EPISODI
Questa la sintesi degli episodi della serie
1° episodio: Un vero maschiaccio
Vissuta con il padre, dopo aver perso la madre, Anne vive i suoi 17 anni in modo anomalo per i suoi tempi. Nonostante la sua ferma volontà di farsi una vita sentimentale propria, il padre, ufficiale dell'esercito giapponese, le trova un fidanzato a sua insaputa.
2° episodio: Fuga romantica
Nonostante l'entusiasmo con cui le compagne di classe abbiabo appreso la notizia del suo fidanzamento, Anne non è contenta. L'idea di prendere come marito un uomo che nemmeno conosce non la rende tranquilla. Allo stesso tempo, il suo assiduo compagno di avventure Ranmaru, le confessa i suoi sentimenti e così i due decidono una fuga improvvisa.
3° episodio: Una sbornia col capo
Durante la fuga Anne incontra il grande bandito Ushigoru, che la sfida a duello e perde con lei. Per esprimere la sua sottomissione, l'ex-bandito la invita a festeggiare bevendo con lui. Ne esce una rissa tra litiganti, dalla quale Anne viene salvata proprio dal futuro sposo. In lei si muove qualcosa, ma la sua volontà rimane ferma.
4° episodio: Un'opera buffa
Dopo la tentata fuga, Anne torna a casa, ma i guai sono solo iniziati. Il suo custode personale, Ushigoru, la protegge anche quando non è necessario, come a scuola e la sua migliore amica, Tamaki le confessa di essere innamorata dell'uomo con il quale Anne deve stare contro la sua volontà. Un intreccio che scatena il caos in teatro.
5° episodio: Pericolo incombente
Anne è decisa a rompere il fidanzamento con Shinobu. Così facendo otterrebbe un duplice risultato: far felice l'amica e liberarsi di un uomo che la sposa per adempiere ad un desiderio della nonna. Così, invitata dalla famiglia del fidanzato, iniziano i tentativi di mandare tutto a monte.
6° episodio: Rottura di fidanzamento
L'abito che indossa non adatto alla circostanza, Anne viene presa dal personale della tenuta di Shinobu come una futura cameriera, il che rende speranzosa la ragazza. Tutto sembra andare per il meglio.
7° episodio: Una bella accoglienza
L'anziano conte proprietario della tenuta minaccia Anne con un'armatura d'epoca, ma l'accoglienza per la nuova arrivata è di tutto rispetto. La signora Kisaragi, incaricata di abituarla ai costumi dei nobili, ha un bel da fare con lei. Anne sembra capitata nel posto giusto.
8° episodio: Non arrendersi mai
La vita domestica non fa per lei. Persino la nonna di Shinobu se ne rende conto. Il conte ha già dato parere negativo sulla fattibilità del matrimonio, ma Shinobu invita la futura moglie a non arrendersi.
9° episodio: Primo palpito d'amore
Le faccende domestiche non sono il punto forte di Anne, a tal punto che in ogni attività la sua riuscita è un disastro. Dopo ripetuti tentativi, Anne non sopporta il trattamento riservatole dal conte e lo sfida in duello con la spada.
10° episodio: La tisana miracolosa
Il duello vede il conte avere la peggio con Anne, ma questo non fa che rinforzare la stima nei confronti della ragazza e tutto il personale è ammirato di lei. La nonna chiede alla ragazza di non lasciare il castello. Anne, durante la notte riesce a guarire i reumatismi dell'anziano conte.
11° episodio: Il party
Shinobu ha organizzato una piccola festa privata cui ha invitato i suoi amici più intimi, per far conoscere loro Anne. Si presenta anche l'amica Tamaki, che approfitta della circostanza per dichiarare all'amato Shinobu i propri sentimenti. Il ragazzo, ormai affezionato ad Anne, respinge le sue richieste. Anne è ormai il centro della vita del castello ed ora anche Ranmaru è riuscito ad introdursi spacciandosi come cameriera.
12° episodio: Danza bella ragazza
La presenza di Ranmaru complica la vita di entrambi, Anne deve fare l'impossibile per convincere il conte ad accettarlo in casa. Ma il problema più grande deve ancora venire: Ranmaru deve danzare per gli invitati e aiutare Anne a fare il bagno.
13° episodio: L'amore è un problema
L'arrivo al castello di Ranmaru fa ricordare ad Anne che la sua missione è di mandare in fumo le intenzioni di matrimonio di Shinobu. Così Anne deve riprendere con la sua condotta inaccettabile, ma qualcosa comincia a non funzionare come prima.
14° episodio: Troppe ammiratrici
Nonostante le intenzioni iniziali, Anne comincia a dubitare della sua volontà di rompere i legami con Shinobu e così la sua permanenza al castello di prolunga. Durante un'uscita con Ranmaru incontra la donna che in passato aveva amato Shinobu. Comincia un forte sentimento di gelosia.
15° episodio: Il tesoro di famiglia
L'antichissima collezione di piatti del conte. Un tesoro di inestimabile valore che l'anziano nobile deve custodire per conto dei suoi antenati: mentre provvedevano alle pulizie, Ranmaru ha accidentalmente rotto uno dei piatti e ora rischia di essere ucciso. Anne risponde per le rime: rompe tutta la collezione.
16° episodio: La sposa scomparsa
L'incidente provoca la reazione del conte il quale, ormai deciso a punirla con la morte, è pronto a compiere il gesto fatale per poi ripeterlo su se stesso appena compiuto. Ma tutti sono convinti che l'anziano proprietario non ha neppure il coraggio di farlo. Anne è salva, ma decide di lasciare il castello, delusa da tutti e da Shinobu.
17° episodio: Di nuovo in viaggio
La corsa verso casa si rivela una delusione: Anne trova il padre freddo e indispettito dalle scelte fatte, le impone di tornare indietro o di lasciare quella casa per sempre. Anne non ha dubbi: prende il necessario e lascia la casa, accompagnata dai suoi fedeli amici. Il peggio deve ancora arrivare: ubriaca, nella locanda dove si fermano, ha una lite con il superiore di Shinobu.
18° episodio: Un nemico pericoloso
Il tenente colonnello non accetta affronti da una ragazza e così la rissa è inevitabile. Mentre gli amici di Anne cercano aiuto anche Shinobu arriva alla locanda e qui nasce persino il diverbio con il suo superiore. I guai non sembrano proprio finire.
19° episodio: Spiacevole sorpresa
Con il ritorno di Anne al castello ritorna anche il buon umore generale. La titolare della locanda fa pervenire il conto dei danni al locale e per errore il conto finisce nelle mani del colonnello Hinnen. Ormai è furioso per quanto accaduto. Brutte sorprese all'orizzonte.
20° episodio: Un appuntamento segreto
Tra le lettere che arrivano quotidianamente a Shinobu, una viene aperta e letta: se ne accorge Ranmaru. Ne segue una telefonata per fissare un incontro. I sospetti partono subito, anche perché Anne scopre che l'incontro è con Yushiji.
21° episodio: Di nuovo a scuola
Dopo lunga assenza, sollecitata dalle insegnanti, Anne fa ritorno a scuola, ma qui non riesce a nascondere le sue ansie e i suoi timori per le relazioni che Shinobu intratterrebbe con la geisha Yushiji. L'ossessione arriva al punto da rimanere a casa della donna per l'intera serata.
22° episodio: Un gentiluomo
La ragazza le racconta la vicenda passata durante la guerra del Giappone e della tragica scomparsa del suo amato marito. Da allora Shinobu si è preso cura di lei aiutandola nei momenti di difficoltà. Anne è contenta perché l'uomo che le sta al fianco è fedele.
23° episodio: Dal Paradiso all'Inferno
La notizia che ha reso felice Anne purtroppo viene rovinata da una drammatica: Shinobu verrà trasferito nel distretto militare opposto a quello attuale. Lì la vita è più difficile e tutto si complica tremendamente. Anne è decisa a parlare con il colonnello Hinnen che ha avuto un ruolo decisivo per il trasferimento.
24° episodio: Sfida all'armata imperiale
Il coraggio che Anne dimostra nell'affrontare da sola il rigido colonnello Hinnen è ammirato da tutti. Così altri si uniscono al suo fianco, dall'insegnante alle compagne di classe, dalle cameriere del castello alla stessa Yushiji. Anne deve riparare all'errore commesso.
25° episodio: Una partenza dolorosa
Il colloquio con il colonnello Hinnen non avviene. Il rigido militare scappa prima che Anne possa raggiungerlo. In compenso è il Generale della prima divisione che parla con lei. Nonostante la disponibilità e la cortesia che dimostra, nemmeno lui può nulla per impedire la partenza del tenente, Shinobu. Per entrambi è un distacco doloroso. I due si promettono di attendersi fino al ritorno.
26° episodio: Un voto segreto
Dopo la partenza di Shinobu, Anna si sente sola e soprattutto colpevole. Rea di aver causato tutto il disastro che ha portato il suo amato fidanzato a lasciare la patria per andare addirittura in Siberia. Nemmeno la vittoria delle truppe giapponesi può placare la sua tristezza, così fa voto segreto di non bere più alcolici fino al suo ritorno.
27° episodio: Lettera dala Siberia
Arriva daalSiberia la prima lettera di Shinobu e dopo averla letta Anne è felice di sapere che tutto va secondo i migliori auspici. Nemmeno lei può immaginare che il coraggioso fidanzato le ha omesso molti dettagli della dolorosa situazione che vive con i rudi commilitoni.
28° episodio: Il voto infranto
Su pressione dello stesso Hinnin Shinobu viene inviato al fronte, dove le truppe Russe tendono imboscate alle truppe nemiche. Fatalmente, mentre lui si reca al fronte, Anne non si accorge che, invitata ad una festa di alto rango, sta infrangendo il voto di non bere alcolici. Un sinistro presagio.
29° episodio: Sotto le pallottole
Al fronte Shinobu deve vedersela contro i russi, mentre la festa da ballo diventa un campo di battaglia tra insulti e torte che volano ovunque. Anne si rende conto che il voto è infranto. Ora il legame con il fidanzato è nei guai.
30° episodio: La scomparsa del tenente
La prima imboscata viene fortunosamente superata dal plotone di Yuin, ma le truppe russe sono incalzanti. Il sergente amico di Shinobu Onyjima, viene colpito e rimane sul campo. Pur di salvarlo, il suo tenente torna a riprenderlo e rimane vittima dei colpi di baionetta nemici. Anne rompe accidentalmente il vetro che protegge la sua foto, ma non conosce il significato del sinistro evento.
31° episodio: Senza più lacrime
La scomparsa di Shinobu non tarda a raggiungere il castello del conte, così lo stesso plotone rimpatriato dopo la ritirata del Giappone, fa visita alla famiglia del tenente per informarla della tragedia. Anne reagisce stranamente alla terribile notizia: si chiude in se stessa e vaga per la città. Incrocia un gruppo di ufficiali dell'esercito e li affronta. Per quanto avvenuto finisce in carcere, proprio alla vigilia del funerale del suo amato Shinobu.
32° episodio: Il giuramento
Serve l'aiuto di Ranmaru per uscire di prigione. Ma anche il funerale di Shinobu diventa occasione per i litigi e le polemiche. Anne propone ai nonni di restare nel castello, ma gli eredi si oppongono, temendo di perdere il posto per arricchirsi. Nel dolore collettivo, Anne fa allontanare Ranmaru promettendogli che l'avrebbe convocato in caso di necessità.
33° episodio: C'è sempre un domani
Di fronte alle difficoltà familiari del conte e della moglie, Anne non ha scelta: deve trovare una fonte di entrate finanziarie. Il primo passo è di licenziare il personale, che però rifiuta di andarsene pur di restare nella tenuta. Allora l'unico modo è trovare un lavoro adatto. Certo non qualcosa di molto faticoso, per evitare spiacevoli inconvenienti.
34° episodio: Un lavoro adatto
Il primo pensiero è di affiancare Yushiji, nel suo lavoro di geisha, ma l'ambiente non è adatto a lei. Girano troppi ufficiali dell'esercito e per Anne sono spiacevoli ricordi. Rimane una valida alternativa: la giornalista.
35° episodio: Una bugia preziosa
Al posto di andare a scuola, Anne ha deciso di trovarsi un lavoro, come giornalista. Il problema è che deve convincere il caporedattore, Tosej, ad assumerla. Ma lui di assumere donne non vuol nemmeno sentir parlare. Anne dovrà convincerlo che la discrimininazione è fuori posto.
36° episodio: Il primo salario
Il nuovo lavoro è faticoso ma gratificante. Anne è apprezzata e dai colleghi stimata come un vero giornalista. All'arrivo del primo salario, la ragazza fa festa con i nonni.
37° episodio: In viaggio per la Manciuria
Grazie all'intervento di Tamaki, Anne riesce ad ottenere il diploma di scuola media superiore, concessa anche a coloro che non hanno frequentato per via di una mortale influenza che ha decimato gli allievi. Intanto la notizia di una banda di rivoluzionari guidati da un giapponese ex-ufficiale dell'esercito agita i pensieri di Anne, che ottiene di andare in Manciuria per verificare l'identità del loro capo.
38° episodio: Chi è il capo dei banditi?
Pur di ottenere utili informazioni su Shinobu, Anne arriva in Manciuria e chiede di essere scambiata con l'ostaggio in mano ai banditi per conoscere l'identità del capo. Lo scambio riesce: il capo dei banditi è il sergente Onyjima, rivoltosi contro le stesse armate giapponesi dopo essere stato abbandonato sul campo. Lui potrebbe sapere se il suo amico tenente è morto o no.
39° episodio: La storia di un bandito
Il sergente, ora capobanda, racconta della tragica battaglia che lo vide sopravvivere grazie al sacrificio del suo tenente. Ma lui Shinobu, non può essere sopravvissuto sotto i colpi di baionetta dei russi. Anne deve tornare indietro, con una verità che non le piace.
40° episodio: Vive nel cuore
La morte accertata di Shinobu non cambia le cose per Anne: lei rifiuta di andar via dal castello dei conti, e rifiuta l'idea di sposarsi con qualcuno. Anche i desideri intimi di Ranmaru ormai non hanno ragione di essere. Anne ha deciso di vivere per lui.
41° episodio: Il disco volante
Da quando una sera, in compagnia di Tamaki, Anne ha visto un dirigibile, non si dà pace. Il suo passeggero è spaventosamente uguale a Shinobu. Così simile che Anne è sicura che sia tornato e che la sua morte fosse solo un errore. Quel velivolo è occupato da due passeggeri russi, decisi a vivere in Giappone.
42° episodio: Il viaggiatore del dirigibile
Dopo averlo intravisto, Anne non ha dubbi: quel giovane nobile russo è Shinobu, misteriosamente ricomparso. Dopo averne visto le foto, Ranmaru non ha dubbi: non si tratta di un sosia. Tosei, il caporedattore, vuole approfittare per un servizio giornalistico senza precedenti. Inoltratisi nella residenza, la moglie di Sasha Mikhailov accetta di parlare con la ragazza per liberarsi di lei. La verità è che quel colpo di baionetta non uccise Shinobu, che rimase miracolosamente vivo sotto la neve. Venne trovato dalla giovane russa la quale, trovatolo identico al defunto marito, si prese cura di lui. Anne ritrova l'uomo che ama.