Top Ten Scene memorabili

aggiornamento del 10 marzo 2007


Note di redazione e novità

Rispetto alla graduatoria inaugurale, abbiamo introdotto, a fine pagina, un angolino dedicato ai ringraziamenti per coloro che, leggendo le schede sulle varie serie pubblicate, hanno mosso osservazioni e puntualizzato particolari che ci hanno consentito di perfezionare l'analisi. Un grazie a tutti questi pazienti e appassionati lettori.

Quanto alla nuova graduatoria, registriamo alcune uscite e alcuni nuovi ingressi, tra i quali uno è sorprendente. Senza voler nulla anticipare, è solo il caso di ricordare che i voti appartengono a fasce di età disparate e che si assiste, da un aggiornamento all'altro, ad un notevole scostamento dei gusti e, quindi, delle posizioni occupate in graduatoria.


Decima posizione

Cartone animato: Occhi di gatto

Episodio: Ventuno "Un degno rivale"

Scena: Sheila fa la doccia

L'"effetto censura" colpisce ancora ed ecco che la serie con le tre sorelline protagoniste, con l'aiuto dei suoi fans, entra nella Top Memorabili. Una scena che ormai tutti ben conoscono: Sheila è ripresa di spalle sotto la sua doccia e quei fotogrammi hanno fatto pensare ad una serie interminabile di tagli alla serie. Per saperlo, basta visionare l'originale.

La scena: l'idea che la giovane Sheila fosse disegnata sotto la doccia e che sia stata censurata dagli addetti ai lavori per non scandalizzare il pubblico di giovani, ha fatto infuriare i fans della serie. Il fatto è che nel paese del Sol Levante i cartoni non hanno lo stesso pubblico dell'Italia. Così ecco i tagli ai fotogrammi più osé, quasi ci trovassimo di fronte alla star hollywoodiana di turno ripresa senza veli.

I vostri commenti: alcuni votanti sono stati quasi più concentrati sul commento che non sul voto. Per evitare di far diventare la graduatoria il luogo delle lamentele dei fans delusi, abbiamo dovuto necessariamente filtrare i commenti più pungenti. Non ce ne vogliano i loro autori, desiderosi di vedere pubblicato il loro commento integralmente:

  • E' indecente la censura persino in cartoni animati normalissimi e poi trasmettono spot pubblicitari che a confronto sono pornografici! Ma dov'è la coerenza?? (grazie a Livio, 31 anni).
  • Occhi di gatto è una tra le più belle serie mai trasmesse, ovviamente ci hanno pensato quei disgraziati a rovinarla! (grazie a Diego, 28 anni).
  • Una serie stupenda rovinata da tagli e riadattamenti assurdi, che vergogna! (grazie Katia, 25 anni).
  • Perché non fai una bella cosa: pubblica tu i filmati censurati, almeno avrai la riconoscenza dei fans della serie, no? Pensaci (Grazie per l'idea, Fabio 30 anni).
  • Questa scena non è bella perché una ragazza fa la doccia, ma perché è coraggiosa e per questo l'hanno tagliata, non ci sono parole. (grazie Giuly, 34 anni).
  • Una vera bastardata. Se vuoi fare un servizio agli appassionati, pubblicala. (grazie bis per l'idea, Arty 24 anni).


    Nona posizione

    Cartone animato: Hello Spank

    Episodio: Primo "Un cane..poco serio"

    Scena: Aika adotta Spank

    A dire il vero, i frammenti indicati erano due e non uno solo. L'altro era sempre contenuto nello stesso episodio, ma indicava nella morte della cagnetta Papy la scena più significativa. Non volendo fare torto agli appassionati della serie e considerando che tutto sommato l'episodio è lo stesso, abbiamo pensato di unirne i voti e calcolarne la posizione. Entra così in classifica il cane più famoso dei cartoni animati. All'epoca ebbe un successo inatteso e fece commuovere i ragazzi davanti agli schermi. Se aggiungiamo ai colori e alle espressioni umane dell'animale anche il superlativo doppiaggio di Liù Bosisio ne otteniamo una serie che lascia il segno.

    La scena: senza aggiungere altro sulla serie, sintetizziamo cosa racconta il frammento votato: Aika, la ragazza protagonista, ha appena perso la sua cagnetta, Papy, per uno sfortunato incidente. Spank, le si offre in adozione per riempire il vuoto affettivo lasciato dalla sua compagna di giochi. Prima rifiutato, perché "bruttino" e buffo, ora la fanciulla lo accoglie, intenerita all'idea che anche il povero cagnolino ha sofferto per la perdita del suo padrone. Inizia qui la storia di un legame che va al di là del legame uomo-animale.

    I vostri commenti: ecco i commenti dei votanti che hanno voluto dire la loro:

  • Mi piace perché se la rivedo 20 volte di fila, piango 20 volte.. (grazie a Federica, 28 anni).
  • Il personaggio che ricordo con più tenerezza tra tutti quelli visti vent'anni fà (Grazie ad Alessandro, 32 anni).
  • Quando l'ho visto per la prima volta 15 anni fà, mi sono ricordata del mio cane che ho perso. Non l'ho più dimenticato...vi prego di pubblicare la scena. (Faremo l'impossibile per accontentarti. Grazie ad Alessia, 25 anni).
  • Sono molto più toccanti serie come queste, piene di sentimento, che i combattimenti di robot di metallo. Indimenticabile Spank (rispettiamo il tuo parere. Grazie a Michela, 36 anni)


    Ottava posizione

    Cartone animato: Pollon combinaguai

    Episodio: Quarantasei "Il vaso di Pandora"

    Scena: Pollon diventa vera dea

    L'unica serie ambientata nella Grecia classica, che ha l'enorme pregio di far conoscere allo spettatore giovane, cui si rivolge, il mondo delle divinità olimpiche. Alla sua uscita (ItaliaUno) ebbe un forte seguito di pubblico. La vena semi-seria, mista a momenti di sentimento e drammaticità, riusciva a cogliere l'attenzione degli spettatori. La protagonista, Pollon, ideale figlia del dio Apollo, ne combina di tutti i colori, per poi "aggiustare" ogni cosa.

    La scena: cos'ha di particolare l'ultimo episodio? Rimane impressa perché con il vaso di Pandora, mitologica rappresentazione dell'animo umano, c'è qualcosa che non deve mai morire: la speranza. La piccola protagonista ne diventa la custode ufficiale, chiudendo così il viaggio nella mitologia. Non possiamo aggiungere altro. I vostri commenti: la scena ha raggiunto e superato la sua "concorrente di serie", la folastrocca dell'allegria. Il perché sarà chiaro leggendo i commenti. In più, aggiungiamo che senz'altro questa è la scena più sostanziosa della serie. In questo senso, chi l'ha votata ha colto nel segno.

  • Era Pollon, la mia compagna di tanti pomeriggi! Cercavo di finire i compiti in tempo per vederla, altrimenti erano guai...(Grazie a Veronica, 30 anni).
  • Mi sono commossa quando inserendo quella monetina, riusciva a sedersi sul trono. Non vedevo l'ora che ci riuscisse!! Vi prego, me la fate rivedere?? (vale lo stesso discorso di cui sopra, per i miracoli ci vuole pazienza..Grazie a Giusy, 24 anni).
  • Questa era la serie per eccellenza!! Abbasso i robot e le guerre: Pollon aiutava gli altri a ritrovare la felicità, non distruggeva, ma costruiva!! Ne abbiamo bisogno ancora. Però potresti mostrare qualche scena tra quelle in classifica...!! (la speranza è l'ultima a morire, giusto? Grazie a Mary, 37 anni).
    Settima posizione

    Cartone animato: Vicky il vichingo

    Episodio: Primo - Il piccolo uomo

    Scena: Vicky sfida il padre per partire con lui

    Fa ingresso in graduatoria uno tra i cartone più anziani di tutti quelli trasmessi in Italia. All'epoca fece successo il ragazzino che si strofinava il dito sul naso per ispirarsi le idee vincenti. Eccolo qui. La scena: padre e figlio fanno a gara a chi per primo riesce a portare cento massi da un punto all'altro di un prato. Se Vicky vince, seguirà il padre nei suoi viaggi. Il piccolo genietto vince servendosi di una delle sue idee.

    I vostri commenti: mancano quelli di chi non ha commentato, ma la scena la ricordano in molti, nonostante il tempo passato:

  • Questo è il cartone per antonomasia. Troppo bello e troppo originale: indimenticabile davvero. (grazie Tommy, 35 anni).
  • Che simpatico cartone, che ricordi meravigliosi. Per me tra i più belli mai trasmessi (grazie a Giò, 32 anni).
  • Anch'io vorrei fare come lui per avere idee geniali. Che cartone meraviglioso. (grazie Ady, 31 anni).


    Sesta posizione

    Cartone animato: Jeeg, robot d'acciaio

    Episodio: Tutti

    Scena: Miwa lancia i componenti a Jeeg

    Intramontabile, proprio immortale come il suo pilota. La serie non si dimentica, anzi, è fissa al secondo posto. Rimandiamo alla scheda per gli approfondimenti.

    La scena: per i pochi non al corrente, ricordiamo che Jeeg diventava robot solo grazie all'aiuto dell'assistente di Shiba, che pilota il Big Shooter, Miwa. Il lancio dei componenti riceve voto su voto.

    I vostri commenti: siamo riusciti, con un certo meticoloso lavoro, a ricollegare il voto pervenuto in periodi precedenti al commento, ma degli stessi lettori. Il risultato è stato soddisfacente: si ha l'idea di quello che vuol dire essere al secondo posto.

  • Jeeg, robot d'acciaio!!!, quante vlte l'ho gridato colorando i pugni come i guanti di Hiroshi!! Beh, in assenza di guanti ci si arrangiava ragazzi!! Troppo grande, troppo mitico, per non parlare di Fogus: entrato nel mito. (Grazie a Federico, 31 anni)
  • Con quella sequenza ci sono cresciuto: era la mia serie preferita. Ci scambiavo i pareri con i miei compagni di classe, non lo potete immaginare. Le ragazzine dell'epoca andavano matte per Hiorshi, ma il vero mito era lui, Jeeg!! (Grazie ad Andrea, 28 anni).
  • Non ce n'è per nessuno, deve stare al primo posto, il grande Hiroshi. A me piaceva anche Miwa, peccato che non si vede se stavano insieme, per me sì. (Grazie a Lorenzo, 31 anni).


    Quinta posizione

    Cartone animato: Lady Georgie

    Episodio: Quarantaquattro: Arthur in pericolo

    Scena: Georgie abbraccia il padre

    La serie che ha inaugurato la Sezione cartoni coglie il quinto posto. Pur essendo successiva a Candy Candy entra in graduatoria lasciando fuori la sua "cugina". Il perché dovremmo chiederlo a chi l'ha voluta lì. La serie, a metà anni ottanta, fece scalpore per alcune scene "piccanti". Ma di questo si è parlato nella scheda già pubblicata.

    La scena: senza indugiare troppo sui dettagli, già noti nella sezione Rivediamoli insieme, possiamo solo aggiungere che la carica emotiva della scena ha pochi concorrenti tra i cartoni.

    I vostri commenti:

  • L'unica serie in cui, finalmente si vede del sesso quasi esplicito. E l'hanno pure tagliata!! Quando le strappano i vestiti di dosso me la sono sognata di notte. Troppo ben fatta!! Per chi cura le schede: ma come si fà a non inserire tra i filmanti quel pezzo troppo forte?? Questa è una serie in cui ci sono almeno 6 episodi da rivedere!! (Grazie a Barbara, 28 anni).
  • Che bella!!! La serie, lei, una tra le più belle mai trasmesse! La metterei al primo posto, altro che Goldrake!! (il commento si riferisce alla graduatoria di fine anno, quando Actarus era al primo posto. Grazie a Isa, 31 anni).
  • Hai fatto bene a mettere la scena del bacio con Lowell, ma ci vuole anche quella con Abel!! Scusa un po' di giustizia, no? Poi con lui ci ha fatto pure sesso, un figlio, non è abbastanza?? Guardate che il fumetto è molto più forte, più vero del cartone. Il fatto è che Mediaset tagliava tutto!!! Valerio, visto che puoi, perché non dai la versione vera della storia?? Perché solo pochi fotogrammi dei censurati, dovresti farne vedere di più...(Il problema è proprio inserire il materiale. Grazie a Cinzia, 27 anni).
  • Georgie è stata la serie più bella, più toccante, più realistica di tutte. Altro che robot! I sentimenti sono quelli che rimangono, non le armi!! Purtroppo l'hanno taglata!! Magari censurerai questo commento, ma io te lo dico lo stesso: per me nella versione originaria c'era anche la scena di sesso con Abel. La faresti vedere??? (come vedi non operiamo censure, se non per alcuni termini che vengono "corretti". Quanto alla scena tagliata, la risposta è semplice: non essendo andata mai in onda, è impossibile accontentarti. Dovrai consolarti col fumetto...Grazie a Emy, 25 anni).


    Quarta posizione

    Cartone animato: Atlas Ufo robot

    Episodio: Tutti

    Scena: L'uscita del Goldrake

    Si assesta in quarta posizione dopo aver occupato la prima per diversi giorni. Della serie abbiamo parlato nella scheda. Possiamo aggiungere che, con tutta evidenza, la serie non smette di appassionare e di fare proseliti. Lo dimostrano i voti dati in quantità enorme, nonostante l'età del cartone.

    La scena: per i pochi che non l'avessero vista, possiamo sinteticamente dire che Actarus per pilotare il robot deve tramutarsi in quello che è davvero. Poi le manovre lo portano nella cabina di pilotaggio. La sequenza è entrata nella storia.

    I vostri commenti: alla data della compilazione della prima Top scene non c'era ancora la consuetudine di commentare le scene, per cui possiamo pubblicare una parte di voti e ringraziare tutti i lettori i cui nomi ci sono noti, ma i cui commenti mancano. Sono sempre in tempo ad inserirli.

  • Vedevo solo quello, era un appuntamento fisso. Le frasi della scheda hanno centrato in pieno quello che succedeva. Se sei solo tu a commentare le serie, ti spetta un grande complimento, non so come fai. (Grazie a Michele, 34 anni).
  • Che sequenza, ragazzi!! Non ci sono parole, da piccolo mi lanciavo dal divano per cercare di diventare Goldrake!! Per me deve restare dov'è per sempre (il commento è riferito alla classifica in cui era primo. Grazie a Giovanni, 38 anni).
  • Troppo grande!! Certo, tra i video potevi inserirla, è entrata nella storia della televisione!!! (Grazie a Davide, 35 anni).
  • Ciao Valerio, permettimi un appunto. Non ti offendere: è troppo poco vedere 3 fimati su 74 episodi!! Goldrake è una leggenda. Se avevo io la possibilità di gestire la rubrica avrei inserito una 20na di video. Sei troppo un grande comunque (Grazie a Luky, 30 anni).


    Terza posizione

    Cartone animato: I fantastici viaggi di Paul

    Episodio: Nove

    Scena: Paul esce dal mondo degli uccelli

    Uno dei cartoni animati più amati dai giovani della generazione anni '70: un colpo di magia e il tempo si fermava, consentendo viaggi incredibili. Questo era Il mondo di Paul: una specie di Kronos in versione animata. Entra prepotente in classifica e si assesta addirittura tra i primi tre del podio. Gli appassionati hanno indicato ben tre episodi, ma questo è stato il più gettonato..

    Paul nel tentativo di salvare Nina si inoltra in un mondo di uccelli. Sarà solo dopo molti colpi di scena che se la caverà.

    I vostri commenti:

  • Insuperabile, non ci sono altri aggettivi: ricordo la sigla stupenda, tutto faceva parte della magìa del cartone (grazie Sissy, 27 anni).
  • Dovrebbero trasmettere questi, non altri cartoni. Questi meritavano davvero di essere visti. Lo metterei al primo posto, non ne abbiano gli appassionati a Lady Oscar. (grazie Giusy, 29 anni).
  • Troppo bello, avrei voluto fermare il tempo come Paul quando ti serve non si può mai...(grazie Mary, 37 anni).


    Seconda posizione

    Cartone animato: Lady Oscar

    Episodio: Trentanove Addio André

    Scena: André muore tra le braccia di Oscar

    La Rosa di Versailles perde il primato, ma non i voti. Scivola al secondo posto, ma i suoi fans certo non la dimenticano.
    La scena: è di contenuto drammatico. André nell'episodio precedente era stato colpito da un proiettile che lo aveva ferito gravemente. Il penultimo episodio lo vede spegnersi parlando con la donna che gli chiede di sposarla.

    I vostri commenti:

  • La scena più commuovente della televisione. La rivedrei decine di volte e piangerei sempre (Grazie a Gaia, 30 anni).
  • Mi piacerebbe rivederla, non è come raccontarla. Ciao a tutti (Grazie ad Abby, 28 anni).


    Prima posizione

    Cartone animato: Supercar Gattiger

    Episodio: Tutti

    Scena: Le cinque auto del Gattiger si uniscono

    A forza di voti, per poco, scavalca Oscar. Sembra che i suoi appassionati si siano accordati per vederlo sul podio. Aveva fatto il suo ingresso a gennaio ed alla fine ce l'ha fatta. Ora possiamo vedere il perché dei numerosi voti.

    La scena: il Gattiger (magari non tutti lo sanno), è una superauto che si compone di cinque mini-bolidi. Ovviamente non mancano i problemi e le tematiche umane connesse ai piloti. Gli appassionati ne sanno qualcosa.

    I vostri commenti: molti hanno votato più di una scena nella stessa serie. Quella che ha ricevuto un voto quasi da plebiscito è stata proprio la sequenza dell'unione:

  • Quando ho preso la patente volevo fare quello che vedevo in televisione, ma peccato che mancavano le altre 4 auto...mitico Gattiger (Grazie a Walter, 29 anni).
  • Per me dovrebbe essere fisso al primo posto, non al settimo. Comunque lo voto per farlo salire e spero facciano anche altri così. (Grazie a Tommy, 32 anni).
  • Queste erano serie, altro che quelle di ora!!! Tutte quelle cavolate che fanno adesso! Replicate quelle anni '80, che ancora sono insuperabili. (Grazie a Luigi, 29 anni).
  • Prima arriveremo a vederla questa scena, a furia di voti dovrà farcela. l mitico Joe alla fine arriva comunque primo..(grazie Ario, 31 anni).
  • Che scena, che aggancio! Inutile dire che è la più bella dei cartoni visti... (grazie Muty, 27 anni).
  • Arriverà anche la scheda di Gattiger prima o poi, credo. Intanto vorrei vederlo al primo posto. (grazie Jen, 29 anni).


    Le altre serie

    Le serie dall'11° al 20° posto

    1. L'incantevole Creamy
    2. Kiss me Licia
    3. Lady Oscar
    4. Atlas Ufo robot
    5. Baldios
    6. Mila e Shiro
    7. Space Robot
    8. Candy Candy
    9. Lupin III
    10. Lady Georgie

    Per inviare i voti è sufficiente scrivere cliccando Qui


    Contributi e suggerimenti

    Ci è sembrata cosa doverosa dedicare un angolo della sezione (questo è forse il più indicato) ai ringraziamenti per coloro che hanno offerto un prezioso aiuto per il perfezionamento delle schede dedicate alle serie finora pubblicate. Questo Vostro impegno fa pensare che non manca, da parte dei più, l'apprezzamento per quanto ogni settimana offriamo agli appassionati dei cartoni di una volta. Grazie a tutti, in particolare a:
  • Leonardo, per il suo contributo per la serie Lady Georgie;
  • Stefano da Mantova, per il suo contributo per la serie Lady Oscar;
  • Fabio, per il suo contributo alla serie Il grande Mazinger.

  •