Per ottenere la classifica di un determinato anno, usate il menu nel riquadro qui a sinistra.
Questa sezione raccoglie le classifiche degli "album" più venduti nell'intero anno (33 giri, CD, mp3 o streaming in base alla tecnica dell'epoca). Anche qui ci sembra utile qualche precisazione.
- Come usuale nella nostra metodologia, la stima delle vendite non si riferisce al solo anno in questione ma coinvolge anche le vendite di anni contigui: di quello precedente e/o di quello successivo, in funzione della longevità del brano in classifica.
- I titoli presenti in classifica in più anni vengono inseriti nella classifica dell'anno in cui hanno avuto il maggior successo, segnalando (nella colonna della posizione settimanale Max raggiunta) gli anni di presenza in classifica.
- Quindi le nostre classifiche differiscono sensibilmente da quelle di "fine anno" di altre fonti in quanto queste ultime si riferiscono alle vendite avvenute solo all'interno dell'anno solare.
- Fa eccezione a questa regola la classifica dell'anno più recente (segnalata con un *) perchè, ovviamente, diversi titoli non hanno ancora concluso il loro ciclo di vita e non sono ancora disponibili i dati dell'anno successivo.
- Considerando la dilagante tendenza a pubblicare un album in diversi formati e versioni (CD, LP, digitale, riedizioni con diverse tracklist, edizioni deluxe) e la mancanza di dati differenziati sull'andamento delle diverse edizioni, l'unica possibilità che abbiamo è quella di raggruppare le vendite di tutte le varie edizioni e versioni.
NB: i dati sul sito sono in ristrutturazione continua in quanto stiamo provvedendo ad inserire i dati di ulteriori classifiche dell'epoca; avvenendo l'aggiornamento gradualmente, può succedere che un disco compaia contemporaneamente in due annate consecutive o in nessuna delle due annate (per i dischi usciti a cavallo tra due annate). Si tratta di una situazione temporanea che verrà corretta con il progredire degli aggiornamenti.
NB2: può anche succedere che la max posizione settimanale risulti disallineata tra le varie pagine; si tratta di situazioni temporanee destinate a scomparire man mano che si procede con la stabilizzazione dei dati.