Blur
di Michaela Sacchi O'Brien
Difficile condensare in poche righe la storia e la discografia di una band tanto prolifica e camaleontica quale i Blur, conosciuti dal grande pubblico italiano specialmente per Song2, sigla di FIFA 98, ma considerati in patria come uno dei gruppi più influenti nel panorama musicale inglese degli anni ‘90.

Damon Albarn (Londra, 1968 - voce e tastiere), Graham Coxon (Riteln, Germania 1969 -chitarre), Alex James (Bournemouth 1968 - basso) e Dave Rowntree (Colchester, 1964 -batteria) formano nel 1989 i Seymour (dal nome di un personaggio di Salinger) proponendo uno stile eclettico che attinge a diverse correnti musicali, dal prog-rock alla psichedelia anni ’60, con influenze che vanno dai Sex Pistols ai King Crimson, dai Cardiacs agli XTC. Vengono presto notati dalla Food, un’etichetta indipendente che li mette sotto contratto nel marzo del ’90 con il nuovo nome di Blur.

Il singolo di debutto é She’s So High, un brano dal tono quasi Syd Barrettiano, in bilico tra psichedelia e shoegazing.

Il singolo successivo, There’s No Other Way, col suo accattivante ritmo baggy, movimento imperante in Inghilterra nei primi anni ’90, entra nella Top Ten, catapultando la band verso il successo commerciale e aprendo le porte per il primo album Leisure (1991). Da segnalare la presenza sull’album - oltre ai due singoli di debutto - di Sing, il loro brano piú ambizioso fino a questo momento, in seguito incluso nella colonna sonora del film Trainspotting.

L’uscita di Leisure coincide peró con un drastico cambiamento di tendenza nell’industria musicale; l’avvento del grunge unito ad un disastroso tour americano, problemi manageriali e la propensione della band all’autodistruzione portano i Blur sull’orlo dell’implosione.

Il primo singolo post Leisure, Popscene, immeritatamente rimane nelle zone basse della classifica inglese. L’umore della band in questo periodo é perfettamente catturato nel film-documentario Starshaped.

Il riscatto arriva con il secondo album Modern Life Is Rubbish (1993); con le sue influenze (Kinks, Jam, Madness), l’album aderisce al nuovo manifesto di Albarn, il quale invoca la rinascita della musica britannica come antidoto alla massiccia presenza nelle charts inglesi del grunge e di band americane quali i Nirvana e i Pearl Jam.

In questo contesto, "Modern Life Is Rubbish" viene visto come l’album precursore del cosiddetto Britpop, il movimento che annovera alcune tra le band inglesi piú interessanti e creative degli anni ’90: Pulp, Elastica, Suede e, piú avanti, Oasis.

Ma sará il terzo album Parklife (1994) a portare la nuova estetica anglo-centrica della band all’attenzione di un pubblico piú vasto, consacrandone definitivamente il successo.

Ai Brit Awards (gli Oscar della musica inglese) i Blur raccolgono 4 titoli (Miglior Singolo, Miglior Video, Miglior Album e Miglior Gruppo), un primato a tutt’oggi rimasto imbattuto.

The Great Escape (1995), l’album successivo, scopre invece il lato oscuro del Britpop: la fresca ironia dei testi di Parklife viene sostituita da personaggi piú inquietanti e l’aspetto "pop" della musica viene spinto al parossismo, con risultati non sempre convincenti. A dispetto di ció, brani come Best Days, He Thought Of Cars e la splendida The Universal mantengono ed elevano lo standard raggiunto con Parklife, sebbene l’album sia pervaso da quella tensione che rischia di portare la band ad una fine prematura.

Il cambiamento di rotta del quinto album, appropriatamente intitolato Blur (1997), quasi a voler sottolineare un ritorno alle origini e il progressivo allontanamento dagli eccessi che segneranno la fine del Britpop, é ben incapsulato in piccoli gioielli come Beetlebum, Country Sad Ballad Man e Strange News From Another Star. Da segnalare la presenza sull’album dell’onnipresente Song 2, a tutt’oggi il singolo con il maggior successo di vendita nonché il brano che conquista definitivamente il pubblico americano.

L’avvenuta maturazione della band viene consacrata da 13 (1999), un album difficile e caleidoscopico, costruito intorno alla fine della relazione di Albarn con Justine Frischmann delle Elastica. Molti i brani emotivamente carichi, in un susseguirsi di stili che spaziano dal gospel al blues al prog-rock, con una strizzata d’occhio a Led Zeppelin e Van Der Graaf Generator.

Il nuovo millennio vede i Blur festeggiare dieci anni di carriera con l’uscita di un Best Of (2000), il loro ritorno in studio per il nuovo album e, purtroppo, la dipartita di Coxon, in una separazione piuttosto acrimoniosa che la band descrive come "un difficile divorzio".

A dispetto delle premesse nefaste, Think Tank (2003), registrato fra Marocco e Devon, riporta il gruppo alla ribalta con un nuovo suono intriso di hip-hop, rock e world music e riafferma il talento unico di Albarn come songwriter.

Ricchissima la produzione di progetti collaterali e collaborazioni esterne. Tra i numerosi lavori solisti di Albarn, spiccano la band virtuale dei Gorillaz (2001) e l’album Mali Music (2002), nato dalla collaborazione con musicisti africani quali Afel Bocoum e Toumani Diabaté.

Dopo quattro album solisti volutamente introspettivi e realizzati a basso costo, il nuovo album post-Blur di Coxon, Happiness In Magazines (2004) ha sorpreso critici e pubblico per la sua freschezza e piú curata produzione.

I Blur partecipano come ospiti stranieri a San Remo nel ’96; in quell’occasione Coxon e James vengono laciati indietro a seguito di passaporti scaduti e ritardi aeroportuali. Sul palco dell’Ariston Albarn e Rowntree si presentano accompagnati da un roadie e da una sagoma di cartone raffigurante Coxon alla chitarra!

Ritorneranno tutti e quattro per l’edizione del ’99, durante la quale presentano il nuovo singolo Tender, tratto dall’album 13.

Michela Sacchi O'Brien

Fare clic qui per inserire un commento a questa monografia.

 

DISCOGRAFIA ESSENZIALE

ALBUM

Leisure (Agosto 1991):
She's So High/ Bang/ Slow Down/ Repetition/ Bad Day/ Sing/ There's No Other Way/ Fool/ Come Together/ High Cool/ Birthday/ Wear Me Down

Modern Life Is Rubbish (Maggio 1993):
For Tomorrow/ Advert/ Colin Zeal/ Pressure On Julian/ Star Shaped/ Blue Jeans/ Chemical World- Intermission/ Sunday Sunday/ Oily Water/ Miss America/ Villa Rosie/ Coping/ Turn It Up/ Resigned- Commercial Break

Parklife (Aprile 1994):
Girls And Boys/ Tracy Jacks/ End Of A Century/ Parklife/ Bank Holiday/ Badhead/ The Debt Collector/ Far Out/ To The End/ London Loves/ Trouble In The Message Centre/ Clover Over Dover/ Magic America/ Jubilee/ This Is A Low/ Lot 105

The Great Escape (Settembre 1995):
Stereotypes/ Country House/ Best Days/ Charmless Man/ Fade Away/ Top Man/ The Universal/ Mr Robinson's Quango/ He Thought Of Cars/ It Could Be You/ Ernold Same/ Globe Alone/ Dan Abnormal/ Entertain Me/ Yuko And Hiro

Blur (Febbraio 1997):
Beetlebum/ Song 2/ Country Sad Ballad Man/ M.O.R./ On Your Own/ Theme From Retro/ You're So Great/ Death Of A Party/ Chinese Bombs/ I'm Just A Killer For Your Love/ Look Inside America/ Strange News From Another Star/ Movin' On/ Essex Dogs (+ Interlude)

13 (Marzo 1999):
Tender/ Bugman/ Coffee And T.V./ Swamp Song/ 1992/ B.L.U.R.E.M.I./ Battle/ Mellow Song/ Trailerpark/ Caramel/ Trimm Trabb/ No Distance Left To Run/ Optigan 1

Blur: The Best Of (Ottobre 2000):
Beetlebum/ Song 2/ There's No Other Way/ The Universal/ Coffee And T.V./ Parklife/ End Of A Century/ No Distance Left To Run/ Tender/ Girls And Boys/ Charmless Man/ She's So High/ Country House/ To The End/ On Your Own/ This Is A Low/ For Tomorrow (Visit To Primrose Hill Extended Mix)/ Music Is My Radar

Think Tank (Maggio 2003):
(+ Me White Noise) Ambulance/ Out Of Time/ Crazy Beat/ Good Song/ On The Way To The Club/ Brothers And Sisters/ Caravan/ We've Got A File On You/ Moroccan Peoples Revolutionary Bowls Club/ Sweet Song/ Jets/ Gene By Gene/ Battery In Your Leg

 

SINGOLI

She’s So High (Ottobre 1990):
CD: She's So High/I Know (Extended)/ Down
12” Vinile: She’s So High (Definitive)/ I Know (Extended)/ Sing
45 Vinile/Cassetta: She’s So High (Edit)/ I Know

There’s No Other Way (Aprile 1991):
CD: There's No Other Way/ Inertia/ Mr. Briggs/ I’m All Over
12” Vinile # 1: There's No Other Way (Extended Mix)/ Inertia/ Mr Briggs/ I’m All Over
12” Vinile # 2: There’s No Other Way (Blur Remix)/ Won’t Do it/ Day Upon Day (Live)
45 Vinile/Cassetta: There’s No Other Way/ Inertia

Bang (Agosto 1991)
CD: Bang /Explain/ Luminous/ Berserk
12” Vinile: Bang (extended)/ Explain/ Luminous/ Uncle Love
45 Vinile/Cassetta: Bang/ Luminous

Popscene (Agosto 1992)
CD: Popscene/ Mace/ Badgeman Brown
12” Vinile: Popscene/ I'm Fine/ Garden Central
45 Vinile/Casetta: Popscene/ Mace

For Tomorrow (Aprile 1993)
CD1: For Tomorrow (Visit to Primrose Hill Extended)/ Peach/ Bone Bag
CD2: For Tomorrow/ When The Cows Come Home/ Beachcoma/For Tomorrow (acoustic version)
12” Vinile/Cassetta: For Tomorrow (visit to Primrose Hill Extended)/ Into Another/ Hanging Over

Chemical World (Luglio 1993) CD1: Chemical World (reworked)/ Never Clever/ Pressure on Julian/ Come Together (All b-sides live at Glastonbury ’92)
CD2/12” Vinile: Chemical World (Edit)/ Young & Lovely/ Es Schmecht/ My Ark
45 Vinile: Chemical World (Edit)/ Maggie May

Sunday Sunday (Ottobre 1993)
CD1: “The Sunday Sunday Popular Community Song”- Sunday Sunday/ Daisy Bell (A Bicycle Made For Two)/ Let's All Go Down The Strand
CD2: Sunday Sunday/ Blur featuring Seymour: Dizzy/ Fried/ Shimmer
12” Vinile: Sunday Sunday/ Blur Featuring Seymour: Long Legged/ Mixed Up
45 Vinile: Sunday Sunday/ Blur Featuring Seymour: Tell Me Tell Me

Girls & Boys (Marzo 1994)
CD1: Girls & Boys/ Magpie/Anniversary Waltz
CD2: Girls And Boys/ People In Europe / Peter Panic
45 Vinile/Cassetta: Girls And Boys/ Magpie/ People in Europe

To The End (Maggio 1994)
CD1 – To The End/Threadneedle Street / Got Yer!
CD2/ 12” Vinile - To The End/ Girls & Boys (Pet Shop Boys 7" Mix )/ Girls & Boys (Pet Shop Boys 12" Mix)

Parklife (Agosto 1994)
CD1: Parklife/ Beard/ To The End (French Version)
CD2: Parklife/ Supa Shoppa/ Theme From An Imaginary Film
45 Vinile: Parklife/ Supshoppa/ To The End (French Version)/ Beard

End Of A Century (Novembre 1994)
CD: End Of A Century/ Rednecks/ Alex's Song
45 Vinile: End Of A Century/ Rednecks

Country House (Agosto 1995)
CD1: Country House/One Born Every Minute/To The End (La Comedie)
CD2 Live at Mile End: Country House/ Girls & Boys/ Parklife/ For Tomorrow
45 Vinile/Cassetta: Country House/ One Born Every Minute

The Universal (Novembre 1995)
CD1: The Universal/ Ultranol/ No Monsters In Me/ Entertain Me (Live It! Remix )
CD2 ‘Live at the BBC’: The Universal/ Mr Robinson's Quango/ It Could Be You/ Stereotypes
12” Vinile: The Universal/ Entertain Me (Live It! Remix )

Stereotypes (Febbraio 1996)
CD: Stereotypes/ The Man Who Left Himself/ Tame/ Ludwig
45 Pink Vinile/Cassetta: Stereotypes/ The Man Who Left Himself/ Ludwig

Charmless Man (Aprile 1996)
CD “The Story Of A Charmless Man”: Charmless Man/ The Horrors/ A Song/ St. Louis
45 Vinile/Cassetta “L’histoire d’un Homme Sans Charme”: Homme Sans Charme/ Les Horreurs

Beetlebum (Gennaio 1997)
CD1: Beetlebum/All your Life/A Spell for Money
CD2: Beetlebum/ Beetlebum (Mario Caldato Jr Mix)/ Woodpigeon Song/ Dancehall
45 Vinile/Cassetta: Beetlebum/ Woodpigeon Song

Song 2 (Aprile 1997)
CD1: Song 2/ Get Out Of Cities /Polished Stone
CD2: Song 2/ Bustin' + Dronin'/Country Sad Ballad Man (Live Acoustic Version)
45 Vinile/Cassetta: Song 2/ Get Out Of Cities

On Your Own (Giugno 1997)
CD1: On Your Own/ Chines Bombs/ Movin' On/ M.O.R (All B-sides live at Peel Acres)
CD2: On Your Own/ Popscene/ Song 2/ On Your Own (All B-sides live at Peel Acres)
45 Vinile: On Your Own/ Popscene/ Song 2 (All B-sides live at Peel Acres)

M.O.R (Settembre 1997)
CD: M.O.R (UK Road Version)/ Swallows in The Heatwave/ Movin' On (William Orbit Remix)/ Beetlebum (Moby's Minimal House Mix)
45 Vinile/Cassetta: M.O.R (UK Road Version)/ Swallows in The Heatwave

Tender (Febbraio 1999)
CD1: Tender/ All We Want/ Mellow Jam
CD2: Tender/ French Song/ Song 2
45 Vinile/Cassetta: Tender/ All We Want

Coffee And TV (Giugno 1999)
CD 1: Coffee And TV / Trade Stylee (Alex's Bugman Remix )/ Metal Hip Slop (Graham's Bugman Remix )
CD 2: Coffee And TV/ X-Offender (Damon/Control Freak's Bugman Remix)/Coyote (Dave's Bugman Remix)
12” Vinile: Coffee And TV/ Trade Stylee (Alex's Bugman Remix )/ Metal Hip Slop (Graham's Bugman Remix )/ X-Offender (Damon/Control Freak's Bugman Remix)/Coyote (Dave´s Bugman Remix)
Cassetta: Coffee And TV/ X-Offender (Damon/Control Freak's Bugman Remix)

No Distance Left To Run (Novembre 1999)
CD1: No Distance Left To Run / Tender (Cornelius Remix)/ So You
CD2: No Distance Left To Run/ Battle (UNKLE Remix)/ Beagle 2
12” Vinile: No Distance Left To Run/ Tender (Cornelius Remix)/ Battle (UNKLE Remix) DVD - No Distance Left To Run/ No Distance Left To Run (Live)/ Tender (Live)/ Battle (Live)/ Far Out (Remix)
Cassetta: No Distance Left To Run/ So You

Music Is My Radar (Ottobre 2000)
CD1/Cassette: Music Is My Radar (edit)/ Black Book/ She’s So High (BBC Session)
CD2: Music Is My Radar (edit)/ Seven Days/ Into Another (BBC Session)
12” Vinile: Music Is My Radar/ Black Book

Out Of Time (Aprile 2003)
CD/45 Vinile: Out Of Time/ Money Makes Me Crazy (Marrakesh Mix)
DVD: Out Of Time/ Money Makes Me Crazy (Marrakesh Mix)/ Tune 2

Crazy Beat (Luglio 2003)
CD: Crazy Beat/ Don’t Be
DVD: Crazy Beat/ Don’t Be/ The Outsider
45 Vinile: Crazy Beat/ The Outsider

Good Song (Ottobre 2003)
CD: Good Song/ Me White Noise (Alternate Version)
DVD: Good Song/ Me White Noise (Alternate Version)/ Morricone
45 Vinile: Good Song/ Morricone

Nota: le edizioni qui sopra elencate riguardano gli album e i singoli usciti in Gran Bretagna e in Italia. Non sono qui incluse le versioni americane, giapponesi e altre edizioni speciali.

Non sono stati inlcusi i lavori solisti, le collaborazioni, brani apparsi su compilatios e bootlegs.

Michaela Sacchi O'Brien