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I' songo Elvira, Elvira Donnarumma,
ch'aggio cantato tutt'a vita mia
'e canzone cchiù doce e appassiunate
cu' sentimento e malincunia.
E canzone cchiù amate, ca so' state
scritte a Costa, Di Capua, Gambardella,
Valente, Mario, Tagliaferri, Falvo,
pe' Napule signora e puverella.
Aggio cantato 'o mare e 'o cielo azzurro,
l'albere, e sciure e 'o sole 'e primmavera
e strade sulitarie 'e Capemonte,
a luna pe' Pusilleco e a Riviera.
Nun sapevo campà senz'e canzone
e affatturavo chì pe' me e scriveva.
Quanno cantavo pe mme era 'na gioia,
ca me marterizzava e m'accereva.
Tutt'e cumpagne meje m'hanno stimata
e m'hanno cumbattuta ora e mumente.
Me venevano a sentere ogni sera
comme cantavo appassiunatamente.
Gente ch'ancora a Napule campate,
figliole e signurine cu 'o cappiello,
chì, ancora comm'a mme, canta e canzone
è sulo Don Gennaro Pasquariello.
E dicenno sti parole sola sola se ne jette,
cammenanno afflitta e stanca e luntana scumparette.
N'aria fresca se spanneva
doce doce dint'a nuttata.
E a luna comm'o latte,
s'era 'ncielo appresentata
e p'a strata ca è sagliuta,
s'allungava e maje ferneva.
Quacche coppie 'e 'nnammurate,
cumpareva, e scumpareva. |
Con questo meraviglioso poemetto, pubblicato nel 1949, il poeta Raffaele
Chiurazzi celebra Elvira Donnarumma, fermando nelle brevi strofe la
storia e la leggenda di Donna Elvira, detta 'a capinera napulitana.
Elvira Donnarumma nasce a Napoli il 18 marzo 1883 e muore a Napoli il 22
maggio 1933. La carriera di Elvira Donnarumma inizia in una "Bottiglieria/Birreria"
a Via Incoronata, nei pressi di Via Medina.
Il soprannome "a capinera napulitana" nasce da una canzone che la
Donnarumma porta al successo dal titolo "Capinera" (versi e musica di
Amerigo Giuliani). Il motivo, che diventa, in breve, molto popolare, è
presentato dalla cantante all'audizione di Piedigrotta Gennarelli:
La chiamavano "Capinera"
pe' i suoi ricci neri e belli:
stava sempre fra i monelli,
per le strade tutto il dì.
Scalza, lacera, una sera,
m'apprestavo a rincasar
col visino suo di cera,
ma la vidi avvicinar:
"Dammi un soldo... ho tanta fame"
"Ci hai la mamma?", "Non ce l'ho!"
"Ed il tuo babbo? La tua casa?"
e lei triste... non lo so!
Provai una stretta al cuore e quella sera
la mia casetta accolse "Capinera"
Elvira Donnarumma è la regina indiscussa dei primi vent'anni del '900. I
suoi dischi (supporti a 78 giri a 1 e 2 facciate) vanno a ruba e solo
verso la metà degli anni '20, quando la sua malattia ne fa rallentare
l'attività artistica, è sorpassata dalle nuove promesse (future star
internazionali) canore napoletane Gilda Mignonette, Ria Rosa, Lina
Resal, Teresa De Matienzo e Ada Bruges.
Eccovi la trascrizione della presentazione a manifesto della "capinera
napulitana" all'audizione canora Gennarelli del 1919 firmata da Tomy:
"Il cielo cristallino, il sole d'oro, la cerulea collina di Posillipo,
il Vesuvio… Sono le glorie di Napoli; ma una delle glorie più fulgide di
questa sognante città è Elvira Donnarumma, che ne canta così
meravigliosamente le divine bellezze. Anima aristocratica, vibrante di
alta e genuina poesia, ella non esercita la professione del canto, ella
invece assolve una missione profondamente spirituale, e cioè rende
visione (dolcissima per ogni cuore di napoletano) ciò che, nella'ardente
vita di questo popolo, è sentimento. Nella sua nobile arte, ch'è insieme
sintesi e analisi, ognuno trova rivelato se stesso, nelle passioni, nei
palpiti più intensi che ne agitarono e ne commuovono l'esistenza; e
amore e spasimo e giocondità riproducono i suoi occhi, vividi
d'intelligenza, quand'ella, attraverso le melodie dei nostri squisiti
autori, ci ridà la melanconia del passato e l'ansia indefinibile del
presente."
Elvira Donnarumma è una grande e pura gloria nostra. Lo afferma tutto il
popolo di Napoli, che ripete pei vicoli, per le piazze, nei dorati
tramonti o nelle albe raggianti, le sue canzoni: quelle da lei
battezzate con la fiamma splendidissima del genio."
DOCUMENTO STORICO: INTERVISTA AD ELVIRA DONNARUMMA
Il personaggio Elvira Donnarumma è così popolare che all'audizione di Piedigrotta
Gennarelli del 1917 le è dedicato la copertina con un articolo intitolato
"La Piccola casa", che qui riportiamo.
La piccola casa di Elvira Donnarumma è, in questi giorni, irriconoscibile; mobili
sottosopra, campanello dell'uscio in vibrazioni continue, rubinetto del Serino in
iscroscio perpetuo, pianoforte in agitazione ora sinfoniche ora melodiche.
Il comò e il deposito delle pagliette accatastantisi l'una sull'altra; il sofà a
letto è... il tavolo preferito da Ernesto Tagliaferri per la confezione delle
partiture: vi si stende bocconi il gigantesco ed occhialuto soldataccio, il capo
curvo sul pentagramma, e non apre bocca se non per grugnire: "Ginè 'nu bicchiere
d'acqua!" (Ginetta è la preziosa piccola perpetua di casa Donnarumma). Al piano siede
un'informe sagoma d'uomo, che il quartiere Mercato, cantandone le superbe marce
popolari, si ostina a circondare di soavi nomignoli: 'O bello guaglione; Errichitiello
'o Maestro; 'O bellillo; 'O schiavuttiello, ecc.
In piedi, presso il tavolo da scrivere, Ferraro Correra (anni 30 di arte, canzoni
a successo: 95, lustri 9 di età) mezzo toscano con bocchino, infisso nell'angolo
della bocca, il bastone e il cappello in una mano, il fazzoletto madido di sudore
nell'altra, ascolta.
A chi gli chiede il giudizio così irrispettosamente apostrofandolo: "Vicchiarè che
ne dice?, ovvero "Capaià te piace?" non risponde subito: gira torvamente lo sguardo
intorno e sogghigna: ma poi non resiste oltre: negli occhi gli brillano l'entusiasmo
e la gioia, ed urla: "E' un capolavoro! Stammo a posto, Cristo Santo!"
Don Antonio Barbieri, soave soave, spiega come qualmente "Simpaticona mia", una delle
sue più fresche canzoni, è tutta una carezza molle e sensuale, e che Pasquale Fonzo,
che la rende così bene con la sua incantevole voce, ne ha 'ngarrata la musica.
L'avv. Festo Vetroni scambia una bozza di comparsa conclusionate con una bozza di
tarantella di sua composizione e, premurato dagli amici, legge: "L'anno 1917 il dì
27 luglio…, ad istanza" (urli degli astanti). Ferdinando Auricchio, 'O duttore, come
bontà loro lo chiamano gli amici, avvolto in un camice turchino, da ricoverato, il
petto villoso scoperto, le chiome discinte, proclama che il repertorio di Elvira
Donnarumma 'st'anno mette 'a coppa e che Di Chiara ha fatto 'a canzona!
Carluccio De Flaviis, detto 'O Cavaliere, prende appunti una gamba sull'altra, severo,
austero, rasato, incerottato, raggiante. Egli dice che la villeggiatura a Bagnoli gli
fa buon sangue: ma la verità è che al Cavaliere gli ridono gli occhi perché sa di aver
scritte, anche quest'anno, delle belle canzoni.
Manca il solo Amleto Ragona, granatiere, richiamato. Raffaele Bossi, è purtroppo al
suo posto di guardia ai Granili. Lo si aspetta da un momento all'altro.
Elvira, la piccola Elvira, in un angolo della finestra, calma, sorridente del suo
sorriso, inafferrabile, misterioso come quello della Gioconda le braccia al sen
conserte, sta'.
La interrogo.
Elvì, ma voi dice che siete una grande interprete?
E come! Risponde lei, mi meraviglio di voi! A me me lo dissero
anni fa i megli scrittori editori e poeti di Napoli! Io veramente non
stavo scritturata con Gennarelli come adesso.
E con chi?
Giesù! Cantavo per la Casa editrice dove stavano appunto questi
signori che v'ho detto!
Ho capito! E poi?
E poi che vi debbo dì? L'anno appresso, improvissamente, non
andai niente più, perché dissero che la vera interprete non ero più io:
era un altro, e gli fecero pure lo stesso ritratto che avevano fatto a
me, in prima pagina del Numero Unico.
Mi figuro, dico io, il compiacimento giustificato di quest'altro
interprete.
Giusù, quanto siete scemo! Quello l'anno aprresso la grande
interprete fui un'altra volta io! Ebbi un sacco di giudizi. Mi fecero
un'altra volta il ritratto che pigliava tutte le due pagine di mezzo del
Numero Unico. Veramente per dire le cose esatte, l'altro interprete non
stava più scritturato per la Casa dove prima lo avevano lodato: cantava
le canzoni di un altro editore, che teneva scritturato altri poeti e
musicisti.
Elvì, le dico sudando freddo, ma scusate: forse per un momentaneo abbassamento
di voce, doveste trovarvi in condizione da non più far emergere le vostre belle qualità.
Discografia PHONOTYPE (1916-1920)
Titolo brano | Nr. Catalogo | Anno |
Tammurriatella | 1659 | 1916 |
Il mio stornello | 1660 | 1916 |
'A guerra | 1661 | 1916 |
È primmavera | 1662 | 1916 |
Piererotta | 1663 | 1916 |
La signorina del cinematografo | 1664 | 1916 |
Sciampagnaria bella | 1665 | 1916 |
Nuttata napulitana | 1837 | 1917 |
Popolo po' | 1838 | 1917 |
Margaretè | 1839 | 1917 |
'A zetella | 1840 | 1917 |
Napule aspetta | 1841 | 1917 |
Zingarella | 1951 | 1918 |
Hanna turnà | 1952 | 1918 |
Stornelli dei soldati | 1953 | 1918 |
Surdato 'e campagna | 1954 | 1918 |
Torna al paesello | 1955 | 1918 |
Bambola | 1956 | 1918 |
'O piano 'e guerra | 1957 | 1918 |
Dice la mamma | 1971 | 1918 |
La figlia della strada | 1972 | 1918 |
Jou jou | 1973 | 1918 |
E pressa 'e pressa | 1974 | 1918 |
Cara sposina | 1975 | 1918 |
Cento kilometri all'ora | 1976 | 1918 |
'E ffeste 'e Napule | 2052 | 1918 |
Canzona americana | 2053 | 1918 |
Passa appriesso | 2054 | 1918 |
Sta luna 'o vò | 2055 | 1918 |
Marina italiana | 2056 | 1918 |
'A mmaretata | 2057 | 1918 |
Suona San Giusto | 2058 | 1918 |
E girala comme vuò | 2059 | 1918 |
Piccola americana | 2070 | 1919 |
L'armistizio | 2071 | 1919 |
'O munno sotto e 'ncoppa | 2182 | 1919 |
'O fidanzato mio | 2183 | 1919 |
Colei che uccise | 2184 | 1919 |
Campagna napulitana | 2185 | 1919 |
'O diritto 'e campà | 2186 | 1919 |
Ammore raggiuniero | 2187 | 1919 |
Le mani rosse | 2188 | 1919 |
M'ami tu? | 2189 | 1919 |
Italia nova | 2190 | 1919 |
Me voglio spassà | 2191 | 1919 |
Napule | 2203 | 1919 |
Passione 'e marenaro | 2204 | 1919 |
Stanotte | 2205 | 1919 |
Bionda o bruna | 2206 | 1919 |
Poveri uomini | 2207 | 1919 |
Povera mamma | 2208 | 1919 |
Napule ca se ne và | 2438M | 1920 |
Terocciola | 2439 | 1920 |
Tutto è pronto | 2440M | 1920 |
Ultima novità | 2441 | 1920 |
'A figlia d'o pescecane | 2442 | 1920 |
'A cchiù bella d'o sole | 2443M | 1920 |
Baci di bambola | 2444 | 1920 |
Serenatona | 2445 | 1920 |
'A bumbuniera | 2446 | 1920 |
Core signore | 2447M | 1920 |
'A legge | 2448 | 1920 |
Comme se sonno a Napule | 2449 | 1920 |
ANTONIO SCIOTTI