EPISODI
Nota di redazioneGli episodi contrassegnati dall'asterisco (*) sono approfonditi nella sottosezione Rivediamoli insieme.
L'edizione italiana de Belfy e Lillibit si compone di 26 episodi:
1° episodio: Un festival per ragazzi
Il festival è una cerimonia augurale nel quale i ragazzi del villaggio si ripromettono di essere più generosi. I presidenti eletti quest'anno sono Belfy e Lillibit. Napoleone, preso dall'invidia per Lillibit si mette nei guai da solo.
2° episodio: L'indaffarato dottore dei boschi
Mokin ha deciso di diventare medico e convince il dottor Doklin, zio di Belfy, a diventare suo assistente. Il compito non è proprio facile e il ragazzo comprende che per raggiungere un obiettivo occore molta preparazione.
3° episodio: Il florido mulino
Il mulino del signor Ikin è in pericolo: i castori hanno costruito una diga per difendersi da una lince. Per rimettere tutto a posto occorre perciò far fuggire la lince e sbloccare le acque.
4° episodio: Canzone delle 7 farfalle colorate
Le leggendarie farfalle dalle ali colorate sono in pericolo: un gruppo di agguerriti pipistrelli sta minacciando le loro uova e la loro sopravvievenza: Belfy e compagni le aiutano a salvarsi.
5° episodio: Il solitario Napoleone
Nonostante le elezioni per il nuovo capo del villaggio siano necessarie, nessuno si cura di votare, preparando invece l'arrivo dell'inverno. Napoleone attende impaziente quel momento, per vedere il padre eletto. Solo un incendio convincerà gli abitanti ad accordarsi
6° episodio: Margy il mago
Con l'inverno anche la vecchia strega Margy va al mercato a far provviste, ma il villaggio non tollera la sua presenza. Il suo fare scorbutico e irrispettoso le ha dato cattiva fama per tutti gli abitanti. Kukuna, la sorellina di Lillibit, riesce a diventarle amica.
7° episodio: Fragole d'inverno
La leggenda narra che chi beva l'acqua nella valle del non ritorno, rimanga congelato. Unico rimedio al sortilegio sono le fragole d'inverno. Lillibit deve salvare Belfy.
8° episodio: La donna di neve
Dietro la montagna innevata vive una donna che la leggenda descrive come crudele e pericolosa. Belfy capita nella valle dopo un'isolita gita in aquilone, ma quella donna non è come viene descritta. La perdita del figlioletto l'ha portata alla solitudine.
9° episodio: Aiutate il procione
Un gruppo di giovani sbruffoni ha colpito un procione che ora è ferito. Pur di lasciarlo libero Belfy propone una gara per stabilire la sorte del procione. Intanto l'animale viene curato e lasciato libero, ma la gara di okey sul ghiaccio si movimenta troppo.
10° episodio: La febbre gialla
La tessitrice del villaggio, madame Belle, sta per lasciare il suo lavoro per anzianità. Belfy è la candidata a prendere il suo posto, ma Rose, nipote della signora, teme la concorrenza. Rompere l'anfora che contiene il giallo che serve a Belfy sembra l'unica soluzione per batterla.
11° episodio: L'ospite di primavera
Un piccolo orsetto ha perso la strada di casa ed è finito nel bosco dei Fanit. Belfy ha compreso subito il suo dramma ed è l'unica del villaggio a non temerlo. Dovrà aiutarlo a ritrovare la madre che lo sta cercando a sua volta.
12° episodio: I toni dell'amore
Il dottor Doklin ha trovato un piccolo cannocchiale che consente di osservare le stelle. Nasce l'idea di costruire in osservatorio sul monte Tangany. Gli anziani del villaggio si oppongono ritenendo questo progetto una profanazione. I ragazzi vi devono rinunciare per i troppo pericoli che comporta l'idea.
13° episodio: Il festival dei fiori
In occasione del festival dei fiori viene premiato il miglior miele del paese: il signor Slomong è anziano ed esperto nella coltivazione dei fiori. La sua nuova miscela sembra non funzionare e lui, deluso, si allontana dal villaggio. Solo in seguito scoprirà che il suo preparato funziona.
14° episodio: Una nascita nella tempesta
Belly si rattrista dopo aver saputo della morte della madre, ma le aspetta un compito importante: salvare la madre partoriente con il bimbo che sta per nascere. L'ostetrica Elsa abita oltre il ponte, che è crollato durante la tempesta.
15° episodio: Il segreto della reliquia
Il piccolo Simein ha perso il rodeo per la paura di cavalcare la rana. Ora non si dà pace per la sconfitta e cerca la piuma del coraggio nascosta nel santuario. L'impresa non è semplice.
16° episodio: Uno scoiattolo malato
Durante una gita sui prati, Lillibit e Napoleone feriscono uno scoiattolo che tentava di prendere le loro merende. Inizia la corsa contro il tempo per salvare l'animale dalla febbre che lo coglie. Persino il dottor Doklin interviene in soccorso.
17° episodio: La leggenda della luce rossa
Una disavventura in una grotta ha fatto ritenere la luce rossa emessa dal quarzo un'emanazione diabolica. Belfy con l'aiuto di Lillibit riesce a scoprirne la natura vera e risolvere un misterioso enigma.
18° episodio: L'avventura di Sissy Colt *
Su invito involontario del dottor Doklin, Belfy, Napoleone e Lillibit vanno nella valle dietro la montagna e scoprono una mandria di cavalli in corsa. Tra loro un puledro deve imparare a saltare.
19° episodio: Un uovo pigro
Nel bosco Belfy scopre un uovo non ancora dischiuso e vorrebbe portarlo al villaggio: non sapendo però cosa nasconda l'uovo, i genitori di Lillibit vietano di farlo rimanere nella zona. Ne uscirà un piccolo di pavone che diventerà loro amico.
20° episodio: Verso il mare blu
Dopo aver visto migrare i salmone nel fiume che scorre vicino al villaggio, Lillibit vuole vedere il mare e organizza una squadra di amici per arrivare con una zattera a destinazione.
21° episodio: La prima visita al mare
La lunga traversata del fiume porta molte insidie. L'unico modo per arrivare al mare è servirsi di uccelli e scoiattoli volanti. Anche le tartarughe posso essere utili. Poi, finalmente, il mare.
22° episodio: Viaggiatori nell'arcobaleno *
Tornati dalla visita al mare mai visto prima, al villaggio c'è un nuovo pericolo: gli dei della montagna sono adirati con i Fanit e rendono rosso l'arcobaleno. Solo la piccola Kukuna riesce a placarne l'ira con le sue parole e la sua innocenza.
23° episodio: Terremoto nel bosco
I tentativi di giocare con la sua amata Belfy si rivelano inutili, così Mongar, lo scoiattolo volante, decide di andarsene nei luoghi dove anni prima era stato trovato dal dottor Doklin. Proprio lì Belfy, pentita per il trattamento riservatogli, lo ritrova.
24° episodio: Il giardino fiorito dei bei tempi andati
La madre della piccola Toshino è affetta da una insopportabile allergia da pollini e il giardino del signor Maimond è proprio vicino a casa della signora. Il danneggiamento di alcuni fiori fa cadere i sospetti proprio sulla piccola Toshino, la quale afferma di non esserne responsabile. Belfy riesce a scoprire che la colpa è solo delle talpe e il giardino vivrà meglio se spostato.
25° episodio: Fanits, il visionario
Napoleone scorge, unico nel villaggio, due vagabondi, che sembra svanire nel nulla una volta arrivati i soccorsi. In realtà il dottor Doklin li ha nascosti alla vista generale per evitare un trauma alla piccola Belfy. La bambina è figlia degli unici superstiti del popolo dei Fanit, fantasiosi ma violenti antenati del popolo del villaggio. Lo strappo con gli abitanti sembra insanabile, ma Lillibit tenta di ricucirlo.
26° episodio: L'alba al villaggio di Fanit *
Il ritorno dei genitori di Belfy è accompagnato da un evento di portata apocalittica: gli animali lasciano il bosco, un terremoto si abbatte sulla zona, il cielo diventa rosso. Quello che sembra un cataclisma è l'avverarsi di una profezia i cui contenuti furono svelati al padre del signor Lock, padre di Lillibit, che iniziò la costruzione di un rifugio proprio in vista della distruzione del villaggio. Ora che serve, tutti gli abitanti vi si rifugiano, in attesa che di ricominciare tutto daccapo.