EPISODI
Nota di redazioneGli episodi evidenziati in rosso sono approfonditi nella sottosezione Rivediamoli insieme.
L'edizione italiana de I bon bon magici di Lilly si compone di 26 episodi:
1° episodio: I confetti magici
Scomparsa prematuramente in seguito ad un incidente stradale, la madre di Lilly ottiene dal Paradiso di regalare un barattolo di confetti che hanno il potere di aggiungere o togliere anni a qualunque essere vivente. Così facendo la donna cerca di ovviare alla sua assenza, incaricando la figlioletta di badare ai fratelli tramutandosi, all'occorrenza in persona adulta.
2° episodio: Lilly e l'elefantina triste
Lilly apprende della vicenda triste di un'elefantina vissuta in città e diventata debole per l'assenza di un elefante che le tenga compagnia. La bimba decide invano di portarla in Africa, dove i suoi simili non l'accolgono, quindi le trova un compagno nello zoo di Parigi.
3° episodio: Arrivano i ragazzi
A scuola nasce una disputa tra ragazzi e ragazze su chi sia più forte tra i due sessi. Un infortunio alla leader delle ragazze risolve le liti che il dottore appiana facendo riappacificare il gruppo.
4° episodio: Lilly incontra il dottore
Lilly viene rapita da un malvagio tiranno per carpirle il segreto dei confetti magici. Un medico viene incaricato di scoprire il segreto, ma il dottore le rivela di volerla aiutare a fuggire. Lilly riesce a scappare, ma viene ripresa: al momento di provare l'effetto dei confetti il malvagio comandante ingerisce quelli sbagliati e invecchia, consentendo loro la fuga.
5° episodio: L'isola dell'amore
Lilly e il dottore cadono su un'isola dopo il dirottamento dell'aereo che li ha portati fuori della tenuta del Comandante malvagio. Qui una colonia di animali che vivono in pace la convincono del valore dell'amore in natura. Lilly dovrà evitare che la foresta dell'isola bruci per la negligenza umana e salvare gli animali che la abitano.
6° episodio: Lilly e Biancaneve
Lilly viene scelta dai compagni di classe per recitare la parte di Biancaneve nella recita della classe. La compagna Monica sua rivale, fa il possibile per renderle difficile il ruolo. Di fatti la recita si trasforma in una lezione di lealtà per la bambina e la madre che l'appoggia.
7° episodio: Lilly e i dinosauri
Il fratellino di Lilly sottrae per dispetto i confetti alla sorellina e si tramuta in rana. Non potendo ingoiare nulla, il piccolo si ritrova a rimanere tale. Rapito da un collezionista di animali viene portato nel suo laboratorio dove la bambina fa conoscenza dei dinosauri, ricostruiti per l'occasione dal proprietario del salone, dove riuscirà a liberare il fratellino.
8° episodio: Torna indietro mamma!
Il diavolo riesce a sottrarre i confetti a Lilly facendole costruire una bambola con le sembianze della madre scomparsa. Il dottore si rende conto della diversità della donna e si convince della stranezza della situazione. Lilly scopre il piano e riesce ad avere i confetti grazie alla madre vera che glieli riporta.
9° episodio: La storia di Billy
Billy è un cane cucciolo che i suoi simili maltrattano perché ancora debole e inesperto. Lilly pensa bene di aiutarlo trasformandolo in cane adulto. La sua alterigia e prepotenza però non piacciono alla madre, che invano cerca di convincerlo a diventare responsabile. Solo la morte della madre lo convincerà a seguirne i consigli.
10° episodio: La storia della rana con l'ombelico
Il dottore e Lilly partono per l'isola dove pensano di guarire il fratellino Toto diventato una rana. Arrivati sull'isola trovano solo uomini colpiti dagli effetti negativi delle spore di un fiore gigante che emana spore radioattive. Il dottore trova il modo per salvarli.
11° episodio: Lilly incontra il signor Boone
Inaspettatamente Lilly incontra il vero colpevole della morte della madre, un contrabbandiere senza scrupoli che per evitare ogni sospetto ofrre casa e agi alla bambina. Il trucco dura poco: Lilly scopre la vera identità dell'uomo e rifiuta l'assistenza della perfida zia.
12° episodio: Una battaglia importante
Dopo aver salvato un cigno dai pericoli dell'inquinamento urbano, Lilly riesce a chiedere l'eliminazione del doposcuola, che impedisce ai ragazzi di passare il pomeriggio giocando insieme e divertendosi.
13° episodio: Lilly e il Natale
Alla vigilia di Natale Lilly incontra un neonato abbandonato dai genitori. Grazie all'aiuto dei suoi confetti riesce a restituirlo ai genitori pentiti nel frattempo per averli abbandonati.
14° episodio: Ladri di portafogli
Lilly viene incaricata di curare un appartamento da due ladri che si spacciano per i proprietari. A fatica riuscirà a dimostrare la vera identità dei due furfanti.
15° episodio: Lilly e la magia
Per aiutare il maldestro mago Pasquale, Lilly si trasforma in u coniglio e viene accusata dal Paradiso di abusare dei confetti. Il potere le viene così tolto e la bambina, nel frattempo mutata in cane, non riesce a tornare essere umano. Il dono le viene restituito quando, osservando i suoi gesti passati, gli angeli si rendono conto della sua buona volontà.
16° episodio: Io sono una persona
Lilly cerca invano di convincere il direttore della scuola che la rana che l'accompagna è il fratello. I suoi sforzi vengono però premiati quando, per puro caso, la rana viene cucinata in brodo e i confetti magici si sciolgono diventando vapore respirabile.
17° episodio: Come un parco si trasforma in giungla
Il parco del signor Gochetti è il suo rifugio da quando la moglie lo ha lasciato. Nemmeno i bambini possono rallegrare la sua vita chiusa nelle sue serre. Lilly lo convince a cambiare la sua esistenza.
18° episodio: Lilly e i ladri
Due ladri assaltano la casa di Lilly. Per convincerli a desistere dal compiere azioni malvagie, Lilly inventa un piano. Tuttavia, solo la collaborazione della sorellina malata del più generoso riuscirà a sistemare le cose.
19° episodio: Lilly e il suo primo amore
Lilly rimane affascinata dal nuovo insegnante di musica. Per poter vivere accanto a lui diventa adulta, ma il suo piano non riesce: spacciandosi per la sorella di se stessa deve fargli credere che abbia immaginato l'incontro.
20° episodio: Tora un gatto randagio
Una tigre sfugge ai suoi domatori e viene abbattuta. Il piccolo Eugenio, suo cucciolo, viene adottato da Lilly prima che venga abbandonato. Ma il cucciolo di tigre crea scompiglio in tutto il quartieree il dottore è costretto a conservarlo come embrione in attesa di tempi migliori.
20° episodio: Tora un gatto randagio
Una tigre sfugge ai suoi domatori e viene abbattuta. Il piccolo Eugenio, suo cucciolo, viene adottato da Lilly prima che venga abbandonato. Ma il cucciolo di tigre crea scompiglio in tutto il quartieree il dottore è costretto a conservarlo come embrione in attesa di tempi migliori.
21° episodio: Toto si ribella
Stanco di non avere genitori, Toto scappa di casa e viene rapito dalla zia di Lilly desdierosa di incassare la polizza lasciata dalla madre scomparsa. Il tentativo fallisce per la stessa negligenza della zia che causa un incidente quasi mortale.
22° episodio: Una proposta di matrimonio
In giovane Shogo, allievo della madre di Lilly, incrocia Lilly adulta dopo una metamorfosi e chiede di sposarla. Lilly scopre che dietro la richiesta c'è il profondo dolore per la separazione dei genitori.
23° episodio: L'albero della libertà
Minoru e Kyoko vogliono sposarsi anche contro il volere del padre di lei, che vede in lui un passo indietro rispetto al suo rango e alla sua reputazione. Il dottore dovrà escogiate il sistema per far uscire tutti dallo grotta dove sono intrappolati e convincere il facoltoso padre ad acconsentire alle nozze.
24° episodio: I tre fratelli innamorati
I fratelli di Giro si offrono di avere Lilly come compagna. Lei sceglierà chi riuscirà a far sorridere il piccolo Taky. Vi riesce Shogo dopo una movimentata avventura in mare.
25° episodio: Un bambino o una bambina?
Gogiuro, istruttore di arti marziali di Giro aspetta un figlio maschio per la sua famiglia, già composta di tre femmine. La sua attesa, osteggiata dalle figlie che temono di essere trascurate viene premiata.
26° episodio: Ciao Lilly
Il dottor Vare deve tornare in patria, riappacificata dopo una rivoluzione che ha sconvolto la sua patria. Intanto la famiglia di Giro adotta tutti e tre i fratelli e Lilly sposerà Giro dal quale avrà una figlia. Gli ultimi due confetti rimasti serviranno alla madre della ormai adulta protagonista per salutarla, un solo minuto, prima di separarsi.