EPISODI
Nota di redazione
Gli episodi approfonditi nella sottosezione Rivediamoli insieme sono contrassegnati
L'edizione italiana di Charlotte si compone di 30 episodi:
1° episodio: Il compleanno di Charlotte
Nel giorno del suo dodicesimo compleanno, il signor Mombanc rivela alla figlia Charlotte la verità sulle sue origini nobili e sulla scomparsa della madre. La ragazza, che ha ricevuto in dono dalla madre un abito da sera, esprime tutta la sua diffidenza all'idea di rivedere una donna che non ha mai conosciuto.
2° episodio: Amore materno
La notizia dell'arrivo al ranch della madre di Charlotte mette in fermento l'intera comunità degli abitanti. Il signor Mombanc riordina l'appartamento in vista del suo arrivo e anche Charlotte, dopo l'iniziale diffidenza, cerca di prepararsi all'evento.
3° episodio: Un brutto sogno (Rivediamoli insieme)
L'arrivo della nave è previsto ormai in serata e per riportare la moglie a casa, il signor Mombanc si dirige al porto, nonostante un temporale si sia abbattuto sulla regione.. Sandy, uscito per essergli d'aiuto, rientra annunciandone la scomparsa improvvisa.
4° episodio: Spica, la stella che brilla nel cuore
Le ricerche del signor Mombanc danno esito negativo. La nave che trasportava la madre si è incagliata prima di entrare nel porto di Quebec e così Charlotte rimane sola. Una speranza si accende quando il giovane cavaliere le dà notizia che una donna chiama il nome Charlotte nell'ospedale della zona, ma il nome è del piccolo figlio di una supersiste dela nave affondata.
5° episodio: Papà è sempre con me
Dopo un singolare funerale, cui Charlotte convoca anche gli animali del ranch, tutta la tenuta viene affidata dal signor Gordon alla famiglia che lavorava per il papà scomparso. La soluzione non va a genio alla ragazza, che chiede aiuto a Sandy.
6° episodio: Una carrozza da sogno dal paradiso
Mentre il ranch richiede a gran voce la presenza di Charlotte, una carrozza arriva per portare con sé la famiglia Mombanc, ma solo la ragazza può godere della prenotazione fatta dal padre prima dell'incidente che lo ha colto impreparato. Il Cavaliere appare all'improvviso per fare compagnia alla piccola Charlotte e farle passare un fine settimana diverso.
7° episodio: La principessa del ranch
Il regalo del compianto papà comprende anche una visita alla città di Quebec, ma Charlotte ha urgenza di tornare al ranch, dove gli animali l'aspettano. Arriva a sorpresa l'offerta di adozione dei Gordon, che già hanno adottato Summy. Dopo lunga riflessione, la ragazza rifiuta la proposta e trova un aiuto per gestire gli animali dal suo Cavaliere.
8° episodio: Il cavaliere nella neve
Con l'arrivo dell'inverno urge occuparsi di raccogliere il fieno necessario al nutrimento degli animali. Il signor Gordon astutamente impedisce agli abitanti del Paese di aiutare il Cavaliere a sistemarlo, così da obbligarlo a partire lasciando la piccola a badare da sola alla tenuta del padre. Ma Charlotte non si arrende e gli abitanti le danno sostegno.
9° episodio: La lettera di Natale
Natale è alle porte e una lettera del Cavaliere avvisa Charlotte che la madre è stata ritrovata. Purtroppo la lettera arriva nelle mani sbagliate: la perfida Belle, figlia del signor Garson, la straccia dopo averne appreso il contenuto. La bravata ha le gambe corte e la verità viene a galla.
10° episodio: Il festival della neve
L'ora dell'appuntamento passa e la banda di contrabbandieri che ha salvato la madre di Charlotte preme per lasciare il posto. Così a malincuore, il Cavaliere li segue pur di vedere la donna e portarne notizia alla figlia in ansia. Charlotte, pur di raggiungere la madre, rimane in città, dove un'anziana venditrice di gamberi può offrirle ospitalità fino all'evento del Festival della neve.
11° episodio: Un messaggero da Parigi (Rivediamoli insieme)
Charlotte durante il festival ha creduto di vedere il padre nello zio Albert. Il realtà l'uomo la vuole portare a Parigi, dove il nonno l'attende, facendole credere che la madre l'aspetta. Il Cavaliere, saputo della partenza, cerca di fermarla, ben sapendo che la madre è a Quebec: Charlotte viene avvisata, ma la nave salpa.
12° episodio: Piccole ali sull'oceano Atlantico
L'idea di arrivare in Francia proprio non va giù a Charlotte che le prova tutte pur di ritornare in Canada. Tra l'equipaggio della nave il piccolo Rules, apprendista marinaio, si lascia convincere a darle aiuto per prendere la scialuppa che la porterebbe indietro, ma i due svegliano involontariamente Matteo, il cuoco che conosceva il padre della ragazza dodici anni prima. Charlotte può sperare anche nel suo aiuto.
13° episodio: La fuga
L'arrivo al porto di Le Havre segna l'inizio del piano di fuga: un cambio d'abito nella stiva, l'imbarco sulla nace diretta di lì a poco in Canada. L'astuto zio Albert però ha già avvisato la capitaneria di fermare la nave che porta la ragazza. Tutto da rifare. Charlotte incontra il nonno, che la vuole finalmente nella sua tenuta principesca.
14° episodio: L'inganno
La donna che si presenta come sua madre in realtà è solo incaricata di recitarne il ruolo. Per Charlotte iniziano noiose lezioni di galateo e di grammatica che non fanno che peggiorare le cose. La manovra più subdola si compie facendole scrivere le frasi ingannevoli anche per il Cavaliere, approdato in Francia alla ricerca della piccola. La permanenza in Francia inizia nel peggiore dei modi.
15° episodio: Verso Cherbourg
Stanca dei sotterfugi e delle manovre del nonno, Charlotte decide la fuga in una notte. All'insaputa dei domestici unisce le lenzuola del suo letto e si cala dal balcone. Scoperta dai guardiani incaricati di sorvegliarla, la ragazza viene aiutata dal suo amico Louis, il ribelle di famiglia, che la porta lontano dalla tenuta. In viaggio la tisi del ragazzo si acuisce e una carrozza accorre in aiuto dei due giovani. La madre Simone è proprio su quella carrozza.
16° episodio: Incontro (Rivediamoli insieme)
La donna della carrozza intuisce che la ragazza incontrata in viaggio è la figlia, così si affretta a tornare presso l'abitazione dove ha lasciato i due giovani. Louis decide di salpare per il Canada, mentre Charlotte torna indietro dopo aver saputo da un disegnatore del porto che la donna che ha incontrato è la madre Simone. Nella tenuta del duca, ha luogo l'incontro tra madre e figlia dopo dodici anni.
17° episodio: Una felicità da sette e mezzo
Il duca riesce a strappare la promessa a Simone di lasciare la tenuta e ripartire per il Canada dopo aver visto la figlia. Intanto Charlotte scopre che la donna che si spacciava per sua madre è in realtà la sorella maggiore del ragazzo che lei conosce come Cavaliere e che dodici anni prima aveva assistito alla separazione forzata dei due sposi Andrè e Simone. La madre, a malincuore, lascia la tenuta e torna in Canada.
18° episodio: La piccola fonte tra le fiamme
Per costringere il duca a scacciare dalla tenuta la scomoda nipote , Albert e Milène inscenano un incendio cercando di incolpare la ragazza della malefatta. Il duca, ormai affezionato alla piccola nipote non riesce a credere alle accuse e ordina di preparare la partenza di Charlotte per il Canada. La ragazza invita il nonno a partire con lei.
19° episodio: Addio Parigi
Le beghe per la successione si fanno insistenti e troppo frequenti perché Charlotte possa rimanere a Parigi. Una lettera di Louis rincuora Charlotte sulle sue migliorate condizioni di salute. La notizia non piace alla sua fidanzata Marie, che le promette vendetta per averlo allontanato da lei.
20° episodio: Un piccolo ranch in mezzo al mare
I piani di Albert e Milène non tardano a dare i loro effetti. Charlotte viene accusata di diffondere la peste sulla nave per via del suo criceto Spica, che nonostante i suoi tentativi di fuga, non riesce a sfuggire al dottor Perkins. Il medico, però, si è affezionato alla piccola passeggera, che pur di salvare il suo animaletto si è fatta riporre nella stiva con il bestiame che viaggia verso il Canada. I piani di Marie falliscono di fronte alle astuzie del buon dottore.
21° episodio: Il ranch di André
Arrivando in Canada Charlotte ha la brutta sorpresa di trovare gli animali del ranch decimati e la tenuta del padre sull'orlo della cessione per mancanza di fondi. Gordon ha boicottato tutti i prodotti della famiglia per constringere alla vendita sottocosto. Marie intanto si preoccupa di attrarre Sandy in un tranello appositamente ideato.
22° episodio: Le luci del ranch si spengono
Alla vigilia del giorno della restituzione della somma prestata tempo prima dal signor Gordon, qualcuno ha consegnato un sacchetto con la somma necessaria: è stato Summy, che per aiutare l'amica Charlotte li ha sottratti dalla cassaforte della madre. Il tentativo di salvare il ranch è inutile, Marie ha deciso di costruirci una residenza secondaria.
23° episodio: Dormire sotto le stelle
Il ranch ormai rimarrà vuoto, Charlotte e la madre lasciano la tenuta del padre ma portano via anche gli animali. Durante il viaggio si accontenteranno di dormire all'aperto, ma una gradita sorpresa le attende al ranch del signor Thompson: il Cavaliere sta lavorando con lui, ma per salvare la sua piccola amica, viene morso da un serpente a sonagli.
24° episodio: Due lotte
Mentre il Cavaliere lotta contro il veleno del serpente, Sandy cerca di evitare che la casa di Charlotte vada distrutta. Solo un'idea della madre Simone riesce a salvare il giovane amico della figlia. Gli abitanti del paese si stringono attorno al ranch e riescono ad evitare la distruzione del caseggiato.
25° episodio: Una lettera da Fiocco
Il braccio di ferro per salvare il ranch continua senza sosta. Fiocco, fuggito per timore che qualcuno volesse eliminarlo, è tornato da Charlotte per comunicarle, con una lettera di Sandy, che deve tornare al suo ranch per salvarlo.
26° episodio: Marie nel rosso del tramonto
Charlotte incrocia un anziano signore che cerca sua figlia, lasciata anni prima in Quebec. Dopo l'iniziale stupore, si comprende che la figlia di cui parla il signor Marlowe è proprio Marie. Avvisata della presenza del padre, anche la rabbiosa nobile rinuncia al ranch e torna in patria, raccogliendo il padre ritrovato.
27° episodio: Il fantasma di papà
Quello che sembra un fantasma del defunto André è solo un attore incaricato di far partire celermente Charlotte per Parigi dove il nonno è in precarie condizioni di salute. La scelta non è facile e Charlotte non vuole più separazioni dal suo mondo.
28° episodio: La mamma come sindaco
Visto che Charlotte non può allontanarsi dal Canada è il duca Mombanc che si imbarca per andare a trovarla. Con le nuove elezioni del sindaco propone la candidatura di Simone e così si accende la lotta tra candidati: il signor Gordon e lei, che pure acetterebbe malvolentieri l'incarico. Poi, di sorpresa, Sandy candida il nonno.
29° episodio: L'addio a prato di fiori
Nonostante sia stato eletto sindaco, il signor Melville fugge lontano dal paese, ma il malconcio Lous, miracolosamente ancora in vita nonostante la malattia, riesce a trovarlo e poi si spegne, sul prato di fiori dove lui stesso amava dormire all'aperto.
30° episodio: Un maggio meraviglioso (A beautiful may)
Il duca Mombanc lascia il Canada per tornare a Parigi, con sé porterà Sandy che ne approfitterà per studiare. Anche il Cavaliere parte con la sua fidanzata Stella. Charlotte rimane nel suo mondo con qualche vuoto in più rispetto a quando è tornata al ranch. I suoi amici torneranno, la sua vita inizia.