EPISODI
Serie originale e serie televisiva
1° episodio: Il nuovo anno scolastico
Per Enrico Bottini ricomincia un nuovo anno scolastico e la diffidenza iniziale verso il nuovo insegnante viene superata dal suo atteggiamento cordiale e umano. La famiglia di Enrico, tornata dalle vacanze sulle Alpi, ha adottato una piccola marmotta senza madre.
2° episodio: L'incidente
Una tranquilla passeggiata con i compagni di scuola si trasforma per Robetti in una tragica avventura per salvare un bambino investito da un cavallo fuori controllo. Dopo lo shock iniziale, il ragazzo si riprende per diventare la celebrità della scuola.
3° episodio: I compagni di classe
Il timido Crossi è stato preso di mira dal perfido Franti, che esige da lui di copiare il compito in classe. Le prepotenze del piccolo furfante vengono però scoperte dal maestro, il quale mette in guardia la loro condotta inaccettabile.
4° episodio: In una soffitta
Pur di aiutare il compagno Robetti, Enrico torna a casa tardi e riceve il richiamo del maestro per il suo scarso rendimento. Pur di tenere il segreto sul compagno da aiutare, Enrico accetta di andare a trovare in una soffitta dei sobborghi di Torino il compagno Crossi.
5° episodio: Il ragazzo calabrese
Il maestro Perboni presenta ai suoi allievi un nuovo compagno, di origini calabresi. Il suo arrivo è visto con grande sorpresa da parte degli altri ragazzi, così il maestro decide di raccontare la vicenda antica di un giovane ai tempi dell'unità d'Italia.
6° episodio: Il mio amico Garrone
Approfittando dell'assenza del gigantesco compagno Garrone, Franti prende di mira Nelli costringendolo a comportamenti pericolosi. Enrico si offre per difenderlo, ma presto si accorge che la presenza del generoso compagno si fa sentire. Garrone, al suo rientro, riceve la giusta riconoscenza del maestro.
7° episodio: Il piccolo spazzacamino
In assenza dei genitori, in casa di Enrico arriva un ragazzino incaricato di spazzare il camino dell'appartamento. Enrico ed il fratellino decidono di aiutarlo, diventando buoni amici del piccolo lavoratore.
8° episodio: Il ritorno dal fronte
La scuola di Enrico saluta i militari durante la parata di rientro dal fronte. E' l'occasione, per il maestro, di rievocare le vicende storiche dellunità del Paese.
9° episodio: La visita del re
Il giorno della visita di re Umberto I a Torino riempie di entusiasmo tutti gli allievi della scuola. C'è chi, tra loro, sogna di potergli stringere la mano.
10° episodio: Il muratorino
L'umile figlio del muratore della classe dà lezione di buona volontà e supera i propri limiti durante la lezione di educazione fisica.
11° episodio: Una buona azione
Collezionare francobolli per poi rivenderli quando diventano d'epoca potrebbe essere un ottimo affare: è l'idea di Garoffi. Per una sfortunata coincidenza il denaro destinato all'investimento va in beneficenza.
12° episodio: Betti, il figlio del carbonaio
Il buon Betti è ferito dalle parole offensive che si usano contro il padre, che vende carbone. Solo il padre, in occasione della visita a scuola, riesce a sistemare il brutto incidente.
13° episodio: Dagli Appennini alle Ande (1° Parte)
Il maestro Perboni racconta agli alunni la storia di Marco, partito da Genova per cercare sua madre in Argentina. La vicenda si aggancia alla vicenda narrata dalla omonima serie
14° episodio: Dagli Appennini alle Ande (2° Parte)
La vicenda di Marco ci conclude felicemente: il maestro sprona i suoi allievi a non perdere mai la speranza.
15° episodio: Precossi, il figlio del fabbro
Il signor Precossi, dopo la scomparsa della moglie, si è perso d'animo e crede di aver trovato nell'alcool la via d'uscita. Così, suo malgrado, il figlio deve tollerare le sue intemperanze e lasua brutalità, fin quando ritorna la pace di sempre.
16° episodio: Il piccolo scrivano fiorentino
Il maestro Perboni narra ai suoi alunni la vicenda emblematica di Giulio, il piccolo scrivano che aiutava il padre a sua insaputa durante le notti per evitare che perdesse la salute. Un esempio anche per i ragazzi della sua scuola.
17° episodio: La biblioteca di Stardi
Il silenzioso Stardi, figlio del farmacista vicino la scuola, in realtà è un laborioso ed ingegnoso lettore. Con il suo lavoro ha formato una invidiabile biblioteca che funziona proprio come una vera raccolta ufficiale di testi. Tra lui ed Enrico nasce una calorosa amicizia.
18° episodio: Una gita sul Po'
A fine anno scolastico c'è la consegna delle medaglie per i migliori studenti: De Rossi prende il primo premio. I ragazzi si concedono una gita sul Po, ma l'incosciente Franti si mette nei guai da solo.
19° episodio: Il maestro di papà
La famiglia Bottini va in gita sulle Alpi e qui apprende che l'anziano maestro di Alberto Bottini, padre di Enrico, vive nelle vicinanze ed è stato insignito per la sua meritevole carriera di insegnante. L'anziano maestro rivede con piacere l'ex-alunno dopo quarant'anni.
20° episodio: Il grande segreto
Con le vacanze estive anche i padri dei ragazzi sono stati invitati a frequentare la scuola serale ed il loro insegnante è proprio il signor Bottini, con grande sorpresa degli alunni più giovani.
21° episodio: Arriva il circo
Il magnifico storico circo Sharin rischia di chiudere sconfitto dalla concorrenza schiacciante del circo di Londra. Enrico con le famiglie dei suoi compagni decide di dargli una mano per la sua riapertura.
22° episodio: L'infermiere di Tata
Il buon Crossi aspetta con fiducia il padre di rientro dall'America, ma forse le sue speranze sono vane. Per rincuorarlo, il maestro narra la storia del piccolo Ciccillo, il bambino napoletano che si prese cura di un malato anche dopo aver saputo che il padre stava bene.
23° episodio: Il padre di Crossi
Il piccolo Crossi ha annunciato il ritorno del padre dall'America, ma Enrico e De Rossi vengono a sapere che l'uomo non è mai partito per lavoro, ma è stato in carcere per uno sfortunato incidente. Così, pur consapevoli della verità, decidono di non dire nulla al ragazzo, felice con il padre.
24° episodio: La fuga dalla scuola
Dal ritorno del padre di Crossi, la condotta di Franti peggiora senza limite, fino a quando, per intemperanze con la maestra Delcati, il ragazzo fugge da scuola e diventa introvabile. Dietro la sua scomparsa, si nascondono drammatici problemi di famiglia.
25° episodio: Le lacrime di Franti
Il direttore della scuola vuole l'espulsione del ragazzo, ormai troppo difficile da reinserire. Gli unici ad opporsi alla decisione solo il maestro e la signorina Delcati. Il ragazzo, in difficoltà per la sua condizione, decide di rientrare dopo il racconto del maestro sul giovane Ferruccio, morto per difendere la nonna dai malviventi.
26° episodio: Il picnic e l'addio
La promozione del signor Bottini a direttore della sede di Roma costringe ad un trasferimento immediato nella capitale. Enrico deve così salutare tutti i suoi compagni e separarsi da loro e da Torino. Ma una promessa fatta a se stesso rimane: quella di scrivere, un giorno, un libro sulla loro amicizia.