Gli episodi, i cui spezzoni sono disponibili, sono contrassegnati con un'indicazione a fianco del titolo.Ecco la sintesi degli episodi della serie:l'edizione italiana di Daitan III si compone di 40 episodi:
1° episodio: Arriva Banjo
Per vanificare un diabolico piano dei meganoidi, Banjo introduce Beauty in un concorso di bellezza fasullo che vorrebbe reclutare donne da trasformare in meganoidi. Con l'occasione anche Reika si aggiunge alla compagnia del daitan.
2° episodio: La sfida del Comandante Nero
I Meganoidi sperimentano una nuova tecnica antigravitazionale per impadronirsi del genere umano. Sulla loro strada trovano ancora Banjo che con la compagnia di Rejka riesce a fermarli.
3° episodio: Il collezionista
Un meganoide dall'apsetto di un pirata spaziale si diverte a miniaturizzare aerei e navi spaziali, che colleziona durante i suoi viaggi. Adesso ha preso di mira il daitan e solo grazie a Beauty e Rejka non vi riesce.
4° episodio: L'energia tutta per me
Il direttore del centro ricerche sull'energia solare è stato trasformato in meganoide e ora combatte con loro. La sua arma è la stessa del daitan e per vincerlo serve tutta la potenza del robot. Il piccolo Pino, figlio del direttore si unisce a Banjo per eliminare la minaccia.
5° episodio: La sfida di Brandol
I Meganoidi hanno rapito un gruppo di persone per tramutarli in robot. Banjo deve riportare il figlioletto di una donna rapita e sconfiggere il comandante Bandol. Beauty, che è con lui, suscita la gelosia di Reika.
6° episodio: Anymad contro Banjo
Il folle scienziato Anymad si diverte a sperimentare unioni artificiali tra uomini ed animali. Il suo obiettivo è unire Banjo ad un Impala, ma non gli riesce. La sfida è persa in partenza.
7° episodio: L'avventura spaziale di Toppy
La curiosità di somigliare a Banjo spinge Toppy a salire sul Daitan e volare verso una battaglia in corso. Fortuna vuole che Banjo si trovi proprio in difficoltà e si serva del robot portato involontariamente dal ragazzo..
8° episodio: Yara, la donna meganoide
Marina, vecchia amica di Reika si è tramutata in meganoide per vendicarsi della scarsa stima che in lei aveva Tony, innamorato di Reika. La sua furia si abbate contro il Daitan e si spegne combattendo contro di lui.
9° episodio: Uno strano inseguitore
Un'amica di vecchia data di Banjo lo ritrova mentre è inseguita da un meganoide dall'aspetto rude e violento. In realtà Franken ha solo il compito di riportare in patria la giovane Maria accusata di essersi innamorata. Nemmeno il Meganoide sa che è proprio lui l'oggetto delle passioni della donna.
10° episodio: L'ultima macchia di luce
Banjo viene sfidato ad un duello mortale dal divo meganoide Fan Loo, che nel frattempo si fa riprendere da una troupe per immortalare il momento più glorioso della sua carriera. La lotta gli è fatale.
11° episodio: La guerra dei carri armati
I meganoidi hanno risvegliato dal sonno dell'ibernazione un vecchio soldato che ora sfida Banjo con il suo carrarmato gigante. Un circuito di trasformazione del Daitan è stato tolto per sabotarlo, servirà anche Toppy per uscire dai guai.
12° episodio: Una lontana stella d'oro
Il vecchio Wenner è tornato per conoscere dove Banjo ha nascosto l'oro che portò via da Marte quando riuscì a fuggire in giovane età. Inutile la sfida che l'anziano meganoide lancia al Daitan pur di conoscere il posto dove venne nascosto l'oro.
13° episodio: L'assalto dei Megaborgs
Il piano dei Meganoidi stavolta vuole confondere e disorientare Banjo con un attacco multiplo di robot. Il problema non previsto è che a pilotare il Daitan sono Reika e Beauty, che hanno voluto sperimentarne la forza. Così Banjo si dedica allla lotta contro il comandante delle forze nemiche e ne distrugge la nave ammiraglia.
14° episodio: La tortura di Gyldon
Stavolta per Banjo le cose si mettono male. Il comandante Gyldon l'ha pensata bene: è riuscito a catturare il giovane pilota e ha attirato il Daitan con il medaglione. Nei calcoli però ha dimenticato le astuzie dei compagni di Banjo e la forza del robot. Il colpo finale lo assesta Don Zauker.
15° episodio: Il castello di Zenoya
Una possente principessa è riuscita a catturare tutta la compagnia e ora vuole trasformare Banjo e gli altri in meganoidi. Non ha fatto i conti con l'astuzia di Banjo che la spunta dopo una lunga lotta.
16° episodio: Rad, il guerrigliero pentito
Il giovane guerrigliero Rad è deciso a rifarsi sul giustiziere Banjo per trovare una sua identità, visto che i genitori lo hanno respinto per via del suo temperamento ribelle. Rimane però al suo fianco la sorellina Kelly che convince Banjo a risparmiarlo anche quando diventa un meganoide.
17° episodio: L'impero di Imis
Risvegliato dai meganoidi, l'impero di Lumis vuole impadronirsi della Terra, e stavolta può farlo grazie ai poteri enormi che si ritrova. Solo Reika, entrata nell'Impero per combatterlo, riesce a convincere il suo Imperatore, Achilles a far tornare la pace.
18° episodio: L'uomo che si disperse nella galassia
Il dottor Miramoto, aiutante del dottor Aran è fuggito dai meganoidi che lo obbligavano a lavorare per lui. Ora, incontra Banjo per invitarlo a combattere contro di loro. E' però inseguito dalla sua stessa creatura, il comandante Speciale, che lo vuole riportare su Marte.
19° episodio: Spaccare la Terra in due
Banchet vorrebbe spaccare in due la Terra con due potenti lame, dietro ordine di Don Zaucker. Banjo si trova sulla Luna su una nave di crociera e lì incontra il comandante che lo sfida per salvare il suo piano.
20° episodio: Koros non riesce ad ammazzare
La spietata assistente di Don Zaucker ha deciso di catturare Banjo per sondarne le intenzioni e la forza. Per l'occasione ha catturato anche Reika e Beauty per assicurarsi la volontà del loro amico. Tuttavia, pur potendolo fare, Koros salva la vita di Beauty e Reika, rientrando su Marte.
21° episodio: Radyk, l'uomo dell'organo
Il comandante Radyk, suonatore d'organo, ha deciso di eliminare il Daitan. Sulle note di Bach avviene il duello tra due combattenti. Radyk perde sotto gli occhi di Koros.
22° episodio: Il divo meganoide
Il produttore Charles ha deciso di ambientare il suo film Guerra Spaziale utilizzando sia Banjo che Bean, stella meganoide, su un set del tutto particolare: un cinema spaziale. Anche i meganoidi, inconsapevoli, cadono nella trappola.
23° episodio: Genova , o il potere del fuoco
Il comandante Jenny vuole depurare l'intero pianeta con l'energia del fuoco. Persino il Daitan nella lava incandescente rischia di scioglersi, ma le risorse di Banjo sono inesauribili.
24° episodio: I funghi mortali
I meganoidi hanno costruito dei funghi le cui spore sono letali. A nutrimento degli organismi hanno pensato di rapire un gruppo di bambini di una Luna Park, tra i quali Toppy. Dovranno vedersela con l'astuzia del Daitan e la capacità inattesa del piccolo Toppy.
25° episodio: Vita e morte dell'ammiraglio
L'amimiraglio Magellano morì in guerra contro una macchina della morte, ora è stato racchiuso in un congegno che gli consente di comandare la sua nave con pochi impulsi elettronici. I meganoidi tentano di impradronirsene, ma non hanno fatto i conti con il Daitan che riesce ad eliminare le insidie dei perfidi meganoidi e la minaccia dell'ammiraglio.
26° episodio: I prigionieri di Milena
La principessa Milena ha il potere di condizionare le menti dell'essere umano fino a fargli fare ciò che desidera. Dopo aver catturato tre persone della banda di Benjo costringe anche Banjo allo stesso trattamento, fin quando il giovane eroe riesce a scoprire il segreto per liberarsi dalla sua soggezione.
27° episodio: L'illusionista
Il signor Edwin era un mago celebre, adesso è diventato meganoide e si serve delle illusioni per realizzare il progetto dei suoi superiori. Solo Benjo riuscirà a sconfiggerlo servendosi di un'illusione per ingannarlo.
28° episodio: Gli insetti nemici
I meganoidi hanno trovato un sistema di attacco difficilmente fronteggiabile: insetti microscopici che distruggono ciò che trovano. Servirà tutta l'astuzia di Benjo per vincere il malvagio megaborg che si serve degli insetti.
29° episodio: Una sorella meganoide
Una brava pattinatrice si invaghisce di Banjo, che la salva da un'aggressione degli invasori. Anche Benjo la trova attraente, ma c'è un ostacolo alla vicinanza dei due: la sorella meganoide la coinvolge nello scontro con il Daitan ed è la fine dei sogni.
30° episodio: Il cavallo di Troia
La regina Mazzoni è una meganoide in conflitto con Koros e Don Zaucker. Nonostante ciò sfida il Daitan in un conflitto più umano che tra macchine. Anche la giovane Razy, tramutata in combattente contro la sua volontà si schiera con Banjo. L'attacco solare risolve ogni conflitto.
31° episodio: La leggenda della bellezza
Uno specchio nega il primato alla meganoide più attraente che si sia mai vista: per lui il primato è alla giovane attrice Rème. La sua vita, ora che la mela della discordia è stata lanciata, è in pericolo. Banjo deve soccorrerla per evitare guai peggiori.
32° episodio: Giocattoli micidiali
Il piano dei meganoidi si fa ancora più ravvicinato: un attacco diretto alla casa di Banjo e compagni. Dopo qualche tentativo malriuscito il piano finisce per essere scoperto e allora si apre lo scontro diretto tra tre robot giocattoli e il suo ideatore contro il Daitan.
33° episodio: Una meganoide nella giungla
I luoghi sinistri della giungla ospitano un altro progetto dei meganoidi. Banjo viene attirato da strani movimenti nella zona e si rende conto che il guardiano del tesoro della giungla sta per essere violato dalla malvagità dei suoi avversari. Ma c'è tempo per qualche spiraglio di umanità.
34° episodio: La battaglia dei robot
Falliti tutti i tentativi, ai meganoidi altro non resta che provare con un attacco di più robot contro Banjo. Ma l'incapacità dei comandanti è tale, che il Daitan non fatica ad eliminarli.
35° episodio: Il trionfo dell'amore
Un meganoide inviato per riprendere altri meganoidi innamorati, un altro inviato per controllare l'inviato e la fuga di entrambi invaghiti l'uno dell'altro. Alla fine nemmeno le armi vincono quando c'è il sentimento di mezzo.
36° episodio: La lotta contro l'irreale
I meganoidi provano la tattica dell'attacco psicologico. Rinchiudono Benjo in una stanza buia per confondergli le idee e abbattere il suo sistema nervoso. In realtà ne suscitano solo la rabbia.
37° episodio: La vendetta di Kidogawa (Vai allo spezzone)
Il vecchio amico d'infanzia Kidogawa è diventato meganoide per acquistare la fiducia che non ha mai avuto. Per questo rapisce gli amici di Banjo, tranne liberarli dopo, per rimorso. Ma quando i meganoidi lo tradiscono, non conosce perdono.
38° episodio: Un nemico in comune
Un essere dalla potenza incommensurabile: l'uccello migratore. I meganoidi vorrebbero catturarlo e Banjo collabora per liberare le ragazze che sono in loro ostaggio. Il tentativo fallisce miseramente, ma l'uccello stesso salva la vita alle due malcapitate ragazze.
39° episodio: Il meganoide dei mille volti (Vai allo spezzone)
Nendo, creato appositamente da Koros, può cambiare volto a piacimento. Si è impadronito della nave del signor Tachibana e ora vuole il Daitan. Sottovaluta le risorse di Banjo.
40° episodio: La disfatta di Koros e Donzauker (Vai allo spezzone)
L'attacco finale dei meganoidi vorrebbe far scagliare il pianeta Marte sulla Terra. Banjo decide di contrattaccare sbarcando tutte le forze sul pianeta rosso. I missili vengono comandati dalle navicelle dei suoi assistenti, mentre lui tenta, solitario il colpp al castello del diabolico Donzauker. Il duello è delicato e dopo Koros viene distrutto anche il tenebroso comandante. La compagnia lascia la tenuta di Banjo che rimane solo nella sua abitazione.