EPISODI
La serie completa è composta da tre tronconi per un totale di 150 episodi della durata di circa 4,5 minuti. Abbiamo preso in esame la prima parte, di 45 episodi.
1° episodio: La nascita di Barbapapà
Dal giardino di Carlotta e Francesco, Barbapapà nasce sotto terra ed esce gigantesco appena pronto per la vita all'aperto. Ma appena i padroni di casa si accorgono dell'evento, portano l'enorme creatura allo zoo.
2° episodio: Il fuoco
Potendo cambiare forma a piacimento, Barbapapà esce dallo zoo e si impegna per salvare gli abitanti di un palazzo in città. Tutti allora comprendono che il grosso ospite è generoso.
3° episodio: La spiaggia
Oltre a divertirsi con gli amici, Barbapapà ostacola i marinai di una petroliera che scaricano petrolio in mare.
4° episodio: In viaggio
Triste e sconsolato, Barbapapà non ride più. Gli manca una compagnìa come lui. Lo scopre il medico, che gli prescrive un viaggio per cercare un suo simile.
5° episodio: Il mare
Con i suoi amici, Barbapapà approda a Londra, ma qui viene a sapere che non ci sono suoi simili. Gli consigliano però di andare in India, dove invece sono più frequenti.
6° episodio: L'India
In India in treno, i ragazzi vengono a sapere che l'unico a sapere dove siano i Barbapapà è un uomo che vive in America. Allora Francesco e Carlotta si imbarcano.
7° episodio: L'America
Dopo una vogata transaltantica, Barbapapà arriva in America e il direttore di una banca di New York afferma che i Barbapapà vivono in campagna. Arrivano così in elicottero nelle vicine campagne, ma qui vengono a sapere che non ce ne sono sulla Terra, ma sulla Luna.
8° episodio: Barbamamma
Tornati inutilmente dalla Luna, Barbapapà scopre che la sua compagna è proprio nel giardino di casa. Così, una volta conosciuta, i due si sposano e allevano anche i piccoli Barbapapà, ben sette.
9° episodio: Il porto
Una gita in barca per tutta la famiglia. Ma il tempo promette male e così i barbabebé devono improvvisare una barbanave per evitare di naufragare.
10° episodio: Il castello
Per la numerosa famiglia di Barbapapà la casetta che ha avuto per sé è troppo piccola. Adesso ci vuole un castello. Francesco li porta ad un vecchio edificio diasabitato.
11° episodio: Il problema della casa
Il castello appena ristrutturato va demolito per far posto ad un condominio. Ma la famiglia è troppo numerosa per vivere in un palazzo così piccolo e così costruisce da sé l'edificio.
12° episodio: La casa di Barbapapà
La nuova casa costruita dalla famiglia è adatta ad ogni esigenza dei barbabebé. Ma di nuovo appaiono le macchine distruttrici che stavolta vengono allontanate dalle armi ideate dalla famiglia.
13° episodio: Il piccolo treno
Mentre Barbamamma esce per compere, i piccoli barbabebè inventano un treno che li diverte, fino al rientro della madre.
14° episodio: Il deserto
Una visita nel deserto per Barbapapà si rivela un'occasione per salvare gli animali dell'oasi che disseta i cammelli.
15° episodio: Le belle arti
La passione di Barbabarba è la pittura. Purtroppo però i suoi dipinti non sono apprezzati, almeno fin quando trova il modo per dipingere originale.
16° episodio: Lo sport
I fratelli Barbaforte e Barbabravo fanno la gara in alcune discipline sportive per verificare chi è il più bravo.
17° episodio: Baby sitter
La famiglia Barbapapà è chiamata a fare da baby sitter alla piccola Alice. Ognuno dei fratelli si prende cura di lei.
18° episodio: Il microscopio
Il giovane Barbabravo ha ideato un bel microscopio con il quale può osservare l'invisibile, sognando persino una bella Barbabrava.
19° episodio: Il capostazione
Il capostazione ufficiale è in vacanza, così Barbapapà viene chiamato a sostituirlo per un breve periodo. Tuttavia, dovrà impegnarsi più del previsto per fermare un treno in corsa.
20° episodio: La ceramica
Barbabarba ha preso a costruire vasi di terracotta, ma la sua vena artistica raggiunge il massimo quando costruisce una statua di barbapapà.
21° episodio: Il viaggio
Durante un viaggio in treno, Barbapapà scopre gli animali imprigionati nei vagoni merci. Decide di liberarli trasformandosi in baule e portarli in Africa.
22° episodio: L'Africa
Il viaggio in Africa è lungo, ma alla fine gli animali si riuniscono alle loro famiglie e il loro amico Barbapapà può tornare a casa.
23° episodio: La tosatura delle pecore
E' tempo di tosare le pecore. Ci pensa Barbazoo che con Barbottina è amante degli animali e conosce le loro esigenze.
24° episodio: Le tessitura
La tessitura è l'operazione più gradita a Barbamamma: la lana viene lavorata fino a farne tessuto per i barbabebè. Barbapapà, per errore, tosa anche Barbabarba: occorre trovare un rimedio.
25° episodio: Il toro
Durante la mungitura, il toro è arrivato aggressivo alla stalla e adesso Barbapapà deve fargli compagnia per non lasciarlo solo nel recinto.
26° episodio: Il biberon
Mentre Barbamamma offre il latte ai vitelli, i suoi barbabebè si tramutano in vitellini per assaggiare lo stesso latte, ma lo scherzo dura molto poco.
27° episodio: La metamorfosi
Le piccole barbabebè hanno deciso di seguire la moda e così rinnovano il loro abbigliamento. Purtroppo però devono cambiare idea quando comincia a far caldo e gli abiti sono troppo ingombranti.
28° episodio: L'acconciatura
Un'invenzione di Barbaforte non funziona. Voleva pettinare il fratello Barbabarba ma la cosa non è stata semplice. Nemmeno Barbabella riesce nell'impresa, sembra proprio dover rimanere com'è.
29° episodio: Gli sci
In montagna con Barbaforte, Franscesco e Carlotta si divertono a sciare, ma la ragazza si infortuna e deve tornare a casa con la barbaslitta.
30° episodio: Il picnic
Una scampagnata nei boschi della zona per Barbazoo si rivela la fine del suo sogno: gli uomini stanno costruendo dove prima c'erano solo alberi e vegetazione.
31° episodio: Le uova
Barbazoo ha trovato delle uova incustodite vicino al mare e adesso cerca la madre che le ha deposte. Non trovandola decide di covarle lui, ma quando si schiudono ne escono tartarughe.
32° episodio: La regata
Barbabravo vorrebbe fare il capitano di nave, così ne progetta e ne costruisce una, ma il fratello Barbaforte lo vince in regata e lo convince di non aver bisogno di alcuna nave.
33° episodio: Le pulci
Mentre sta dipingendo casa, Barbabarba conosce un riccio che ha delle pulci addosso: dovranno toglierle per evitare disagi.
34° episodio: La vendemmia
La famiglia Barbapapà è impegnata nella raccolta dell'uva e Barbabravo ha ideato un sistema per spremerle con minor sforzo. Si rende conto, però, che il sistema tradizionale funziona meglio.
35° episodio: Gli insetti
Barbapapà deve insegnare a Barbazoo di lavare la frutta prima di mangiarla, per evitare che si nascondano degli insetti all'interno.
37° episodio: Fotografie di moda
Dopo aver visto le foto scattate da Barbabravo, anche Barbalalla vuole essere ripresa e apparire sulle riviste di moda, ma dopo aver provato non ottiene il successo sperato.
38° episodio: Il concerto
Al suono dell'arpa di Barbalalla inizia un concerto dove ogni membro della famiglia suona uno strumento. Anche Barbapapà si improvvisa pianoforte.
39° episodio: L'anniversario
E' il compleanno di Barbapapà. Barbamamma ha pensato di organizzare una festa in suo onore con una torta con la panna che i figli l'aiutano a preparare.
40° episodio: L'alpinista
Una gita in montagna durante una bellissima giornata. Ma il cagnolino Angelo si è perso e Barbaforte deve scalare la montagna per riprenderlo.
41° episodio: Il bosco
Alcuni animali del bosco soffrono a causa dell'inquinamento urbano: un pesce un uccello e una rana devono essere curati con urgenza. Così i Barbapapà allestiscono un ospedale per dargli tutto il necessario.
42° episodio: La caccia
Il bosco dei Barbapapà è pieno di animali, ma la caccia è vietata. Nonostante questo, un gruppo di cacciatori a cavallo cercano lo stesso di trovare prede. Barbapapà deve impedirlo.
43° episodio: Il salvataggio
Una baleniera sta inseguendo una balena in mare e solo i Barbapapà possono impedirne la cattura. Dopo aver creato una diga, attraggono la nave che rimane a secco senza potersi muovere.
44° episodio: L'inquinamento
Contro l'avanzata implacabile delle città, Barbapapà ha pensato di costruire un muro per evitare che gli animali possano soccombere. Ma, purtroppo, non ha pensato all'inquinamento dell'aria. Per questo bisogna costruire una grande arca spaziale dove far partire tutti gli animali.
45° episodio: Ritorno sulla Terra
Mentre atterrano sul nuovo pianeta, Barbapapà osserva cosa avviene sulla Terra e quando è certo che il pianeta è stato ripulito dall'inquinamento, può tornare con tutti gli animali in una festa collettiva organizzata per salutare il loro rientro.