Questa, come tutte le serie ambientate in un contesto per molti versi fantascientifico, soffre del "male comune" delle altre serie: realizza e concretizza molte situazioni inverosimili, facendole diventare possibili.
Non staremo qui ad elencare quanto di colorito la serie ci offre, non è il nostro obiettivo.
In ultimo, dato il simpatico dettaglio già sottolineato, il curioso e divertente paio di occhiali che la cornacchia di Boss indossa.
Tutto quello che segue, è un elenco di contraddizioni che invece prescindono dalle scenografie e dai colori della serie:
-Tetsuya e June supereroi...di rapidità: entrambi quando stanno per incamminarsi ai rispettivi tunnel di lancio si cambiano rapidamente: Tetsuya che entra ed esce dalla camera pronto per imboccare il canale del Brian Condor; June batte ogni record. La vediamo in sala controllo vestita normalmente, poi, nel fotogramma successivo, mentre corre, è già cambiata di abito. Ma più che della loro velocità, parrebbe il caso di parlare di economia sui secondi in fase di montaggio, che oltre ad essere migliore spiegazione, è anche la verità.
- Tetsuya e le ferite: il nostro eroe si ferisce durante un terremoto, nel 18° episodio. La sua spavalderia di fronte all'evento sismico è oggetto di scherno da parte di June; peccato che la sua ferita sulla fronte sparisca al fotogramma successivo. Era proprio cosa da nulla..
- Le ferite di Cabuto: che il dottore sia un umanoide, nessuno può porlo in discussione. Dovremmo però metterci un po' d'accordo. Se umanoide rimane, non può piangere e commuoversi come i comuni mortali e non può nemmeno provare grandi sentimenti, come invece fa'. L'unica spiegazione è proprio quella di cui sopra: l'umanità del personaggio va oltre le apparenze e la materialità.
- L'ingessatura di Cabuto: non sembra essere invece giustificata l'ingessatura del dottore quando, dopo l'attacco alla Fortezza, egli rimane gravemente ferito. Un robot dovrebbe essere riparato, più che ingessato, quasi avesse ossa da rimettere in sesto. Ma non basta: dal 26° al 27° episodio gli viene invertita l'ingessatura. Prima, il braccio leso era il sinistro, successivamente, diventa il destro.
- Tetsuya e il dottor Kabuto: in fase di doppiaggio padre e figlio si sono sempre dati un confidenziale "tu". Dal 31° episodio invece si passa al "lei", per tornare al "tu" dopo una decina di episodi. Glielo perdoniamo facilmente.