Gundam 0079: in guerra per la pace
di Valerio

Titolo originale
Anno di uscita (in Italia)
Autori
Episodi
Sigla



NOTE DI COSTUME

Quando il cartone diventa "scientifico"

Chi predilige le vicende sentimentali o le serie storiche non si troverà troppo a suo agio con una serie fantascientifica. Qui regnano tattiche militari, futuristici robot meccanici e tutto quello che la fantascienza può offrire. Eravamo nel 1980: dal paese del Sol Levante arrivava in Occidente una serie che voleva rivoluzionare il concetto stesso di battaglia tra robot. Allora ecco l'invasione di termini tecnici, non sempre necessari all'economia della serie, che hanno l'obiettivo di proiettare lo spettatore in un futuro indeterminato.

La novità è accolta tiepidamente all'inizio, per poi esplodere in tutta la sua portata rivoluzionaria negli anni successivi. Da parte nostra, ci limiteremo all'analisi della sola serie iniziale senza perderci, peraltro, in eccessivi tecnicismi e dettagli strategici che non apportano nulla di sostanziale allo spirito che mosse gli ideatori.

La Gundamania "contagia" 10 serie

Dal 1980 si sono susseguite ben 10 serie, senza contare i lungometraggi in tema. Per buona pace dei lettori, tuttavia, in questa pagina esamineremo con il consueto metodo di sintesi solo la prima serie, che in gergo viene chiamata Mobile Suit Gundam. In seguito la serie verrà arricchita dal Mobile Suit Gundam Z e Gundam ZZ.

Inutile dire che un sito intero non basterebbe per estendersi e descrivere tutte le serie a soggetto, per cui dovranno perdonarci gli appassionati al personaggio che potrebbero rimanere delusi di fronte all'esigenza di sintesi necessaria per ridurre il tutto ad una sola pagina.


L'AMBIENTAZIONE

I luoghi della serie

Le vicende si svolgono in parte sulla Terra e in parte negli spazi colonizzati dall'uomo fuori di essa. A dire il vero, della stessa Terra a noi nota, poco o nulla rimane e quel poco che rimane viene offuscato e reso secondario rispetto agli scontri che la serie ci mostra.

I tempi della serie

Siamo nell'anno 79 dell'era spaziale, il che ad un comune spettatore dice tutto e nulla. Senza riferimenti temporali più precisi, il riferimento solo apparentemente utile, non ci dà alcun orientamento sul quando si svolgono le vicende. Un fatto è certo: l'uomo ha sovrappopolato la Terra e ora vive su isole spaziali che fungono da seconda patria. Lo stesso protagonista ha solo vissuto da piccolo la Terra.


LA TRAMA

Il giovane Peter Rei, figlio dell'ingegnere aerospaziale delle forze federali della Terra, si è incaricato di pilotare un potente congegno meccanico (un robot), che viene chiamato Gundam. Quest'arma viene utilizzata per fronteggiare gli attacchi che provengono dal principato di Jion, da tempo in guerra per affermare la propria indipendenza dal potere dei terrestri. Ma la vicenda si snoda tra intrighi politici e lotte intestine che rendono gli eventi al tempo stesso movimentati e complessi, tanto che a volte si rende necessario ricucire alcuni tessuti della trama che si sfilacciano se non attentamente ricostruiti.


Personaggi

La serie è stata recentemente ridoppiata e rimandata in onda con doppiaggio diverso da quello originario. Questa pagina riporta i nomi dei doppiatori della versione del 1980.

Peter Rei
Voce: Saverio Garbarino
Il nostro giovane pilota si ritrova a soli 15 anni nella cabina di pilotaggio del Gundam, con buona pace di coloro che svolgono anni di addestramento per arruolarsi nell'aviazione. Il protagonista, però, è spinto dagli eventi, obbligato dalle circostanze del momento a prendere il robot e difendere la Terra.

Non solo, lui, Peter, è il figlio del progettista, un ingegnere. Il destino lo ha prescelto per combattere per la pace e la libertà: lui ci si affeziona a tal punto (al robot) da non poterne più fare a meno. A dire il vero alcuni comportamenti sono tipici della sua età anagrafica: sentirsi escluso dai combattimenti e scappare con il marchingegno non è tipico delle persone adulte, ma lui è insuperabile perché geniale stratega e invicibile combattente.

Data la sua indole, da combattente appunto, non si cura minimamente delle attenzioni della dolce Mirka, che sin dal primo episodio lo segue e lo insegue per conquistarne il cuore e la mente. Sino al 43° episodio si attende il sentimento ricambiato dal ragazzo, ma arrivano soltanto scontri spaziali e lotte interminabili. Meglio stare alla larga.

Mirka
Voce: Paola del Bosco
Peter la definisce "la sua migliore amica", ma lei si sente poco "amica" e molto spasimante. Lo si deduce da ogni sguardo, pensiero, preoccupazione che la ragazza gli rivolge per tutta la serie. Il suo interessamento è commuovente, la difesa che riesce a dare al suo amato Peter vale almeno quanto quella del Gundam, solo che non servono spade e laser per l'amore che gli nutre. Il suo è puro affetto, gratuito e interminabile.

Si ha la netta sensazione che alla serie interessino molto più le strategie militari che quelle del sentimento. Non c'è che da adeguarsi.

Capitano Bright
Voce: Stefano Carraro
Il capitano della Base Bianca si ritrova comandante per la morte del vero comandante a pochi minuti dall'inizio della serie. Gli uomini del suo equipaggio sono tutti giovanissimi, così deve faticare non poco per imporre almeno una parvenza di legge militare. Per buona parte della serie si ha la sensazione che la situazione possa sfuggirgli facilmente dalle mani. Anzi, la situazione gli sfugge più di una volta, ma a mettere la proverbiale toppa ci pensano le sue fedeli collaboratrici: Seira e Flammet.

Nemmeno lui rimane indenne dal mal d'amore non corrisposto, quello per la fedele Flammet. Anche qui la vicenda ha lo stesso esito di cui sopra, quindi non ha esito.

Flammet
Voce: Eva Ricca
Una serie costellata di ufficiali-donna: l'insostituibile Flammet è la migliore consigliera del capitano. Il suo consiglio è prezioso quanto le armi dei robot e quando si presenta la necessità deve anche comandare al posto di Bright, come da regolamento. Allora le incertezze si fanno avanti e le difficoltà diventano frequenti almeno quanto gli attacchi del nemico. E' allora che serve il sostegno dell'amica Seira, puntuale e immancabile.

Seira
Voce: Francesca Bregni
Il personaggio più introverso ed enigmatico della serie è proprio lei. Sappiamo dai primi episodi che il più temibile nemico della Base Bianca è suo fratello. Triste destino li separò in tenera età e le loro strade si divisero: lui si arruolò nell'esercito del principato, lei a fianco dei federali della Terra. Ma nessuna sorpresa: la serie è un continuo (e voluto) scontro fratricida.

Così questa affascinante principessa Artesia (il suo vero nome) spesso si trova combattuta, vittima di un conflitto interiore ben più doloroso e delicato di quello nello spazio: lei deve vedere l'amato fratello, odiato dai suoi compagni (che non sanno nulla), mentre lei spera di convertirlo alla pace reciproca. Situazione non augurabile a nessuno. Solo a fine serie si conoscerà l'epilogo del dramma interiore: potevano arrivarci prima.

Kai
Voce: Vittorio Guerrieri
Pur avendo ruolo decisamente secondario, è stranamente uno tra i personaggi meglio caratterizzato psicologicamente: inizialmente ostile alle imprese dell'abile pilota del Gundam, sembra soffrire di un preoccupante complesso nei suoi confronti. Diventa addirittura protagonista di un episodio (il 27°), quando si affeziona alla giovane Mia, spia nemica, che aiuta involontariamente nella sua missione. Eppure, lui stesso, riesce ad invertire la pessima opinione che gli si crea attorno, quando la spia diventa sua alleata e si sacrifica per salvarlo. Non tutti i mali vengono per nuocere.

Tenente Macirda
Affascinante, coraggiosa, altruista. Di fronte ad ufficiali così verrebbe spontaneo arruolarsi, persino come volontari. Peter di fronte al fascino della donna sembra seriamente imbarazzato e la sua giovane età tradisce l'interesse per lei. Lei dimostra di apprezzare le attenzioni, ma non fa in tempo a tornare sull'argomento, che scompare dalla serie. Vittima della guerra. Per tutti gli uomini della Base un vero dramma.

Maresciallo Levil
Voce: Gino Donato
Chiudiamo l'elenco dei buoni con il personaggio che regolarizza l'equipaggio della Base Bianca includendola nell'esercito federale. Lui, umano ma fedele alla causa della federazione, non manca di dare il suo sostegno alle iniziative di Peter Rei. Merita una lode per la costanza che dimostra nella difesa della Terra.

Lara
Voce: Susanna Fassetta
Il personaggio dura pochi episodi, il tempo di lasciare il segno (profondo) nell'animo dei due protagonisti. Questa ragazza, a metà tra l'essere umano e l'aliena, è capace di combattere guerre con la sola forza dei suoi poteri paranormali. D'altra parte, una serie di fantascienza può giocare a piacimento le proprie carte, senza poter essere tacciata di inverosimiglianza. Lara è l'elemento soprannaturale della serie. Possiede un sesto senso che è un'arma a tutti gli effetti. Lei e tutti coloro che sono come lei (Peter) sono i costruttori dell'umanità del domani, coloro che la governeranno nella pace.

Intanto lei, a dispetto dei suoi poteri, rimane vittima della barbarie della guerra, per mano (involontaria) di Peter Rei. La guerra e la guerra.

Maggiore Scia
Voce: Massimo Rossi
L'altro grande protagonista, sia pure per rivalità, con il pilota del Gundam. Come già accennato (vedi Seira) è in realtà il vero successore della dinastia che avrebbe dovuto governare il principato, ora nelle mani di spietati governanti. Una volta arruolato, il ragazzo apre una vera e propria battaglia personale con Peter Rei, fino a rischiare la vita pur di eliminarlo. Fortuna che la sorella ferma le ostilità in tempo prima della tragedia (prevedibile) tra i due combattenti. Il vero nemico è Kirisha, personaggio tanto ostile quanto sporadico e poco caratterizzato. Lui, in verità erroneamente, viene considerato "il cattivo" della serie. Per una volta si può evitare di ragionare per schemi preconcetti.

Garma
Voce: Roberto del Giudice
Di lui dura più il ricordo che la presenza. Nei primi episodi è amico fedele di Scia, poi una donna (Esterina), li divide e Scia decide di tendergli una trappola per evitare che possa realizzare i suoi sogni con la figlia di un federale. Il vanitoso ufficiale conquista i cuori delle pretendenti del principato, ma la sua debolezza è proprio il sentimento verso la donna che ama e dalla quale è ricambiato. A volte l'amore uccide quanto le pistole.

Hamon
Voce: Serena Spaziani
Altra donna, altra vicenda di sentimenti soffocati dal dramma della guerra. Più fredda e inflessibile di altre sue "colleghe", dura anche lei il tempo di qualche episodio e poi si immola per vendicare la scomparsa del compagno Ramba Ral.

Ramba Ral
Voce: Renzo Stacchi
Ennesimo personaggio con intricato intreccio e relativo conflitto, più interiore che fisico. Questo esperto militare vuole compiere la difficile missione di distruggere la Base Bianca ma scopre che Artesia (cioè Seira) è la principessa del Paese che lui difende. Così, a partita chiusa, decide di farla finita, si rifiuta di combattere e nel tentativo di distruggere Gundam (fallito, ovviamente), si distrugge da solo. E' proprio vero, siamo in una serie nella quale le vittime sono più numerose dei superstiti.


LA RECENSIONE

Senza vincitori né vinti

La guerra è guerra, si diceva una volta. L'espressione, nella sua assoluta semplicità, voleva significare la liceità di ogni brutalità e azione sleale che si compia in tempi di guerra. In questa serie più che in altre è evidente l'inutilità del conflitto che vede letteralmente contro fratelli e sorelle, ex-amici d'infanzia, per lottare un anno alla difesa delle proprie ragioni.

Gli intrecci tra personaggi sono frequenti e volutamente inestricabili. Due per tutti: Scia e Seira, divisi nell'infanzia e poi l'uno contro l'altra, combattono su due fronti opposti facendosi del male da soli. Peggio di così non si può.

Emblematico ed ammirevole è il personaggio della madre di Peter Rei, che compare una sola volta nella serie, nell'episodio 13°. Fuori dalle lotte infernali e lontana dai conflitti spaziali, la donna fatica a riconoscere il figlio allevato sulla Terra secondo principi di pace e fraternità ed ora trasformato in un selvaggio soldato federale. In quelle frasi rivolte al figlio ormai quindicenne, la donna condanna il genere umano in perenne guerra, per fini futili e spesso egoistici. E' anche l'auspicio in un futuro pacifico e senza sangue inutilmente sparso. Ci vorrebbe un'altra serie per recuperare ogni vittima.

Diventare Newtype

Dietro le definizioni un po' troppo ricercate della serie, Newtype, si nascondono concetti abbastanza comuni e per nulla innovativi. E' il caso di Lara, la ragazza dai poteri extra-sensoriali che sente in anticipo gli eventi e comunica con la forza del pensiero. I suoi intenti sono pacifici, ma decide di asservire la causa del Principato, auto-condannandosi a combattere contro Gundam. Alla fine rimarrà vittima innocente dei combattimenti, ma getta il seme della pace: Peter la piange (invano) una volta scomparsa. Lui è l'uomo che dovrà fondare un'umanità pacifica, stiamo aspettando con ansia.


CENSURIAMO LA CENSURA

Il DVD per aggirare i tagli

Come è notorio, tutte le serie trasmesse in Europa subiscono ovvi adattamenti. Non solo per rendere visibile al pubblico il prodotto (dialoghi e ambientazioni), ma per dare alla serie la sua linea e la sua identità che spesso nell'originale è adattato a costumi e tradizioni orientali.

Spesso, però, in fase di adattameno le serie vengono anche private di frammenti (spezzoni o fotogrammi) che l'emittente ritiene inadatta alla fascia di età cui ha in mente di rivolgerla. La nostra analisi della censura non ha, come molti credono, il compito di eliminare questo controllo e rendere palese quello che è stato omesso. Qui non si giudica, si analizza.

Questa sezione vuole semplicemente (cosa non sempre semplice) capire e far capire il motivo del taglio, della censura, dell'omissione. Ecco quindi perché ci limitiamo a raccontare, lasciando alla libertà di ogni lettore di giudicare se il taglio fosse accettabile o meno.

Il Fanservice è servito

Nemmeno una serie di fantascienza e di combattimenti rimane esente dal fenomeno del fanservice, cioè il tentativo di soddisfare (direttamente o indirettamente) le curiosità dello spettatore. In tal caso, come spesso avviene, l'occhio della telecamera entra nei bagni della Base Bianca e rende evidenti tre momenti "hot": le docce di Flammet, quella di Mirka e quella di Seira.

Il bagno si allaga, Peter Rei accorre

Flammet, durante la doccia, non s'accorge che la piccola Kikka ha perso la chiave del rubinetto aperto. In difficoltà ed impaurita, la bimba chiede aiuto a Peter, di passaggio nel corridoio. Ma il ragazzo non sa che nel bagno c'è proprio lei, Flammet, inquadrata mentre esce dalla doccia.

Mirka lava i bambini, Mediaset "chiude" la porta

Mirka, nuda nella doccia con i tre bambini, sta lavando la bimba di cui si prende cura e i due compagni di giochi prendono in giro la piccola perché, a differenza della ragazza, non è formosa. Il motivo della censura non è soltanto nei fotogrammi in sé (Mirka è in primo piano), ma nella malizia dei due bambini che tastano la piccola per dimostrare la veridicità delle loro critiche. La scena, palesemente inserita per fini commerciali, poteva essere omessa dagli sceneggiatori, prima di essere tagliata da Mediaset.

Seira, relax in vasca

Non poteva mancare all'appello dei disegnatori anche l'affascinante sorella del maggiore Scia, maliziosamente ritratta senza veli mentre è costretta ad uscire dalla vasca da bagno per via di un attacco (uno dei tanti) rivolti alla Base Bianca. Il frammento dura pochi secondi, così pochi che, senz'altro disegnarla ha richiesto più tempo e costi di quanto l'economia dell'episodio richiedesse.

Gundam, troppo violento

Nel(l'ormai) lontano 1980 la serie divenne oggetto di critica perché, trasmessa sugli schermi di TMC, mostrava situazioni di violenza che istigavano (a giudizio dei censori) sentimenti di odio tra uomini. Premesso che sugli schermi erano già passati altri personaggi tacciati di violenza, si può affermare che la Tv dell'epoca poteva permettersi più di oggi di rimproverare alle produzioni giapponesi di essere "estreme". Un'osservazione simile nel panorama odierno, al contrario, sarebbe miope oltre che palesemente ipocrita.


EPISODI

Dei 43 episodi che compongono la serie, 3 non sono mai stati trasmessi. Noi, come consuetudine, li inseriamo nell'elenco con la specifica che i titoli sono quelli dell'edizione originale, tranne uno (il 39°) nemmeno titolato.

1° episodio: Il grande Gundam

Durante il conflitto tra i dissidenti del Principato di Jion e la Federazione Terrestre, spunta la nuova arma ideata dal padre di Peter Rei: il robot guerriero Gundam, che Peter Rei si trova a pilotare.

2° episodio: Distruggete Gundam

Jion decide di non dare tregua al nuovo robot della Federazione e sferra un attacco che riesce ad impegnare Gundam. Peter Rei, ancora inesperto, deve combattere come può e rientrare alla base.

3° episodio: Il maggior Scia attacca Gundam

Per impedire il rifornimento alla Cometa Rossa, Il Gundam deve tenere lontano dalla Base il maggiore Scia, rischiando così in combattimento contro la grande esperienza del nemico. La potenza di Gundam resiste e il rifornimento viene sventato.

4° episodio: Fuga su Luna-2

Gli ordini federali impongono di lasciare la base spaziale per tornare sulla Terra. Solo alcuni civili non potranno tornare, coloro che hanno senza autorizzazione usato le armi segrete ed ora vengono messi agli arresti. Ma il comandante delle forze federali ha fatto male i conti: Scia attacca la Luna e serve di nuovo il Gundam.

5° episodio: Ritorno sulla Terra

Nel viaggio di ritorno sulla Terra la Base Bianca subisce un altro attacco da parte dell'astuto Scia. Peter Rei deve difendere la base dalla distruzione da parte dei temibili nemici.

6° episodio: Garma contro Gundam

L'arrivo sulla Terra è una trappola molto astuta di Scia, in terra del Principato di Jion. Le forze federali tentano la fuga, e Gundam deve combattere contro Garma.

7° episodio: Peter Rei pilota il Corefighter

Un tentativo per sfuggire alle strategie di Scia è quello di unirsi alle forze federali della Terra. Ma l'impresa non è facile: Peter Rei deve guidare il Corefighter e puntare verso la zona federale. In più i civili a bordo si ammutinano per protesta.

8° episodio: La battaglia del deserto salato

Per consentire ai civili di salvarsi viene stabilita una tregua tra le parti in campo. Ma il combattimento riprende sul deserto salato, dove un tempo c'era la città di Sant'Angelo. Qui Peter Rei deve aiutare la fuga di tanti indifesi.

9° episodio: Gundam vola

Dopo la battaglia condotta Peter Rei dimostra stanchezza e voglia di riposo. Ma il nemico non dà alcuna tregua. Così la sua presenza sul terreno di battaglia risulta di nuovo necessaria e solo le parole di Mirka lo convincono a tornare di nuovo a combattere. Il suo intervento è essenziale.

10° episodio: Garma muore

Dopo aver saputo del legame tra Garma con la giovane ed affascinante Esterina, Scia decide di attirare il compagno in trappola, facendo così svanire i progetti del giovane ufficiale con la ragazza di provenienza federale.

11° episodio: Vendetta!

Alla morte del maggiore Garma, Esterina non si dà pace. Decide di chiedere aiuto alle truppe di Jion per vendicarsi. Il tentativo, anche se pericoloso, quasi le riesce. Quando la vendetta sta per consumarsi la ragazza cade sul campo.

12 episodio: La minaccia di Jion

Il principe di Jion riesce a concentrare le forze del principato per aizzare il suo popolo contro la Federazione della Terra. La Base Bianca sa di essere un grande riferimento per le forze di difesa, ma i ribelli del principato reclamano l'indipendenza.

13 episodio: Una buona notizia per Peter Rei

In licenza dalla Base Bianca per un breve periodo, Peter Rei ne approfitta per cercare la madre lasciata sulla Terra in tenera età. In un campo profughi non lontano da casa sua, la trova, ma l'incontro, pur commuovente, si rivela doloroso per la madre. Lei, abituata al figlio mansueto e pacifico, lo ritrova spietato combattente.

14 episodio: Gundam è invincibile

Le forze del principato hanno pensato di piazzare delle bombe ad orologeria sul Gundam per farlo saltare. Appena al corrente, Peter Rei decide di toglierle da solo, per evitare che qualcun altro possa rischiare la vita per l'esplosione. Peter Rei dimostra coraggio e sangue freddo.

15 episodio: Una battaglia per Gundam

Sull'isola sperduta di Doan un combattente di Jion difende i figli dei civili che ha dovuto uccidere. Per riparare al gesto commesso, è fuggito e difende i ragazzi. Peter Rei lo sostiene nel combattimento contro i suoi ex-alleati che adesso cercano di punirlo.

16 episodio: Seira guida Gundam

Una strategica miniera, la ricerca di sale marino, esaurito dopo gli attacchi nemici, guidano la Base Bianca verso il lago di sale in India. C'è anche un imprevisto: Seira ha deciso di impadronirsi del Gundam per avere notizie del fratello Scia.

17 episodio: Peter Rei abbandona Gundam

Dopo l'ultimo combattimento un prigioniero di Jion è stato catturato ma nessun segreto gli viene estorto. E' lui, invece, a riuscire a comunicare con le forze alleate, fin quando non si scatena il combattimento. Peter Rei prende da sé l'iniziativa e viene destituito. Così decide di prendere il Gundam e lasciare la base.

18 episodio: L'arma segreta di Kirisha

Atterrato per rifugiarsi dopo la fuga dalla Base Bianca, Peter Rei scopre una base del principato e se la deve vedere con la terribile Kirisha. Mirka, corsa in suo aiuto avvisa gli altri membri della Base della sua presenza. Ormai il nemico conosce la posizione delle forze della Terra.

19 episodio: Ramba Ral attacca!

In una locanda della zona, Peter Rei incontra il temibile nemico Ramba Ral e la sua compagna Hamon. Qui, però, i due si danno appuntamento sul campo di battaglia e Gundam riesce a distruggere il suo robot, ma non elimina il nemico.

20 episodio: La rivincita di Peter Rei

Il piano escogitato dalle truppe del principato prevede la distruzione della Base Bianca. Ramba Ral ci prova e sferra un attacco diretto che per poco non annienta le forze federali. Persino Peter Rei, incarcerato per il suo atto di ribellione deve dare il suo sostegno.

21 episodio: La vendetta di Hamon

Mentre i feriti cercano di recuperare le forze per riprendere il loro posto, le forze del principato attaccano di nuovo, per vendicare la morte del loro comandante. Hamon prende parte all'attacco e accerchia la Base Bianca. Persino Gundam può far poco contro l'attacco combinato della temibile nemica. Così l'amico Rio è costretto al sacrificio estremo pur di salvare i compagni dalla disfatta.

22 episodio: Ma Kube contro Gundam

La guerra tra le due fazioni sta raggiungendo livelli estenuanti, le armi sono sempre più potenti e sofisticate. Persino la potenza di Gundam fatica ad avere la meglio sugli attacchi nemici. Ora, però, Makube ha preparato una trappola apposita per la Base Bianca. I suoi passeggeri sono ridotti allo stremo.

23 episodio: Senza tregua

Per poter difendere la Terra c'è necessità assoluta di rifornimenti e il generale Lebil invia il tenente Macirda a difesa dei combattenti federali. Ma il principato non si lascia sorprendere e tenta di impedire il sostegno.

24 episodio: L'attacco dei Draghi Volanti

Per impedire l'avanzata della Base Bianca e l'inizio dell'operazione odissea, le forze ribelli inviano le truppe speciali dette draghi volanti. Con il Gundam parte anche Seira alla guida del modulo di supporto per Peter Rei. Durante il combattimento anche il tenente Macirda perde la vita.

25 episodio: Gundam operazione odissea

Scatta l'operazione odissea: la Base Bianca deve sfondare le difese nemiche e Gundam ha un compito delicato, eliminare le potenti armi che il comandante Makube ha messo in campo per vincere, compresa la bomba H vietata. Peter Rei stana anche la spia nascosta tra le truppe terrestri.

26 episodio: Il ritorno di Scia

Nonostante la battaglia sia stata vinta e la Base Bianca sia parte dell'esercito federale, la controffensiva del principato è immediata. Scia è tornato alla carica mentre le truppe ufficiali hanno già attrezzato robot in serie per battere Gundam. Intanto, stanco della vita militare, Kai esce dalla Base ma incrocia una ragazza, Mia,agente del nemico.

27 episodio: Una spia sulla Base Bianca

I combattimenti riprendono e Kai, sia pure per poco tempo a riposo, decide di tornare indietro. La sua amica, Mia, è stata nel frattempo incaricata di introdursi nella Base con la divisa militare e, all'insaputa di tutti, parte con loro.

28 episodio: Guerra sugli oceani

La presenza di Miaa bordo passa inosservata grazie alla complicità di Kai, che ne intimamente affezionato. La ragazza, inizialmente, spia del nemico, si convince dell'inutilità del conflitto e decide di aiutare l'amico. Il suo intervento è decisivo ma letale per lei.

29 episodio: Agguato mortale

Giunti alla base di Jabrow, le forze nemiche attaccano in massa e Scia ricompare per eliminare di persona il Gundam. Ognuno dei combattenti ha un motivo personale per lottare, ma Seira ha intuito che il fratello è di nuovo in pericolo.

30 episodio: I sabotatori (Episodio inedito)

Ai membri della Base Bianca vengono assegnati incarichi e gradi militari, ma Scia intanto ha pensato di sabotare la Base introducendo suoi fidi soldati per mettere bombe nella base. Sono i piccoli membri della Base a sventare il piano, proprio quando rischiavano di essere affidati al centro apposito di accoglienza.

31 episodio: Gundam attacca

La Base riprende la rotta spaziale, destinazione la base nemica Salomone. I pericoli, tuttavia, sono molto più vicini di quanto si pensi. Scia ha deciso di non dare tregua al nemico e, seppure a conoscenza della presenza della sorella, non risparmia colpi e invia altri robot in combattimento. Tutti hanno compreso che l'abile pilota del principato è in azione.

32 episodio: Assalto alla Base Bianca

Un attacco, non autorizzato con un modello ancora in sperimentazione, finisce in malo modo. Scia, intanto, ha pensato di creare una trappola per la Base Bianca e ordina di attaccare da due fronti. L'attacco non ha effetti e la Base Bianca può proseguire.

33 episodio: Peter Rei incontra il padre

La zona Side 6 è neutrale e pacifica. Qui non ci sono combattimenti. Tuttavia, in occasione della visita sul posto, Peter Rei rivede il padre, ma non nelle migliori condizioni. Nemmeno in questo spazio neutrale c'è tregua: un nuovo attacco costringe tutti a tornare a combattere.

34 episodio: Brava Flammet

Sulla strada del rientro alla Base, Peter Rei incontra in auto proprio Scia che lo riconosce e gli dà una mano a liberare l'auto bloccata. Peter non può far altro che ringraziare il giovane che si presenta come lui aveva già immaginato. L'ex-fidanzato di Flammet si offre di scortare la Base all'uscita dal territorio neutrale, ma il suo pensiero va alla ragazza che ancor ama. Gundam vince di nuovo le forze nemiche.

35 episodio: Una dura battaglia

L'obiettivo delle forze federali è la fortezza Salomone, la più importante delle postazioni del principato. Unendosi alle forze già in battaglia Gundam va in prima linea e riesce a rendere al meglio. Tuttavia nessuno sa che è in preparazione una nuova e potente arma, che sfrutta i raggi solari.

36 episodio: Gundam deve vincere

Ormai le forze federali hanno messo in ginocchio la fortezza. Non rimane altro che raccogliere le ultime energie per allontanare la minaccia. Il tenente Sleggar ricambia il sentimento verso Flammet, ma sarà l'ultima cosa che potrà dirle. Il tenente muore eroicamente nello spazio combattendo al fianco di Peter Rei. Le perdite tra le forze federali sono immense, Flammet piange colui che è scomparso.

37 episodio: Gundam vince ancora

Se le forze del principato sono ormai esaurite, i due esponenti più agguerriti, Scia e Makube, giocano la loro carta per distruggere il rivale di sempre. La giovane Lara, in compagnia di Scia avverte una strana sensazione, per lei ancora inspiegabile.

38 episodio: Gundam è invincibile

Una volta giunto nel territorio comunemente detto Texas, Gundam si scontra con il Kerkug e riesce a renderlo impotente. Il pilota Scia si salva e mentre Peter Rei cerca di improvvisare le sue riparazioni, Scia incontra la sorella Seira, in realtà Artesia, per invitarla a tornare sulla Terra. Sulla Base Bianca deve abbattersi un enorme pericolo.

39 episodio: non titolato (Inedito)

Pur essendo ormai in netta superiorità, le truppe federali si trovano di fronte ad uno strano fenomeno: i poteri paranormali della giovane Lara, un essere di qualità ignote agli esseri umani che possono solo assistese impotenti a quello che può fare.

40 episodio: Lara contro Gundam (Inedito)

Persino il Gundam non riesce più a seguire tutte le azioni di strategia militare di Peter Rei. Così, per evitare imprevisti, si decide di dotarlo al meglio per consentirgli di essere pilotato dal suo abile combattente. Intanto Lara stupisce tutti con le enormi capacità di combattimento.

41 episodio: I nemici di Gundam

Peter Rei, in piena sintonia si sono incontrati nel momento sbagliato: lei se ne rende conto, ma deve difendere la causa di Scia a cui deve tutto, da quando orfana venne aiutata dalla sua famiglia. Peter Rei, al contrario deve difendere le forze terrestri. Nel duello spaziale contro Scia l'unica a perdere la vita è proprio Lara, per il dolore di entrambi.

42 episodio: Bravo Gundam

Pur avendo a disposizione l'arma al laser micidiale, le truppe residue del principato si ostacolano tra lotte intestine e intenti politici diversi. Così Kirisha decide di eliminare il fratello colpevole di parricidio. Ora Peter Rei e Scia si affrontano in uno scontro frontale.

43 episodio: Nessuno è più forte di Gundam

E' arrivato il momento dello scontro tra Scia e Peter Rei. Senza esclusione di colpi, i due vengono fermati solo da Seira che blocca il duello, invitando il fratello a dedicarsi al vero nemico della famiglia, Kirisha. La Base Bianca è distrutta, l'equipaggio si salva e attende il ritorno di Peter, esausto dopo tanto faticare.


Episodi consigliati

Episodio 13
Una buona notizia per Peter Rei


Il più umano, il più toccante della serie. Probabilmente il più riuscito, senza necessità di colpi di laser ed esplosioni.

La costruzione della sceneggiatura è pressoché impeccabile: il colpo di scena dell'episodio non è il ritrovamente della madre, ma la reazione della donna di fronte ai comportamenti del figlio. La donna si commuove vendendo il figlio diventato (quasi) adulto, con lei anche lo spettatore. La delusione arriva poco dopo, quando gli emissari del principato perlustrano l'ospedale da campo. Qui, preso dalla smania del combattimento, Peter sfodera la pistola ed uccide uno dei soldati. Nessuno gioisce, la madre rimprovera il figlio e pronuncia la frase che "legge" l'intera serie: Hai ucciso un essere umano come te.

Quando Peter saluta la madre per decollare con il capitano Bright, la donna scoppia in lacrime: la donna ha perso il figlio non perché partito, ma perché scomparso dall'infanzia. I suoi sforzi di madre ed educatrice sono stati frustrati. Episodio da incorniciare.

Episodio 28
Guerra sugli oceani


Misto di azione ed umanità, merita una menzione a parte per la carica emotiva che possiede. Mia, lasciati i fratelli sulla Terra, ha accettato per denaro di fare la spia degli uomini del Principato. Non sa, però, che nell'equipaggio della Base Bianca, nemica, vivono i tre bambini coetanei dei suoi fratelli. Allora emerge più impetuoso della guerra all'esterno il rifiuto del combattimento. La guerra che lei sta alimentando non serve a nulla, farà altre vittime, innocenti come i fratelli sulla Terra.

Assolutamente tra i più belli.

Episodio 43
Nessuno è più forte di Gundam


Da segnalare non fosse altro che si chiudono le ostilità tra federali e principato di Jion; la guerra è finita, se non altro perché praticamente non rimane più nessuno da eliminare. Lo sterminio reciproco è arrivato all'epilogo, senza sostanziali vincitori e vinti.

Spetta alla voce narrante dare il lieto annuncio che verrà firmata la pace. Era ora.


Bello ma impossibile

  • Un ragazzo geniale: Peter Rei, appena 15enne, nel primo episodio pilota un colosso di metallo senza alcuna nozione sul robot e sostiene un combattimento che vince usando armi mai conosciute prima. Davvero bravo.

  • Leggere attentemente le istruzioni prima dell'uso: messo alle strette durante uno dei tanti duelli, Gundam sta per fondere. Peter Rei, non sapendo come attivare il sistema di raffreddamento, prende il libretto delle istruzioni e legge al volo come attivarla. Strano che ad alte temperature il manuale non prenda fuoco e lui riesca a leggere senza difficoltà.