L'incantevole Creamy: magìa dalla Stella Piumata
di Valerio

Titolo originale
Anno di uscita (in Italia)
Ideatori
Episodi
Sigla iniziale


 


NOTE DI COSTUME

Un cocktail vincente: l'incantevole Creamy (Mami Creamy = "la dolcissima Mami", nell'originale) divenne popolare negli anni '80 tra tutti gli appassionati di cartoni animati. Le trasformazioni della bimba dai capelli blu nell'affascinante star della musica e della televisione, fecero sognare i ragazzi di tutto il Paese. Beninteso, il soggetto della serie non conteneva elementi innovativi e non scopriva nulla di nuovo: il piccolo schermo aveva già abituato lo spettatore ai protagonisti che vivono una doppia vita e sono costretti a difendere un segreto che solo loro conoscono. Il successo era dovuto alla saggia costruzione dei personaggi, alle atmosfere a metà tra la realtà e la magìa dell'immaginazione: un cocktail non facile, un concentrato di azione, sentimenti e musica che rende inconfondibile la produzione nipponica. Se poi, in aggiunta, consideriamo le performance della Cristina nazionale, ne viene fuori un cartone animato che si fa(ceva) guardare con piacere e che, visto oggi, non dispiace né agli amanti del romanticismo, né a chi cerca azione e quel pizzico di adrenalina che alcuni episodi trasmettono.

L'edizione originale: nel paese del Sol Levante il cartone animato veniva trasmesso settimanalmente e non quotidianamente; così facendo i 52 episodi che lo compongono venivano distribuiti in un anno esatto, come la vicenda di Creamy. Per rendere più verosimili le avventure della protagonista, l'ultimo suo concerto (nell'ultimo episodio) venne trasmesso così dopo un anno dall'inizio della serie. In Italia, Mediaset non poté usare lo stesso stratagemma per intuibili motivi di programmazione. Quindi, lo spettatore italiano non ha potuto provare il "sapore" della serie come nell'intento degli autori nipponici.

Le imitazioni successive: proprio per il successo riscosso dalla Mami spaziale, vennero proposte serie simili negli anni successivi, ma per la scarsa originalità, cartoni come Evelyn, magia di un sogno d'amore e Magica Emi, sono vissute all'ombra della loro illustre "collega" e hanno perso così rilievo ed attenzione.


L'AMBIENTAZIONE

La serie stessa data e colloca gli eventi che racconta: l'avventura terrestre di Creamy si svolge a Tokyo, dove ha sede la Partenon Production, dal luglio 1983 all'estate del 1984.


LA TRAMA

Yu Morisawa riceve poteri magici dagli abitanti della Stella Piumata, i quali, a bordo della loro Arca, hanno smarrito la via del ritorno e grazie a lei possono riprendere il loro viaggio. Yu, bambina di soli 10 anni, dovrà mantenere il segreto della sua bacchetta magica, pena la perdita di ogni potere che da essa scaturisce. Durante l'anno di vita dell'incantesimo, la giovane protagonista sarà affiancata da due minuscoli alieni, Posi e Nega, che hanno il compito di vegliare su di lei e suggerirle la soluzione alle difficoltà che avrà davanti a sé.

Tra fatine, folletti, unicorni, e creature immaginarie, Yu potrà soddisfare la sua curiosità di piccola esploratrice del mondo, non sempre attenta a reggere il peso della doppia vita: quella di Creamy, ingaggiata dalla Partenon Production e la sua, tra banchi di scuola e amicizie decennali.


Personaggi
Le voci

  • Yu: Donatella Fanfani
  • Creamy: Donatella Fanfani (le canzoni sono cantate da Cristina D'Avena)
  • Posi: Lidia Costanzo
  • Nega: Graziella Porta
  • Candida: Milena Albieri
  • Filippo: Enrico Carabelli
  • Toshio: Raffaele Farina
  • Midori: Enrico Maggi
  • Mamoru: Paolo Torrisi
  • Jingle: Antonello Governale
  • Duenote: Lisa Mazzotti
  • Kidokoro: Antonio Paiola
  • Joe Serpe: Federico Danti
  • Pino Pino: Gianfranco Gamba

    Creamy
    Come accennato sopra, il vero nome della nostra protagonista è Mami, che l'adattamento italiano ha trasformato in Creamy. La ragazza resta uno tra i personaggi divenuti più popolari negli anni '80, grazie ai numerosi elementi fiabeschi e magici che la circondano.

    La protagonista è si frutto di un incantesimo, ma è del tutto umana, vera e propria proiezione di Yu un po' "cresciuta". Si invaghisce di avvenenti giovani che incrocia sul suo cammino, rilascia autografi come farebbe una vera star e tiene concerti come ogni artista che si rispetti. Come la bambina che è in realtà, anche lei nutre più di un debole per il giovane Toshio in un gioco al "gatto e topo" in cui chi ama non è ricambiato per via di un terzo che si inserisce quasi ad incastro nell'intreccio sentimentale tra i due.

    In un episodio (Creamy allo specchio) vediamo in scena una sua controfigura maliziosa e spregiudicata in un tentativo, nemmeno troppo velato, di mostrare un volto oscuro e quasi sorprendente del personaggio tanto genuino e delicato, quanto a tratti persino inverosimile.

    Yu
    La bambina dalla doppia identità è un'esplosione di dinamismo e curiosità che non si ferma nemmeno davanti ai pericoli e alle situazioni più difficili. In realtà le due protagoniste sono le due facce della stessa persona: la bambina (di 10 anni) vive la sua vita di normale allieva del suo tempo, con genitori e amici da frequentare. La mutazione in Creamy (sedici anni) la proietta in una realtà da adulta circondata di fans in attesa dei suoi concerti. La ragazza realizza i sogni della prima, ne è la traduzione carica di immaginazione e fantasia.

    E' palesemente invaghita del suo decennale amico di infanzia Toshio, che però vive lo stesso sentimento verso Creamy: un gioco di incroci sentimentali ben pensato senz'altro, ma non sempre verosimile. L'unico a dubitare della strana alternanza tra le due presenze femminili è lo spietato Joe Serpe, che conferisce la giusta (cioè realistica) dose di malizia ad una serie altrimenti sommersa letteralmente di "sana" magìa.

    Posi
    Sembrano gattini, ma non lo sono. Si affrettano a specificarlo sin dal primo episodio, quando Toshio li vede con la piccola amica. Posi è l'abbreviazione di "Positiva", ma il termine cerca spiegazione e richiede alcune precisazioni. Posi non è un'ottimista, ma semmai una romantica, una sognatrice. L'attribuirle sesso femminile le conferisce una delicatezza che serve alla serie, contrapponendone le sensazioni al suo amico Nega. Le sue previsioni sono così ottimistiche ed incoraggianti, che si sente quasi l'esigenza di un contrappeso al suo modo di essere.

    Nega
    Ecco servito il contrappeso a Posi: Nega starebbe per "Negativo", ma le parole non devono ingannare. Il suo temperamento lo porta a non crearsi facili illusioni e a tenere i piedi sulla terra (per quanto alieni, s'intende). Dietro i disegni e le apparenze si nascondono due esserini che sembrano proprio la voce silenziosa e preziosa della coscienza che suggerisce il meglio o il giusto di ogni situazione. Nega viene utilizzato per riportare a razionalità due elementi femminili come Yu e Posi che altrimenti si farebbero trasportare dal fiume impetuoso della fantasia e del sentimento.

    Pinopino
    Il terzo abitante della Stella Piumata, poco presente, ma enormemente significativo, fino a diventare una chiave di lettura dell'intera serie. Comanda l'Arca della Stella, dispensa e toglie i poteri magici e spiega il significato di tante situazioni che altrimenti rimarrebero senza giustificazione. Le sue ridotte dimensioni non devono ingannare: Pinopino possiede il potere della sensibilità, la sua generosità è la costante della serie, la magìa è solo l'artificio scenografico per renderlo più evidente all'occhio dello spettatore.

    Toshio
    Il costante ed onnipresente amico di Yu è anche il solo elemento che viene a sapere del segreto dell'incantesimo, ma accetta di dimenticarlo per amore non di Creamy, ma di Yu. Lo snobbismo che sfoggia verso il sentimento della sua amichetta è palesemente mascherato: si sa sin dal primo episodio che l'affetto che lo lega alla bambina è un sentimento non comune. La sua caratterizzazione è molto curata anche nel rapporto con Creamy, di cui è invaghito, ma che sente, in fondo in fondo, somigliare un po' troppo alla "sua" Yu.

    Midori
    Nella serie diventa l'emblema, simbolo onnipresente, dell'innamorato cronico destinato al fallimento. L'unico appuntamento che riesce ad ottenere capita al 48° episodio, non certo per convinzione profonda della bambina che adora. Il disegno è impietoso nei suoi confronti: sin dal primo fotogramma si intuisce che il suo interessamento sarà un tema costante della serie, come costante sarà l'inutilità del suo amore per lei.

    Mamoru
    Compare tardi nella serie, ma il personaggio entra tra i più rappresentativi per la genuinità di ciò che sente e fa. Inizialmente appare anomalo e quasi "diverso", poi rivela una profonda sensibilità verso la sua Yu. Lui riesce a guarire Nega dagli effetti nefasti del suo raffreddore, lui fa parte integrante della compagnia di giovanissimi amici del chiosco delle Crepes. Riesce a rimanere indene, infine, dalla passione martellante per la star della canzone giapponese.

    Jingle Pentagramma
    Torniamo sulla Terra, con personaggi che dipingono un'umanità troppo persa e distratta dietro il miraggio dell'affare, del profitto ad ogni costo, del successo immediato e semplice. Cominciamo col presidente della Partenon Production: per caso incrocia la sua futura star, mettendo in secondo piano la sua ex-prima stella Duenote. La grande astuzia dei soggettisti è quella di rendere capo della struttura il personaggio che più degli altri è schiavo delle proprie bramosie. La sua sete di espansionismo commerciale si erge a sovrana assoluta delle sue scelte, a cominciare dalla sopportazione degli imperdonabili ritardi della giovane Creamy, per finire ai contratti pubblicitari e agli spot televisivi che lo rendono miope anche verso le più elementari regole di umanità (come nell'episodio Creamy e il nonnino). Si abbona, infine, in via esclusiva, ai ceffoni di gelosia della sua inguaribile innamorata.

    Il personaggio simboleggia con straordinaria fedeltà, ma con sana ironia, il fantasma abbagliante e il gigante dai pieni d'argilla del capitalismo sfrenato,che per seguire il miraggio della ricchezza, ha retrocesso l'uomo e ciò che lo rende davvero tale. I sogni di gloria di questo bizzarro imprenditore svaniscono come gli incantesimi che regala la Stella Piumata.

    Kodokoro
    Vera e propria vittima del sistema produttivo della casa discografica, è questo povero manager di Creamy, incaricato di gestirne gli impegni e il temperamento indisciplinato e sfuggente. In realtà il paradosso è che spesso è lui ad essere gestito e sostenuto da lei: il personaggio chiude lo straordinario cerchio che il suo capo aveva aperto. Il presidente è a capo della "piramide", lui è un meccanismo dell'ingranaggio tanto delicato e fragile da poter crollare di fronte alle scelte, spesso infantili, di una bimba che sembra schernirsi delle loro interminabili attese e dell'importanza data alle sue metamorfosi magiche.

    Duenote
    La terza (ed ultima) componente del sistema produttivo dell'azienda che fa capo a Jingle. Anche lei è una vittima, un po' meno colpevole dell'uomo che ama, ma certo colpevole, della sua frustrazione. E' prigioniera della propria vanità, della volontà di emergere e primeggiare a tutti i costi. Osteggia Creamy apertamente, non perché si ritenga migliore di lei, ma perché si sente derubata dell'importanza che ritiene le spetti di diritto.
    La sua vicenda sentimentale con Jingle è solo accennata, ma indubbia. I suoi sonori ceffoni sembrano essere parte integrante della colonna sonora, con una vena di ironia che emerge dalle soggettive sulle mani pronte a colpire il volto del malcapitato amante. Ma in fondo, la giovane artista non è cattiva, è solo soggiogata dal suo ego monumentale.

    Joe Serpe
    E' il "cattivo" della serie, ma il più realistico tra i personaggi. Giornalista privo di scrupoli, riesce a pensarne di tutti i colori pur di fare colpi ad effetto e articoli scottanti. Alla fine si riscatta da tanta malizia, offrendo collaborazione al disperato Jingle che vuole smascherare l'autore dell'articolo sul ritiro di Creamy.

    Candida e Filippo
    Sono i giovanili e moderni genitori della piccola Yu. La loro presenza è costante, ma ha peso minore rispetto ad altri personaggi meno costanti ma più incisivi. Candida ha 28 anni, ha sognato di fare la cantante, ma una volta sposata ha dovuto rinunciarvi. Filippo (i nomi sono adattati) è l'unico uomo della famiglia e gestisce il chiosco di famiglia, vendendo le crepes migliori di Tokyo.



    Censuriamo la censura


    L'episodio 37 della serie (Gli occhi di Marion) venne omesso in prima edizione, perché ritenuto troppo violento. Quello che narra è già sintetizzato nell'apposita sottosezione, qui ci occupiamo di approfondire i motivi della censura e della insolita tematica che l'episodio presenta.

    L'episodio è dominato da atmosfere decisamente tenebrose, con un macabro evento che fa da retroscena agli eventi attuali. Frequenti chiaroscuri e le insistenti soggettive su pugnali e gocce di vino che vuol palesemente alludere al sangue della vittima suicida, portarono ad escluderlo dall'elenco degli episodi presentabili ad un pubblico infantile.

    Se diamo per sottinteso che cartone animato non vuol dire "prodotto destinato ai bambini", possiamo ritenere infondata la censura, poi eliminata nelle repliche che vennero proposte più avanti negli anni. Creamy è spinta dai racconti che le hanno propinato i complici della sceneggiata, a fare il gesto sciagurato che anni prima portò alla morte la giovane sposa. Le inquadrature sono ragionate, volutamente caricate da constasti forti e da sottofondi che aumentano la tensione emotiva della protagonista e dello spettatore. La soggettiva sull'occhio che riflette la goccia di sangue sul vestito è più inquietante della goccia stessa. Il pugnale impugnato fa presagire una tragedia imminente. I fotogrammi catturati possono testimoniare i motivi della scelta inziale.
    E' appena il caso di sottlineare che Duenote entra nella sala in cui è presente Creamy con il volto già insanguinato, per aumentare la sorpresa dello spettatore; Creamy qualche minuto prima, in preda alla disperazione aveva tentato il suicidio, poi scongiurato. Nella scena, il rosso del vino rovesciato sembra far pensare agli effetti del colpo infertosi dalla ragazza. Senz'altro l'episodio, così come presentato, fuoriesce dalle atmosfere che dominano i 52 episodi della serie.

    LA RECENSIONE

    La Stella Piumata è in nessun posto perché è ovunque. Così Pinopino commenta la domanda di Yu sull'eventualità di rivedersi in futuro. La chiave di lettura della serie, lo sia accennava prima, è nel personaggio più piccolo di tutti.

    L'immaginazione: più che la magìa, è la fantasia che domina la serie, tanto da far pensare che sia la realtà a disturbare il mondo dei sogni. La stessa protagonista, Creamy, è un sogno diventato "reale" grazie ad un incantesimo che ha il timer di un anno. Negli episodi se ne vedono davvero di ogni genere: folletti, unicorni, custodi del tempo, dinosauri. Sembra di essere proiettati in un mondo che vive di immaginazione e leggende. Tornare alla realtà del mondo che ci circonda sembra rovinare quel gigantesco incantesimo che si vive chiudendo gli occhi e lasciando che il pensiero ci porti dove vuole.

    La musica: non poteva certo mancare tra gli ingredienti di una serie che vuole sognare e far sognare. Dal primo episodio all'ultimo si è circondati di note musicali: Creamy canta, Yu pronunciando la formula magica, disegna una chiave di sol; Jingle e Duenote sono due palesi allusioni al mondo musicale; Candida voleva cantare, e si ritrova a duettare con Creamy sul palco. Pare sia sufficiente.

    Il sentimento: anche se nell'intera serie c'è un solo bacio vero e proprio (subacqueo), tra Toshio e Creamy, non ci sono dubbi che il sentimento muova buona parte dei protagonisti. Si inizia con l'amore "vano" di Midori verso Yu, si prosegue con quello di Toshio verso Creamy, contemporaneo a quello di Yu verso Toshio, per andare a quello malcelato tra Jingle e Duenote. Non è giusto tralasciare, infine, quello ovvio tra Filippo e Candida, mentre accenniamo per sintesi a quelli minori, attinenti al pianista, al fondatore del Creamy fan club e a quello di Joe Serpe.

    Il messaggio: Creamy porta con sé un messaggio prezioso, che oggi più che mai è adatto più ad un pubblico adulto che ad uno infantile. Chi ha dimenticato, o peggio, escluso, il sogno dalla propria vita, dovrebbe dare una mezza "sbirciatina" a qualche episodio della serie. Si sa che oggi non c'è tempo, non c'è spazio per qualcosa di "inutile", "superfluo", "infantile", come il sogno. Non dimentichiamo, tuttavia, che uno tra i personaggi meno entusiasmanti della serie, Jingle, per aver smesso di "giocare" con l'immaginazione, si è trovato prigioniero di ciò che ritiene "serio", importante. Forse imparare da Yu a vivere con più fantasia e meno esasperazione, potrebbe giovare a tanti che non sanno più vedere il mondo a colori e sentire le note musicali dell'immaginazione.


    EPISODI
    Nota di redazione

    Gli episodi evidenziati in rosso sono approfonditi nella sottosezione Rivediamoli insieme.

    L'edizione italiana de L'incantevole Creamy si compone di 52 episodi:

    1° episodio: L'arca della Stella Piumata

    Yu, è l'unica abitante della Terra a vedere che un'Arca gigantesca è arrivata sul pianeta. Per premiare la bambina che ha fatto ritrovare la via del ritorno agli alieni, le viene donato un potere straordinario: tramutarsi in Creamy

    2° episodio: E' nata una stella

    In assenza della cantante di ruolo, un'emittente televisiva sceglie di far esibire Creamy che è costretta ad improvvisare. L'esperimento riesce, ma per un incantesimo Creamy fà perdere le sue tracce dopo la canzone.

    3° episodio: Il debutto

    A malincuore Creamy deve esibirsi dietro le insistenti preghiere del presidente della casa discografica. Intanto la rivale, Duenote, rivendica il suo ruolo di protagonista.

    4° episodio: Scalata alla top ten

    Per uno sfortunato incidente, You perde il medaglione che le consente la trasformazione. Per fortuna il suo spasimante Midori lo trova per lei e lo consegna in tempo per l'esibizione nella Top Ten.

    5° episodio: Il segreto di Creamy è in pericolo

    Duenote intravvede per una fortuita coincidenza la trasformazione di You. Per assicurarsi di non aver immaginato l'episodio, rinchiude la bambina in una gabbia, attendendo l'esibizione di Creamy. Il tentativo fallisce per l'intervento di Toshio e Midori.

    6° episodio: Il cervo leggendario

    Dopo aver letto una leggenda su un cervo volante, Yu riesce ad incontrare davvero il mitologico animale liberandolo da una punizione cui era stato condannato per la sua cattiveria.

    7° episodio: Creamy e il nonnino

    Approfittando di una lettera di un bambino, la casa discografica di Creamy decide di far visitare in ospedale il piccolo fan malato. Si scopre però che la lettera era un falso e che a star male è il nonno, un fuorilegge in procinto di essere operato. Creamy decide di incoraggiare comunque l'anziano paziente.

    8° episodio: Il duetto miracoloso

    In concerto sul lago, Creamy canta insieme a Due Note, la quale, per mettere Yuy in difficoltà, la invita sul palco a cantare con Creamy. Posi e Nega la dovranno togliere dai guai..

    9° episodio: Una fata di mezza estate

    Andando in gruppo per una scampagnata, la compagnia guidata da Jingle, si imbatte in una strana abitazione dove sembra vivere una fata, segnata dalla triste perdita dell'uomo che amava. Invaghita di Toshio che somiglia all'uomo perduto, la fata viene convinta da Creamy a non portarlo via in un'altra dimensione.

    10° episodio: Ciao Catherine

    In attesa di assistere ad un concerto di Creamy al porto, Nega aiuta la piccola Catherine a ritrovare i suoi sogni e la sua serenità.

    11° episodio: Papà, un motociclista di mezza età

    Fuggito di casa dopo un litigio con la moglie, Filippo entra a far parte di una banda di motociclisti appassionati di Creamy. Per farlo tornare indietro, Yu escogita un sistema singolare, ma la mamma, Candida, anticipa tutti.

    12° episodio: Il fantasma dello studio

    Circola voce negli studi televisivi di Jingle che durante i temporali si aggiri un fantasma malvagio. In effetti un black-out si verifica mentre Creamy recita in uno spot, ma il responsabile è Joe Serpe con Due Note, mentre il fantasma aiuta Creamy a risolvere l'inconveniente.

    13° episodio: La dolcissima Creamy nello specchio

    L'incantesimo di Yu allo specchio ha generato un'altra Creamy speculare all'originale. La sua immagine è identica, il comportamento l'opposto. La sua copia accetta audaci servizi fotografici, rilascia dichiarazioni shock alla stampa. Solo la vera Creamy riesce a riportare ordine.

    14° episodio: Il signore dei miei sogni

    Yu attende con ansia l'arrivo del Signore dei sogni, che il padre le ha raccontato anni prima. Caso vuole che la notte stessa una cometa passi per la Terra e il fantomatico uomo regala-sogni invita Yu ad una notte in cui far avverare ciò in cui crede. Al mattino, purtroppo, ogni ricordo sarà svanito.

    15° episodio: L'angelo dai colori dell'arcobaleno

    Ogni qualvolta che un Pidipì viene informato di esserlo, muore. Bino è un diavoletto che per riuscire a diventare diavolo ed essere promosso nel male, deve rivelare ad un Pidipì di esserlo. Solo Creamy aiutata da Posi e Nega può risolvere il problemaccio.

    16° episodio: Il ricordo che svanì in mare

    Ayumi vecchio amico di Yu e Toshio, è tornato per recuperare il tesoro nascosto in un veliero arenatosi in spiaggia. Purtroppo, nel tentativo di salvarsi dall'affondamento del relitto, Yu perde l'oggetto e quasi smarrisce il suo medaglione. Creamy sistema ogni cosa.

    17° episodio: La foresta incantata

    Midori si offre di aiutare Yu a completare un disegno, portandola nella foresta incantata dove Mia, una giovane ragazza da tempo scomparsa, aiuta chiunque a disegnare. In realtà, la ragazza è chiusa per sempre nella foresta senza tempo dall'unicorno che la portò via prima che morisse di malattia per farla restare immortale.

    18° episodio: Le avventure di Warashi

    Un Warashi è un angelo custode sceso sulla Terra per trovare una famiglia. La sua particolarità è di essere dotato di poteri straordinari. La sua vivacità mette scompiglio negli studi televisivi, ma Creamy riesce a farselo amico.

    19° episodio: Un giorno pieno di avventure

    Per un errore di Kidokoro, Creamy si trova nel giorno sbagliato sul luogo delle riprese, dall'altra parte del Giappone. Devono fare così l'impossibile per rientrare a Tokyo dove alle 18 la star è attesa per un concerto allo stadio.

    20° episodio: Un dono pericoloso

    L'anello della civiltà Tongary viene inviato come dono a Creamy, ma lo indossa Kidokoro senza sapere che la maledizione vuole che non si tolga dal dito di chi lo ha voluto finché non venga sacrificato al dio del fuoco. Solo Creamy riesce a risolvere il problema.

    21° episodio: Un party movimentato

    Per il suo compleanno, Jingle tiene un party cui invita tutti gli amici della casa discografica. Yu preferisce un giro al luna park, con Toshio, che però si ritrova alla festa di Jingle. Qui il padre, arrivato dagli Stati Uniti, vuole scegliergli una fidanzata, ma la cosa si fa troppo movimentata..

    22° episodio: Midori e il piffero

    Dopo aver sognato Yu, Midori insegue un angelo che ha smarrito la strada di casa e per questo suonando il suo piffero crea sconquasso ovunque vada. Solo un amgia di Creamy riesce a risolvere i problemi.

    23° episodio: La stella parasole

    Joe Serpe approfitta dei dissidi tra Jingle e Due Note per togliere alla Partenon Production la sua star. Il tentativo fallisce per l'affetto che lega il produttore alla cantante.

    24° episodio: Creamy e l'orso

    In vista delle selezioni per un film su un orso, Creamy viene inserita tra le candidate alla parte della protagonista. Ma l'orso desidera solo far ritorno alla sua terra con la sua istruttrice Kaori che così viene scelta come protagonista.

    25° episodio: Guai grossi al festival della canzone

    Creamy viene inserita tra i partecipanti al festival della canzone. Per una fortuita coincidenza, Toshi assiste alla trasformazione di Yu, ma il festival inizia.

    26° episodio: Addio poteri magici

    Creamy si esibisce lo stesso, ma i suoi poteri sono svaniti per aver perso il segreto dell'incantesimo. Intanto Posi e Nega riescono a chiamare Pinopino che si offre di esaudire un desiderio di Toshio: l'incantesimo è esaurito, ma Creamy torna Yu .

    27° episodio: Alla Stella Piumata

    Pinopino richiama Yu sulla Stella Piumata insieme a Toshio. Infatti il drago è stato colpito da una freccia e ora la Stella è in pericolo perché il Drago mangia tutti coloro che gli si avvicinano. In cambio della loro impresa, Pinopino offre a Toshio di far tornare i poteri a Yu, ma così facendo dimenticherà ogni cosa vista. Toshio accetta.

    28° episodio: Un nuovo arrivato

    In classe arriva Mamoru, ragazzo un po' anomalo, proveniente dalla campagne giapponesi. L'iniziale diffidenza, si trasforma in amicizia, dopo che Posi e Nega riescono a capire la sua natura.

    29° episodio: Panico sulla funivia

    Durante le riprese del telefilm Agente 0010, la funivia si danneggia e Creamy dovrà ricorrere alla magia per salvare i suoi colleghi di set.

    30° episodio: Una lettera alla nonna

    Kidokoro invia una lettera alla nonna lontana riferendole del suo lavoro da manager dell'azienda in cui lavora. L'anziana nonna, autoritaria ed esigente, verifica ciò che ha letto, constatando che le notizie sono false. Cremy dovrà aiutare il povero manager a sistemare la propria situazione.

    31° episodio: Il ballo, che passione!

    Saputo che Due Note prende lezioni di ballo, anche Yu si cimenta nella stessa attività. Purtroppo i risultati non sono entusiasmanti, a meno che Creamy non le dia una mano con la magia.

    32° episodio: Il dolce di San Valentino

    Per la festa di San Valentino, Yu prepara un dolce per Toshio per il quale non nasconde il proprio sentimento. Toshio, invaghito di Creamy, non si cura della piccola amica, fin quando non si rende conto che l'affetto nei suoi confronti va oltre ogni cosa..

    33° episodio: Lo starnuto di Nega

    Un raffreddore inatteso è innocuo per gli esseri umani, ma ha effetti anomali sugli abitanti della Stella Piumata. Nega, raffreddato, continua ad ingigantirsi ad ogni starnuto. L'unico in grado di salvarlo è Mamoru, con un infuso miracoloso.

    34° episodio: Joe Serpe al contrattacco

    Stanco di essere respinto dalle testate giornalistiche cui propone i propri articoli, Joe Serpe decide di architettare uno scherzo a Creamy per svelare la sua identità. Per fortuna in tentativo fallisce.

    35° episodio: Pentagramma una donna?

    Per riuscire a scoprire dove abita e chi è Creamy, Pentagramma propone a Duenote di seguire la cantante nei suoi spostamenti. Duenote rifiuta la proposta e spinge lui al travestimento per raggiungere lo scopo. L'idea crea più disastri che risultati positivi.

    36° episodio: Il circo delle galassie 1985

    Peter, ammalato sin da piccolo, desidera far parte di un circo e l'Arca della Stella Piumata gli consente di realizzare il suo sogno. Nel 1985 il circo arriva a Tokyo e Yu vi partecipa, rischiando di essere portata anche lei a spasso per l'universo. Toshio la toglie dai guai.

    37° episodio: Gli occhi di Marion

    Gli "occhi di Marion" è un abito da sposa che nasconde un tragico passato: il suicidio della donna che lo indossò il giorno del suo matrimonio per aver perso il marito. Creamy viene incaricata di indossare quell'abito e lei, pur avendo saputo che corre seri pericoli, accetta per capire quale segreto nasconda. In realtà tutta la vicenda è una messa in scena per girare un film horror con lei protagonista. (L'episodio venne eliminato dall'elenco e non trasmesso im prima edizione. Venne edito in replica e in orari differenti.)

    38° episodio: Un club molto esclusivo

    Sinosuke Yodo è un altolocato giapponese che si offre di fondare un club dei fans di Creamy. Lei stessa rimane invaghita dal suo aspetto, ma in verità dietro il club si nasconde una scommessa tra amici che scatena le ire della giovane star.

    39° episodio: Ozilla, il mostro marino

    Nell'oceano viene avvistato un mostro enorme che ha le sembianze di un tirannosauro. La compagnia del Parthenon Production rimane bloccata sulla piattaforma petrolifera e non può tornare indietro se non con l'aiuto di Creamy.

    40° episodio: Crepes contro frittelle assortite

    Per ottenere informazioni su Creamy, Joe Serpe lancia una sfida al chiosco delle crepes: una gara a chi vende più prodotti tra il chiosco di Yu e quello della giovane Kuniko, sua fidanzata. Se la sfida vedrà perdere le crepes, Creamy rivelerà i suoi segreti al giornalista senza scrupoli...

    41° episodio: Non studiare troppo Yu!

    Il nuovo insegnante Akagi nota il rendimento calante di Yu da quando conduce vita troppo movimentata. Su richiesta della madre affronta difficili esami fino ad ammalarsi. Mamoru le tiene compagnia e la sostiene nel momento difficile.

    42° episodio: Creamy contro Yu

    Yu viene iscritta ad un concorso per cantanti principianti: il problema è che nella giuria viene inserita anche Creamy e così la piccola cantante è costretta a progettare un piano con Posi e Nega per esibirsi nonostante la difficoltà. Il piano fallisce per un incidente di percorso e al suo posto canta la madre Candida.

    43° episodio: Corri Yu, corri!

    Nello studio 909 c'è il controllore del tempo. Yu ci entra per errore e ne combina una grossa: libera le tartarughe del futuro e del passato facendo mescolare gli eventi passati con il futuro. Occorrerà la magìa per riportare le cose al loro posto.

    44° episodio: S.O.S.

    Durante un volo in elicottero Pentagramma, Duenote e Creamy vengono travolti da una tempesta di sogni. La natura si sta ribellando all'avanzata delle città. Creamy non senza difficoltà riesce ad aggiustare le cose.

    45° episodio: Il bambino dai poteri soprannaturali

    Makoto, un bambino dotato di poteri soprannaturali desidera giocare solo con Yu, per questo scatena la sua ira contro oggetti e persone che lo ostacolano. Solo Pino Pino riesce a sottrargli i poteri di cui è dotato.

    46° episodio: Il pianista preferito di Creamy

    Nello scontro con un operatore dello studio televisivo, Creamy conosce Takairo, un pianista che pochi anni prima per un incidente alle dita ha dovuto interrompere lo studio. Ma Creamy lo invita ad accompagnarla col pianoforte e lui, anche senza magìa, riprende a suonare.

    47° episodio: Il primo bacio di Creamy

    Creamy viene scelta per interpretare una principessa innamorata del suo principe. Per interpretare la parte del principe viene scelto un attore che dovrà darle un bacio. Molti fans non approvano la scena e architettano il sistema per mandarla a monte: solo Toshio dimostrerà tutta la sua dedizione per la donna che ama.

    48° episodio: Il primo appuntamento di Yu e Midori

    Yu chiede invano a Toshio di uscire con lei, così la proposta passa per ripicca a Midori il quale accetta entusiasta. Accortosi che l'unico interesse per l'amica è verso Toshio, Midori chiama l'amico a sostituirlo nel farle compagnia.

    49° episodio: I tesori nascosti del Pentagramma

    Il padre di Pentagramma decide di recuperare il tesoro nascosto anni prima dai suoi antenati sotto casa sua. Per l'occasione fa mobilitare una troupe televisiva per filmare l'evento storico. In realtà gli scavi danno ben poca soddisfazione alla famiglia Pentagramma...

    50° episodio: Creamy scompare

    La grande sacerdotessa non riesce a leggere le futuro di Creamy, così deduce che la cantante si ritirerà dalla scena. La notizia gira con velocità e Pentagramma, sia pure con grande rammarico, è costretto ad anticipare il concerto del 1° luglio, data dell'esordio di Creamy.

    51° episodio: E' la fine?

    Toshio ascolta per puro caso una sua registrazione, nella quale afferma di sapere che Yu e Creamy sono la stessa persona. Con l'avvicinarsi dell'ultimo concerto, anche la sua memoria comincia a tornare nitida, così Yu è costretta ad evitarlo per non abbreviare i tempi dei ricordi del 23 dicembre dell'anno prima.

    52° episodio: L'ultimo concerto di Creamy

    Mentre l'Arca si avvicina per riprendere i poteri di Creamy, Toshio torna a ricordare nitidamente quello che accadde prima del festival. Così, mentre inizia il concerto, l'Arca scende sull'ippodromo dove è in corso il concerto e preleva Creamy. Posi e Nega chiedono di farle finire il concerto e Pinopino acconsente. La cantante chiude la sua avventura e torna nel mondo dell'immaginazione, quello della Stella Piumata. Yu torna alla sua vita, con il suo amico Toshio che ora può vedere l'Arca.


    Rivediamoli insieme

    Sono tanti i momenti da ricordare della serie, ce ne sono tre che meritano più attenzione degli altri.

    L'arca della Stella Piumata


    Dentro la scena

    L'episodio apre la serie: Pinopino ricambia la cortesia che Yu ha inconsapevolmente fatto alla Stella Piumata.

  • E' la prima volta che lo spettatore viene proiettato nel fantastico mondo dell'immaginazione.
  • Pinopino afferma che ognuno lo conosce, perché da lì proviene prima di nascere. La scena è densa di elementi fiabeschi.
  • A differenza dell'ultimo episodio, qui Toshio non può vedere l'Arca.

    E' nata una stella


    Dentro la scena

    Il primo incontro tra Jingle e Creamy segna l'intera serie.

  • Creamy sceglie il suo nome in diretta, pensando al chiosco dei genitori.
  • L'esordio è improvvisato, come ogni inizio, anche questo ha le sue incognite.

    L'ultimo concerto di Creamy


    Dentro la scena

    L'avventura di Creamy si chiude così. Tutto sommato sembra che a Yu non pesi più di tanto l'idea di essere tornata alla vita di sempre.


    Bello ma impossibile

    In questa serie, più che in altre, occorre accettare l'elemento magico: la bacchetta magica fa diventare possibile ciò che normalmente non lo sarebbe. Ciononostante, di fronte ad alcune incongruenze, non c'è magìa che regga:

  • Episodio 4: Quando Toshio offre un passaggio in bicicletta a Yu, la chiama Creamy. Un errore di doppiaggio.
  • Episodio 8: Posi e Nega proeittano il video di Creamy per sopperire alla sua assenza. Inverosimile che nessuno tra i presenti riesca a distinguere una persona dal vivo da una proiezione filmata.
  • Episodio 9: Yu si traveste da Catherine per distrarre l'attenzione della governante. Riesce a trovare lo stesso abito e anche la parrucca, il tutto il pochi secondi..
  • Episodio 10: quando si salvano dal naufragio del relitto in mare, Yu dimostra resistenza da campionessa subacquea. COme se non bastasse, riesce a pronunciare la formula come fosse tranquilla all'aria aperta. Posi e Nega nascoste nel suo cappuccio, riescono a resistere interminabili minuti. Sarà perché sono alieni.
  • Episodio 29: la funivia crolla per un incidente e rischiano di cadere due uomini che recitavano con Creamy. La magica sedicenne riesce a reggere entrambi a peso morto prima ancora di servirsi della magìa.
  • Episodio 36: Yu e Mamoru si chinano per osservare il tramonto capovolto. I disegnatori hano dimenticato che, oltre al sole, anche lo stormo di uccelli deve volare capovolto..
  • Episodio 46: Creamy è costretta a cantare col solo accompagnamento del pianoforte. Quando però inizia la canzone, sembra che la base funzioni e anche bene, visto che gli strumenti che suonano vanno ben oltre il piano.