Una precisazione storica per cominciare: questo cartone animato nasce come fumetto. Il successo divenne tale, che qualcuno pensò bene di farne un cartone animato, poi un lungometraggio. La serie televisiva iniziale, del 1980-1981, ebbe un seguito: una seconda edizione quasi dieci anni dopo, con titolo (Jenny Jenny) e doppiaggio differenti.
La serie di cui ci occupiamo è la prima e non la seconda. Non tanto per l'affetto verso le voci o le vicende originarie, quanto perché la seconda serie risale al 1989/1990, ormai nell'era dei "nuovi" cartoni. Con il dovuto rispetto, la Sezione Cartoni è nata per quelli storici.
Anche con questa serie siamo di fronte al primo cartone animato che tratta di uno sport popolare sì, ma insolito per una serie televisiva: il tennis. Ma in questo caso specifico, occorre fare una doverosa precisazione: Jenny non è solo una tennista, anzi, per chi ne seguiva le vicende, era una ragazza che doveva superare ostacoli importanti e la discpilina sportiva era solo un pretesto con il quale misurarsi. La particolarità della serie, non sta nelle ambientazioni, ma nella vicenda. Jenny è un'adolescente in crescita, con i suoi sentimenti, le sue paure, le sue vittorie, le sue delusioni, proprio come lo spettatore che la seguiva, da qui la sua enorme popolarità.
Vogliamo dare il giusto merito anche alla celeberrima sigla italiana, interpretata dal bravissimo Nico Fidenco: il 45 giri descrive tutta la fatica del giocatore di tennis e calza pienamente con le immagini della serie. Nota come Destra-sinistra, sinistra-destra, la sigla Jenny and Jeremy divenne il simbolo dello stesso cartone animato e dei giovani aspiranti al gioco con racchetta.
L'edizione italiana di Jenny la tennista si compone di 26 episodi:
1° episodio: La mia Madame Butterfly
Jenny frequenta il liceo Nishi che prepara gli iscritti per i campionati regionali di tennis. Lei è una matricola, ma con grande sorpresa di tutti, viene scelta dal nuovo allenatore Jeremy per formare la squadra che si presenterà ai campionati. Si accende l'invidia delle giocatrici più anziane.
2° Episodio: La tennista sei tu
Lo scalpore generale di fronte alla convocazione del tutto inattesa, scatena la curiosità delle giocatrici più esperte di sapere il motivo della scelta. L'esclusa di turno, Evelyn sfida a duello Jenny e vince la gara. Ma riceve a sua volta lo smacco di conoscere la verità: l'allenatore l'ha esclusa perché priva di stile personale.
3° Episodio: Mira alla vittoria
Jenny è chiamata alla prima partita del torneo regionale. La pressione della prima prova sembra schiacciarla; l'allenatore interrompe la gara.
4° Episodio: La sfida di Evelyn
Approfittando della prestazione incolore di Jenny nella prima gara delle regionali, Evelyn le propone una sfida, che l'allenatore accetta di considerare come duello per scegliere la partecipante alle gare successive. Evelyn perde con una gara irriconoscibile.
5° Episodio: La rivolta contro l'allenatore
L'allenatore decide di sottoporre Jenny ad una massacrante prova di rovesci per prepararla alle semifinali. La schiera di malpensanti rivali attribuisce il trattamento "privilegiato" a comportamenti "audaci" della tennista nei confronti del mister.
6° Episodio: Il giorno delle semifinali
Jenny affronta timorosa le semifinali, ma sfoggia qualità che persino lei credeva di non possedere. Riesce a vincere la sua partita, ma il peggio deve arrivare: ci sono le finali..
7° Episodio: I servizi di Rosy
Le semifinali oppongono Jenny a Rosy un'atleta dal servizio fulminante (letteralmente). La protagonista, scoraggiata e avvilita, perde la sfida prima nella sua mente, poi in campo. Intanto tra l'allenatore e Reika nasce uno screzio, che muoverà le acque già increspate del gruppo.
8° Episodio: La sfida delle rose rosse
Un'assemblea viene indetta per discutere sulle scelte tecniche e sui metodi dell'allenatore Jeremy. Evelyn minaccia di abbandonare il Circolo qualora Madame Butterfly, finita in ospedale dopo un incidente in campo, non rientri il giorno successivo. La sfida viene persa, la stessa giocatrice si ripresenta il giorno dopo, con grande stupore delle anziane del liceo.
9° Episodio: Il momento chiave
Per uno sfortunato sorteggio, Jenny deve vedersela alla prima partita con Reika. L'incontro è senza storia solo per risultato, ma Jenny sfoggia talento inimmaginabile e dà filo da torcere all'elegante concorrente.
10° Episodio: Triste congedo
Jenny viene affidata a Teddy per allenarsi oltre l'orario ordinario. Purtroppo le attenzioni che le sono rivolte scatenano le invidie delle colleghe, Reika compresa, che le impone una scelta: mantenere il rapporto tra loro o giocare a tennis. Jenny si ritira, ma la decisione dura molto poco.
11° Episodio: Un colpo pauroso
Tanto pauroso è il colpo dell'avversaria al torneo che Jenny ha di fronte dopo aver ripreso a giocare. Il servizio è ad effetto, e rispondere al servizio richiede grande forza fisica. Jenny vincerà con grande difficoltà, con il sostegno dell'allenatore. 12° Episodio: L'incontro decisivo Reina Rosy
La vittoria contro la terribile concorrente ha dato a Jenny una popolarità nel liceo che rischia di intaccare il prestigio da cui Reika è circondata. In più, pur avendo vinto l'incontro con la temibile Rosy poi infortunatasi, Madame Butterfly ha maldigerito che l'allenatore abbia dedicato più attenzioni alla rivale sconfitta che non a lei.
13° Episodio: Sono pazza di Teddy
I rappresentanti della Lega del tennis decidono di riunire gli atleti del Liceo per festeggiare le nuove nomine per il campionato internazionale. Jenny è tra i quattro convocati, ma c'è un grosso inconveniente: ora Reika si dichiara palesemente sua rivale e nemica, rifiutandosi di giocare in coppia con lei.
14° Episodio: Allenamento speciale
Jenny è sottoposta al primo allenamento con un doppio, ma è disorientata. La sua prova è imbarazzante. E' sull'orlo di abbandonare gli allenamenti, quando le sue risorse le suggeriscono di fare qualcosa per riprendere morale.
15° Episodio: Il segreto di un doppio
La soluzione ai problemi della giovane tennista arriva da un dialogo tra Teddy e Norman, incrociati senza essere vista in un bar vicino il College. I due parlano del loro passato e svelano il segreto del doppio: giocare in due con una sola testa. Jenny ha la chiave per continuare il suo percorso..
16° Episodio: Un servizio violento
La prima gara di doppio vede Jenny al fianco di Reika, ma l'esperta atleta cerca la prestazione in solitaria, rispondendo da sé ai servizi delle due avversarie. Le sue qualità trovano un ostacolo sul servizio tornado avversario di fronte al quale nemmeno Jenny può nulla. La partita non finisce lì...
17° Episodio: Un servizio folle
Jenny e Reika si affiatano, cercano la strategia per combattere il servizio tornado e in due ottengono quello che vogliono.
18° Episodio: Contro la spia nera
Due atlete avversarie, cercano di studiare le qualità di Jenny, per riuscirci la sfidano in un doppio cui partecipa anche Evelyn. La sfida insegna a Jenny i giusti movimenti in campo.
19° Episodio: Una vittoria emozionante
Scuola Nishi contro liceo Bronx, questa è la semifinale, con un curioso episodio di mancato fair play l'anno precedente tra Reika e Margareth. Jenny stavolta traina la compagna, trovando le risorse per vincere contro un'ombra sul passato di Madame Butterfly.
20° Episodio: Nella luce splendente del mattino
Jenny prepara la finale allenandosi anche al mattino. Così facendo riceve l'invito di Teddy a giocare con lui. Durante gli allenamenti emerge qualcosa che va ben oltre una gara di gioco.
21° Episodio: La finale del doppio
Nonostante una ferita al braccio per un incidente automoblistico, Reika accetta di giocare la finale. Jenny riesce a dare tutta se stessa pur di aiutare la compagna di gioco.
22° Episodio: Un addio senza lacrime
A causa di una lesione al braccio, Evelyn è costretta a lasciare il tennis. Decide di disputare una partita di addio, con le altre migliori atlete del liceo. Jenny diventa la giocatrice nella quale ripone le sue speranze di vittoria e i suoi sogni.
23° Episodio: La schiacciata
Tra le partecipanti ai tornei distrettuali, vengono scelte le candidate alla nazionale. Jenny dovrà dimostrare di essere all'altezza, per questo viene sottoposta ad un durissimo allenamento, per acquisire stile e potenza maschili. Intanto Teddy si dichiara esplicitamente ma non tutto va per il verso giusto.
24° Episodio: Amore in campo
Jenny vince la sua prima partita nelle selezioni, ma questo non basta all'allenatore Jeremy il quale le impone di mettere da parte i sentimenti per pensare solo al tennis. Teddy, avvisato della scelta compiuta, accetta di buon grado, attendendo il momento giusto per dedicarsi a lei.
25° Episodio: Gioventù dedicata al tennis
L'allenatore decide di far incontrare Jenny contro uno tra i più potenti uomini iscritti al torneo. La partita viene vinta da lui, ma Jenny comprende che la strada per riuscire in quello che crede è giusta.
26° Episodio: Jenny contro Madame Butterfly
Per decidere se convocarla o meno, il Consiglio decide si testare le qualità di Jenny facendola giocare contro la "regina" del tennis. L'incontro è estenuante, ma la protagonista ottiene la vittoria sperata.