EPISODI
Nota di redazione
Gli episodi evidenziati in rosso sono approfonditi nella sottosezione Rivediamoli insieme.
L'edizione italiana di Kyashan si compone di 34 episodi:
1° episodio: Kyashan, il ragazzo androide
Nel laboratorio del dottor Azuma, un androide si ribella agli ordini del suo costruttore e decide di invadere la Terra, liberando i suoi simili. Tetsuja, figlio del professore, decide di farsi tramutare in androide per combatterlo e salvare la Terra con l'aiuto del cane fedele Flender.
2° episodio: Una battaglia al chiaro di luna
Il giovane super androide trae energia dal sole, per questo il padre riesce a nascondere la moglie dentro il cigno meccanico per consentirle di dare luce al figlio nelle battaglie notturne.
3° episodio: Kyashan, il nuovo ragazzo di Luna
Durante un combattimento contro i robot, Kyashan salva Luna, l'amica d'infanzia di Tetsuja. Per non procurarle il dolore di conoscere la verità sulla sua natura, il ragazzo nega di essere Tetsuja, ma è costretto a svelarsi quando la deve salvare dal rapimento dei robot. Luna si offre di unirsi a lui.
4° episodio: Luna combatterà al fianco di Kyashan
Il padre di Luna, grande amico del dottor Azuma, ha concluso una pistola a campi magnetici. Prima di poterla consegnare a Kyashan è morto per mano dei robot e adesso Luna deve tornare in suo possesso per lottare con il suo amico di sempre. Con l'aiuto di Flender, la pistola viene recuperata e Luna si unisce a lui.
5° episodio: Kyashan non si arrende
Un gruppo di uomini , guidati da Ruggero cerca di difendere quello che rimane della Terra, che un eserctio di topi robot ha devastato. La diffidenza iniziale lascia il posto alla fiducia verso Kyashan che ora può contare sull'aiuto degli amici incontrati.
6° episodio: Il sole è la vita per Kyashan
Il robot Brikin vuole costruire un esercito di macchine indistruttibili con cui dominare la terra. Il cigno meccanico Swanee rischia di essere scoperto andando a riferire i piani del malvagio comandante. Kyashan riesce ad evitare la morte della madre nascosta nel cigno.
7° episodio: Cicero, l'eroe leggendario
Kyashan deve difendere dai robot un paese che venera l'eore Cicero, morto in battaglia per difenderlo. Il nemico più grande però è la diffidenza degli uomini del villaggio, che lo credono un robot.
8° episodio: Warugadar
Il robot inventato dal padre di Yoko dovrebbe essere più potente di Flender, che ha danneggiato il braccio di Briking. Purtroppo i piani del comandante falliscono per l'intervento di Kyashan aiutato dalla madre e dalla giovane Yoko pentita dopo aver rubato la pistola a Luna.
9° episodio: Concerto per una battaglia
Nonostante l'avanzata delle forze nemiche, Morena, grande pianista della città di Queen e il fratello Marino, vogliono tenere il concerto già previsto da tempo per combattere le forze dei robot. Kyashan assiste all'esibizione e per fermare l'avanzata di Brikin usa tutta la sua energia.
10° episodio: Una tempesta magnetica sul deserto
Una tempesta magnetica mette in pericolo una centrale petrolifera nel deserto. Così gli scienziati della Terra decidono di affidare all'ingegnere Simmons il compito di salvare la centrale. Kyashan deve aiutarlo a salvare la centrale dall'attacco dei robot di Briking.
11° episodio: La gigantesca statua del diavolo
Il perfido Briking ha ordinato di far costruire una statua con le sue sembianze, in modo da assoggettare i cervelli degli uomini e farli diventare robot. A progettare il meccanismo deve essere il dottor Azuma, padre di Kyashan. Il genio costruttore del congegno ha però ideato un sistema per invertire la polarità delle onde e fondere i cervelli degli androidi. La soluzione che rimane a Briking è di distruggere la statua.
12° episodio: Un treno carico di viaggiatori di ferro
Briking ha deciso di trasferire la fortezza nella città sotterranea che è raggiungibile con un treno. Sostitunedo il treno vero con uno di sua costruzione, potrà portare anche il dottor Azuma con sé. Kyashan tenta la liberazione del padre.
13° episodio: Il traditore
Androide n.5, il traditore, ribattezzatosi George. Questo il nome del robot ribellatosi al suo costruttore, Briking e che si è unito a Kyashan per combattere la malvagità dei robot. Persino morendo, il giovane robot, darà prova della sua umanità.
14° episodio: Il rifiuto di Hatenai
Il sindaco di Hatenai rifiuta la guerra, a tal punto da offrire la resa incondizionata all'esercito di Briking che ha libero accesso alla città. Kyashan rifiuta la soluzione pacifica e vorrebbe lo scontro, anche a costo della vita. Il duello ideologico si chiude con la morte del sindaco che nulla può di fronte alla cattiveria degli invasori.
15° episodio: La vendetta di Goopy
Il dottor Dynar sta lavorando da anni sulla dinamite Tnb, che ha potenza devastante. Anche Brinking lo sa e incarica di distruggere la sua abitazione, senza che la dinamite venga trovata. Goopy, il cucciolo di cane del dottore, sa di averla su di sé e vendica la madre uccisa dai robot.
16° episodio: L'amore con le ali
La città di Bordeau è una fortezza naturale che consentirebbe a Briking di essere imprendibile. Il padre di Milly possiede l'esplosivo che consentirebbe di salvare la città dall'attacco dei robot. Kyashan grazie alla madre, riesce nell'impresa, con l'aiuto della ragazza.
17° episodio: La ninna nanna di un robot
00A è una spia robot che deve inserire i cervelli elettronici nelle macchine della Centrale e impradronirsi della città di Combina. Ma una scarica elettromagnetica cancella la memoria del robot e lo rende docile e fedele. Maria, la figlia del custode della Centrale, che se ne affeziona. Ora però il pericolo è 00B, suo successore.
18° episodio: Un elefante contro i robot
La città di Waight è assediata dai robot, per via della sua posizione strategica. Nel circo che si esibisce un elefante, Jumbo si batte contro di loro per scacciarlie insieme a lui, Kim, il bambino che lo accompagna.
19° episodio: Il terrificante robot
Un robot Pierrot rischia di distruggere altre città e stavolta è insidioso perché piace a i bambini ma contiene un esplosivo di estrema pericolosità. Swanee, il cigno spia, riferisce i pericoli che sta correndo al figlio e Kyashan può salvare altra gente innocente.
20° episodio: Il robot gigante
Ad essere minacciato è lo stato dello Yuden, dove unico alleato di Kyashan è il piccolo Kit. Un robot gigante è stato costruito per eliminare Kyashan, ma il sole aiuta il riovane nella battaglia.
21° episodio: La scelta di Luna
Un aereo colmo di passeggeri in fuga dalla città distrutta, un ricatto dei robot per far rivelare la verità a Luna sul nascondiglio di Kyashan. La ragazza per salvare vite innocenti sacrifica il suo amato Kyashan e poi si divide da lui, per espiare il suo tradimento. Kyashan non l'abbandona.
22° episodio: Romeo
Una collina metallifera sopra una città tranquilla e pacifica. L'unico modo per salvarla dai robot che la vogliono, è distruggerla: ci pensa Romeo, il robot che è stato salvato dal suo medico meccanico, che gli ha dato il suo nome. Atto eroico, quasi umano.
23° episodio: Fuga dalla fabbrica dei robot
Il raggio superdistruttore è una scoperta di Billy, fratello di Milly, che prima di morire per mano dei robot ha chiesto di farlo liberare dalla mano di Briking. L'impresa non è delle più facili e anche Kyashan deve superare i suoi ostacoli.
24° episodio: La sfida dei robots
L'isola di Azuminda possiede una gomma che ha consentito a Briking di costruire un robot che può respingere i colpi di Kyashan. Il geniale progetto del dottor Azuma salverà l'isola.
25° episodio: Kyashan, l'immortale
Dopo aver usato il raggio distruttore, Kyashan ha perso la memoria e solo i soccorsi del medico della città hanno consentito di salvarlo. Ma Briking ha messo una taglia sulla sua testa e salverà la vita a chi glielo porterà. Così il medico ha deciso di consegnarlo per avere il denaro promesso, ma la sua compagna, Laura, non è dello stesso avviso.
26° episodio: Il segreto di Kyashan
Briking scopre che Kyashan non è umano, così cerca di costringere il dottor Azuma a rivelargli la verità su come trasformare un uomo in androide. Luna interviene a salvare Kyashan.
27° episodio: La pistola scomparsa
Luna, ferita in battaglia, viene portata al sicuro da Flora, una ragazza che odia i robot dopo che i genitori sono stati uccisi. Kyashan, sentendosi in colpa per aver coinvolto la ragazza nelle lotte, decide di lasciarla dov'è. Intanto la pistola Mc di Luna sparisce per mano di Flora, che cessino i combattimenti, ma Kyashan riporta tutto in ordine.
28° episodio: I cavalieri di Karlman
La tribù dei Karlman vive nella convinzione che la solitudine porti la pace. Di fronte alle incursioni dei robot di Briking dovrà però allearsi con Kyashan diventato nel frattempo amico di Karl, uno di loro.
29° episodio: Il robot tutto fuoco
La dottoressa Melina ha costruito un robot capace di infuocarsi e distruggere ogni cosa. E' il prezzo pagato per vedere il fratellino rapito da Briking. Ora Kyashan dovrà combattere l'arma insidiosa del robot e senza l'aiuto della dottoressa, non potrà distruggerlo.
30° episodio: Il grande cacciatore di robot
Leone è diventato famoso per aver cacciato e distrutto ben 31 robot. Tuttavia alla sorella Gavy piaceva di più quando aveva la dolcezza e l'umiltà di prima. Così la sorella si sacrifica per salvarlo da uno spaventoso robot e ora Leone vuole ricambiare.
31° episodio: La città dove fabbricano i cyborg
L'ingegnere Miseru conduce esperimenti sulla trasformazione di uomini in androidi. Prima vittima dei suoi tentativi è stato il suo unico figlio, e la stessa sorte è toccata al figlio del ministro che ora lo vuole eliminare per vendicarne la morte. Kyashan deve preservare tutte le vite umane.
32° episodio: Poro
Un robot gigantesco, con il quale Kyashan giocava quando era piccolo, ora è stato trasformato in arma da guerra e proprio lui, il suo compagno di gioco, dovrà eliminarlo.
33° episodio: Swanee, il cigno robot, è in pericolo
Il cigno robot Swanee, nel quale è nascosta la moglie del dottor Auzma, è stato catturato da alcuni robot ribelli, stanchi di sopportare le angherie di Briking. L'unico modo per salvare la madre, per Kyashan, è di sostituirsi a lei.
34° episodio: L'asso dei robot
Azuma comunica alla moglie che ha inventato il modo per distruggere Briking, ma l'unico modo per farlo può mettere in pericolo il figlio. L'asso dei robot intanto lotta contro Kyashan, il quale non ha fatto in tempo ad ascoltarne il segreto della distruzione dalla madre. Solo Swanee può salvare il ragazzo dalla distruzione.
35° episodio: La più grande guerra del pianeta Terra
La strategia del dottor Azuma prevede di sfruttare il passaggio della cometa di Halley che contiene elementi elettromagnetici per distruggere tutti i robot in pochi minuti. Per farlo serve l'aiuto di Kyashan, che dovrà fronteggiare l'attacco di Briking, nel frattempo informato del piano. Dalla tempesta il comandante stesso si salva e in un duello finale sarà Kyashan a doverlo distruggere. Midori, può uscire dal cigno, ma il dottor Azuma dovrà ricercare il modo per far tornare umano il figlio.