EPISODI
Serie originale e serie televisiva
1° episodio: La grande scelta
Dopo aver saputo che la sua quinta nata è una femmina, il generale Jarjayes decide di educarlo come un maschio e di chiamarla Oscar. A quattordici anni la candida a diventare comandante delle Guardie Reali della Regina di Francia, ma deve fare i conti con le decisioni della figlia, incerta tra la vita da uomo e quella da donna. Oscar decide di indossare la divisa militare.
2° episodio: L'arrivo di Maria Antonietta
La prima missione per Oscar è di garantire la sicurezza della principessa Maria Antonietta da quando circola la voce di un possibile attentato ai suoi danni. Il duca D'Orleans, cugino del Re di Francia, ha progettato di far saltare il matrimonio per prendere il suo posto, ma deve fare i conti con Oscar.
3° episodio: Un triste presagio
Dopo aver celebrato le nozze, la prima nemica per la futura regina è la contessa Dubarry, donna di cattiva reputazione. L'ostinazione di Maria Antonietta a non rivolgerle parola diventa un caso a palazzo e così la contessa decide di chiedere al Re stesso i suoi favori per umiliarla.
4° episodio: L'intrigo
Pur di ottenere i suoi obiettivi, la contesa Du Barry chiede al Re di far diventare la madre di Oscar dama di compagnia della regina. Dietro la richiesta il diabolico piano per incastrare Oscar e far diventare la rivalità un caso nazionale. L'intrigo viene sventato, ma la contessa promette vendetta.
5° episodio: La rivincita della contessa
La contessa Du Barry riesce a convincere il re a chiedere alla regina di farle rivolgere per prima la parola. In gioco, dietro i loschi movimenti della contessa, ci sono i delicati equilibri tra Francia ed Austria. Nel frattempo André deve darsi da fare con Oscar per sventare un attentato al re, durante una battuta di caccia.
6° episodio: La congiura sventata
Durante la prima uscita ufficiale della principessa Maria Antonietta l'ennesimo tentativo di congiura si consuma a Parigi, dove la carrozza della regina sfila in corteo. Per fortuna André avvisa Oscar in tempo.
7° episodio: Una notte a Parigi
Stanca delle mancanze del coniuge, Maria Antonietta decide di prendere parte ad un ballo in maschera a Parigi. Qui fa la conoscenza del conte di Fersen. Tra i due nasce una reciproca simpatia, di cui approfitta la contessa Du Barry. La donna commissiona una falsa lettera ad un calligrafo che poi viene assassinato. Oscar sventa il piano, ma la regina è in pericolo.
8° episodio: L'incidente
Maria Antonietta chiede di poter galoppare a cavallo e il marito glielo consente. Per uno sfortunato incidente, però, il cavallo della principessa sfugge ai controlli di André e porta con sé la principessa. Oscar riesce a rimediare in tempo, ma l'evento arriva fino al re, che decide per la pena di morte per André. Solo l'intercessione di Oscar, della principessa e del conte di Fersen salvano il ragazzo. Nell'incidente Oscar si ferisce e per miracolo sopravvive.
9° episodio: La morte di Luigi XV
Un attacco di vaiolo condanna Luigi XV a morte prematura, a corte la disperazione della contessa Du Barry la spinge a chiedere la protezione della regina Maria Antonietta, ma ora è tardi. Il re muore lasciando erede il diciannovenne Luigi XVI, con la consorte appena diciottenne.
10° episodio: L'incoronazione
Il nuovo re viene incoronato insieme a Maria Antonietta nella speranza di tutti che il suo operato sia più giusto del suo predecessore. Intanto l'ambiziosa Jeanne Baleau decide di assassinare la zia per ereditare i suoi beni, il compagno, invaghito di lei, esegue i suoi ordini.
11° episodio: Maria Antonietta Regina
La prima decisione di Maria Antonietta da regina è di promuovere Oscar a colonnello e metterla a comando delle Guardie. Ma i capricci e le voglie della regina spazientiscono i nobili e il popolo. Oscar si vede costretta a rifiutare di vedersi raddoppiare i compensi e deve chiedere al conte di Fersen di allontanarsi dalla Francia per non alimentare le maldicenze sul conto della regina.
12° episodio: I capricci di Maria Antonietta
Gli acquisti della regina cominciano a preoccupare i membri della corte più affezionati e come se non bastasse, la nobiltà dà una pessima idea della propria indole uccidendo gratuitamente innocenti, come il bambino ucciso dal conte De Germain. Adirata Oscar decide di sfidare il conte e ha la meglio, ma la regina punisce i duellanti confinando Oscar in casa sua.
13° episodio: Le catene della povertà
Durante il periodo di punizione, Oscar decide di andare con André nella tenuta di campagna, ma qui assistono al dramma della famiglia del piccolo Gilbert che deve lottare contro la fame e le malattie per sopravvivere. Il giovane studente Maximilen Robespierre, nella locanda della zona, promette un Francia nuova.
14° episodio: La contessa di Polignac
Durante un ricevimento notturno la regina fa la conoscenza della contessa di Polignac e ne rimane così impressionata da nominarla sua dama di compagnia facendola restare a Versailles. A Parigi, però, la carrozza della contessa investe uccidendo la madre di Rosalie che decide di vendicarla seguendola alla reggia. Qui, per fortuna, incrocia Oscar, alla quale racconta la triste vicenda. Oscar dedice di tenerla con sé.
15° episodio: La menzogna
Le dicerie sulla mancanza di un erede al trono si fanno sempre più insistenti, così, approfittando della situazione, la contessa di Polignac suggerisce alla regina di annunciare una prossima nascita assolutamente fasulla. Nel frattempo, per distrarla, la induce al gioco della roulette, per rifarsi delle perdite economiche subite. Poi, per evitare guai, comunica la perdita dell'erede per un incidente causato dal colonnello Oscar. Il piano riesce.
16° episodio: Rosalie a palazzo Jarjayes
Rosalie inizia l'addestramento con la spada e Oscar la invita alle serate dei ricevimenti della nobiltà per consentirle di trovare la donna che ha ucciso la madre. In realtà la contessa di Polignac ha già intuito il pericolo che si nasconde dietro quella ragazza, abbandonata anni prima, e osteggia Oscar a corte.
17° episodio: Rosalie a corte
Dopo averne sentito parlare da Oscar, la regina invita a corte la giovane Rosalie, la quale, proprio a corte, incrocia la responsabile della morte della madre. Inizia un duello a distanza tra la contessa di Polignac e la stesa Oscar, che tenta di far luce sul mistero delle origini della ragazza che ospita. In un'imboscata Oscar rimane ferita.
18° episodio: Il ritorno di Fersen
L'arrivo in carrozza del conte di Fersen mette in fuga i sicari e Oscar si salva. Intanto il ritorno del conte ha fatto illuminare gli occhi della regina che di fronte alla notizia delle sue prossime nozze gli confida il suo sentimento.
19° episodio: Un matrimonio imposto
La contessa di Polignac ha deciso di dare la figlia Charlotte in sposa al nobile 44enne che la tratterà come una regina. L'unico dettaglio è che la piccola undicenne non vuole sposarlo, non sentendosi ancora pronta per un passo così importante. Rosalie intanto viene informata di essere figlia della donna che ha ucciso sua madre adottiva. Inizia un dramma nel dramma che vede la piccola Charlotte togliersi la vita per evitare un futuro indesiderato.
20° episodio: Un amore impossibile
L'arrivo di Fersen in Francia peggiora la situazione già delicata della regina: le voci sulla loro relazione si fanno sempre più insistenti e l'unico modo per evitarle è di partire il più lontano possibile. Al ballo reale, Oscar è costretta a ballare con la regina per evitare un incontro inopportuno tra i due. Nemmeno Oscar può nascondere il suo sentimento per lui.
21° episodio: La sosia della regina
Pur di estorcere denaro, la diabolica Jeanne riesce a far credere al cardinale di Rohan che avrebbe incontrato la regina, da sempre ostile alla sua dubbia reputazione. Dopo aver ricevuto migliaia di monete d'oro, il cardinale viene posto di fronte ad una sosia non vedente della regina. La truffa riesce.
22° episodio: Lo scandalo della collana
Il piano della spregiudicata Jeanne arriva fino a far sottoscrivere il contratto di compravendita a nome della regina, con il cardinale che accetta di fare da garante. Il malcontento verso la nobiltà cresce fino a diventare praticamente insostenibile. I venti di rivoluzione si avvicinano.
23° episodio: Il processo
La verità viene inesorabilmente a galla. Il re viene messo a conoscenza dell'acquisto della collana, ma la regina nega ogni rapporto con il cardinale e con la truffatrice. Ogni controversia arriva fino al tribunale, davanti al quale Jeanne scagiona il prelato da ogni colpa ma addosa ogni responsabilità alla regina stessa. L'occasione è politicamente ghiotta per Robespierre e Saint-Juste che fanno presa sulla nobiltà per indebolire il potere reale. Per la famiglia reale i guai sono solo all'inizio.
24° episodio: Una fuga misteriosa
Un uomo riesce a portare in fuga Jeanne, ma una volta che le sue memorie contro la corona, sono finite e pubblicate, la riconsegna nelle mani delle guardie reali. La contessa di Polignac, con un'astuta ripicca riesce a portare con sé Rosalie, minacciando di rivelare a corte i legami di Jeanne con lei. Insieme al compagno, Jeanne decide per i suicidio una volta ritrovata. Oscar rischia la sua vita per catturarla.
25° episodio: Cuore di donna
A sorpresa, durante un addestramento con la pistola, Fersen torna dall'America, dove ha combattuto, per mettersi ora al servizio della sua regina. Maria Antonietta accetta la sua offerta e torna alla reggia. Oscar, invaghita di Fersen, decide di vestirsi come una donna per una serata di gala, ma qui apprende che Fersen la considera un'amica e deve rinunciare ai suoi sentimenti per lui.
26° episodio: Il cavaliere nero
Uno strano cavaliere mascherato si aggira per i palazzi dei nobili e ruba le loro argenterie per poi distribuirle ai poveri di Parigi. Da quando André si allontana di sera, Oscar sospetta di lui. Decisa a svelare il mistero, André stesso si traveste da cavaliere, ma finisce per essere ferito quando il vero cavaliere lo affronta.
27° episodio: Un rischio calcolato
L'uso dell'occhio sinistro è a rischio, per André. Eppure, una volta saputo che la sua Oscar è stata catturata ed è prigioniera nelle cantine del palazzo del duca D'Orleans, non esita a travestirsi da cavaliere per aiutarla nella fuga. La cattura del cavaliere riesce e la sua identità è presto svelata, si tratta di Bernard Chatelet, il giornalista vicino a Robespierre. Dopo averla tratta in salvo, André perde l'uso dell'occhio, ma chiede di liberare il suo aggressore, per aiutare i poveri della città. Oscar segue la richiesta del suo amato André.
28° episodio: Un innamorato respinto
Deluso dall'incapacità di essere compreso, André conduce una vita sregolata e rischia di perdere anche l'occhio destro. Oscar, a sua volta, è ancora amareggiata dalla fine dei rapporti con Fersen. Per evitare di ricordare, decide di lasciare le Guardie Reali. André, stanco di essere ignorato, confessa il suo sentimento per la donna che ama.
29° episodio: Una nuova vita
Dopo essersi allaontanata per qualche giorno, Oscar decide di prendere il suo nuovo incarico di comandante delle Guardie. Per seguirla anche André si arruola, ma il leader del gruppo, Alain si rifiuta di eseguire gli ordini in quanto donna. Un duello con la spada lo persuade del valore del nuovo comandante. Intanto il comandante Girodel, al posto di Oscar chiede di prenderla in sposa.
30° episodio: La sfida di Oscar
La decisione del padre non le aggrada. Il comandante Girodel viene respinto, e al ballo cui è inviata, Oscar si presenta in divisa militare rifiutandosi di prenderne parte. L'unico a gioire della sua scelta è André, che vede all'orizzonte il suo sogno: il padre, pentito per l'educazione datale, le lascia piena libertà.
31° episodio: La rabbia popolare
Le imboscate contro i nobili si susseguono con ritmo vertiginoso, per evitare il peggio anche al re di Spagna, Oscar viene incaricata di difenderne la carrozza. Un agguato la vede in difficoltà, ma André e il compagno Alain la salvano. Intanto un membro della guardia, Gerard La Salle viene arrestato per aver venduto il proprio fucile. Alain sospetta che Oscar lo abbia tradito.
32° episodio: Nemici del popolo
Alain perde il duello con il suo comandante, ed Oscar riesce a convincere il generale dell'esercito a far scaginare il soldato incriminato. Alain è assente dalla caserma da giorni e per portargli la paga Oscar va a casa sua. Qui scopre che il giovane soldato piange la morte della sorella Diane, impiccatasi per essere stata respinta dall'uomo che amava, il giorno prima delle nozze.
33° episodio: Gli ultimi splendori di Versailles
Per evitare il peggio, il re viene persuaso alla convocazione degli Sati Generali, ma il tentativo di trovare l'accordo sulla nuova Francia salta. Intanto le condizioni del principe Joseph peggiorano in modo vertiginoso, fino a vederlo spegnersi come un presagio funesto sulla famiglia reale.
34° episodio: Robespierre
Gli Stati Generali non ottengono l'effetto desiderato e il Terzo Stato chiede di trasformarli in Assemblea Nazionale. La nobiltà si oppone a trattare con il popolo, e chiede al Re di sciogliere l'Assemblea e annullare tutte le delibere approvate. Il popolo, guidato da Robespierre decide di riunirsi nel campo della Pallacorda dove avviene lo storico giuramento nel mese di giugno del 1789. Oscar, incaricata di sgomberare con la forza la sala dell'Assemblea, si rifiuta e viene esautorata dall'incarico.
35° episodio: Accusa di tradimento
Il Generale delle forze armate chiede il processo penale per Oscar, rea di tradimento. Le conseguenze sarebbero nefaste: la famiglia intera sarebbe privata del titolo e dei beni. Per evitare l'infamia di tale accusa, il generale Jarjayes decide di uccidere la figlia prima di togliersi la vita lui stesso, ma André gli impedisci il gesto. Oscar riesce ad accordarsi con Chatelet, diventato marito di Rosalie, per far liberare le guardie incarcerate e condannate a morte. La regina Maria Antonietta intercede per Oscar e i soldati e chiede ed ottiene la loro liberazione.
36° episodio: La fame a Parigi
Le discordie interne alla nobiltà rendono più difficile la concordia tra gli Stati; il ministro Necker, deciso a ripianare le discordie con il popolo, viene rimosso dall'incarico. Così Saint-Juste ha campo libero nell'affermare la validità della lotta armata. Robespierre si oppone alle sue idee ma deve constatare la cecità totale della nobiltà e incita il popolo a ribellarsi con le armi. Oscar, invano, chiede il ritiro dell'esercito dalle strade di Parigi: Maria Antonietta rifiuta di seguirne il suggerimento e si avvia verso la rovina della famiglia reale.
37° episodio: La voce della libertà
Il popolo si arma e l'esercito francese occupa le strade di Parigi per evitarne la ribellione. Alain, in sostituzione temporanea di Oscar, riceve l'ordine di schierarsi contro il popolo. Oscar, in pessime condizioni di salute, riceve la trsiste notizia della quasi cecità di Andrè, e ha la conferma della sua tisi ormai dilagante. Il riposo assoluto è ordine del medico, ma la sua vita ormai è segnata. André rifiuta il riposo e accetta la sua cecità pur di rimanere al fianco della donna che ama incondizionatamente.
38° episodio: Divampa la rivoluzione
Dopo aver scelto André come proprio compagno, Oscar rinuncia alla sua carica e al suo titolo nobiliare. I suoi uomini si ammutinano con lei e decidono di schierarsi con Bernard Chatelet e il popolo. Ora, però sono vittima degli inseguimenti degli uomini della Guardia Reale e durante uno scontro, André, praticamente cieco, viene colpito.
39° episodio: Addio André
Il proiettile, entrato nel petto, non gli lascia scampo. Tra le braccia della donna che ha sempre amato, André si spegne, promettendo un matrimonio che non avverrà mai. Oscar, in precarie condizioni di salute, piange inconsolabile la sua morte e decide di unirsi a Bernard per attaccare la bastiglia. Le forze reali rispondono al fuoco e la colpiscono al cuore.
40° episodio: 14 luglio 1789
Oscar si spegne sotto i fuochi dei cannoni che attaccano la Bastiglia. La famiglia reale tenta la fuga con una carrozza guidata dal conte di Fersen, ma a Varènne i reali vengono riconosciuti e riportati a Parigi per essere processati. Siamo nel 1793, il re prima e la regina dopo vengono ghigliottinati, stessa sorte spettò ai rivoluzionari Robespierre e Saint-Juste artefici del moto rivoluzionario.
Si chiude la vicenda più dolorosa e drammatica che la storia francese abbia conosciuto, e si apre l'epoca repubblicana.
Episodi consigliati
Gli episodi che compongono la serie contengono parecchi momenti toccanti. Ci sembra giusto evidenziare quelli che mettono in risalto il valore della serie.
Farà piacere, all'appassionato, ricordare uno dei momenti più teneri, ma cruciali, della serie.
"La grande scelta"- ovviamente all'epoca le partorienti davano alla luce i neonati in casa. Il padre attende impaziente l'evento, per lui ha duplice valore: non solo diventa padre per l'ennesima volta, ma desidera ardentemente un figlio maschio.
- la splendida colonna sonora accompagna gli stati d'animo dei protagonisti: la musica ritmata del dubbio, della perplessità, ma anche dello sconforto, poi l'idea e la manifestazione della decisione di chiamarlo Oscar.
- il ruolo della madre è di secondo piano. Sappiamo così poco, che nella serie non può nemmeno essere annoverata tra i protagonisti.
Il ritorno di Fersen- Siamo di notte, cosa di per sé non molto tranquillizzante scenograficamente. La notte è simbolo scenografico di cattivo presagio, dell'incertezza. I due amanti sono costretti a sfruttare queste ore per il loro incontro finale. Un incontro che hai il sapore triste dell'addio e affascinante dell'affetto irrealizzabile.
- Le musiche accompagnano i momenti di grande tensione emotiva. Senza di esse saremmo a commentare ben altro.
- L'inciampo della Regina è un particolare di sceneggiatura per consentire l'incontro tra i due, altrimenti troppo stridente con il necessario distacco.
Accusa di tradimento
Dentro la scena
- Il conflitto di sentimenti è di nuovo l'assoluto protagonista delle immagini: il padre deve compiere un dovere morale, ma anche la figlia ha un simile dovere e il conflitto con i valori della solidarietà e della giustizia è incolmabile: per fortuna c'è l'elemento "sorpresa" ad intervenire.
- Oscar è decisa a salvare la vita al soldato che è stato condannato alla fucilazione. Tuttavia, anche lei, rifiutandosi di sparare alla folla indifesa, è accusata di tradimento. Spetta al padre fare "giustizia" essendo la figlia soggetta al sua potestà. Oscar teme di non poter raggiungere il suo scopo, ma non ha paura di morire. La vita non è il bene supremo, qualcosa la supera, valendo molto più di essa.
- André si frappone per il salvataggio della donna che ama e chiede di essere ucciso per primo. Anche per lui, la sua vita non è il bene maggiore: ormai la donna che ama, ha molto più valore di lui. Preferisce essere il primo, pur di non vederla soffrire. Questo suo desiderio sarà esaudito davvero a fine serie.
Bello ma impossibile
Siamo al momento delle incongruenze di una serie di mirabile qualità. Non dimentichiamo che siamo nel settecento e, pertanto, dobbiamo tener conto delle usanze dell'epoca.Come in altre serie, anche stavolta dobbiamo dare per sottinteso che:
Oscar è una donna, ma viene arruolata nell'esercito. All'epoca una cosa simile era impossibile, ma è un dato basilare della serie.
Gli eventi devono dare per scontato che i personaggi immaginari entrino nella storia.
Detto questo, analizziamo le principali contraddizioni: