EPISODI
Nota di redazioneLa serie Magica Emi è composta da 38 episodi, che sintetizziamo:
1° episodio: Il braccialetto magico
Mai riceve in regalo dal nonno uno specchietto nel quale è racchiuso un folletto. Per comunicare con lei, il piccolo essere parla tramite uno scoiattolo volante in peluche e conferisce a Mai un braccialetto con poteri magici. I primi effetti si hanno nello spettacolo che la nonna Fiorella decide di tenere in città con i Magic Art.
2° episodio: Il debutto di Emi
Il signor Bartolomeo, produttore televisivo, decide di inserire lo show dei Magic Art in tv, ma il problema è che Emi, stella del gruppo, è sparita senza lasciar traccia. Mai deve riuscire a presenziare, ma deve anche accompagnare il padre al cinema.
3° episodio: Magia e pugilato
In assenza di Gennaro, influenzato, viene chiesto a Ronnie di sostituirlo nello spettacolo in programma alle 15. Il giovane accetta, pur avendo raccolto la sfida del gruppo di pugilato nel quale vorrebbe entrare. Anche Mai assiste all'incontro.
4° episodio: I colori dell'amore
Il produttore Bartolomeo, in accordo con la nonna Fiorella, ha deciso di proporre Emi come cantante e ha fatto preparare una canzone che manderà in Tv durante lo spettacolo. Per questo tutti i membri del Magic Art hanno iniziato lezioni di canto, ma l'unica a doversi esibire in realtà è Emi.
5° episodio: La festa delle stelle
In occasione della festa delle stelle, la principessa Ori esaudisce un desiderio, ma quando piove questo non accade. Per non deludere le aspettative del piccolo Giuppi, Emi decide di fargli vivere nel sonno il suo desiderio.
6° episodio: E' nata una stella
Invitata a vedere un film al cinema, Mai conosce il regista che ha intenzione, convinto dal signor Bartolomeo, di proporle un ruolo per un suo lavoro futuro. Lo spettacolo della ragazza ottiene l'ennesimo successo.
7° episodio: Il lavoro di una donna
Il 6 ricevuto a scuola in economia domestica ha indotto il padre di Mai a farle fare lavori in casa per l'estate. Così tra cucina, cucito e biancheria la piccola dovrà prendersi cura di tutto, soprattutto da quando la madre sta poco bene per qualche giorno.
8° episodio: I ragazzi della spiaggia
I Magic Art decidono di dare uno spettacolo in una zona di mare, dove Mai fa conoscenza di un gruppo di ragazzi che la prendono in simpatia e decidono di assistere allo spettacolo. Questa volta, contro ogni aspettativa, il pubblico chiede il bis, per Mai e non per la stella Emi.
9° episodio: Io detesto il pugilato
Dopo aver fatto conoscenza con Matteo Saradi ed averlo visto gareggiare, Mai disprezza il pugilato per la violenza che esprime. Per l'ammirazione al giovane collega, Ronnie sfida Matteo in un incontro amichevole ed ha la peggio. Tra i due nasce una buona amicizia.
10° episodio: Credi agli ufo?
In treno con Giuppi, Mai fa conoscenza con Diby, una ragazza che si presenta come la principessa del pianeta Rock Shire. In realtà la vera aliena della situazione sembra soltanto Emi, comparsa per mettere allegria su un treno sin troppo affollato di persone litigiose.
11° episodio: Il segreto di una stella
Il signor Bartolomeo ha deciso di girare un documentario sulla vita privata di Emi. La star però non concorda e così tenta di far passare come uno sceneggiato lo stesso progetto. Non passa tempo che Emi scopre il trucco e smaschera il tentativo.
12° episodio: Il ricordo dorato
Il villaggio delle lucciole sembra infestato da un mostruoso fantasma, che vuole impedire la costruzione di un albergo. Lo zio Alfredo, fratello della nonna Stella, è l'ideatore della messinscena nell'intento di proteggere le lucciole del villaggio.
13° episodio: Un amico come maestro
Il rendimento deludente di Mai a scuola, spinge il padre a vietarle la partecipazione ai Magic Art. Solo il sostegno e l'incoraggiamento di Ronnie aiutano la ragazza a tirarsi fuori dai guai quando Emi deve partecipare allo spettacolo.
14° episodio: Mai sul palcoscenico
Il signor Bartolomeo ha deciso di dedicare alla sola Mai uno spettacolo di magia. La piccola maga è così entusiasta dell'idea che la sera precedente si ammala da sindrome del palcoscenico. Solo il calore dei suoi compagni la spinge ad affrontare la prova di grande coraggio.
15° episodio: La girandola della fatina
La fatina del vento, Sherry, ha perso la strada del ritorno a casa e ora sulla Terra si è abbattuto un tifone che non accenna a diminuire. Solo Emi con la sua potenza magica può darle una mano farla tornare indietro e la fata ringrazia Mai per la gentilezza.
16° episodio: Una gita da brivido
Il signor Pellecchia ha comprato la nuova auto e si offre di farla provare a tutto il gruppo. La giovane patentata Stella, al volante, ne combina di tutti i colori e, come se non bastasse, ci si mette una cisterna dall'aria sinistra a ravvivare la gita.
17° episodio: La guardia del corpo
L'allenatore del gruppo di pugilato ha deciso di chiedere a Ronnie di tenere compagnia alla graziosa sorella Giulietta in sua assenza. In concomitanza, però, a Ronnie viene chiesto di fare da guardia del corpo ad Emi, per la festa della magìa. Il doppio impegno crea un curioso incrocio di situazioni.
18° episodio: Le avventure di un folletto
Il piccolo Rei è alla disperata ricerca di Emi per raccogliere la luce magica che serve al suo paese. Inizia una girandola di corse e rincorse per il caos creato dal velocissimo ragazzino che alla fine ottiene ciò che desidera.
19° episodio: La bambola innamorata
In città Mai viene attratta dal richiamo di una bambola che di notte piange. I suoi ricordi portano ad un pupazzo vestito da marinaio del quale è innamorata e che ora è lontano da lei. Mai deve riuscire a ritrovare quel pupazzo e portarlo a lei.
20° episodio: Una rivista molto pericolosa
Da quando Stella ha immortalato in qualche scatto Emi e Ronnie che vanno insieme a fare scampagnate è iniziata la corsa allo scandalo da parte della rivista Polvere di Stelle. I paparazzi, tuttavia, non hanno vita facile: i Magic Art escogitano un piano per depistare i fotografi senza scrupoli.
21° episodio: Forza B. Junior
Finalmente B. Junior è stato ammesso a partecipare ad una gara per dimostrare il suo valore di atleta. Per vincere ha scelto Mai come partner. Il padre, Bartolomeo ha però disposto le cose per farlo vincere e quando il ragazzo lo viene a sapere va su tutte le furie.
22° episodio: Daniele se ne va
Dopo aver commesso un errore durante una rappresentazione teatrale, Daniele decide di lasciare i Magic Art. La scelta induce la nonna Fiorella a pensare di sciogliere il gruppo, ma prima che ciò accada Daniele torna sui suoi passi e torna indietro.
23° episodio: Scusami, Giuppi
Per gioco Giuppi ha strappato il grembiule cucito da Mai e tanto apprezzato dalla sua insegnante. Per la rabbia Mei lo vorrebbe lontano da casa e il piccolo si allontana per davvero. Parte la caccia per ritrovarlo.
24° episodio: Il suono di un campanello
Un campanello ricorda al signor Bartolomeo un episodio, capitato durante l'infanzia, quando incontrò una bambina Mary Stella, alla quale non restituì più quel campanello. Adesso che i loro destini s'incrociano di nuovo, potrà restituirglielo.
25° episodio: Moko e il folletto
Il folletto Billacy è arrivato a tenere compagnia a Moko ripercorrendo con lui quello che è successo da quando è con Mai. I suoi errori vengono evidenziati così a lungo che la sua amica-folletto lo invita a tornare indietro separandosi da Mai. In realtà solo Mai può chiedergli di tornare al suo paese.
26° episodio: Pioggia di foglie
E' autunno. Ronnie fa conoscenza di una creatura femminile che segue la caduta delle foglie e lo accompagna nelle sue gare di pugilato. La sua attenzione verso di lei lo rende assente in tutte le occasioni di festa collettiva, fin quando la sua amica non svanisce, fino all'autunno successivo.
27° episodio: Un caso di omicidio
Il nonno Giovanni, ricoverato per un infortunio domestico, assiste ad una scena dai contorni violenti dalla finestra dell'ospedale. Si tratta dell'appartamento del signor Pellecchia che ha incontrato Stella per un breve incontro a due. I sospetti di un giallo si fanno sempre più netti, fin quando la lunga indagine arriva ad una lieta conclusione.
28° episodio: Giorni da cani
Da quando Ronnie ha dimenticato i suoi guantoni da pugile su un albero del giardino, le sue giornate sono perseguitate dalla sventura. A scuola l'insegnante lo punisce di continuo e gli spettacoli riescono male. Ci pensa Mai a dargli una mano.
29° episodio: Babbo Natale sta arrivando
Da quando l'aria natalizia è arrivata a casa di Mai, uno solo è il desiderio: vedere Babbo Natale. Così i ragazzi si organizzano per conoscerlo ed avere i loro regali e sembrano realizzare i loro sogni in una notte magica. Forse, però, non tutto è frutto della fantasia.
30° episodio: La festa di capodanno
La nonna Fiorella ha deciso di organizzare una grande festa per salutare il nuovo anno. Tuttavia, inizialmente, nessuno ritiene di parteciparvi, fin quando, uno per volta, si aggiungono tutti i Magic Art per un ritrovo in grande stile.
31° episodio: Una nube sulla felicità
Uno sconto di troppo alle clienti donne, genera un litigio tra Enrico ed Annie. I litigi proseguono fin quando la nonna Fiorella decide di dividerli, prendendosi con sé la figlia. Il riavvicinamento avviene grazie a Mai, che escogita un piano per salvare l'unità familiare.
32° episodio: La fata delle nevi
La neve invita ai giochi con i pupazzi, ma Giuppi, febbiricitante, è costretto a letto dalla madre. Ci pensa la piccola Puk, fata delle nevi, ad allietare la sua noia, fino a rischiare di intrappolarlo nella dimensione parallela.
33° episodio: Una nuova canzone per Emi
Mentre il signor Bartolomeo sta pensando ad una nuova canzone per la sua star, Mai è furiosa con Ronnie che è entrato in bagno mentre si lavava con il piccolo Giuppi. Solo gli appuntamenti pubblici di Emi riescono a riavvicinare i due amici.
34° episodio: Le frittelline dolci
Dopo aver saputo dell'intolleranza alimentare di Pellecchia per le frittelline dolci, tutti si attivano per far superare questo limite al povero assistente del signor Bartolomeo. Il tentativo, lodevole, non basta.
35° episodio: La foresta di cristallo
Una pietra di silice luminosa viene trovata da Mai e raccolta, ma non è una pietra comune. L'oggetto nasconde un essere luminoso che le chiede aiuto per tornare dal lago della foresta da cui proviene. Mai, impietosita, le offre il suo aiuto per tornare nel luogo che ha perso.
36° episodio: Il festival della magìa
Il signor Bartolomeo ha organizzato un festival aperto a tutti per far emergere le nuove stelle della magìa. I Magic Art partecipano e vincono il premio critica ed Emi viene votata come la migliore. Ronnie intanto si infortuna ad una mano e perde l'incontro con il neo-professionista Matteo.
37° episodio: Una scelta difficile
Dopo il festival, il nonno Giovanni annuncia lo scioglimento dei Magic Art. La decisione è dovuta al ritiro della coppia che li ha fondati, lui e la moglie Fiorella. I ragazzi decidono di partire per l'America in cerca di migliori fortune nel settore e Mai decide di scalare i gradini della magìa senza l'aiuto di Emi.
38° episodio: Addio magica Emi
Mai ha deciso che si iscriverà alla scuola di magìa che il nonno Giovanni aprirà per i bambini. Intanto anche Daniele ha deciso di restare, rinunciando agli Stati Uniti, per entrare nella scuola. I Magic Art danno l'ultimo spettacolo e così anche Moko abbandona la Terra senza addii verso l'inseparabile compagna di viaggio.