EPISODI
Serie originale e serie televisiva
1° episodio: Il piccolo gnomo
Il giovane Nils, che vive con i genitori in una tenuta di campagna, è pigro ed insofferente. Per colmare la sua vuota esistenza si prende gioco degli animali della sua fattoria, fin quando uno gnomo lo riduce così piccolo da renderlo quasi invisibile.
2° episodio: Le oche selvatiche
Ora che è più piccolo degli animali, il ragazzo è costretto a subire la loro ripicca, difeso solo dal criceto Carrot. L'oca Martin, invece, schernita da uno stormo di oche selvatiche vince la sfida del volo e si aggrega a loro: Nils, pur di non separarsi da lui, vi si aggrappa e vola con lui.
3° episodio: Più furbo di una volpe
La lunga traversata delle oche selvatiche si ferma ad uno stagno. Qui, Martin, desideroso di far parte del gruppo, chiede di unirsi a loro. La presenza di un uomo scoraggia il gruppo, ma quando Nils salva la giovane Ingrid dalle fauci di una volpe affamata, tutte lo accolgono contente.
4° episodio: Avventura nella fattoria
Lungo il viaggio per la Lapponia, Nils incorre in uno scoiattolo finito in gabbia e lo aiuta a ritrovare i suoi piccoli rimasti soli. I proprietari, mossi a compassione dall'eroico gesto, liberano la famigliola.
5° episodio: Una brutta avventura
Durante un'ispezione nei campi vicino la palude, Martin viene catturato da due ragazzi e portato nel castello dove risiedono per essere cucinato. Ci vorrà tutto il coraggio necessario e tanta buona sorte per portarlo in salvo.
6° episodio: Le tre prove
Prima di continuare il lungo viaggio verso le montagne, il barone Akka decide di sottoporre i membri del gruppo a tre prove che dovrebbero verificare la loro resistenza. Martin arriva puntualmente ultimo in tutte, ma il barone premia il suo coraggio e la sua volontà.
7° episodio: Il corno magico
Il grande castello del vecchio topo amico del barone Akka è in pericolo. Un enorme esercito di topi lo minaccia. Nils riesce ad allontanarli grazie al suono del magico corno incantatore. Il granaio è salvo.
8° episodio: Grande festa a Tulamberg
Ogni anno viene indetta una grande festa tra gli animali della regione, durante la quale ognuno di loro fa sfoggio dele proprie capacità. Nils, inizialmente osteggiato come tutti gli esseri umani, si fa apprezzare perché scaccia la volpe Smirre.
9° episodio: ...chi la fa, l'aspetti
Durante il percorso con le oche selvatiche, Nils incrocia una città dove cercare il cibo che gli manca da tempo. Nella città, però, trova persone insensibili alla sua condizione e riesce a comprendere cosa provò lo gnomo quando si trovò di fronte a lui, essere umano
10° episodio: Una notte movimentata
Stavolta Smirre pur di fare bottino con lo stormo di oche, si allea con una volpe della zona e con una lontra. Il piano di attaccarle dal corso d'acqua sembra buono, ma Nils ha seguito le loro tracce ed avvisa i suoi amici.
11° episodio: Re Karl
La tappa del lungo cammino delle oche è la città di Karlskrona. Qui Nils sogna di incontrare la statua vivente del re suo fondatore e di andare in nave per aiutare alcuni naufraghi.
12° episodio: Il segreto di Martin
La graziosa Dolcepiuma, un'oca sperduta su un'isolotto olandese, viene trovata da Martin che l'accudisce durante la sosta dello stormo. Nils riesce a guarirne l'ala slogata e la fa aggiungere al gruppo.
13° episodio: La tempesta
Un temporale costringe lo stormo di oche a sostare in una grotta aibtata da un gruppo di arieti initmoriti da alcune volpi affamate, tra cui Smirre. Nils insegnerà loro a difendersi da sole.
14° episodio: La città misteriosa
Durante una sosta di viaggio la cicogna Emmerich accompagna Nils su una spiaggia, dove all'improvviso compare una città sommersa: Vineta. Per restituirle la vita, però, è necessario che qualcuno compri qualcosa da un artigiano qualunque, ma Nils non ha denaro con sé e il sogno di tornare a vivere svanisce.
15° episodio: Chi troppo vuole
L'avido leader di cornacchie predatrici vorrebbe appropriarsi dell'oro racchiuso in una giara e per farlo cattura Nils con il suo amico Carrot. Dietro ai piani della cornacchia si nasconde Smirre che vorrebbe eliminare lo scomodo nemico. Nils riesce a fuggire un'altra volta.
16° episodio: Smirre ci riprova
Non contento del fallimento del suo piano, la volpe Smirre tenta di nuovo di catturare Nils, ma stavolta è il principe Dum, responsabile e onesta cornacchia, a difenderlo. Grazie al piccolo amico diventa nuovo leader del gruppo di cornacchie.
17° episodio: Sosta sul lago di Takan
Nils viene accusato di essere corresponsabile della scelta di prosciugare il lago tanto caro alle oche. Gli uomini, di cui fa parte anche lui, non si curano del destino delle oche. Nils, adirato, si allontana e conosce l'oca Jarrod, che viene usata come richiamo delle altre oche per i cacciatori. Mosso a compassione, Nils l'aiuta a fuggire.
18° episodio: Uomini e oche
Alla giovane Jarrod manca il piccolo Peter che a casa è rimasto solo. Anche l'anziano cane Cesare sente la sua manzanza. Così, durante il viaggio Nils decide di accompagnare la sua amica alla fattoria del bimbo. Ma durante la gita sul lago il bimbo si imbarca sul lago e finisce per mettersi nei guai. Solo Nils può salvarlo.
19° episodio: Il piccolo alce
Il giovane Pelogrigio è stato catturato da una famiglia di cacciatori ed ora sta aspettando solo di essere venduto per essere esposto in uno zoo cittadino. Nils sempre in cerca di cibo trova la madre che lo sta cercando rassegnata e decide di aiutarla a liberare l'amico.
20° episodio: La foresta in pericolo
L'alce Pelogrigio è stato accusato dalla biscia della foresta di aver provocato l'abbattimento degli alberi. Nils, che è tornato a trovare il suo amico, deve smascherare il piano malizioso della biscia, odiata dalla foresta intera.
21° episodio: La strega della pioggia
Il percorso delle oche passa nei cieli che abita la strega della pioggia. Nils viene bersagliato dai suoi dispetti dopo averla insultata per le sue malefatte, ma quando due ragazzi rischiano la vita sul lago ghiacciato, Nils deve convincere la strega a far qualcosa per loro.
22° episodio: Nella tana dell'orso
Durante il volo verso nord, Nils scivola dal dorso di Martin e cade al suolo nei pressi di una tana dell'orso più potente della foresta, vicino una cava di metallo. I cuccioli d'orso lo usano come giocattolo ma papà orso lo costringe a fare l'impossibile per allontanare la cava dalla foresta. In realtà Smirre costringe Nils alla fuga attirando l'attenzione dei guardiani, che iniziano la caccia all'orso. Solo Nils può salvargli la vita.
23° episodio: L'alluvione
Un'improvvisa alluvione mette in pericolo le uova dei cigni. Smirre ne approfitta per seminare panico e zizzania tra cigni ed oche selvatiche. Nils riesce a salvare l'amicizia tra gli stormi salvando le uova con l'aiuto di Martin.
24° episodio: Inedito
Akka e la cicogna Emmerich cercano di convincere lo gnomo che fece il sortilegio a riportare Nils alla normalità. Purtroppo incidenti e la volpe Smirre inducono lo gnomo a rinunciare alla richiesta.
25° episodio: Il libro salvato
Mentre cerca cibo in città, Nils fa conoscenza con un ragazzo che lo accoglie calorosamente. In cambio di cibo, Nils lo aiuta a ritrovare un libro prestatogli in visione dal suo migliore amico.
26° episodio: Un amico ritrovato
Una tempesta ferma il volo delle oche e Nils si ferma nella foresta sottostante dove un cavallo ha la brillante idea di visitare il suo vecchio padrone per cercare rifugio nella sua stalla. Ma l'uomo è diventato brutale e disumano, fin quando il cavallo non salva la vita della madre. Tutto cambia.
27° episodio: Dolce Piuma torna a casa
La rotta verso la Lapponia porta all'isola dove Dolce Piuma è cresciuta. Così, con l'assenso di Acca, l'oca può ritrovare i genitori e le sorelle. Il padre, altezzoso e diffidente, non dà il consenso per il matrimonio con Martin, fin quando, lui stesso, per dimostrare il suo valore, non sfida un'aquila rapace. Il coraggio convince il padre. Lo stormo riparte.
28° episodio: Nils e il pescatore
Durante la fuga in volo da un pescatore in barca, Nils cade in acqua e viene raccolto da un pescatore che decide di venderlo. Il violinista che lo compra comprende che la prigionia non fa per il piccolo gnomo e lo lascia andare.
29° episodio: Il figlio di Akka
Mentre cerca le sue oche in viaggio, Nils si imbatte negli animali dello zoo di Stoccolma e qui fa la conoscenza dell'aquila Gorgo che venne allevata dal barone Akka. Per aiutarlo, Nils la libera.
30° episodio: La fame
Il viaggio con Gorgo è movimentato dall'appetito di Nils che non riesce a trovare cibo sufficiente. A rovinargli le occasioni di pasto ci pensa Smirre, di nuovo sulle sue tracce dopo giorni di ricerca.
31° episodio: Un'avventura
Volando verso nord Nils incrocia di nuovo il violinista che lo ha lasciato libero e così si unisca a lui per um pomeriggio mentre nel villaggio viene indetta una gara per la storia più bella. Il violinista racconta la vicenda di Nils e si aggiudica il premio. Gorgo otrna a riprendere i suoi amici.
32° episodio: Incendio nella foresta
Mentre le oche proseguono la loro corsa verso la Lapponia, Nils fa tappa in una foresta che preso va in fiamme. Per salvare lui e il piccolo Max ci vorrà tutto il coraggio dell'aquila Gorgo.
33° episodio: Bravo Nils!
Durante la visita agli animali della foresta, Carrot rimane prigioniero di Smirre che lo usa come esca ed attirare Nils in trappola. Nils si serve di una trappola per liberare l'amico criceto.
34° episodio: Arrivo in Lapponia
Arrivato finalmente in Lapponia, Nils, sfinito, si addormenta e sogna la lotta tra il sole e il principe del gelo, con il sole in grosse diffocltà. Quando si risveglia può riabbracciare i suoi amici.
35° episodio: I due orfanelli
Nelle terre isolate della Lapponia sono arrivati, a sorpresa, anche due bambini, Asa e Max, alla disperata ricerca del padre, unico superstite delle disavventure familiari. Nils li conosceva da quando era ancora a Shonen e così si offre per aiutarli nella
36° episodio: Primavera in Lapponia
Inizia la costruzione dei nidi, Martin cerca la tranquillità per covare le uova e Siri scegli il suo compagno nel gruppo di oche arrivate. La primavera è alle porte, le uova si schiuderanno presto.
37° episodio: Si schiudono le uova
I piccoli escono dalle loro uova e iniziano a fare le prime esperienze nel mondo. L'ultimo nato di Martin vede Nilsper primo e gli si affeziona al punto che i genitori lo chiamano Nilsson. E' anche preda delle scorribande di Smirre che però viene allontanato con l'aiuto del robusto Gorgo.
38° episodio: Estate il Lapponia
Mentre nello stormo di festeggia l'aumento della famiglia, Nils fa una gita nei dintorni ed incrocia il piccolo castoro Filippo, che si lamenta di essere trascurato dai genitori impegnati a costruire una diga. Per soccorrerlo, Nils fa rallentare i lavori e il fiume inonda le case circostanti. Akka rimedia alla situazione.
39° episodio: Addio Gorgo
I piccoli cominciano a volare come adulti e il viaggio verso sud deve ricominciare. Solo Gorgo, l'aquila amica delle oche, non può e non deve lasciare la Lapponia, la sua terra di origine. Così Akka decide di lasciarlo dove le altre aquile devono essere, senza dirgli altro.
40° episodio: Nils e il lupo
Una grandinata disperde Nils dallo stormo di oche e il corvo Bakali lo porta alla casa dell'anziana Malin, una signora che si occupa di curare gli animali dalla salute precaria. Così, vedendo che può addirittura parlare, la signora lo porta in paese per assistere gli animali della vicina fattoria.
41° episodio: La notte di Walpurga
La notte di Natale i bambini organizzano una festa in cui bruciano legna e danzano intorno al fuoco. Rammaricato per non potervi partecipare, Nils pensa di fare un fuoco per le oche, dimenticando che il fuoco è loro nemico. Però il fuoco gli consente di ritrovare i piccoli della civetta che per colpa del fuoco non possono tornare indietro.
42° episodio: Nils e il gigante
Durante una giornata di pioggia, Nils si rifugia sulla torre di vedetta dove il giovane Franz vi sosta per raccontare ai ragazzi che stanno con lui la favola del gigante e del principe dei fulmini Asator.
43° episodio: Avventura nella caverna
Una famiglia di ritorno verso casa smarrisce il piccolo Olaf. Nils e Martin devono evitare che gli capiti qualcosa fin quando la madre, disperata, non l'avrà recuperato.
44° episodio: L'oro del gigante
Il corvo Balaki è rimasto chiuso nel vecchio forno ed ora Nils viene incaricato di salvarlo, scavando un buco sufficientemente grosso nel muro. Mentre continua i lavori, il corvo gli racconta la leggenda del tesoro del gigante, istruttiva per tutti.
45° episodio: Il giardino incantato
Ogni cento anni durante la prima notte di luna piena lo spettro del conte Giulio si materializza per l'incantesimo che incombe su di lui. Qualcuno deve aiutarlo a piantare qualcosa in giardino. Nils, mosso dalla curiosità, entra nella sua tenuta, ma evita di aiutarlo fino a rischiare davvero prima di poter fuggire.
46° episodio: Il gabbiano litigioso
La rotta delle oche passa su un villaggio sul mare dove i pescatori soffrono per l'assenza di pesce nella zona, colpa del dispetto dei gabbiani, che hanno risposto così alla distruzione delle loro uova. Nils conosce la piccola Sonia, figlia del pescatore più abile della zona, ma nessuno vuol credere alle parole della bimba che può comunicare con i volatili.
47° episodio: Festa in paese
La notorietà di Nils in Lapponia è arrivata al punto che i corvi chiedono il suo aiuto per salvare i cavalli nella gara del ferro di cavallo. I fabbri non vanno molto per il sottile quando si tratta di vincere la gara del paese in velocità di esecuzione e i cavalli ne soffrono senza poter fare nulla. Nils deve trovare il modo per risolvere il problema.
48° episodio: Buona fortuna Smirre
Il viaggio delle oche si ferma ad uno stagno e Nils cerca cibo nei dintorni fin quando trova di nuovo Smirre. La caccia della volpe sembra destinata al fallimento quando una volpe femmina, Tulipano, lo convince a smettere la caccia allo gnomo per dedicarsi a lei. Dopo un combattimento furioso con un lupo agressivo, tra i due nasce il sentimento che porta Smirre lontano per sempre da Nils.
49° episodio: Una difficile decisione
Ormai la terra di Nils è vicina. L'idea della separazione dal gruppo di amiche oche rende Nils nervoso e intrattabile, al punto che scappando in una capanna disabitata rischia di essere ucciso da due civette affamate. La verità che non voleva sentire proviene da Akka: se vorrà tornare ad essere uomo normale, dovrà riportare Martin a casa per il giorno di San Martino, quando al mercato le oche vengono vendute per essere uccise.
50° episodio: L'oro dell'isola
Nils non può rivelare la verità a nessuno, deve decidere da solo. Intanto Akka, per alleviare il suo momento delicato gli indica dove trovare un tesoro nascosto da dare ai genitori che vivono un momento difficile alla loro fattoria. Interrogato da Akka sul suo futuro, Nils è determinato a rimanere minuscolo, salvando così la vita all'amico Martin.
51° episodio: Il ritorno a casa
Akka accetta la scelta di Nils di rimanere piccolo, ma lo accompagna alla fattoria per fargliela vedere l'ultima volta prima della partenza per il sud. Tutti gli animali sono stati venduti eccetto un gallo, il cavallo e il cane. Il cavallo deve essere venduto ma Nils riesce a chiedergli cosa lo rende sofferente e lascia un messaggio ai genitori con il motivo della sua sofferenza, un chiodo nello zoccolo. Martin sta arrivando, ignaro, alla fattoria.
52° episodio: Addio alle oche selvatiche
Le speranze di Martin di trovare accoglienza presso i genitori di Nils sono disattese subito: il padre di Nils si vede costretto a sacrificarlo nel giorno di San Martino. Pur di evitarlo, Nils è disposto a rinunciare alla sua vita e vedere l'amico libero. Di fronte a questa inconfutabile prova di altruismo lo gnomo, in osservazione nella fattoria, rompe l'incantesimo e Nils torna ad essere un uomo, per salvare la vita all'amico. Ma non ha dimenticato l'appuntamento con Akka, alla palude circostante. Qui le oche non parlano più il suo linguaggio e può solo salutarle esprimendo loro la sua riconoscenza. Il suo viaggio è concluso, Nils finalmente torna alla sua vita.