EPISODI
Nota di redazioneGli episodi evidenziati in rosso sono approfonditi nella sottosezione Rivediamoli insieme.
L'edizione italiana di C'era una volta...Pollon si compone di 46 episodi:
1° Episodio: La figlia di Apollo
Pollon è ancora troppo piccola per essere una dea. Impaziente di esserlo e stanca di aspettare tempi maturi, si serve di piccole astuzie pur di raggiungere il suo obiettivo. Lo zio Poseidone le corre in aiuto, ma il tentativo ha vita breve.
2° Episodio: Le ali di Icaro
Pollon vuole aiutare il suo amico Icaro a realizzare il suo sogno, quello di volare. Dopo esservi riuscito, l'ambizione prende il sopravvento e il sogno s'infrange presto.
3° Episodio: Uno sposo per Dafne
Alla piccola Pollon manca una madre, così Apollo si adopera per accontentare la figlioletta. La giovane Dafne diventa così il suo bersaglio, ma non tutto va come previsto..
4° Episodio: La rivincita di Narciso
Il giovane Narciso soffre di una profonda sfiducia in se stesso. Pollon gli risolvere il problema, ma lo fa così bene, che lui cade nell'eccesso opposto...
5° Episodio: L'arco di Eros
Pollon prova ad utilizzare l'arco dell'amico dio dell'amore, ma la sua esuberanza crea situazioni ai limiti della tollerabilità. Solo il caso della Sfinge sembra riuscito. Una curiosità: in questo episodio, Pollon pone un enigma che rimane senza soluzione. Il frammento è riproposto in Rivediamoli insieme
6° Episodio: Zeus colpisce ancora
Zeus, colto in flagrante con la giovane Io, è costretto a trasformarla in una mucca. Ci vorrà la fantasia di Pollon per rimettere ogni cosa al suo posto.
7° Episodio: Il corno dell'unicorno
Una volta saputo dei poteri magici dell'unicorno, Pollon si mette alla ricerca, per diventare vera dea. Ma non è la sola a cercarlo...
8° Episodio: La statua di Pigmalione
Lo scultore Pigmalione è così abile nell'arte, che una tra le sue statue diventa una donna reale e così affascinante da suscitare le attenzioni di Zeus. Così cominciano i guai...
9° Episodio: Un aiuto per Atlante
Il povero Atlante è obbligato a reggere la volta celeste sulle spalle. La piccola Pollon lo incontra accidentalmente, ma conoscendolo viene mossa a compassione..così decide di dargli un aiuto molto particolare..
10° Episodio: Il flauto di Pan
Durante un incontro "fuori programma" Zeus è costretto a tramutare in pecora la sua fanciulla che desidera. Intanto due pecorelle di Pan, confuse con le sue, si perdono: Pollon cercherà di rimettere a posto le cose.
11° Episodio: Viaggio nell'Ade
Pollon riesce ad impadronirsi di nascosto della tavolozza magica di Afrodite. Con i colori che possiede dipinge una ragazza, Pillon che prende vita e ne combina davvero di tutte. Solo Pollon può e deve aggiustare tutto...
12° Episodio: La vendetta di Atena
La giovane Medusa si è lasciata scappare qualche parola di troppo per autostima, inimicandosi la dea Athena che non si fa attendere per vendicarsi.
13° Episodio: I funghi di Afrodite
Eris, dea della discordia ha pensato bene di gettare inimicizia tra dee servendosi di una mela d'oro. Sarà Pollon a decidere a chi debba spettare..
14° Episodio: Il tallone di Achille
Il timido Achille diviene invincibile grazie all'aiuto di Pollon, ma i problemi sono solo iniziati..
15° Episodio: La lira di Orfeo
Orfeo incanta tutti con la sua lira, persino la bella Euridice s'innamora di lui e cominciano le loro peripezie.
16° Episodio: Lo sciopero di Artemide
Artemide si rifiuta di far sorgere la luna, così viene chiamata Selene al suo posto. Apollo intanto si invaghisce di lei e qualcuno deve pensare a come sistemare le cose, c'è Pollon.
17° Episodio: Le profezie di Cassandra
Cassandra ha ottenuto il dono della profezia da Zeus, poi, avendolo rifiutato, viene condannata a non essere creduta. Occorrerà la migliore Pollo per aggiustare le cose..
18° Episodio: La trasformazione di Mirra
Disperata per la morte del suo amato uomo, Mirra cerca una soluzione per placare il suo dolore e alla fine ne trova una assai singolare..
19° Episodio: Poseidone alle olimpiadi
Il buon Poseidone deve partecipare alle Olimpiadi, ma il suo problema è che non sa nuotare! Ci vuole una soluzione perché possa gareggiare e vincere..
20° Episodio: Psiche e il mostro
La bella Psiche è così affascinante che Afrodite ne è invidiosa. La punizione arriva puntuale e altrettanto puntuale la soluzione...
21° Episodio: La ricerca di Cigno
Cigno è un ragazzo sfortunato alla ricerca del padre. Quando scopre che è scomparso tempo addietro trova la soluzione ideale per stargli accanto.
22° Episodio: Il filo di Arianna
Teseo è stato catturato per essere dato in pasto al minotauro. Sulla terra di Minosse si invaghisce di lui Arianna la figlia del re. Occorrerà impedire il peggio..
23° Episodio: La spedizione degli Argonauti
Pollon riceve dalla Dea delle Dee il consiglio di raccogliere il miracolo bon bon, col quale potrà avere poteri da dea. Così Pollon si imbarca con gli Argonauti per arrivare alla terra indicata.
24° Episodio: I poteri di Medea
Medea è la regina dell'isola dove approdano gli Argonauti. Per sconfiggere i suoi enormi poteri ci vuole proprio il miraoclo bon bon, che Pollon ha trovato..
25° Episodio: La perfidia di Tantalo
Tantalo sfrutta la somiglianza con Zeus per seminare disastri e creare disordini in città. Pollon scopre il modo per mettere tutto a posto..
26° Episodio: La sella di Pegaso
Pegaso è un cavallo alato imprendibile. Molti vorrebbero cavalcarlo, ma solo Pollon riesce a scoprire il modo per fermarlo, e accontentare il suo amico Bellerofonte
27° Episodio: I demoni del tuono
Il dio Dragone è l'unico in grado di far piovere, ma non può perché i demoni del tuono hanno fatto prigioniera la moglie e non sentono ragioni per liberarla.
28° Episodio: La dieta di Erisittone
Per far guarire la figlioletta, Erisittone deve farle bere un infuso, di difficile preparazione. Pollon lo aiuta nella sua missione.
29° Episodio: Il sogno di Alcione
La povera Alcione vive nell'attesa vana del ritorno dell'uomo che ama. Ma lui, morto in mare, non potrà tornare. L'ingrato compito di riferirgielo viene affidato a Pollon..
30° Episodio: Le orecchie di Re Mida
Il re Mida vorrebbe eliminare il difetto delle sue orecchie, ma tutto è frutto di una punizione di Zeus. Deve pensare Pollon alla soluzione..
31° Episodio: La corsa di Atalanta
Atalanta è stata l'unica in grado di abbattere l'enorme cinghiale che terrorizzava la città, ma rimane da risolvere il problema dei suoi pretendenti.
32° Episodio: L'olimpo in pericolo
Dupon signore delle tempeste, sta per inondare l'Olimpo, se non ti trova la più presto una compagna per lui, per la comunità divina sarà la fine. Pollon pensa alla soluzione..
33° Episodio: Elio alla riscossa
Elio si sente privato del sole che gli appartiene, così chiede a Zeus di restituirglielo. Zeus accetta, ma Pollon cerca di aiutare il padre a tornare quello di prima.
34° Episodio: La bevanda di Dioniso
Dioniso è l'unico a non aver chiesto niente a Zeus il giorno del suo compleanno. Così decide di ottenere quello che chiede facendo ubriacare gli dèi...
35° Episodio: Le lacrime di Chimera
Chimera è un mostro che terrorizza gli uomini con il suo terribile aspetto. Le cose cambiano quando chiede che Pollon vada a vivere con lui..
36° Episodio: La scalata dei giganti Aloadi
I giganti Aloidi tentano un'impresa ardita: scalare l'Olimpo e raggiungere gli dèi. Qualcuno dovrà pensare a risolvere la situazione spinosa, c'è Pollon.
37° Episodio: La tela di Aracne
Aracne è un'abile tessitrice, così abile che sfida la dea Athena nell'arte del cucito. La loro gara ha una vincitrice inattesa...
38° Episodio: Didone e la pelle del bue
Didone è un'artista ambulante, con la sua compagnia. Quando arriva sull'Olimpo chiede in cambio della sua esibizione la terra coperta dalla pelle di un bue: la sua idea è astuta, ma non ha vita lunga..
39° Episodio: Piramo e Tisbe
Piramo e Tisbe si amano profondamente, ma la loro unione è osteggiata dalle loro famiglie. Serve qualcouno che cambi lo stato di cose, ci pensa Pollon
40° Episodio: Ippolita e le Amazzoni
Ippolita recluta soldatesse per il suo esercito di Amazzoni. Pollon si arruola per ripicca verso il padre, ma scopre che Ippolita ha un segreto molto particolare..
41° Episodio: Oreste e Electra
Oreste, ha perso il padre per mano del malvagio Egisto. Pollon corre in suo aiuto per farlo ricongiungere con la sorella Elettra e la madre.
42° Episodio: Il rifiuto di Scilla
Glauco, abile pescatore, viene trasformato da Poseidone in dio marino e si innamora di Scilla. L'amore tra i due sembra difficilmente realizzabile, ma Pollon si adopera perché le cose si aggiustino..
43° Episodio: Una prova per gli dei
Gantacros, il più anziano degli dèi, torna sull'Olimpo per mettere alla prova tutte le divinità. Nessuno supera la prova voluta, tranne la piccola Pollon che deve aiutarlo a superare la sua prova...
44° Episodio: Il fuoco di Prometeo
Prometeo, fratello di Epimeteo vuole ridare agli uomini il fuoco che Zeus gli ha tolto. Nella sua impresa non sarà solo, lo aiuterà Pollon.
45° Episodio: Le nove teste di Idra
Pollon viene incaricata da Zeus di sconfiggere il terribile mostro Idra, a nove teste. Con un po' di fantasia la piccola ci proverà..
46° Episodio: Il vaso di Pandora
Pollon per errore ha liberato tutti i mali del mondo, ma il vaso di Pandora contiene la chiave per vincere ogni ostacolo. Quando se ne rende conto, diventa la nuova dea della Speranza.