EPISODI
Prima serie: 30 episodi
1° episodio: Nasce il principe Artù
Come profetizzato da Mago Merlino quattro anni prima a re Uther, al terzo compleanno del piccolo Artù viene compiuto un attentato nella Contea di Camelot e il re viene assassinato da re Lavic, che però non riesce ad eliminare anche il piccolo erede. Dodici anni dopo, un rituale divino tra i re della Bretagna dovrà decidere il futuro re di Wrogless: Artù, a sorpresa, estrae la spada che lo consacra re.
2° episodio: La stella di Camelot
Consapevole della missione che lo vede protagonista, Artù torna nel castello dove nacque quindici anni prima e qui decide di affrontare gli uomini inviati da re Lavic. I suoi fedeli alleati si sacrificano per lui e un misterioso alleato gli promette fedeltà.
3° episodio: Lancillotto, il cavaliere del lago
Per andare incontro alla spedizione che porterà la giovane Ginevra a Camelot, Artù si allontana senza scorta dal castello e viene aggredito dai cavalieri di Lavic, che vuole eliminarlo per timore di perdere il comando sulle terre britanniche. In aiuto del principe Artù corre Lancillotto, deciso a difendere la memoria del padre accusato dell'attentato a re Uther.
4° episodio: Tristano, il cavaliere dell'arpa
Artù e Lancillotto si dirigono da soli verso la foresta di mago Merlino per conoscere la verità sul passato dell'assassino di re Uther; lungo il tragitto incontrano Tristano, che si unisce a loro contro i cavalieri neri.
5° episodio: Il piccolo coraggioso Guerreth
Il principe Guerreth è deciso a liberare la madre, prigioniera del malvagio Lavic. Per farlo, però, deve fuggire dal suo castello ed unirsi al viaggio di Artù, che con Lancillotto e Tristano sta cercando mago Merlino.
6° episodio: La sacra spada Excalibur
Dopo un viaggio nelle paludi del nord, Artù può finalmente incontrare Merlino. Il mago conferma la colpevolezza di Lavic per l'assassinio di re Uther, ma mette in guardia il principe dal confrontarsi con lui: la strega Medessa lo protegge e solo Excalibur può batterla.
7° episodio: L'amico Percival
Il re Lavic ha fatto distruggere il villaggio dove vivevano i genitori di Percival ed ora ha catturato la sorella Marlin. Per liberarla Artù decide di unirsi al coraggioso guerriero che per gratitudine lo segue a Camelot.
8° episodio: I cinque cavalieri
Lungo il percorso Artù ha appreso che la giovanissima Ginevra è in pericolo nelle mani di Lavic e decide di liberarla assieme ai suoi fedeli amici. Con loro ormai anche il giovanissimo Guerreth.
9° episodio: Il traditore
Al suo ritorno a Camelot, Artù deve scovare chi lo tradisce quale amministratore delle finanze della Contea. Dopo una rischiosa sfida con i suoi sudditi, il principe riesce a dimostrare la sua estraneità ai misfatti dell'amministratore.
10° episodio: Il Principe tra le fiamme
Il vicino villaggio che dista pochi metri dal castello è in fiamme. Artù non può esimersi dal suo compito di primo difensore del suo popolo e corre in aiuto. In realtà l'incendio è una trappola per attentare alla sua vita, ma gli abitanti del villaggio e i fedeli cavalieri lo aiutano.
11° episodio: Il codice d'onore
I Cavalieri neri stanno cercando di impadronirsi della terra del genersono Bran, un cavaliere vecchio amico di re Uther. Il nobile possidente occupa un castello dalla posizione strategica, ma per difenderlo dagli intenti di sopraffazione dei suoi avversari deve combattere in duello e vincere. Artù decide di aiutarlo e apprende la grande regola del codice d'onore di un cavaliere.
12° episodio: La trappola di re Lavic
Per eliminare Artù, Lavic ha escogitato un piano diabolico: attirarlo fuori del castello e tirargli un'imboscata sul cammino che lo separa dal fiume che vorrebbe indirizzare verso Camelot, ed evitare così la carestìa attesa. Un misterioso cavaliere donna, Fiene, corre in suo aiuto.
13° episodio: Duello con la strega
Viste le difficoltà di Lavic ad affrontare ed eliminare Artù, anche Medessa tenta di sottrargli la spada Excalibur. Lavic manda i prigionieri concittadini di Lancillotto a combattere contro il principe e Medessa usa la sua terribile forza magica per eliminarlo. Tuttavia, la spada riesce ad allontanare gli intenti malvagi della strega.
14° episodio: L'agguato
Fallito il tentativo della strega Medessa, adesso viene incaricato Peloia, monaco seguace di Lavic, per tentare il furto di Excalibur. Il piano dovrebbe attirare Artù nella grotta vicino il villaggio natìo di Lancillotto e imprigionare il principe con il suoi compagni.
15° episodio: Il castello sul lago
Dopo essere stato esiliato tempo prima dal regno di Lancillotto, adesso Rodwich, il cugino, è tornato sul trono per unirsi a Lavic. Per questo il castello nel quale dimora è diventato un covo di malvagi e Lancillotto vuole ripristinare la pace. Artù lo aiuta nell'impresa.
16° episodio: Il torneo
Deciso ad impadronirsi della spada sacra, Peloia prova a partecipare al torneo indetto a Camelot per rassicurare tutti i sudditi della contea. La sua abilità supera quella degli altri combattenti, ma quando sfida Artù le sue trame vengono scoperte e Lancillotto lo salva dall'inganno.
17° episodio: I cavalieri dell'inferno
Nei suoi oscuri meandri, Medessa risveglia dal sonno due teschi e li incarica di prendere la spada. Nel contempo, Marlin e Ginevra sono uscite sole con Guerreth e Tristano e sono in pericolo. Il ricatto, dopo averle rapite è di consegnare la spada per averle vive, ma il disegno non riesce.
18° episodio: La battaglia per la fortezza
Le continue rivolte dei sudditi di re Lavic lo convincono che l'unico modo per evitare tumulti e ribellioni è di attaccare Artù unendo le proprie forze contro di lui. L'aggrssione è massiccia e pericolosa, ma Artù trova un prezioso alleato in re Leoglance.
19° episodio: Fiori nel deserto
Per caso Marlin scopre una lettera di una Isotta a Tristano del quale è invaghita. Pentita rivela il suo contenuto ad Artù, il quale ripara alla sua debolezza invitando con sé Tristano in Cornovaglia, sua terra natìa. Qui la giovanissima Isotta, figlia del re, è in pericolo perché promessa in sposa al malvagio ministro di re Lavic.
20° episodio: Il padre di Tristano
Il percorso di Artù porta i cavalieri in Cornovaglia, patria di Tristano. Anni prima lui ed il padre avevano avuto divergenze sulla politica da seguire a causa della discussa sudditanza verso Lavic. Ora il padre non perdona al figlio l'essersi allontanato dalla sua terra. Spetta ad Artù riavvicinare i due ora che Lavic si avvicina.
21° episodio: I cinque del tramonto
Stanco dei fallimenti di Guster, Lavic affida il comando dell'esercito a Peloia, che escogita un piano per eliminare Artù e i suoi. Per fortuna del principe, Percival con il prezioso Guerreth riescono a sventare la minaccia.
22° episodio: Il castello magico
Per arrivare allo scudo magico, Artù dovrà arrivare a nord, dove si trova il suo anziano custode. Intanto i cavalieri si trovano sul cammino di una castello magico, quello di Johakim. Il gigante orribile che lo abita in realtà è ossessionato dal mancato affetto della donna che ama e la magìa gli serve per attrarla con la forza a sé.
23° episodio: Il dio della montagna
Il villaggio che si incrocia prima della montagna sacra è dominato dalla paura del dio che la abita. Il malvagio demone chiede sacrifici umani per placare la sua ira, ma stavolta Artù vuole sfatare questa maledizione. Giulia, figlia del capo del villaggio, verrà salvata con la spada sacra.
24° episodio: Il sacro scudo
Al termine della lunga missione Artù deve scalare la montagna dove risiede re Nursians, il custode dello scudo sacro. Per verificare il grado di coraggio e di convinzione all'impresa che lo attende, Artù deve sconfiggere un gigantesco drago che fa da guardia al castello del custode. Dopo un faticoso duello, Artù riceve lo scudo per combattere Medessa.
25° episodio: La morte di Medessa
Una volta ottenuto lo scudo, Artù fa irruzione nella fortezza di Medessa per distruggerla. A nulla serve l'invocazione alle forze del Male. La strega viene distrutta dallo scudo e dalla sacra spada.
26° episodio: La scomparsa di Lavic
Adesso occorre arrivare da Lavic e distruggerlo. Con un abile piano, Parcival riesce ad introdursi nel castello con Guerreth per liberare la madre prigioniera, ma questo non basta per eliminare Lavic, che fa perdere le sue tracce.
27° episodio: Il messaggero dell'inferno
La fine di re Lavic è rinviata dall'azione temibile di Peloia che ora rimane l'unico ostacolo alla vittoria di Artù. Un falso messaggio di soccorso di Ginevra distoglie il principe dal castello. Nell'imboscata che attende Artù, il fratello Key perde la vita.
28° episodio: Il cavaliere del teschio
Dopo aver pianto la morte del fratello, Artù deve riprendere le ricerche per trovare il Cavaliere del Teschio e ristabilire la pace in Bretagna. Sul suo cammino però c'è un nemico inatteso, la figlia di Medessa, Medìa, che possiede poteri superiori a quella della madre. Ora l'allenza tra lei e Lavic, diventato il Cavaliere del Teschio, diventa temibile.
29° episodio: La maledizione della neve rossa
La strategìa di Medìa è quella di introdursi nel castello di Camelot e ingraziarsi un cavaliere, per impadronirsi dello scudo magico. Il malcapitato che cade nel tranello della strega è Percival, invaghito della giovane Maria, in realtà la strega stessa. Nemmeno lei, però, conosce i poteri dello scudo sacro.
30° episodio: L'ultima battaglia
Dalla Scandinavia arriva il vichingo alleato di Lavic, che vorrebbe portare via dalla Bretagna ricchezze e potere. Chiunque si intimidisce di fronte alla sua potenza fisica. L'unico a poterlo sfidare e vincere è Artù, con lo scudo sacro e la spada che lo neutralizzano. Per Lavic è finita, i suoi disegni malvagi vengono sepolti dalle macerie del suo castello.
Seconda serie: 22 episodi
1° episodio: La nave volante pirata
I compagni d'avventura Bossman e Pitt hanno trovato una nave pirata con dell'oro a bordo ed ora cercano di scappare dall'ira vichinga. Nemmeno il capitano Guk sa come aiutarli e viene ucciso dai vichinghi perché sa dov'è il tesoro nascosto.Artù giunto da Camelot per trovare l'amico, ormai ucciso dai temibili guerrieri, si unisce a loro.
2° episodio: Big Bear
Il temibile Big Bear con alcuni suoi seguaci fa incetta di cibo e oro nei paesi dove passa. Egli, al servizio del re del nord, ha una mole enorme e nessuno riesce a contastarlo. Artù si finge suo seguace e lo segue nel suo nascondiglio ma al momento opportuno lo mette alle corde grazie alla sua abilità di cavaliere.
3° episodio: La principessa Sonia
Due banditi, asserviti al Re del Nord, hanno preso d'assalto il castello della principessa Sonia e minacciano di uccidere i suoi sudditi se non consegnerà l'oro nascosto al suo interno. Per puro caso Bossman e Pitt si rifugiano nel castello con Artù e devono aiutarla a scacciare i due malviventi.
4° episodio: La polvere d'oro
Per reperire l'oro necessario a soddisfare le richieste del Re del nord, il Podestà del piccolo paese dove Artù viene ospitato, assolda Bossmann per arrestare gente e costringerla a scovare l'oro necessario. Artù dovrà liberarli dalla schiavitù.
5° episodio: Salvate Pete
Un gigante dalla forza insuperabile sta devastando e terrorizzando i villaggi per rapirne i bambini e portarli al Re del Nord e formarne valorosi guerrieri. Anche Pete è caduto vittima del rapimento e adesso l'amico Bossmann e Artù devono salvarlo.
6° episodio: I fiori magici
Il castello dove si rifugiano Artù e Bossmann è abitato da sole donne, le amazzoni della tirannica Bennar. In realtà la principessa del castello è Lilly, che deve sottostare ai soprusi della donna a dispetto dei suoi desideri. Artù deve liberare i sudditi rinchiusi nei sotterranei.
7° episodio: Comportati da uomo, Hance
Il piccolo Hance, timido e beffeggiato dai suoi compagni per lo scarso coraggio, viene gettato in un fienile all'arrivo della nve vichinga nel villaggio. Artù e compagni lo trovano e gli chiedono di aiutarli a liberare gli altri. La spavalderia dei vichinghi dovrà fare i conti con l'abilità del principe dal cavallo bianco
8° episodio: Distruggete il forte dei vichinghi
La caccia al Re del Nord continua. Una nave vichinga avvistata in cielo indica la vicinanza di un forte. Qui il fratello di Anna viene costretto a fabbricare polvere da sparo commissionata proprio dal malvagio e misterioso re. Artù deve distruggere il forte e scoprire dove si trova l'artefice di tante malefatte.
9° episodio: L'impostore
L'accusa per il principe dal cavallo bianco è di quelle gravi. Il paladino della giustizia è accusato di fare razzie di provviste nel piccolo paese dove capita Artù. Per fortuna il ciambellaio della regina si fida della buona fede di Boss e si può dimostrare che il vero principe è un altro.
10° episodio: Pony coraggioso
Un pony salvato da Artù dà prova di grande coraggio quando i vichinghi si fanno pericolosi nella battaglia contro il cavaliere dal cavallo bianco. La ricerca del re del nord prosegue e Artù diventa una celebrità nei paesi che visita.
11° episodio: Salvate la principessa
Una nave vichinga attacca un castello dove è ospitata per ragioni politiche la principessa Ginevra. Qui Artù riconosciuto dalla ragazza, le assicura che un giorno si rivedranno.
12° episodio: La rosa rossa
Il re del nord ha ordinato di eliminare lo scomodo Cavaliere dal cavallo bianco. Un gruppo di agguerrite donne ha cercato di tendere una trappola al gruppo di amici in viaggio, ma una di loro, Alice, si è invaghita di Artù e adesso le cose si sono complicate.
13° episodio: Chi è il re del nord
La caccia al Principe dal cavallo bianco prosegue senza sosta, anche da parte dei vichinghi, agguerriti con ogni mezzo. Intanto nella sua dimora misteriosa, il Re del nord, si rivela essere re Lavic, dialoga con la strega Medessa per avere sostegno nella vittoria finale.
14° episodio: Le scintille magiche
Un artista ambulante ha scoperto il modo di generare corrente elettrica con un rudimentale aggeggio da circo. Un seguace del re del Nord riesce ad impadronirsene per usarlo contro Artù. Lancillotto, avvisato da Ginevra, lo salva.
15° episodio: La falsa principessa Ginevra
Lo spirito della strega Medessa ha deciso di affidarsi alla cugina per tentare di carpire il segreto dell'identità del Cavaliere dal cavallo bianco. Dopo averlo attratto nel suo castello, fa credere di essere Ginevra, ma la stregoneria ha vita breve.
16° episodio: Le fiamme del drago
Re Lavic ha fatto costruire una macchina lanciafiamme dalle sembianze di un drago. Con questo infernale macchina vorrebbe eliminare Artù, ma non ha previsto l'arrivo di Tristano, arrivato da quelle parti su richiesta di Ginevra.
17° episodio: Il Cavaliere nero
Il fratello del comandante delle guardie di re Lavic è arrivato alla corte del re per vendicare la morte del comandante. Così opposto al Cavaliere dal cavallo bianco, mostra tutte le sue abilità di combattente, ma non ha scampo contro la potenza della spada sacra.
18° episodio: Il mondo magico
Una vecchia costruzione fa da rifugio agli amici di Artù. Qui i tre scoprono un dipinto che è la porta verso un mondo magico. La fata Jiny li ha chiamati per combattere il malvagio Gargoil, che ha rubato la sua bacchetta magica. Artù non le rifiuterà l'aiuto.
19° episodio: La sirena del fiume
Lungo il fiume che costeggia i prati, Artù incontra una giovane trasformata in sirena, Lena. La sua sorte è legata a quella di una strega che domina il fiume e che uccise il suo fidanzato Siral tempo addietro. Ora la strega vuole catturare Artù per diventare eternamente giovane.
20° episodio: La donna delle nevi
Un incidente sulla montagna innevata e un cagnolino che chiede invano aiuto. Così la donna che ha perso il suo unico figlio nella tempesta ora uccide coloro che salgono sulla montagna per vendicare l'insensibilità degli uomini. Artù deve rimettere le cose a posto.
21° episodio: Il tesoro
Il pappagallo Sandy segnala che il tesoro del capitano Guk è vicino, ma un vaso, destinato ad Artù è la chiave per eliminare la strega Medessa, ora ridotta a puro spirito. L'attacco del re del Nord non si fa attendere, ma Artù viene affiancato dai suoi inseparabili amici Tristano e Lancillotto con la graziosa Ginevra.
22° episodio: Ritorno a Camelot
Dopo aver trovato il tesoro rimane da eliminare Lavic che nella sua fortezza sta preparando il conflitto finale. I poteri di Medessa vengono vanificati dalla spada sacra e dallo scudo, poi il vaso ritrovato riesce ad eliminarla. Lavic rimane vittima dell'incendio che divampa nel suo castello. Artù rientra con i suoi cavalieri a Camelot.