EPISODI
Nota di redazioneGli episodi evidenziati in rosso sono approfonditi nella sottosezione Rivediamoli insieme.
L'edizione italiana de Il Tulipano Nero si compone di 39 episodi:
1° episodio: Una rosa per Simone
Il popolo parigino deve subire i soprusi e le ingiustizie di una classe nobile sorda alle sue esigenze. Simone è testimone delle angherie dei nobili e si allea con Mirand, un giovane dall'animo generoso e senza timori revenziali. Per le sue parole contro la classe agiata, egli viene imprigionato dal generale Jerule. Il Tulipano nero salva da fine certa i pochi rivoltosi che volevano liberare il concittadino.
2° episodio: Un incontro importante
I tentativi di Simone di cercare Mirand sono inutili, anche quando si rivolge al conte De Voudrel al quale porta dei fiori. Solo Il Tulipano Nero riesce nell'impresa di liberare il giovane amico mentre viene trasferito nella fortezza della Bastiglia. Robert, dietro le spoglie del paladino di giustizia, riesce dove tutti hanno fallito.
3° episodio: Il segreto del conte
Durante uno dei suoi viaggi presso la residenza del conte, Simone viene introdotta alla scherma con lezioni estenuanti, fin quando il conte stesso non impone ai genitori della ragazza di mandarla in convento per apprendere i modi e i costumi della nobiltà. La notizia arriva fino a Mirand il quale, diffidando delle parole dell'amica, è costretto ad allontanarla per non rischiare che i suoi piani rivoluzionari vengano resi noti al malvagio comandante Jerule.
4° episodio: Rose nere per la regina
In occasione del ballo in maschera a Versailles, la contessa Catherine sfida la regina indossando un abito abbellito di rose. Per tutta risposta la regina fa riempire il proprio vestito di rose nere. Il fiorista Lorène, padre di Simone, viene incaricato della consegna dei fiori. L'umiliazione subita dalla contessa costa la vita ai due fiorai. Prima di morire il padre adottivo svela la verità alla figlia sulle sue nobili origini.
5° episodio: Una spada per la giustizia
Prima di farla partire per il convento, il conte De Voudrel fa dono di una spada antica a Simone. Nel frattempo Mirand viene scoperto e fatto nuovamente prigioniero dal comandante Gerule, ma persino il Tulipano Nero viene ferito mentre cerca di proteggerlo. Solo Simone può prendere il suo posto. Portata da Danton al rifugio di Robert, riceve il costume e una maschera e viene battezzata La stella della Senna.
6° episodio: Un prigioniero da liberare
In assenza del Tulipano nero è La stella della Senna che dovrà preoccuparsi di liberare Mirand prima che venga portato alla Bastiglia e condannato a morte. Simone prende le vesti della spadaccina fuggendo di notte dal convento e riesce nell'impresa. L'amico, ora libero, decide di imbarcarsi per l'America e capire come fondare un paese sulla libertà. Stavolta a Simone non riesce di dargli il saluto prima che salpi.
7° episodio: Agguato mortale
Hans Kaulitz, amico di vecchia data del conte De Voudrel, è tornato dopo anni di assenza per mettere in atto il suo piano su Simone di cui conosce il segreto. Il conte, però, lo ha anticipato ed è riuscito ad ottenere dal Re di Francia il permesso di adottare la ragazza e farla entrare nei ranghi della nobiltà. Un agguato del malvagio Kaulitz gli sottrae il documento, ma La Stella della Senna glielo recupera. Purtroppo le ferite riportate condannano il conte alla morte, ma egli a riesce a diventare formalmente padre della ragazza, il cui segreto svela al figlio Robert prima di morire.
8° episodio: L'ultima corsa
Le scorribande e i soprusi della nobiltà parigina stanno raggiungendo livelli insostenibili. Persino Coral che inizia un articolo per il giornale cittadino, viene incarcerato per evitare fastidi. La Stella della Senna riesce a fermare le malvagità e cerca di scoprire l'identità di sua sorella.
9° episodio: Amiche per la pelle
Il conte di Claujère, zio di Michelle, che è compagna di camera di Simone, ha scoperto la vera identità della ragazza e se ne vuole liberare per ricattare la famiglia reale con lo scandalo di una rivelazione simile a corte. Michele si rifiuta di fare da complice dei suoi piani e così Simone viene arrestata dal comandante Jerule che sospetta che sia lei la Stella della Senna. Spacciandosi per l'amica, Michelle fa ricadere su di sé i sospetti e viene uccisa al posto suo.
10° episodio: Il complotto di Claujère
Claujère ha pensato quasi a tutto per il suo complotto: facendo sequestrare Brujere, padre di Marianne e nuova compagna di stanza di Simone, vorrebbe farlo incolpare dei crimini finora avvenuti, ma non ha fatto i conti con il Tulipano Nero che sventa il piano correndo in aiuto della Stella della Senna.
11° episodio: Il covo dei briganti
Pur di appropriarsi del carjion che proverebbe la parentela tra Simone e la regina, Claujère incarica il capo della malavita parigina di rubarlo e consegnarglielo. Simone, avvisata da Danton riesce a sgominare la banda, ma non a prendere possesso del prezioso oggetto.
12° episodio: Tragico rogo
Il piano di Claujère comincia dall'ambasciatore austriaco a Parigi e sarebbe riuscito se il rozzo malvivente Doriat non aiutasse la Stella della Senna a liberarsi del malvagio conte. Il conte perisce nel rogo scatenato dalla ribellione dei seguaci malviventi, ma nell'incendio anche il carijon va distrutto.
13° episodio: La sorpresa di mezzanotte
Il duca d'Orleans, cugino di Luigi VI, viene indicato come il mandante di Charleroux per eliminare lo scomodo cugino, ormai inviso al popolo. L'attentato fallisce per merito di Robert che viene accusato del complotto. Per questo il re lo esilia e lo priva del titolo nobiliare. Simone decide di ritornare in città e riabbracciare coloro che conosceva quando era ancora fioraia.
14° episodio: Il traditore
Ferrant, rivoluzionario dei Paesi Baschi, è ricercato per aver aggredito il duca di Bajon che vessa il popolo con tasse troppo elevate. Simone lo aiuta nella sua lotta insieme alla ragazza Michaela, fin quando lo stesso Ferrant, tradito dall'amico Maurice, morirà per la sua libertà.
15° episodio: Una mongolfiera a Parigi
Etienne e Joseph Montgolfier vogliono sperimentare la loro prima invenzione. Il problema è che l'arcivescono Bernard vuole impedire l'evento per evitare di stravolgere i principi del creato. Il generale Jerule decide di rendere difficile il programma, ma deve fare i conti con la Stella della Senna.
16° episodio: Il falso arcivescovo
Per un ordine del Re, l'arcivescovo di Notre Dame deve essere condannato a morte. Dietro le quinte c'è un esiliato che lavorava nel circo di Danton e che ora è tornato a servirsi del suo potere ipnotico per prendere il posto del prelato. A fare giustizia stavolta ci pensa il Tulipano Nero tornato a difendere la causa dei deboli.
17° episodio: Il segreto di Montesquieu
La mancanza di farina in città è solo frutto del piano del proprietario del mulino. Infatti nascondendo la farina può licenziare gli operai ed assumere disoccupati pagandoli la metà. Ci pensa la Stella della Senna a sventare il pericolo.
18° episodio: Il ritorno del Tulipano nero
Il prestigiatore Frere è tornato a Parigi e deve esibirsi davanti ai sovrani. Tuttavia, il conte Bourgois vuole ch egli faccia uno spettacolo per la figlia Angelica paralizzata- La Stella della Senna, con l'aiuto del Tulipano Nero lo aiutano nella sua impresa.
19° episodio: La spadaccina e il pianista
Il clavicembalo gareggia contro il pianoforte, ma qualcuno non vuole che il pianoforte di Alain Charlière si esibisca all'Opera soppiantando lo storico clavicembalo. Un furto degli spartiti di Mozart e il concerto può non avere luogo. Solo la Stella della Senna può riportarli indietro.
20° episodio: Il concerto
Nemmeno gli spartiti riescono a dare tranquillità al pianista. Alain non può suonare se vuol salvare la vita alla sorella che è stata rapita per estorcere la scelta al fratello. Interviene la Stella della Senna a liberarla per dargli la serenità necessaria.
21° episodio: Viaggio oltre il confine
Il conte Graz sta trasferendo l'oro di Francia in Svizzera, per questo ha assoldato Alvi, abile lottatore. Per fortuna la Stella della Senna scopre il piano e salva il giovane e la madre malata.
22° episodio: Disertore per amore
Ariette ama Claude, soldato dell Guardie Reali che però è in concorrenza con il Generale Del Boi, che quindi lo comanda. Lui che può, lo trasferisce lontano per riuscire a sposare la donna da cui è attratto. Un matrimonio non desiderato che alla fine non avviene, per la fuga dei due amanti oltre il Reno. La Stella della Senna ferma il Generale.
23° episodio: La morte arriva danzando
Il conte Vasanoff ha avuto la brillante idea di assassinare la Regina con un colpo accidentale di un cupido di un corpo di ballo infantile. Ma Milene si rifiuta si collaborare e il suo amico Danton corre in suo aiuto.
24° episodio: La maschera caduta
Durante una fuga, la Stella della Senna perde la maschera e viene vista dal pittore Prevot, che la aiuta a fuggire dai gendarmi. Per identificarla, egli viene costretto a disegnarla, ma per non tradirla nega la sua identità anche quando Simone le viene portata davanti. La riconoscenza della spadaccina non mancherà a manifestarsi.
25° episodio: Il fiore della fortuna
Per ottenere la libertà della Corsica, i rivoluzionari chiedono l'aiuto di Napoleone per liberare Martino un loro compagno che deve essere trasferito alla Bastiglia. Napoleone li invita ad agire con cautela e non sprecare vite per nulla. Simone rimane stupita dalle capacità del giovane militare e li aiuta, regalandogli una dalia.
26° episodio: Il mandante
Robert torna a Parigi convinto di poter dimostrare la propria innocenza nell'attentato al Re. Simone ritrova Largeaux costringendolo a confessare il complotto ai sovrani. Robert viene scagionato e riacquista i suoi titoli.
27° episodio: La barba posticcia
Robert riesce a conoscere altri dettagli del complotto che lo ha visto accusato. Viene fuori che il duca D'orleans è innocente e viene scagionato. Il testimone chiave viene ucciso prima di rivelare l'autore del misfatto.
28° episodio: Vento di rivolta
Mentre il malcontento della popolazione cresce, Mirand fa ritorno in Francia. Ad attenderlo c'è Simone ma anche il comandante Jerule che riesce per breve tempo anche a farlo prigioniero. La Stella della Senna lo libera una seconda volta.
29° episodio: La lotta per la libertà
Il 4 maggio 1789 il Re convoca un'Assemblea Generale, cui sono convocati i tre Stati. Mirand venne eletto come uno tra i candidati per rappresentare la volontà popolare in Assemblea.
30° episodio: L'insurrezione
Nonostante la convocazione degli Stati Generali, la nobiltà e il clero si rifiutano di parlare con il "Terzo Stato", così da provocare un'insurrezione. Mirand viene arrestato e portato alla Bastiglia dove nemmeno la Stella della Senna può far nulla.
31° episodio: L'ostaggio
Decisa a liberare l'amico Mirand, la Stella della Senna si inoltra nella Bastiglia dove si scontra contro le guardie reali che ne custodiscono il deputato incarcerato. Il popolo riesce a sfondare i due ingressi e libera il suo rappresentante. Con il 14 luglio inizia la Rivoluzione francese.
32° episodio: Intrighi a palazzo
L'unico a poter avvisare la Stella della Senna dell'attentato falso contro Mirand poteva essere Robert. Con questa schiacciante accusa viene accusato di cospirazione ai danni della Corona. Il piano di Doumorat si rivela ingegnoso.
33° episodio: Ricordi d'infanzia
Dopo la cattura e l'incarcerazione di Robert, la regina non si dà pace e decide di andare a liberare di persona, anche se in incognita, il suo fedele collaboratore. La Stella della Senna trova la cella vuota quando accorre ad aiutare il fratello d'adozione.
34° episodio: Legame di sangue
La regina porta Robert a Palazzo Reale per conoscere la verità. Per lei è inverosimile che il suo fedele collaboratore possa cospirare contro di lei. Robert svela la verità alla regina e nel frattempo anche Simone fa irruzione nella stanza del colloquio. Qui avviene il dialogo che svela ogni segreto della vicenda delle sorelle.
35° episodio: La marcia su Versailles
Le donne parigine sono decise a recarsi direttamente dalla regina per chiedere il pane che manca ormai da tempo. Dietro consiglio della sorella Simone, la reigna promette pane alle donne e doma la loro furia.
36° episodio: La vittoria del popolo
La Corona decide di chiedere aiuto agli alleati Spagna e Austria, legati dagli stessi interessi. Robert cerca la mediazione e convince Mirand a colloquiare per arrivare ad un accordo che scongiurerebbe una guerra civile. La nobiltà non vuole mediazioni, temendo di perdere la propria posizione. La lettera viene scoperta dai rivoluzionari: per la monarchia è la fine.
37° episodio: Verso la libertà
L'Assemblea Nazionale, alla guida di Mirand proclama l'abolizione della monarchia. Viene fatto rientrare il conte di Fersen, vecchia conoscenza della regina, per portarla in segreto in Austria. Dopo un viaggio durato poche ore, i rivoluzionari guidati da Mirand bloccano la carrozza reale a Varennes e li riportano a Parigi.
38° episodio: Amore e orgoglio
I sovrani, imprigionati nella Torre del Tempio, attendono il processo. Mirand viene a sapere dallo stesso Robert della parentela tra la regina e Simone. Alla giovane fioraia non rimane altra scelta che di far fuggire la sorella rischiando la propria vita per salvarla. Ma sono i sovrani stessi a non volere la propria salvezza.
39° episodio: Una famiglia per Simone
Nonostante i tentativi di Simone di convincere la sorella a fuggire con i figli, Maria Antonietta chiede alla sorella di adottare i due figli che lascia per raggiungere il marito. Simone promette di liberare i piccoli lasciati in custodia in città per decisione dell'Assemblea Nazionale. La Stella della Senna compie l'ultimo atto della sua missione liberando Maria Teresa e il fratello Charles per tenerli con sé ed allevarli con Robert che vivrà con lei insieme a Danton.