Top Ten Scene memorabili

aggiornamento del 2 giugno 2007


Note di redazione e novità

Dopo due aggiornamenti questa Top si conferma tra le più amate dal pubblico appassionato di cartoni animati. Alcune note prima di elencare le nuove dieci scene regine fino a nuovi aggiornamenti.

Nel pubblicare i commenti abbiamo volutamente "censurato" le espressioni di elogio al sito, ma abbiamo lasciato intatte le critiche, le osservazioni, le lamentele. Questo con duplice obiettivo: 1) Evitare rischi auto-elogiativi, sempre piuttosto "antipatici"; 2) Sottolineare il principio che la censura è atto deprecabile. Abbiamo dedicato apposita sottosezione (Censuriamo la censura) nelle schede delle serie e non saremo noi a sottrarci allo scomodo ma onesto principio della libertà di espressione. Se qualche lettore, appassionato o meno dell'argomento cartoni, ha qualcosa da obiettare, criticare, non gli verrà mai negata la possibilità di farlo. Imbavagliare la libertà d'opinione non serve a nulla.

Molti voti (circa il 50%) sono senza commento. Questo vuol dire che ci è impossibile inserirlo in lista. A parte l'indirizzo di chi lo ha inviato, è spesso impossibile pubblicare il suo autore/autrice. A parte i casi di volontarietà della scelta (che si rispetta), ci sono lettori che lamentano il fatto di non essere stati citati. Il problema è che non si può ringraziare un indirizzo e-mail, coperto finanche dalla riservatezza personale e quindi non pubblicabile. Chi vota, pertanto, è invitato ad indicare anche un nickname (uno pseudonimo, per intenderci) e (possibilmente) la sua età (per evitare duplicazioni di utenze).

Infine un opportuno spazio dedicato alle domande e risposte più ricorrenti.

Note sui diritti d'autore

Tutti i fotogrammi mostrati a sinistra della posizione in graduatoria sono inseriti a puro scopo illustrativo, senza alcun intento elusivo della normativa vigente in materia di diritti d'autore. Il fotogramma della posizione n.3 non è contenuto nella versione italiana. I diritti appartengono ai rispettivi autori ed editori.


Decima posizione

Cartone animato: Jeeg Robot

Episodio: Tutti

Scena: Hiroshi si trasforma in Jeeg

Scivolone Jeeg? No, semplicemente un ciclone per altre serie.

La scena: per i pochi non al corrente, ricordiamo che Jeeg diventava robot solo grazie all'aiuto dell'assistente di Shiba, che pilota il Big Shooter, Miwa. Il lancio dei componenti riceve voto su voto.

I vostri commenti: siamo riusciti, con un certo meticoloso lavoro, a ricollegare il voto pervenuto in periodi precedenti al commento, ma degli stessi lettori. Il risultato è stato soddisfacente: si ha l'idea di quello che vuol dire essere al secondo posto.

  • Jeeg, robot d'acciaio!!!, quante vlte l'ho gridato colorando i pugni come i guanti di Hiroshi!! Beh, in assenza di guanti ci si arrangiava ragazzi!! Troppo grande, troppo mitico, per non parlare di Fogus: entrato nel mito. (Grazie a Federico, 31 anni)
  • Con quella sequenza ci sono cresciuto: era la mia serie preferita. Ci scambiavo i pareri con i miei compagni di classe, non lo potete immaginare. Le ragazzine dell'epoca andavano matte per Hiorshi, ma il vero mito era lui, Jeeg!! (Grazie ad Andrea, 28 anni).
  • Non ce n'è per nessuno, deve stare al primo posto, il grande Hiroshi. A me piaceva anche Miwa, peccato che non si vede se stavano insieme, per me sì. (Grazie a Lorenzo, 31 anni).


    Nona posizione

    Cartone animato: Lady Georgie

    Episodio: Venticinque: Una dolorosa scoperta

    Scena: Georgie e Lowell si incotrano al fiume

    La bionda australiana colpisce ancora. Stavolta lo fa con una scena che domina la Top Rivediamoli.

    La scena: senza indugiare troppo sui dettagli, già noti nella sezione Rivediamoli insieme, possiamo solo aggiungere che la carica emotiva della scena ha pochi concorrenti tra i cartoni.

    I vostri commenti:

  • L'unica serie in cui, finalmente si vede del sesso quasi esplicito. E l'hanno pure tagliata!! Quando le strappano i vestiti di dosso me la sono sognata di notte. Troppo ben fatta!! Per chi cura le schede: ma come si fà a non inserire tra i filmanti quel pezzo troppo forte?? Questa è una serie in cui ci sono almeno 6 episodi da rivedere!! (Grazie a Barbara, 28 anni).
  • Che bella!!! La serie, lei, una tra le più belle mai trasmesse! La metterei al primo posto, altro che Goldrake!! (il commento si riferisce alla graduatoria di fine anno, quando Actarus era al primo posto. Grazie a Isa, 31 anni).
  • Hai fatto bene a mettere la scena del bacio con Lowell, ma ci vuole anche quella con Abel!! Scusa un po' di giustizia, no? Poi con lui ci ha fatto pure sesso, un figlio, non è abbastanza?? Guardate che il fumetto è molto più forte, più vero del cartone. Il fatto è che Mediaset tagliava tutto!!! Valerio, visto che puoi, perché non dai la versione vera della storia?? Perché solo pochi fotogrammi dei censurati, dovresti farne vedere di più...(Il problema è proprio inserire il materiale. Grazie a Cinzia, 27 anni).
  • Georgie è stata la serie più bella, più toccante, più realistica di tutte. Altro che robot! I sentimenti sono quelli che rimangono, non le armi!! Purtroppo l'hanno taglata!! Magari censurerai questo commento, ma io te lo dico lo stesso: per me nella versione originaria c'era anche la scena di sesso con Abel. La faresti vedere??? (come vedi non operiamo censure, se non per alcuni termini che vengono "corretti". Quanto alla scena tagliata, la risposta è semplice: non essendo andata mai in onda, è impossibile accontentarti. Dovrai consolarti col fumetto...Grazie a Emy, 25 anni).


    Ottava posizione

    Cartone animato: Pollon combinaguai

    Episodio: Quarantasei "Il vaso di Pandora"

    Scena: Pollon diventa vera dea

    L'unica serie ambientata nella Grecia classica, che ha l'enorme pregio di far conoscere allo spettatore giovane, cui si rivolge, il mondo delle divinità olimpiche. Alla sua uscita (ItaliaUno) ebbe un forte seguito di pubblico. La vena semi-seria, mista a momenti di sentimento e drammaticità, riusciva a cogliere l'attenzione degli spettatori. La protagonista, Pollon, ideale figlia del dio Apollo, ne combina di tutti i colori, per poi "aggiustare" ogni cosa.

    La scena: cos'ha di particolare l'ultimo episodio? Rimane impressa perché con il vaso di Pandora, mitologica rappresentazione dell'animo umano, c'è qualcosa che non deve mai morire: la speranza. La piccola protagonista ne diventa la custode ufficiale, chiudendo così il viaggio nella mitologia. Non possiamo aggiungere altro. I vostri commenti: la scena ha raggiunto e superato la sua "concorrente di serie", la folastrocca dell'allegria. Il perché sarà chiaro leggendo i commenti. In più, aggiungiamo che senz'altro questa è la scena più sostanziosa della serie. In questo senso, chi l'ha votata ha colto nel segno.

  • Era Pollon, la mia compagna di tanti pomeriggi! Cercavo di finire i compiti in tempo per vederla, altrimenti erano guai...(Grazie a Veronica, 30 anni).
  • Mi sono commossa quando inserendo quella monetina, riusciva a sedersi sul trono. Non vedevo l'ora che ci riuscisse!! Vi prego, me la fate rivedere?? (vale lo stesso discorso di cui sopra, per i miracoli ci vuole pazienza..Grazie a Giusy, 24 anni).
  • Questa era la serie per eccellenza!! Abbasso i robot e le guerre: Pollon aiutava gli altri a ritrovare la felicità, non distruggeva, ma costruiva!! Ne abbiamo bisogno ancora. Però potresti mostrare qualche scena tra quelle in classifica...!! (la speranza è l'ultima a morire, giusto? Grazie a Mary, 37 anni).
    Settima posizione

    Cartone animato: Supercar Gattiger

    Episodio: Tutti

    Scena: Le cinque auto del Gattiger si uniscono

    Dopo l'ondata di voti iniziale, la potenza dell'auto si placa.

    La scena: il Gattiger (magari non tutti lo sanno), è una superauto che si compone di cinque mini-bolidi. Ovviamente non mancano i problemi e le tematiche umane connesse ai piloti. Gli appassionati ne sanno qualcosa.

    I vostri commenti: molti hanno votato più di una scena nella stessa serie. Quella che ha ricevuto un voto quasi da plebiscito è stata proprio la sequenza dell'unione:

  • Quando ho preso la patente volevo fare quello che vedevo in televisione, ma peccato che mancavano le altre 4 auto...mitico Gattiger (Grazie a Walter, 29 anni).
  • Per me dovrebbe essere fisso al primo posto, non al settimo. Comunque lo voto per farlo salire e spero facciano anche altri così. (Grazie a Tommy, 32 anni).
  • Queste erano serie, altro che quelle di ora!!! Tutte quelle cavolate che fanno adesso! Replicate quelle anni '80, che ancora sono insuperabili. (Grazie a Luigi, 29 anni).
  • Prima arriveremo a vederla questa scena, a furia di voti dovrà farcela. l mitico Joe alla fine arriva comunque primo..(grazie Ario, 31 anni).
  • Che scena, che aggancio! Inutile dire che è la più bella dei cartoni visti... (grazie Muty, 27 anni).
  • Arriverà anche la scheda di Gattiger prima o poi, credo. Intanto vorrei vederlo al primo posto. (grazie Jen, 29 anni).
    Sesta posizione

    Cartone animato: Atlas Ufo robot

    Episodio: Tutti

    Scena: L'uscita del Goldrake

    Si assesta in sesta posizione dopo aver occupato le prime per diverse settimane. Della serie abbiamo parlato nella scheda. Possiamo aggiungere che, con tutta evidenza, la serie non smette di appassionare e di fare proseliti. Lo dimostrano i voti dati, nonostante l'età del cartone.

    La scena: per i pochi che non l'avessero vista, possiamo sinteticamente dire che Actarus per pilotare il robot deve tramutarsi in quello che è davvero. Poi le manovre lo portano nella cabina di pilotaggio. La sequenza è entrata nella storia.

    I vostri commenti: alla data della compilazione della prima Top scene non c'era ancora la consuetudine di commentare le scene, per cui possiamo pubblicare una parte di voti e ringraziare tutti i lettori i cui nomi ci sono noti, ma i cui commenti mancano. Sono sempre in tempo ad inserirli.

  • Vedevo solo quello, era un appuntamento fisso. Le frasi della scheda hanno centrato in pieno quello che succedeva. Se sei solo tu a commentare le serie, ti spetta un grande complimento, non so come fai. (Grazie a Michele, 34 anni).
  • Che sequenza, ragazzi!! Non ci sono parole, da piccolo mi lanciavo dal divano per cercare di diventare Goldrake!! Per me deve restare dov'è per sempre (il commento è riferito alla classifica in cui era primo. Grazie a Giovanni, 38 anni).
  • Troppo grande!! Certo, tra i video potevi inserirla, è entrata nella storia della televisione!!! (Grazie a Davide, 35 anni).
  • Ciao Valerio, permettimi un appunto. Non ti offendere: è troppo poco vedere 3 fimati su 74 episodi!! Goldrake è una leggenda. Se avevo io la possibilità di gestire la rubrica avrei inserito una 20na di video. Sei troppo un grande comunque (Grazie a Luky, 30 anni).


    Quinta posizione

    Cartone animato: I fantastici viaggi di Paul

    Episodio: Nove

    Scena: Paul esce dal mondo degli uccelli

    Uno dei cartoni animati più amati dai giovani della generazione anni '70: un colpo di magia e il tempo si fermava, consentendo viaggi incredibili. Questo era Il mondo di Paul: una specie di Kronos in versione animata. Entra prepotente in classifica e si assesta addirittura tra i primi tre del podio. Gli appassionati hanno indicato ben tre episodi, ma questo è stato il più gettonato..

    Paul nel tentativo di salvare Nina si inoltra in un mondo di uccelli. Sarà solo dopo molti colpi di scena che se la caverà.

    I vostri commenti:

  • Insuperabile, non ci sono altri aggettivi: ricordo la sigla stupenda, tutto faceva parte della magìa del cartone (grazie Sissy, 27 anni).
  • Dovrebbero trasmettere questi, non altri cartoni. Questi meritavano davvero di essere visti. Lo metterei al primo posto, non ne abbiano gli appassionati a Lady Oscar. (grazie Giusy, 29 anni).
  • Troppo bello, avrei voluto fermare il tempo come Paul quando ti serve non si può mai...(grazie Mary, 37 anni).


    Quarta posizione

    Cartone animato: Lady Oscar

    Episodio: Trentanove Addio André

    Scena: André muore tra le braccia di Oscar

    La Rosa di Versailles diventa protagonista assoluta della graduatoria.
    La scena: è di contenuto drammatico. André nell'episodio precedente era stato colpito da un proiettile che lo aveva ferito gravemente. Il penultimo episodio lo vede spegnersi parlando con la donna che gli chiede di sposarla.

    I vostri commenti:

  • La scena più commuovente della televisione. La rivedrei decine di volte e piangerei sempre (Grazie a Gaia, 30 anni).
  • Mi piacerebbe rivederla, non è come raccontarla. Ciao a tutti (Grazie ad Abby, 28 anni).


    Terza posizione

    Cartone animato: Occhi di gatto

    Episodio: Ventuno "Un degno rivale"

    Scena: Sheila fa la doccia

    Attenzione: l'edizione italiana non contiene i fotogrammi della doccia. Il frammento venne tagliato in fase di adattamento prima di essere edita da Mediaset. Il fotogramma a sinistra viene mostrata a scopo puramente descrittivo e senza volontà alcuna di violare i diritti d'autore..
    La scalata delle tre sorelle ladre di opere d'arte non si arresta. Arriva fino al terzo posto la scena tagliata della doccia. Con il "rischio" di vederla persino pubblicata.

    La scena: l'idea che la giovane Sheila fosse disegnata sotto la doccia e che sia stata censurata dagli addetti ai lavori per non scandalizzare il pubblico di giovani, ha fatto infuriare i fans della serie. Il fatto è che nel paese del Sol Levante i cartoni non hanno lo stesso pubblico dell'Italia. Così ecco i tagli ai fotogrammi più osé, quasi ci trovassimo di fronte alla star hollywoodiana di turno ripresa senza veli.

    I vostri commenti: alcuni votanti sono stati quasi più concentrati sul commento che non sul voto. Per evitare di far diventare la graduatoria il luogo delle lamentele dei fans delusi, abbiamo dovuto necessariamente filtrare i commenti più pungenti. Non ce ne vogliano i loro autori, desiderosi di vedere pubblicato il loro commento integralmente:

  • E' indecente la censura persino in cartoni animati normalissimi e poi trasmettono spot pubblicitari che a confronto sono pornografici! Ma dov'è la coerenza?? (grazie a Livio, 31 anni).
  • Occhi di gatto è una tra le più belle serie mai trasmesse, ovviamente ci hanno pensato quei disgraziati a rovinarla! (grazie a Diego, 28 anni).
  • Una serie stupenda rovinata da tagli e riadattamenti assurdi, che vergogna! (grazie Katia, 25 anni).
  • Perché non fai una bella cosa: pubblica tu i filmati censurati, almeno avrai la riconoscenza dei fans della serie, no? Pensaci (Grazie per l'idea, Fabio 30 anni).
  • Questa scena non è bella perché una ragazza fa la doccia, ma perché è coraggiosa e per questo l'hanno tagliata, non ci sono parole. (grazie Giuly, 34 anni).
  • Una vera bastardata. Se vuoi fare un servizio agli appassionati, pubblicala. (grazie bis per l'idea, Arty 24 anni).


    Seconda posizione

    Cartone animato: Candy Candy

    Episodio: Quarantasei

    Scena: Il bacio tra Candy e Terence


    La scena: ormai è un vero tormentone sentimentale. Dalla pubblicazione della serie la serie ha ricevuto solo voti (femminili). Questo è il risultato.

    I vostri commenti:

  • Finalmente è stata pubblicata la mia serie preferita. Ho ancora i fumetti. Questa scena mi è rimasta impressa sin da quando l'ho vista, troppo bella (grazie a BB).
  • Era ora che Candy entrasse in graduatoria. Finalmente si vede il sentimento in classifica, altro che robot!! (grazie Terry);
  • Vi prego pubblicate la scena del bacio di Candy, la più bella dei cartoni!!
  • Potete riproporre la scena del bacio di Terence? Grazie, grazie, grazie...(grazie a Nico)
  • E' possibile votare per il bacio tra Candy e Terence? Grazie a tutti, ciao. (grazie a Moby)


    Prima posizione

    Cartone animato: Lady Oscar

    Episodio: Ventotto

    Scena: André rivela i suoi sentimenti a Oscar

    I fans della Rosa di Versailles sanno di quale scena si parla. Il problema è che non tutti i lettori sono a conoscenza delle vicende della serie. Il povero e fedele André proprio non ce la fa più a tenere nascosti i suoi sentimenti. Allora, in una scena "scandalo" all'epoca, succede quello che succede. Ecco il frammento principe della Top di giugno.


    I vostri commenti

  • Una scena capolavoro, per un cartone capolavoro.
  • Vorrei votare per la scena di André che toglie la camicia ad Oscar, non so però in quale episodio è contenuta. Potreste cercarla voi?
  • Vedrei volentieri le scene (in cui a Georgie viene tolta la camicia) e quella in cui André la strappa ad Oscar (il voto sull'episodio: Una terribile trappola tratto dalla serie Lady Georgie ha per ora 18 voti e, pertanto, non rientra ancora in graduatoria).
  • Rivedrei volentieri la scena dello strappo della camicia ad Oscar, credo nel 26° episodio (grazie ad Antonella, è il 28°)
  • Potete far rivedere la scena di quando André violenta Oscar? (grazie a Fabrizio. Comunque André non violenta Oscar, rivedila qui sotto).
  • Voto per la scena di Oscar, quando le strappano la camicia. (grazie ad Alb 80.)
  • Sono sempre stata innamorata di André, voto per la scena della violenza sul letto. Grazie per tutto (grazie a te Jey81)
  • Spero non censurate pure voi scene e fotogrammi, come fanno in televisione. Mi fareste rivedere Oscar nell'episodio 23? Quando Andrè si innamora di lei (forse alludi a questa scena, che non è nel 23° episodio).
  • Grande Oscar. La scena più scandalosa della serie: 28° episodio. Schiaffo di Oscar e violenza di André. Censureranno pure quella?

    Per inviare i voti è sufficiente scrivere cliccando Qui

    Le vostre domande, le nostre risposte

    Alcune domande sono frequenti, pertanto abbiamo ritenuto utile dedicare alle risposte un angolino con le risposte utili per molti lettori.

    Ciao sono Davide e seguo le pubblicazioni del sito con assiduità. Vorrei capire una cosa che non mi è chiara: con quale criterio vengono pubblicate le serie? Perché è pubblicata una serie come "Jenny la tennista", non certo una pietra miliare dei cartoni, e non c'è una serie leggendaria come Lupin, Heidi, per non parlare di Lamù, una tra le più famose degli anni '80? Scusa il disturbo e ciao.

    Ciao Davide, pubblicheremo la tua domanda, non essendo la prima sull'argomento. E' stato aperto un apposito Blog da ChartItalia, il mese scorso e la domanda era sorta da altri lettori. Le serie non hanno identica lunghezza. Jenny la tennista da te citata contiene una ventina di episodi, mentre Lamù va oltre i 120 episodi. La scelta di fondo è di alternare serie prettamente maschili a serie di impronta femminile (come Kiss me Licia). Al tuo elenco mancano serie altrettanto significative come L'Ape Maia, Anna dai capelli rossi, e tante altre. Il problema è che ogni serie viene vista dal primo all'ultimo episodio, posta sotto la lente d'ingrandimento, viene fatta una ricerca storica per sapere se esistono elementi di contraddizione (Lady Georgie, che ha inaugurato la sezione, sembra perfetta, ma non lo è), vengono scelti i frammenti migliori ed elaborati i testi. In media una serie viene "chiusa" in 14 giorni, ma capita che l'analisi duri di più. Candy ha richiesto 47 giorni di lavorazione.

    Scusate, mi chiamo Marilena. Vorrei sapere se sarà pubblicata la serie di cartoni animati "Lovely Sara". Se sì, vorrei sapere quando.

    Ciao Marilena, la serie da te indicata sarà pubblicata. I tempi con certezza non si conoscono. Le serie anni '80 sono sterminate, prima o poi le pubblicheremo.

    Scusate, volevo sapere come si fa a sapere quale serie è in pubblicazione.

    Ciao, ti rispondiamo in pubblico, anche perché non si sa come ti chiami, avendo solo la mail come riferimento. Abbiamo aperto una bacheca-forum che serve appunto a chi vuol sapere qualcosa in più delle serie e della Sezione. Per conoscere la serie in lavorazione basta inserire un Nickname e un indirizzo mail per entrare nel topic dedicato alle Serie in lavorazione. Abbiamo chiesto la registrazione per un motivo semplice: chi vuol sapere cosa pubblicheremo potrà saperlo anche tramite avviso da parte nostra, da qui la necessità di registrarsi.
     

  •