Nota Metodologica

 
Analizzando i dati di vendita dell'intera produzione discografica del dopoguerra in Italia, si desume che circa un quarto di tutti le copie vendute è costituita da album degli anni '90. Se cumuliamo le vendite per i singoli e per gli album nei vari decenni, questa è la situazione:

DecennioSingoli
(milioni)
Album
(milioni)
Totale
'40707
'5079786
'6023730267
'70247250497
'80135383518
'9064518572

Tale analisi ci sembra utile per sottolineare un aspetto essenziale che altrimenti potrebbe ingenerare equivoci su equivoci. Provo qui a formularlo: l'immaginario collettivo tende a far coincidere i massimi successi (e quindi le vendite) della storia della musica italiana con il periodo anni '60-'70 e sopratutto per i brani pubblicati su singoli, mentre l'analisi precedente fa emergere che il maggior numero di dischi venduti si è avuto negli anni '90 e sopratutto (se non esclusivamente) per gli album.

Ricordiamo che la nostra Super Classifica tende a far emergere quali sono i brani più venduti di tutti i tempi, a prescindere dal supporto e dal periodo in cui sono stati venduti quindi, sappiamo a priori che essa non può che essere dominata dai brani contenuti negli album venduti negli anni '90, in quanto le nostre ipotesi sono puramente lineari: i rapporti di vendita a livello annuale si trasferiscono pari pari sui dischi presenti in classifica nei vari anni.

Va da sè quindi che i brani che emergeranno saranno quindi quelli che sono stati pubblicati sui dischi che sono entrati nelle classifiche settimanali e tra questi, saranno maggiormente premiati quelli che sono apparsi negli album degli anni '90 e '80 rispetto a quelli apparsi su singoli o in altri decenni. Se poi tali brani sono stati posti sull'album dalla casa discografica o dall'artista o se sono stati posti su tanti album pur non essendo tra i pezzi "celebri" e tale album ha venduto lo stesso, si tratta solo di prenderne atto: ed è esattamente ciò che ci proponiamo con la Super Classifica All Time.