Settimana del 6 Marzo 1976
( da Discoteche dell'Associazione Italiana Disc Jockey )

  1. Fly Robin fly - Silver Convention
  2. Volare - Al Martino
  3. Gimme some - Jimmy Bo Horne
  4. Senza parole - Luciano Rossi
  5. That's the way (I like it) - KC and the Sunshine Band
  6. King Kong - Jimmy Castor Bunch
  7. It only takes a minute - Tavares
  8. Disco Kid/Change with the times - Van McCoy
  9. Brasilia Carnaval - Chocolat's
  10. Be my baby - Grimm
  11. We can't hide it anymore - Larry Santos
  12. Ora il disco va - Umberto Napolitano
  13. Caravan/Watusi Strut - Deodato
  14. Non sai fare l'amore - Ornella Vanoni
  15. Let the music play - Barry White
  16. Mia - Santino Rocchetti
  17. Love to love you baby - Donna Summer
  18. See you every day - Brown Babies
  19. Bom de Bom Bom - Augusto Martelli
  20. Charlie Brown - Two Man Sound
Nel 1976 le classifiche dance Italiane sono un po' strane, presentano un miscuglio di generi ed interpreti. Mentre le classifiche Americane erano dominate da diverso tempo da personaggi come: Donna Summer,Trammps,Diana Ross,Vicki Sue Robinson,First Choice,Melba Moore, in Italia la definitiva affermazione della DiscoMusic arriverà qualche anno più tardi tra il 1978 (grazie all'esplosione del Film "La Febbre del Sabato sera") e il 1979. I Dj in discoteca suonano ottime produzioni disco ("Fly Robin fly","Gimme Some","That's the way","Love to love you baby") pezzi ballabili ("Brasilia Carnaval", "Caravan", "Bom de Bom Bom"). Ma anche tanti lenti e pezzi Italiani ( "Ora il disco va","Non sai fare l'amore","Mia").

Nel 1975 Monaco (in Germania) era diventata una delle più importanti città per la Disco Music. In quell'anno Giorgio Moroder e Pete Bellotte avevano prodotto per Donna Summer la Hit "Love to love you baby" proprio a Monaco e nello stesso anno le Silver Convention con "Fly Robin Fly" invasero il mondo con un disco capostipite del sound Euro-Disco. Il gruppo delle Silver Convention nasce in Germania ed è formato da 7 musicisti e 3 coriste (Ramona, Penny e Linda). Aveva già conosciuto un buon successo con il 45 giri "Save Me" entrato nelle classifiche di ben 43 Paesi. Le 3 coriste vantano una lunga esperienza artistica, con collaborazioni con nomi come James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin. "Love To Love You Baby" porta Donna Summer in testa alle classifiche americane e inglesi, trascinando l'omonimo LP. La versione in classifica è quella del mix 12 pollici di 16 minuti e 50.

Al secondo posto il classico di Domenico Modugno "Volare" interpretato dal Crooner Italo-Americano Al Martino. Questa versione in chiave Disco sarà molto popolare soprattutto in Europa, ballatissima nelle discoteche in quel periodo. Alfred Cini (vero nome di Al Martino) nasce nel 1927 a Philadelphia e si appassiona alla musica già da piccolo ascoltando artisti come Al Jolson e Perry Como. Quando il suo amico Alfredo Cocozza diventa una star con il nome di Mario Lanza capisce che anche lui può intraprendere la carriera musicale.

Se in Europa Giorgio Moroder dettava legge, in America nella metà degli anni 70 c'era un produttore che scrisse delle pagine importantissime per la storia della musica Disco e Funky: Harry Wayne Casey, in arte KC. Il suo gruppo KC and the Sunshine Band insieme ai Bee Gees sono i padroni indiscussi della Disco Music anni 70, collezionando un numero impressionante di Hit, pubblicate per la T.K. Records di Miami in Florida. Questa settimana in classifica il loro più grande riempipista, il funky trascinante di "That's the Way (I Like It)". Qualche decennio più tardi, con l'avvento della musica House questo gruppo insieme a James Brown, avrà il record dei più campionati dai djs e produttori. Al 3° posto in classifica questa settimana "Gimme Some" di Jimmy Bo Horne, cantante disco originario di Miami, quindi era inevitabile che KC scrivesse e producesse del materiale per lui. L'album "Dance across the floor" sembra un disco della Kc & The Sunshine Band ma con un vocalist di prestigio e di livello superiore.

La Jimmy Castor Bunch nel 1975 pubblica l'album "Supersound" che contiene "King Kong" entra in classifica, rimanendoci fino all'anno successivo, diventando un successo in tutta Europa. Jimmy Castor cantante e compositore Newyorchese crea questo progetto nel 1972 insieme a Lenny Fridle Jr.(conga), Doug Gibson (basso), Harry Jensen (chitarra), Bobby Manigault (percussioni) e Gerry Thomas (fiati) .

Tavares è un gruppo formato da 5 fratelli : Ralph, Antone ("Chubby"), Feliciano ("Butch"), Arthur ("Pooch") e Perry Lee ("Tiny") Nel 1975 con l'albm "In the city" (1975), ebbero il loro primo hit "It only takes a minute", (nel 1992 i Take That ne fecero una cover). Raggiunsero il massimo successo nel 1977 quando la loro versione di "More Than a woman" venne inserita nella Colonna Sonora del Film "La Febbre del Sabato Sera" .

Van McCoy è uno dei nomi più importanti nei primi anni della Disco Music. Autore del primo vero hit da discoteca "The Hustle", produttore di "This Is It" per Melba Moore I due pezzi in classifica sono tratti dall'album "Disco Kid". La carriera di quest'artista srà breve acausa della sua prematura morte nel 1979.

Le Chocolat's sono sei ragazze. Suonano, cantano e ballano. Sono tutte delle Antille Francesi tranne una (Miriam) che proviene dal Togo. Rappresentano l'aspetto festoso, disimpegnato e liberatorio della musica Brasiliana. La loro apparizione a Sanremo crea malumore e polemica per l'utilizzo del playback. Un successo, invece, il loro spettacolo alla Bussola e a Verona per la finalissima del Festivalbar.

Larry Santos su etichetta Casablanca prodotto da Don Davis. Cantante e pianista specializzato in ballate e canzoni d'amore genere rock-country molto in voga nelle discoteche anni70.

Eumir Deodato produttore,arrangiatore e tastierista Brasiliano inizia la sua carriera giovanissimo suonando in band rock brasiliane e a soli 17 anni dirige la sua prima orchestra . Nel 1967 si traferisce negli USA, è qui nel 1973, da solista raggiunge il grande successo con uno dei brani strmentali più venduti di tutti i tempi "Also Sprach Zarathustra" (tema del film 2001 Odissea nello spazio). Nella metà degli anni 70 si avvicina al Funky, pubblicando tre album per la MCA. Il brano in classifica "Caravan/Watusi Stut" è un funky elettrico. Le contaminazioni disco-funk continueranno fino alla fine degli anni 70 quando produce diversi album di Kool & the Gang (1979-1983) nonchè alcuni ottimi lavori da solista dichiaratamente funky come "Night Cruiser. La carriera Deodato è davvero impressionante: Astrud Gilbert, Antonio Carlos Jobim, Frank Sinatra, Phil Collins, Aretha Franklin, Roberta Flack e Earth, Wind and Fire sono solo alcuni nomi della lunga lista di artisti con cui ha collaborato.

Barry White è tra i più grandi artisti disco di tutti i tempi! Un genio della musica, un artista irripetibile, Barry White è inoltre un monumento della disco music perchè è considerato da molti l'inventore del genere e che lo sia davvero o no ne è sicuramente un grande protagonista. In classifica "Let the music play", dall'album omonimo : ottimi arrangiamenti, esecuzioni orchestrali sofisticate e un ritmo Funky sensuale ma sostenuto fanno della musica di Barry White la colonna sonora di tutte le serate in disocteca della metà degli anni 70.

Two Man Sound è una band proveniente dal Belgio. Negli anni 70 hanno unito la Disco Muisc ai ritmi Brasiliani e ai successi tradizionali di Carnevale dei Paesi Latino-Americani. Le loro Hit più grandi : "Copacabana", "Charlie Brown", "Que Tal America" e "Disco Samba" (diventanto il classico disco festaiolo per eccellenza).

Augusto Martelli è un artista che non ha bisogno di grandi presentazioni. I suoi lavori e le sue creazioni sono sempre stati ad altissimi livelli. Il suo viso cordiale e comunicativo lo colleghiamo innazitutto alle reti Mediaset che sono cresciute anche grazie alla sua preziosa collaborazione. Arrangiatore personale di Mina per otto anni, ha collaborato anche ai lavori di Ornella Vanoni, Fred Bongusto, Giorgio Gaber e molti altri.Sotto lo pseudonimo di Bob Mitchell ha registrato anche il "Tema di Laura" dal film "Il dottor Zivago", conquistando i primi posti della hit parade e vendendo oltre un milione di dischi. Divertenti le sue concessioni alla Disco-Funky come questo "Bom de Bom Bom".

I Grimm sono 2 fratelli Napoletani (Pino Vincenzo e Carlo Romano). Conquistano la classifica Dance con la cover di un'intramontabile successo di Neil Sedaka: "Be my Baby".

 

Giancarlo Sanese