( da Deejay Parade )
Scorrendo i brani presenti in questa classifica troviamo i 3 dischi che
occuperanno le prime 3 posizioni della Classifica di Fine Anno: SNAP,
Technotronic e Twenty 4 Seven. Il 1990 rimarrà un'anno fondamentale per
la storia della musica dance. Qualitativamente parlando in questi mesi
sono usciti i migliori dischi della produzione discografica dance dei
primi anni del decennio (Snap, Technotronic, Double Dee, 49ers, Black
Box, Soul II Soul, De La Soul, Deee Lite, Adamski).
Al primo posto i Technotronic dal belgio con il Follow-Up di "Pump Up The Jam", un altro Dance Anthem dell'estate 1989. Questa volta la rapper Ya Kid K è stata correttemente citata nei crediti, dopo la controversia nata dal fatto che il disco precedente era uscito sotto il nome di "Technotronic featuring Felly" e si è scoperto che Felly era solamente una Modella che dava immagine al gruppo mentre il rap era interpretato proprio da Ya Kid K. Nel 12" sono presenti i remix di David Morales. Westbam alias Maximilian Lenz, nato in Germania diviene popolare come DJ d'avanguardia dei Rave Party. Inoltre è uno dei fondatori ed il produttore più innovativo dell'etichetta indipendente di Berlino "Low Spirit". WestBam è un abbreviazione di Westphalia BamBaataa, ovvero il suo luogo di nascita in Germania e del suo idolo Afrika Bambaataa. Nel 1989 Westbam pubblica l'album "The roof is on fire", per celebrare il successo inaspettato del disco e dei mix estratti decide di organizzare un evento all'aperto per portare la musica Techno fuori dalle discoteche. Decide di chiamare questo evento "Love Parade" ed il primo anno riesce a raggruppare quasi 500 persone. A distanza di anni la Love Parade è diventato un'evento mondiale che conta circa 250mila partecipanti. Ancora prodotti dance dalla Vecchia Europa, infatti, questo è un periodo buono per la "Eurobeat", ovvero la musica Techno/House proveniente da Nazioni come Germania,Belgio e Paesi Bassi. Mc Miker G, olandese, diventato famoso negli anni 80 grazie a delle cover Rap del brano di Madonna "Holiday".
Secondo singolo per i Depeche Mode dall'album "Violator". Dopo
"Personal Jesus" dello scorso Autunno, pubblicano "Enjoy The Silence"
piccolo capolavoro elettronico del gruppo Inglese. Le versioni dei vari
mix usciti sono assolutamente eccezionali, la melodia e l'atmosfera del
brano sono molto intense. I remix del brano sono curati da François
Kevorkian e Tim Simenon. In questo inizio 1990 si parlava di un genere
"New Agey" riferendosi al suono di artisti come: Depeche Mode,Sinead
O'Connor,Beloved e Guru Josh.
Guru Josh, virtuoso della "Rave Culture" Britannica molto simile
ad un altro genietto dance inglese, Adamski. Grazie a questo disco
(strumentale con una bella melodia di Sassofono) inizia il successo
dell'etichetta Deconstruction.
2 brani in classifica per i 49ers: "Touch Me" e "Don't you love
me". La "Italodance" era il genere più proposto e più richiesto in
questo periodo nelle discoteche di mezzo Mondo. Entrambi i pezzi del
gruppo della Media Records presentavano il classico giro di basso e
piano della "Spaghetti House". Altro gruppo Italiano i Black Box, presenti in classifica con il follow-up di "Ride on time". "I Don't Know Anybody Else" è un altro successo che annovera tutte le caratteristiche della Dance Italiana di questo periodo: Piano,Basso e voce femminile. Qualche mese più tardi grazie ai remix curati da Steve Silk Hurley e soprattutto alla versione "We got Salsoul Mix" questo disco conquisterà la prima posizione nelle clasisfiche Dance Americane di Billboard.
Gli Snap! dopo l'album omonimo del 1987 passato inosservato
esplodono nel 1990. "The Power" con il rap di Turbo B e la voce di
Jackie Harris entra in classifica il 13 Gennaio 1990 dopo diversi sali e
scendi il 14 Aprile riesce ad arrivare al numero 1 (grazie anche a remix
di OFF/ Sven Väth), rimanendoci per 3 settimane. Diventa il disco più
ballato dell'anno (insieme a tutto LP "World Power"), diventa un
tormentone estivo (è dappertutto: discoteche,Juke Box,Radio,Tv). Manonegra è la band del vocalist Manu Chao, chiamata così in onore di un gruppo anarchico dell'Andalusia. Nata artisticamente nella scena di Parigi fonde rock,rap,flamenco e rai, questa fusione di generi veniva chiamata da loro "Patchanka". Del brano "King Kong Five" veniva usata in discoteca anche la cover della Discomagic.
I Twenty 4 Seven, olandesi, con un'altra grande Hit del 1990: "I
can't stand it". In classifica c'è la versione rappata da Mc Fixx
It,successivamente verrà ritirata dal mercato per problemi tra i
produttori e il rapper e sarà ri-rappata da Captain Hollywood. Facile
distinguere le due versioni, quella pubblicata sucessivamente all'inizio
del disco recita "Surprise I'm Hollywood the…". I Creeps, gruppo rock svedese pubblicano l'album "Blue Tomato" e questa settimana sono in classifica con i remix dei Quartz di "Way Cool". Usciranno e vi rientreranno sempre con "Way Cool", insieme ai Remix di Stonebridge della Swemix del singolo "Ooh i like it". Mc WildSki, rapper del gruppo dei Beats International, e il suo brano che campiona "Theme from The Warriors" di Barry Devorzon e "Don't mess with Dr Dream" dei Thompson Twins. Il pezzo è scritto da Mc Wildski e Dakeyne. Tony Scott, di Amsterdam, con origini Amazzoni-Indiane. Tra il 1989 e il 1990 entra 4 volte nelle classifiche dance Italiane grazie ai singoli estratti dall'album "The Chief" prodotto da Fabian Lenssen. New Beat Less è un progetto discografico di Matteo Bonsanto. È un medley di canzoni dei Beatles: "Get Back-Drive my car-Twist and shout-Ticket to ride-No reply-Help!" con all'inizio un capione di "Kiss" di Tom Jones. Verra ritirato dal mercato dopo pochissime settimane per problemi di diritti d'autore. Dr Mouthquake, cantante dotato di una gran bella voce, prodotto da E-Zee Posse, vero nome Jeremiah Healy, già componente degli Haysi Fantayze. Il disco è pubblicato sull' etichetta di Boy George More Protein. Il disco di Lonnie Gordon "Happenin' All Over Again" sembra una produzione Italiana, invece è degli Stock Aitken Waterman. Papa Winnie disco di sanremo di Francesco Salvi in versione inglese. Tre dischi che hanno dominato l'inverno stanno per uscire dalla classifica: Jimmy Somerville ex componente dei Bronski Beat e dei Communards con una cover ben riuscita del brano di Sylvester "You Make me feel" mixato da William Orbit, prodotto da Stephen Hague.I Cappella con "Get out of my case" e Rob n'Raz e Leila K con "Got to Get" remixato da Stonebridge.
Giancarlo Sanese  
|