Settimana del 21 Dicembre 1991
( da Deejay Parade )

  1. James Brown is dead - LA Style [130 BPM - DBounce]
  2. Revolution- DJ Molella [125 BPM - Frimedia]
  3. Who is Elvis - Phenomenia [123 BPM - Flying International]
  4. Get ready for this - 2 Unlimited [124 BPM - Underground]
  5. 2231 - Anticappella [123 BPM - Underground]
  6. Pullover - Speedy J [123 BPM - UK Pulse 8]
  7. Insomniac (I come Back) - Dj Pc [126 BPM - Flying International]
  8. Everykind a rap - Space 1 [106 BPM - Frimedia]
  9. How gee - Black Machine [108 BPM -Plm Records]
  10. Take me away - Cappella [123 BPM - Media Records]
  11. Rhythm is a mistery - K-Klass [121 BPM - UK De Construction]
  12. Black or white - Michael Jackson [115 BPM - Epic]
  13. Pride (A Deeper Love) - Clivilles & Cole [122 BPM - Sony]
  14. Mysterious way - U2 [97 BPM - Polygram]
  15. What I gotta do - Antico [123 BPM - Baia degli Angeli]
  16. The colour of love - SNAP [103 BPM - Arista]
  17. Jingo - 236 [126 BPM - Extreme]
  18. Mistery of love - Joy Salinas [121 BPM - Flying Records]
  19. Move your feet - 49ERS [121 BPM - Media Records]
  20. Move your love - Dj Herbie ft Stefy [124 BPM - Wicked & Wild]
Il 1991 è l'anno della definitiva affermazione della Techno Music nelle discoteche. Dopo un'estate di successi Dance-Pop come Crystal Waters,Joy Salinas e Lonnie Gordon l'autunno porta una sferzata decisa nel sound dei club Italiani. I suoni delle produzioni dance diventano molto tecnologici e le battute per minuto dei dischi salgono vertiginosamente. Il disco manifesto di quel periodo e di questa svolta è "James Brown Is Dead" degli LA STYLE (Denzil Slemming,Maxx Mondino,Fonny De Wulf) primo rave-single a debuttare nelle classifiche pop di Billboard.

Le maggiori produzioni Techno in classifica oltre alla già citata La Style sono: Phenomenia (con un disco che utilizza il campione del brano di Elvis Presley "Blue Suede Shoes"),2Unlimited, Speedy J (Un guru della techo di Rotterdam) e DJ Pc.

Anche le produzioni Italiane subiscono l'influenza della Techno Tedesca e Belga. Molella pubblica "Revolution",la Media conquista le classifiche europee e soprattutto quelle Inglesi con i prodotti di Anticappella e Cappella e gli Antico pubblicano il follow-up di "We need Freedom": "What I gotta do".

Pezzi lenti in classifica: Space1,prodotto da Albertino ed il team di radio Deejay. Black Machine con il classico "How Gee", U2 con i remix di "Mysterious Ways" ("Solar Plexus Extended Club Mix" "Apollo 440 Magic Hour Remix""Tabla Motown Remix") ed infine gli Snap con "The Colour Of Love".

Il 1991 è stato caratterizzato,musicalmente parlando, dal ritorno di quasi tutti i personaggi più importanti del Pop e del Rock.Da Bryan Adams a Prince,da U2 a Dire Straits,da Genesis a Guns N'Roses, da Tina Turner a Simple Minds, e l'enco potrebbe proseguire ancora.Senza nulla togliere a queste rockstar,l'avvenimento più importante è stato il ritorno di Michael Jackson. Michael pubblica Dangerous a 4 anni di distanza da Bad.Il primo singolo estratto è "Black or White" e vede la presenza del chitarrista Slash e per la prima volta in un brano di Jackson c'è un rapper,Bill Bottrell. Il disco sarà molto ballato in discoteca anche grazie ai remix House di Clivilles & Cole.

Clivilles & Cole è un duo di remixer e produttori statunitense, formato da Robert Clivilles & David Cole. Fu grande il loro successo nel produrre e remixare brani per i maggiori artisti del panorama musicale Internazionale. Si incontrarono sul finire degli anni 70 nei Clubs di Manhattan. Clivilles era un Dj e Cole suonava la tastiera. Pubblicarono per la Vendetta Records "A Cuban, a Black Man & a Drum Machine" nel 1981. Successivamente produssero album per Chaka Khan e Grace Jones. Ma è nel 1990 che si affermano definitivamente. Con il rapper Freedom Williams e la cantante Zelma Davis creano I C&C Music Factory creando l'Hit "Gonna Make you sweat" ed altri brani di grande successo (sia nelle classifiche di vendita che in quelle Dance). Tutti i grandi, da Mariah carey a Whitney Houston a Michale Jackson scelsero il duo per remixare le loro produzioni. David Cole morì nel 1994 per un male incurabile.

Un altro grande (e onnipresente) team di produttori e remixer in classifica questa settimana sono i K-Klass, inglesi formati da Andy Williams e Carl Thomas. "Rhythm Is a Mystery" è il loro più grande successo. A metà degli anni 90 si spostano dal genere British House verso un genere piu' pop. Infatti remixeranno pezzi per Whitney Houston,Blondie,M People,Lulu e Bobby Brown.

2Unlimited,gruppo Olandese formato dai produttori Phil Wilde e Jean-Paul DeCoster con il rapper Ray Slijngaard e la vocalist Anita Doth. Hanno venduto 18 Milioni di copie raggiungendo la Prima Posizione nelle Classifiche di tutta Europa (solamente in Inghilterra hanno avuto 11 singoli consecutivi in classifica).

In classifica i 49ers, alfieri della "Spaghetti House" nel Mondo.Da questo disco il produttore e creatore del progetto Gianfranco Bortolotti sostituì Dawn Mitchell, la voce originaria del gruppo, con Ann Marie Smith una possente vocalist d'oltremanica. È lei che canta "Move Your Feet".

Joy Salinas,nata nell'arcipelago delle Filippine,nell'87 si trasferisce a Verona per amore. In Italia fece un provino per il Gino Bramieri Show.Venne presa e registrò 7 puntate.Dopo quell'esperienza ha fatto tanta gavetta e tanto pianobar.Nel 1989 ottiene il primo contratto disocgrafico dalla Dreyfus,un'etichetta Francese distribuita dalla Ploygram,il mix si chiama "Paris Night" ed entra in classifica nelle Hit Radio Francesi.Nel 1990 esce un secondo mix "Stay Tonight".Nel 1991 il successo di "Rockin Romance" che in 2 settimane dall'uscita ragiunge 13.000 copie vendute.

Dj Herbie DJ-Produttore Italiano di nome Enrico Acerbi,con la collaborazione del musicista Bongiovanni, della vocalist Stefy e dei campioni dei dischi di Aretha Franklin ha avuto un grande successo nel 1991 con "Think about you", "I like It" e "Move Your Love", entrando puntaulmente con ogni singolo anche nelle charts britanniche, facendo parlare l'europa intera, oltre che vendere quantità pazzesche di dischi.

Space 1,rapper milanese,all'anagrafe Pier Severi, pubblica il primo singolo "Afrikan Business" nel 1989, il mix raggiunge la seconda posizione nelle Dance Charts Inglesi. Collaborato con Bit Max e Fpi Project,ed esplode nel 1991 con "4 peace 4 unity" brano rap che campiona "all of my love" dei Led Zeppelin, singolo prodotto da Albertino e Pierpaolo Peroni.

Il 21 Dicembre 1991 nella Hot Dance Music Club Play, i più ballati in America secondo la rivista Billboard al primo posto c'è Adeva con "It Should Have Been Me", al secondo Robert Owens con "I'll Be Your Friend" e al terzo gli ABC con il remix di "Say It" realizzato dal Team Italiano dei Black Box.

 

Giancarlo Sanese