- NAPOLI - NEW YORK SOLO ANDATA - di Antonio Sciotti
Finalmente pubblicata, dopo anni d'attesa, la prima biografia della cantante Gilda Mignonette. Il libro, pubblicato dalla casa editrice Magmata di Alfonso Gargano, s'intitola "Gilda Mignonette: Napoli-New York solo andata" ed è firmato da Antonio Sciotti. Il libro è stato presentato lo scorso 8 giugno al Teatro Il Primo di Napoli, relatori i giornalisti Pietro Gargano (Il Mattino) e Simona Frasca (Il Manifesto), madrina la cantante Gloria Christian. Divisa in venti capitoli, la biografia ripercorre i 45 anni di vita artistica della cantante: parte dal debutto nel 1908 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e si conclude con la triste traversata transoceanica del 1953 che vede la morte dell'artista. Si racconta dei successi della Mignonette nel Caffè-Concerto, nella Rivista, nella Sceneggiata, alla Radio, nelle Audizioni di Piedigrotta italiane e americane, nelle incisioni di canzoni con etichette discografiche italiane e americane, nei popolari duetti con Gennaro Pasquariello, Farfariello e Vittorio Parisi. Il volume è completato da una dettagliata discografia dei 78 giri (dischi pubblicati in Italia e in America per la Phonotype-Phonoelectro, Voce del Padrone, Columbia, Odeon, Brunswick, Victor, Italian Record, Okeh, Geniale, Parlophon), nonché dei dischi in vinile pubblicati dopo la sua morte. Il lavoro finalmente accontenta le numerose richieste (in Italia e oltre oceano) degli appassionati della cantante e della musica classica napoletana, e dei critici musicali che volevano conoscere più in profondità questo mitico personaggio che ha lasciato un grande vuoto nella scena internazionale. Il volume è arricchito da alcune interviste a personaggi che hanno conosciuto e seguito la carriera di Gilda Mignonette, da un'inedita iconografia (immagini tratte dai Fascicoli di Piedigrotta, le copielle che la vedono protagonista di canzoni di successo, le copertine piedigrottesche dell'editoria italo-americana di Edward & Ernest Rossi; le locandine dei vari spettacoli di varietà; le locandine pubblicitarie dei 78 giri appena incisi, ecc.) e da alcuni bozzetti drammatici, portati al successo dalla Compagnia di Sceneggiata Mignonette. Anno per anno, mese per mese, si leggono gli spostamenti artistici della Mignonette, i primi successi, gli insuccessi, il debutto teatrale, le prime tournèe in Russia, in Spagna e in Sud America, i rapporti di lavoro con il commediografo Raffaele Viviani, con il poeta Gigi Pisano, con l'editore Francesco Feola, con l'attore Rodolfo Valentino, con l'aviatore Francesco De Pinedo, il matrimonio con l'impresario americano Frank Acierno, i duetti musicali con i colleghi Gennaro Pasquariello e Vittorio Parisi, la grande amicizia con le antagoniste Ria Rosa, Rosina De Stefano e Laura Colombo, il provvedimento della FBI americana che le impedisce l'incisione di dischi a 78 giri, e tutte le curiosità che la riguardano. La biografia, distribuita in tutte le librerie, è acquistabile anche on-line (in contrassegno) su prenotazione.
Edizione Magmata Via S. Correra n° 29, 80135, Napoli. Gilda Mignonette: Naples - New York one way trip After a long wait the singer Gilda Mignonette's first biography has arrived. The book published by Antonio Gargano's Magmata Publishing Group is called "Gilda Mignonette: Naples - New York one way trip" by Antonio Sciotti and is divided into 20 chapters. It runs through her forty year artistic life starting from her Palermo début at Politeama Garibaldi theatre and ending with the sad transoceanic crossing in 1953 during which the artist died. The biography is about Mignonette's main successes: the Caffè Concerto, the Revue - show, the Sceneggiata (Musical), her radio experiences, the Italian and American label musical recordings and her popular duets with Gennaro Pasquariello, Farfariello and Vittorio Parisi. The volume is enriched by a 78's detailed discography (records published in Italy and America by Phonotype - Phonoelectro, Voce del Padrone, Columbia, Odeon, Brunswick, Victor, Italian record, Okeh, Geniale and Parlophone) as well as the vinyl records published after her death. The work responds to numerous requests (in Italy and overseas) of both Mignonette's supporters and Neapolitan classical music lovers. It also satisfies the music critics craving for a more profound knowledge of this mythical character who left an aching void on the international stage. The volume is unbellished with interviews to people who knew Gilda Mignonette and followed her career; yet an unpublished iconography (pictures from Piedigrotta issues, copielle - popular songs printed in single paper sheets - which portrait her as a successful protagonist of the Festa; Piedigrotta covers by the Italo-American Edward & Ernest Rossi Publisher, different Variety - show playbills; the 78's advertising playbills just recorded) and with some successful theatrical sketches from her Sceneggiata Company. Year by year, month by month you read Mignonette's artistic movements, her first successes and failures, her theatre début, her first tour to Russia, Spain and South America; her professional relationships with the playwright Raffaele Viviani, the poet Gigi Pisano, the publisher Francesco Feola, the actor Rodolfo Valentino, the aviator Francesco De Pinedo, the marriage with her American manager Frank Acierno, the musical duets with her colleagues Gennaro Pasquariello and Vittorio Parisi, the important friendship in life with her antagonists Ria Rosa, Rosina De Stefano and Laura Colombo. The book also talks about the FBI measure which prevented her from recording 78's from 1940 until her death; together with other curious things about her. The biography distributed into all bookshops is also available for purchase online - payment on delivery - from Magmata Publishing Group Via S. Correra, 29 - 80135 Naples - Italy.
Our e. mail address is: magmata@libero.it
[Translated by Vassallo Maria Rosaria] Dal libro "Gilda Mignonette: Napoli-New York solo andata" Dal 1° capitolo: "...La scelta del nome d'arte non viene a caso. La cantante cambia Griselda in Gilda semplicemente perché in casa i genitori l'hanno chiamata Gilda fin da piccola. Mignonette arriva, invece, perché l'artista ha una passione per la sciantosa ungherese Mimì Mignonette, star internazionale del Cafè Chantant, molto conosciuta anche in Italia. Spesso Gilda ha ammirato a teatro la Mimì cercando di catturarne tutti i segreti: dalla gestualità alla mimica, all'accenno di danza sul brano melodico. Così, con il nome d'arte di Gilda Mignonnette (con una enne in più rispetto al nome d'arte della sciantosa ungherese), la cantante compare, per la prima volta, sul manifesto della rivista teatrale e musicale "Eldorado" per tutto il 1908. Il risultato non è dei migliori, con l'artista ancora acerba dal punto di vista vocale. La rivista "Eldorado" conferma, però, la vivacità di questa ragazzina, pratica nella danza e abile nei cambi di toilettes, che trova, pel tutto il 1908, molta popolarità sull'isola siciliana. L'anno successivo Mimì Mignonette conclude il tour in Italia e riparte per il suo paese. Da questo momento cade la doppia enne (che l'hanno contraddistinta dalla sciantosa ungherese) e la cantante si presenta in palcoscenico come Gilda Mignonette, nome d'arte mai più abbandonato..." Dal 13° capitolo: "...Ma, dopo due anni di assenza, il pubblico newyorkese attende la Mignonette nel suo nuovo repertorio, cosicché Frank Acierno organizza, per il 19 novembre 1933, una grande serata concertistica al Guild Lyric Theatre di New York. Le innumerevoli canzoni eseguite dalla cantante si alternano con brevi skecht di prosa, sia comica, sia drammatica, interpretati dalla Mignonette e da Laura e Alberto Colombo, Esterina, Sorrentino e Carlo Renard (cantante napoletano emigrato a New York nel 1920, che, per la prima volta, partecipa ad una sceneggiata partenopea). Con Bernard, la Mignonette esegue alcuni popolari duetti, tra cui "Il gondoliere", "Canzuncella pe furastiere" e "Nun me scetà". La notizia del gran successo dello show arriva anche alla stampa americana che, incuriosita, invia dei cronisti ad assistere al concerto che sta sbancando il botteghino. Il New York Time recensisce: "Gilda Mignonette, Neapolitan ballad singer, entertained and led an audience of co-linguists who joined the refrain of many songs at her beck and call in a vivid evening of Italian "variety" at the Lyric Theatre last night. Billed as an "insuperable diva di bel canto", the artist showed instead a deep voice and experienced facility in "putting over" a sentimental ballad of Naples fishermen, with a background of moonlit Vesuvius, that drew cheers. She added others with quick change of scenes, Miss Mignonette, heard here briefly two seasons ago, is announced to continue on Sundays at the Lyric, along with more dramatic episodes by Carlo Renard, Esterina, The Colombos, Sorrentino and others"... Dal 17° capitolo: "...Naturalmente le autorità americane intervengono, mettendo sotto processo la cantante. L'accusa rivolta (come cita l'Enciclopedia sugli Italo-Americani nel paragrafo dedicato a Gilda Mignonette) è l'esecuzione di canzoni inneggianti il Fascismo e il rifiuto della cantante ad invitare, durante i suoi concerti, gli italo-americani a comprare Titoli di Stato, necessari per sostenere la guerra. Al processo gli avvocati della difesa la tutelano, sostenendo che le canzoni eseguite dall'artista durante i suoi show, hanno solo uno spirito patriottico. Inoltre, il suo rifiuto ad invitare le colonie italo-americane per l'acquisto dei Buoni in sostegno della guerra è motivato dalla paura che i soldi raccolti fossero stati usati per fabbricare aerei che, successivamente, avrebbero bombardato l'Italia. Nonostante non sia preso nessun intervento penale, la FBI dichiara sovversivi i suoi dischi ed i suoi spettacoli e con un decreto immediato, impedisce alla Mignonette di esibirsi alle stazioni radiofoniche. Lo stesso decreto, inoltre, vieta tassativamente a qualsiasi etichetta discografica di mettere sotto contratto l'artista. Per questo provvedimento, s'interrompe, dopo quindici anni, la lunga discografia di Gilda Mignonette, ripresa solo undici anni dopo, nel 1951, quando la cantante registra solo per il mercato italiano alcuni 78 giri per la Phonotype Record...".
Email: magmata@libero.it
Dalla discografia: Discografia CD
Per ulteriori informazioni alfonso-gargano@libero.it ANTONIO SCIOTTI
|
  |