|
Il nucleo storico è costituito da:
Chartitalia (Michele Daniele)
Il colpevole dell'idea di base e dell'impianto generale del sito. Suoi sono i testi di commento a queste pagine. L'indirizzo email è:
guidor
Il nostro depositario di qualsiasi verità su qualunque tipo di classifica di dischi mai apparsa in Italia. I suoi archivi, purtroppo ancora in forma analogica (leggasi "su carta"), sono immensi. Man mano che verranno elaborati verranno messi a disposizione della comunità di HitParadeItalia.
Christian Calabrese Odia i pressapochismi, tra i più competenti appassionati di musica in circolazione,
specialista di chart e non solo. Cura la sezione del sito dedicata ai commenti sulle classifiche storiche (Voli Charter).
Al "nucleo storico" di HitParadeItalia si sono aggiunti e hanno collaborato per qualche tempo:
- Antonio Sciotti - Uno dei maggiori esperti in circolazione della canzone napoletana: è il curatore della sezione del sito dedicata alla musica napoletana contenente dei materiali straordinari.
- Valerio - Super-appassionato dei cartoni anni '70 e '80 cui sta dedicando una straordinaria epopea: il punto di riferimento definitivo per gli amanti del genere.
- Mario Bonatti - Un eccellente acquisto per il team: grande esperto sul periodo d'oro del vinile (1967-1993), e non solo. Classe 1969, di Roma, gli piace scandagliare nelle canzoni, come testimoniato dalle sue schede dedicate ai brani e dai commenti ai migliori brani delle annate. Ha il pallino fisso di Sarabanda, cui ha partecipato con alterne fortune. Ha revisionato con rigore ultra-scientifico le tracklist di tutti gli album in classifica. Sua è l'epopea critica delle varie edizioni del Festival di Sanremo.
- Maurizio Targa - Il nostro più prolifico autore di monografie: censura, plagio, canzone napoletana, calcio, e sinanche una sulla spiritualità nella musica.
- Roberto Rungg - Straordinario conoscitore di tutta la musica italiana del periodo a cavallo tra i '70 ed '80. Sta preparando un'epopea su tutti gli interpreti italiani del peirodo, noti e meno noti.
- Orlando R. - Gli Anni '60 e dintorni sono il suo territorio: raffinato e competente creatore di schede in cui rivela gustosi aneddoti: da leggere.
- Corrado - Statistiche e dintorni; splendidi contributi su SuperClassifica e tracklist degli album.
- Marco Ska - Grande appassionato di chart, contribuisce con tracklist di album recenti e meno.
- Mariangela - Infaticabile produttrice di schede dedicate ai vari brani elencati nel sito.
- Marco Deserti - In puro stile HitParadeItalia: i suoi progetti sono grandiosi, megalomani, "folli".
- Maurizio Valente - Grande appassionato di musica, a partire dagli anni '60 in poi. Ottimi contributi per le discografie.
- Andrea latino - Tracklist a gogo, charts e discografie. Il suo sito su Lucio Battisti è imperdibile.
Diversi visitatori hanno gentilmente messo a disposizione il loro contributo affinchè i dati di Hit Parade Italia fossero i più completi ed aggiornati. Tra questi, un grazie particolare a:
- Riccardo Pini - Da quel di Firenze, grande appassionato di cinema e musica, sopratutto italiana. Colleziona VHS e DVD dal 1997 ed ultimamente anche vecchi 45 e 33 giri. Per HPI ha curato una serie di schede dedicate al mitico Fred Buscaglione.
- Arturo De Monte - Contributi eccezionali per la revisione dei brani anni '60 e '70.
- Lucio Mazzi - Grande esperto di musica dance cui ha dedicato addirittura una enciclopedia di cui potete leggere sul suo sito.
- Lorenzo Bassi - Per la raccolta dei dati riguardanti sigle televisive, jingle e spot pubblicitari.
- Maria Luisa Farsora - Ha dato una grossa mano per l'avvio del sito e per l'impaginazione.
- Stefano Effe - Magnifico DJ: tutto sulla Dance Music
- Mario Hamlet - Infaticabile scopritore di tracklist.
- Cinzia Perazzolo - Dolce e ironica autrice della monografia sul tradimento: da leggere.
- Sido - Grandi contributi per le tracklist.
- Simone Cappelli, di Radio Planet Firenze
- Francesco Silvestri, grande fan di Ivana Spagna, e tra i curatori del sito ufficiale della cantante.
Un grazie anche ai tanti che hanno contribuito ma che non hanno voluto comparire in prima persona.
|
|