Le Cover

 
Questa sezione, a cura di Orlando R., è dedicata alle versioni italiane di brani stranieri, fenomeno tipico degli anni '60 e dei primi anni '70, ma presente, anche se in proporzioni diverse, in tutta la storia della musica popolare del '900, le cosìdette cover, come vengono chiamati i brani ripresi da interpreti diversi da quelli che hanno lanciato il brano.

Qualche precisazione è d'obbligo. Nella nostra accezione di "cover" non abbiamo preso in considerazione una qualsiasi reinterpretazione di un brano ma ci siamo concentrati solo nelle traduzioni da una lingua straniera a quella italiana escludendo, almeno per ora, le controcover cioè i brani italiani tradotti in altre lingue, così come abbiamo escluso le reinterpretazioni nella stessa lingua, così come le reinterpretazioni in italiano di un determinato brano fatto dall'interprete originario (es: Il sole è di tutti, di Stevie Wonder, mentre abbiamo considerato cover la stessa canzone nell'interpretazione di Dino).

In sostanza, ci siamo soffermati sui brani che verificano le seguenti due condizioni:

  1. traduzione da una lingua straniera all'italiano
  2. intepretazione da parte di un differente interprete.
I dati sinora raccolti sono ben lungi dall'essere completi, ma abbiamo preferito iniziarne la pubblicazione, con l'intento di completarli gradualmente, grazie anche alla tua collaborazione. Al riguardo la solita raccomandazione: questo è un "work in progress" e la velocità con cui la base dati si accrescerà dipende, oltre che da noi, dai tuoi contributi. Puoi contattare il curatore della sezione a questo indirizzo: Orlando R.