ANCORA TU
(di Mogol / L.Battisti)

  • Anno: 1976
  • Altri titoli: De nuevo tu
  • Interpreti: Lucio Battisti

  • HitParade: #1, marzo 1976
  • Chart annuale: Top 10

  • Altri interpreti: Betti Villani (#12, agosto 1988; Chart annuale: #59)
  • Nel 1976, dopo circa due anni di assenza dalle classifiche di vendita, Lucio Battisti torna prepotentemente in vetta alla hit parade con "Ancora tu", uno dei suoi brani meno ispirati ma anche di maggior successo commerciale. Il 45 giri occupa la massima posizione per più di tre mesi, risultando in seguito il più venduto dell'anno e, sorprendentemente, uno dei più ballati: le sue sonorità si ispirano infatti alla discomusic che proprio in questo periodo si sta affermando anche a livello europeo.

    Il brano segna una svolta stilistica nella produzione pop italiana, ma non si distingue per altri meriti: gli spunti melodici sono talmente scarsi da costringere lo stesso Battisti a variazioni sul tema come l'introduzione parlata, mentre il testo di Mogol si limita ad una specie di bozzetto teatrale, a metà tra l'ironico e il ridicolo. I protagonisti della storia sono due ex fidanzati. Lei, che deve avere parecchio da farsi perdonare ("l'incorreggibile"), decide di ritornare da lui; lui inizialmente mostra una certa indifferenza ("ancora tu/non mi sorprende lo sai...") ma sa già di non poter resistere ad una passione che non é mai venuta meno ("ho fame anch'io/e non soltanto di te...") e così il lieto fine, tra abbracci e promesse, é assicurato.

    La canzone apre e chiude l'album "Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso eccetera"; la versione conclusiva (denominata "coda") é un semplice frammento acustico, molto simile ad un provino. Anche il 33 giri rimane al primo posto in classifica per diverse settimane, pur non contenendo brani memorabili.

    "Ancora tu" vanta ben due versioni in lingua spagnola, entrambe intitolate "De nuevo tu": la prima é stata incisa nel 1976 dallo stesso Battisti per il mercato estero, la seconda é una cover firmata dall'italianissima Betti Villani, meteora della musica dance nostrana che nell'estate del 1988 ha riportato il pezzo in hit parade e nelle piste da ballo.

    (Luca)