AVRAI
(di C.Baglioni)

  • Anno: 1982
  • Altri titoli:
  • Interpreti: Claudio Baglioni

  • HitParade: #1, Luglio 1982
  • Chart annuale: Top 10

  • Altri interpreti: -
  • Baglioni diventa papà nel 1982 ed essendo un cantante che per giunta si scrive da sè le canzoni, pensa bene di scrivere al piccolo Giacomo una ninna nanna tutta per lui, una specie di viatico, di augurio per la vita che sta cominciando.
    Gli spiega quello che sarà e che potrebbe essere, che la vita non è sempre "en rose" e che verranno i momenti belli e, fatalmente, quelli meno belli. Il tutto usando il futuro (tempo verbale), perchè un bambino appena nato non ha che quello davanti a sé. Un futuro agrodolce, raccontato senza falsi trionfalismi o eccessivi pessimismi. Un ponte tra Strada facendo, il suo ultimo disco uscito nel 1981, e quello che fra tre anni sarà il suo nuovo lavoro da studio, La vita è adesso.
    Avrai è il titolo della canzone ed arriva immediatamente in vetta alla classifica dei singoli più venduti. E' prodotto ed arrangiato da Geoff Westley, già collaboratore di Lucio Battisti, ed è giocato, come in Poster, tutto sulla voce di Claudio, sull'uso del piano e sull'utilizzo di archi lontani che mano mano crescono, così come l'intensità della melodia, che parte quasi intimistica e sfocia passionale.

    Claudio Baglioni è impegnato in un maxi tour, nato per il bisogno di tornare a cantare dal vivo, senza motivi meramente promozionali. Un pubblico affettuoso come pochi (solo Renato Zero riesce ad avere attorno a sé altrettanti appassionati sostenitori) che canta insieme a lui i vecchi e nuovi successi. Una voce intonata ed un estensione magnifica. Un successo che si ripeterà all'uscita del suo primo album dal vivo Alé-oo che raccoglie i momenti più significativi della tournée iniziata nel dicembre 1981 e ripresa in estate. A "Vota La Voce" vince il Telegatto come migliore interprete maschile.

    (Christian Calabrese)