Anno:
1970
Altri titoli:
Interpreti:
Nada
HitParade:
-
Chart annuale:
-
Altri interpreti: -
|
Al Cantagiro 1970 Nada partecipa con Bugia, un brano che per l’interpretazione e per il valore non dovrebbe mancare di riscuotere successo. Il pezzo l’ha scritto il fido Migliacci, con Righini e Lucarelli (I Girasoli). Certo è che per Nada la strada non è più in discesa in questo periodo della sua carriera. La boccata d’ossigeno con Che male fa la gelosia è durata poco. C’è stato il mezzo passo falso di Sanremo di quest’anno, quando in coppia con Ron (Rosalino all’epoca) presentò Pa' diglielo a ma'. Ora ci riprova con un singolo che dovrebbe portarle fortuna.
Bugia è adattissimo a lei con una parte ritmica che agevola alla perfezione il suo tipico modo di appoggiare la voce, calcando sui suoi difetti: gli ah ah ripetuti ad libitum, il vocione e le tonalità nasali. Sul retro Che dolor, cover di un successo americano degli Edison Lighthouse dal titolo Love grows when my Rosemarie goes.
Nel frattempo Nada guarda anche al cinema: ha già effettuato un provino per un ruolo femminile in Brancaleone alle Crociate accanto a Vittorio Gassman e una risma impressionante di attori famosissimi.
Del film, per Nada, alla fine non si farà più nulla. Monicelli aveva bisogno di un personaggio più maturo e sensuale per la parte della strega che Brancaleone salva dal rogo (poi affidato a Stefania Sandrelli). Lei ci rimane un po’ male perché ci teneva davvero tanto. Però Bugia la rilancia alla grande (la porta anche al Festivalbar) e anche se il disco non compare spesso nelle classifiche dei vari giornali, è comunque un buon successo.
(Christian Calabrese)
 
|