BUGIARDI NOI
(di C.Minellono - U.Balsamo)

  • Anno: 1973
  • Altri titoli:
  • Interpreti: Umberto Balsamo

  • HitParade: #3, agosto 1974
  • Chart annuale: Top 30

  • Altri interpreti: -
  • Sarebbe impietoso ricordare Umberto Balsamo unicamente come il "colpevole" di una delle pagine più imbarazzanti della musica leggera italiana. Stiamo parlando di Italia, famigerato brano lanciato da Mino Reitano al Sanremo 1988 nel pieno possesso delle sue facoltà mentali.
    Ci sembra invece più giusto parlare di lui partendo dalle origini: dopo l'esordio nel 1968 col nome di Bob Nero alla Ri.Fi, aveva continuato come autore (sue sono Occhi neri, occhi neri lanciata da Mal nel 1969, e Amare di meno sigla di Rischiatutto edizione 1971-72, cantata da Peppino Di Capri), poi aveva riprovato come interprete passando alla Ricordi.
    Nella nuova casa discografica ancora un buco nell'acqua. Forse è il suo aspetto così anonimo che fa poco star system?
    Ancora un po' di pazienza, e con una nuova etichetta (Las Vegas) si presenta nel 1973 al Disco Per l'Estate con Se fossi diversa: bella canzone, ben costruita, ben arrangiata, buon successo.
    Sembrerebbe arrivato il suo momento e la Polydor, sua nuova casa discografica, decide di mandarlo a Sanremo l'anno successivo con Amore mio. Non succede niente, ma qualcosa si muove: nell'edizione che manda a casa Gigliola Cinquetti, Sergio Endrigo e l'esordiente Drupi con il brano poi campione di incassi Vado via, Balsamo riesce a entrare in finale e poi ad affacciarsi timidamente in classifica.

    L'occasione giusta anche per lui arriva al Disco Per L'Estate 1974 quando tenta il tutto per tutto presentando Bugiardi noi.
    Scritta in coppia con Popi Minellono, Bugiardi noi è una di quelle canzoni che se non avesse avuto successo sarebbe stato solo per negligenza ed incapacità dell'interprete, tanto è costruita per avere fortuna e successo. E sarà successo pieno.
    Perfetta per accompagnare i momenti più romantici dell'estate, con un originale dialogo tra il cantante e la voce femminile, tra il coro e l'orchestra, la canzone presenta secondo i funzionari RAI solo un piccolo inconveniente: il verso «Tu bestemmi e non lo sai» è troppo "forte" per il pubblico radiotelevisivo, e Balsamo acconsente alla sostituzione con «Stai sbagliando e non lo sai», per evitare la non ammissione al concorso.

    Balsamo includerà Bugiardi noi in un bell'album dal titolo Passato, presente e futuro, che oltre a comprendere i 45 giri citati prima, presenta brani davvero notevoli, a partire da quella Tu non mi manchi, che ha rivelato in Italia Mersia, cantante brasiliana col marito discografico, passando per Il tuo mondo di specchi, fino ad arrivare a O prima, o adesso o poi, che verrà estratto come singolo successivo, varcando la soglia dei dischi più venduti nei mesi invernali.

    (Christian Calabrese)