CERCAMI
(di S.Simoni - E.Polito)

  • Anno: 1961
  • Altri titoli:
  • Interpreti: Ornella Vanoni

  • HitParade: #6, dicembre 1961
  • Chart annuale: Top 50

  • Altri interpreti: Delta V
  • Con questa canzone di S.Simoni e E.Polito (uno slow come si usava sottotitolare a quei tempi sulle etichette dei 45 giri), finalmente la Vanoni riesce ad emergere dal limbo, ovvero riesce ad essere apprezzata dal pubblico, che la premia con un buon successo anche commerciale.
    Ornella aveva inciso Senza fine nella primavera dello stesso anno, ma cominciò a "vendere" diversi mesi più tardi e dovette condividere il successo con Gino Paoli. Cercami, al contrario, fu un successo immediato.

    In realtà, come racconta la stessa Vanoni nel libro Noi due - Una lunga storia del 2004, la canzone era stata scritta per Claudio Villa, ma lei riuscì a intercettarla e la incise il 31 ottobre 1961 tra le lacrime dedicandola al buon Paoli. L’arrangiamento era di Bruno Canfora che allora, ricorda sempre la Vanoni, si addormentava quando lei cantava, forse anche perché la canzone era un po' cupa.

    Il brano fu destinato a Canzonissima 61-62: in quell'edizione tutti i brani presentati dovevano essere inediti. Nonostante il ritmo molto lento e la non facile orecchiabilità, Cercami fu uno dei pochi pezzi di Canzonissima ad andare in classifica prima ancora che la manifestazione entrasse nelle fasi finali. Pur non raggiungendo le posizioni più alte, occupate da fenomeni quali Tony Dallara e Adriano Celentano, rimase fra i primi 20 per dodici settimane fra il novembre 1961 e il febbraio 1962.
    Ornella ha creduto sempre molto in questa canzone, tanto da volerla ripresentare a Scala reale del 1966 in ben due puntate eliminatorie. Molto più recentemente, nell'estate del 2000, ne ha preparato una nuova versione per il "Tour per la Bellezza" con i Delta V, un gruppo che, pur stravolgendola, l'ha resa attuale.

    (Beppe Camerlo)