COMPRO TUTTO
(di A.Salerno / W.Foini)

  • Anno: 1977
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Walter Foini

  • HitParade: #34, Luglio 1977
  • Chart annuale: Top 200

  • Altri interpreti: -
  • Tra le voci “nere” che hanno popolato la musica italiana degli anni ’70 c’è quella di Walter Foini, un artista ormai dimenticato che per un certo periodo ha saputo proporre brani di buon impatto e decisamente azzeccati, nella stesura come negli arrangiamenti.
    Vediamo Foini già nel 1966 sulla scena musicale come componente delle Anime, gruppo che riesce in un paio d'anni a raccogliere una manciata di successi con delle cover di brani del "beat" britannico.
    Dopo alcuni anni di gavetta nei locali da ballo, torna come solista sul mercato discografico nel 1977 con il 45 giri Compro tutto, uscito su etichetta Polydor (facciata B: Viaggio).

    Due cose di questo brano colpiscono l'ascoltatore: la prima è l’arrangiamento, con un'introduzione di pianoforte che ricorda il miglior Elton John, e una ritmica quasi jazz che, con frequenti cambi di ritmo, dà al brano un'impronta molto particolare. La seconda è il testo, semplice ma accattivante, composto da Alberto Salerno: un uomo si aggira tra le bancarelle di un mercato e nota un cartello con la scritta citata nel titolo. Dopo essersi avvicinato all’anziano mercante, gli chiede quanto sia disposto a pagare per avere in cambio la sua vita. Una vita che, da quando lei lo ha lasciato, non deve valere più granché.

    Compro tutto godrà di un'ottima diffusione attraverso le radio private, che ne faranno un cavallo di battaglia proprio per il sound "da modulazione di frequenza", e farà da traino all'album omonimo.
    Grazie agli arrangiamenti indovinati, il 33 giri godrà di un buon successo anche di critica e spianerà la strada ai successivi lavori (Una donna, una storia e Faccia di luna) e alle affermazioni al Disco Per L'Estate (vinto nel 1978), al Festivalbar e al Telegatto.

    Un consiglio: ascoltate la versione originale del pezzo e state alla larga dal remake che lo stesso Foini ha inciso per l'etichetta DV More verso la fine degli anni ’90.

    (Luca)