DA-DA-UM-PA
(di D.Verde / B.Canfora)

  • Anno: 1961
  • Altri titoli:
  • Interpreti: Alice & Ellen Kessler

  • HitParade: #5, gennaio 1962
  • Chart annuale: Top100

  • Altri interpreti: -
  • Tocca al regista e autore televisivo Antonello Falqui il compito di sprovincializzare lo spettacolo del sabato sera. Dalle scenografie ingenue e un po' barocche si passa di colpo alla consapevolezza dello studio televisivo come ambiente a sé stante, che non deve necessariamente evocare spazi e luoghi diversi (il teatro, il circo, il night club) ma che esiste in quanto tale.
    Dopo un folgorante viaggio negli Stati Uniti, Falqui porta in Italia questa splendida rivoluzione: niente più fondali, tavole dipinte, drappi, quinte o scenografie, ma solo grandi spazi bianchi. Le camere, le giraffe, le pedane e i riflettori finora tenuti nascosti, vengono lasciati in evidenza, e da questa nuova idea nasce il varietà televisivo destinato a fare epoca: Studio Uno.
    La sigla di apertura è affidata ad Alice ed Ellen Kessler, due ballerine già conosciute dal pubblico italiano grazie a uno spettacolo ("Giardino d'inverno") che l'anno prima aveva creato non pochi problemi ai funzionari televisivi, costretti da pressioni della Curia romana a coprire le quattro-gambe-quattro con ridicole calzamaglie nere.

    Le due gemelle, freddine ma ottime professioniste, fanno la loro entrata in scena su una piattaforma mobile. Come nella consuetudine degli spettacoli del Lido di Parigi, la piattaforma viene fatta calare dall'alto con una sorta di montacarichi e le Kessler, con vistosi copricapi di struzzo e guanti di raso, e con le loro movenze perfettamente studiate, colpiscono l'immaginario collettivo con un'invenzione musicale piena di swing, creata dal maestro Bruno Canfora a dispetto della tradizione che voleva le sigle televisive a tempo di marcetta.

    Da-da-um-pa non vuol dire nulla, è solo un modo di scandire il ritmo ponendo l'accento sul levare, anziché sul battere, come vuole appunto lo swing. Un'innovazione anche questa, che lascerà il segno, tanto che dopo vent'anni Da-da-um-pa diventa a sua volta il titolo di una trasmissione televisiva fatta di schegge e di riproposte degli anni d'oro del varietà televisivo targato RAI.

    (Orlando R.)