FROM ME TO YOU
(di John Lennon - Paul McCartney)

  • Anno: 1963
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: The Beatles

  • HitParade: #8, Luglio 1964
  • Chart annuale: Top 100

  • Altri interpreti: Del Shannon
  • L'ispirazione può cogliere un creativo nei luoghi e nei momenti più impensati. Così, a detta di Paul McCartney, John e lui scrissero "From Me To You" mentre viaggiavano in autobus fra York e Shrewsbury nel corso di una delle prime tournee inglesi. Ciò avvenne soltanto la settimana precedente la registrazione e dimostra quale fosse la smania del pubblico di ascoltare (e quindi, comprare!) le canzoni dei Beatles. I fans furono accontentati e l'11 aprile 1963 uscì "From Me To You", il terzo 45 giri.

    Anche in questo pezzo il produttore George Martin lavorò di fino sul materiale di base di Paul e John: i ragazzi avrebbero preferito una introduzione di chitarra ma "papà" Martin suggerì voci ed armonica. Oltretutto, bisognava stare nel tempo tecnico di due minuti e 45 secondi a causa del passaggio già concordato sulla radio BBC per cui anche la struttura del pezzo fu mirabilmente adattata.

    Da sottolineare la enorme differenza temporale intercorsa tra l'uscita del disco in Inghilterra (11 aprile 1963) e la relativa edizione italiana (18 marzo 1964) corredata, fra l'altro di un diverso lato B ("Devil in Her Heart", mentre l'originale inglese faceva coppia con "Thank You Girl").

    "From Me To You" si sviluppa su una serie di accordi molto semplici, Do - La min - Sol - Fa7 fino all'inciso centrale dove il passaggio dal Do all'accordo di Sol minore 7 crea un bellissimo effetto, seguito da Do7 - Fa - Re7 - Sol - Sol+ per riprendere poi in Do.

    Probabilmente il segreto dei primi successi dei Beatles stava, come ebbe a dire qualche anno or sono Paul McCartney nel corso di un'intervista rilasciata al giornalista Mark Levishson, nel fatto che si rivolgevano direttamente all'ascoltatore, creando un rapporto di privilegiata, intima complicità. I titoli dei primi 45 giri riportano tutti, in effetti, almeno un pronome personale: "Love Me Do" - "P.S. I Love You" - "Please Please Me" - "Ask Me Why" - "From Me To You" - "Thank You Girl" - "She Loves You" - "I'll Get You".

    Leonardo Viani