LISA DAGLI OCCHI BLU
(di G.Bigazzi / C.Cavallaro)

  • Anno: 1969
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Mario Tessuto

  • HitParade: #1, Luglio 1969
  • Chart annuale: Top 10

  • Altri interpreti: -
  • Il "Disco Per L'Estate" nacque da un accordo tra RAI e case discografiche, come vetrina radiofonica in cui già a partire da aprile venivano trasmessi a rotazione una cinquantina di motivi più volte al giorno, in apposite fasce orarie. Dopo un primo periodo di ascolto, venivano selezionati i pezzi che avrebbero preso parte al vero e proprio "festival" che si svolgeva a Saint Vincent secondo la tradizionale liturgia delle tre serate. Per più di un decennio, questo meccanismo ben collaudato servì a compositori e autori a far conoscere i brani destinati al consumo estivo, e alle case discografiche per lanciare successi di artisti già affermati o per far emergere talenti nuovi.

    Quest'ultimo è il caso di "Lisa dagli occhi blu", motivo già fattosi notare nelle fasi eliminatorie della manifestazione, e piazzatosi bene anche nella finale a St. Vincent. L'inesauribile tema degli amori adolescenziali viene qui sviluppato in maniera accattivante e astuta da un giovane Bigazzi che fabbricherà in seguito un numero enorme di successi; il motivo, orecchiabile ma elegante, viene rivestito da un arrangiamento all'italiana ricco di suggestioni, con cori, archi e qualche strizzata d'occhio alle mode d'oltremanica (la chitarra con effetto wah-wah).

    Viene così confezionato un brano di sicura presa commerciale, che, pur non avendo conquistato il primo posto a Saint Vincent, risulterà poi essere il vero trionfatore delle classifiche estive di vendita del 1969. Come nella consuetudine di quegli anni, "Lisa" diventerà qualche mese dopo anche un film di cassetta.

    (Orlando R.)