Anno:
1967
Altri titoli: A modo mio, Come sempre, La mia via, A mi manera
Interpreti:
Frank Sinatra
HitParade:
Chart annuale:
Altri interpreti: Claude François (v. orig.), Paul Anka, Shirley Bassey, Glen Campbell, Ray Anthony, Josè Carreras, Sammy Davis jr, Connie Francis, Four Tops, Tom Jones, Nina Hagen, Engelbert Humperdinck, Gipsy King, Harald Juhnke, Eartha Kitt, Elvis Presley, Luciano Pavarotti, Sex Pistols, Nina Simone, Fred Bongusto, Patty Pravo, Mino Reitano, Little Tony, Richard Clayderman, Fausto Papetti
|
Megève, località sciistica delle Alpi francesi, inverno 1967. Jacques Revaux, cantante che qualche anno prima aveva abbandonato i microfoni per dedicarsi esclusivamente al mestiere di autore, in una noiosa giornata di neve compone un pezzo dandogli anche un testo provvisorio, in un inglese approssimativo, e lo intitola For Me. E' un brano triste, la melodia suona come già sentita: questo il giudizio che darà il produttore Gilbert Marouani ad un primo ascolto. Anche Hervé Vilard, al quale la canzone era destinata, esprime un parere meno che sufficiente, e la canzone viene rimessa nel cassetto.
A qusto punto entra in gioco Claude François. Il biondino franco-egiziano, già di casa nella Hit Parade francese da alcuni anni, completa la canzone componendo il bridge e suggerisce un testo che parli delle ipocrisie e della routine quotidiana di una coppia che sta per disfarsi. Si era conclusa qualche mese prima la relazione fra lui e France Gall, il dolore era ancora vivo e lo spunto per questo testo era sicuramente autobiografico.
A partire da questo spunto, il paroliere Georges Thibault crea Comme d'habitude, versione originale di My Way. Claude François la registra, e il 45 giri balza subito nella Hit Parade francese. Sarà il primo disco a uscire sotto l'etichetta da lui stesso fondata e diretta, la Flèche Records, e sarà anche il traino per il suo album che porterà anch'esso il titolo Comme d'habitude. François ne prepara anche una versione per il mercato italiano: i versi sono scritti da Andrea Lo Vecchio e il brano, che prenderà il titolo Come sempre, esce come facciata B del frizzante Se torni tu(Mais quand le matin).
Paul Anka (sì, proprio l'ex ragazzo prodigio di Diana) si trova a passare per Parigi e ascolta Comme d'habitude alla radio. Il brano lo colpisce, e tra i souvenirs nella sua valigia trova posto anche il 45 giri di Claude François. Il cantante è deciso ad adattare la canzone in lingua inglese per proporla a Frank Sinatra, pertanto tratta l'acquisto dei diritti e la sottopone a "the Voice".
La versione inglese che verrà fuori non è un adattamento, ma un testo a sé stante che non ha nulla a che vedere con la versione originale: è la storia di un uomo ormai maturo che traccia un bilancio della sua vita. Il tema sembra calzare a pennello per Sinatra, ma Sinatra non è convinto del brano. A convincerlo penserà sua figlia Nancy: le piacciono soprattutto le parole without exemption, appropriate secondo lei per uno che ha fatto ogni cosa senza che gli fosse concesso alcuno sconto.
Praticamente la storia americana del self-made man. A parte l'indiscutibile valore della melodia, il crescendo ad effetto, l'emozione assoluta trasmessa dalla voce che s'impenna sulle ultime due parole, appunto ...my way, la chiave del successo di questo brano negli Stati Uniti e poi, di ritorno, in tutto il pianeta, sta appunto nell'indovinata apologia dell'american way of life, in cui milioni di ascoltatori hanno voluto rispecchiarsi.
Così, da Claude François a Paul Anka, che incise la propria personale versione nel 1969, passando per artisti diversissimi fra loro quali Elvis Presley, Nina Simone, Nina Hagen, Luciano Pavarotti, Ray Charles, Sid Vicious, i Gipsy Kings e ovviamente Frank Sinatra, My Way è diventato un classico della canzone popolare, entrando nel repertorio di tutti e diventando uno dei titoli più eseguiti al mondo (secondo un biografo di Claude François, vi sono circa duemila incisioni del brano). Claude François junior, attuale detentore dei diritti d'autore dopo la morte di suo padre, percepisce circa 750 mila euro all'anno, questo grazie anche a una causa che suo padre stesso intentò dopo essersi accorto che le somme versategli erano calcolate in enorme difetto rispetto al dovuto.
In Italia My Way non è mai entrata nella classifica dei 45 giri, ma si tratta di uno dei cosiddetti long seller, che pur non avendo mai avuto picchi di vendita, ha continuato ad essere per anni uno dei titoli più acquistati, sia su singolo che su raccolte.
(Orlando R)
 
|