Anno: 1967
Altri titoli: -
Interpreti: Al Bano
HitParade: #1, agosto 1967
Chart annuale: Top10
Altri interpreti:
|
Rivelazione di Un disco per l'estate 1967 è un giovane pugliese orgoglioso delle
sue origini contadine. Era arrivato a Milano cinque anni prima con grandi speranze e nei momenti bui, da emigrato, si era adattato a fare parecchi mestieri: dal muratore all'imbianchino, al cameriere. Lavorando in un ristorante conosce Pino Massara, autore di tante canzoni di successo, che decide di farlo entrare nel Clan di Celentano.
Viene messo sotto contratto dal Clan e tenuto per due anni in panchina, senza ottenere il successo sperato.
Con il cambio di casa discografica (dal Clan alla Voce del Padrone), il giovane Albano Carrisi (divenuto Al Bano, si dice, per un errore di stampa sull'etichetta del primo disco) trova finalmente un repertorio più adatto alle sue capacità vocali, che subito la stampa paragona a quelle di Claudio Villa. La sua voce è di quelle un po' all'antica, che colpiscono sempre il pubblico italiano il cui DNA, volente o meno, sente l'influenza della lirica e del melodramma.
Nel sole è un brano di grande intensità che dà risalto alla sua potente estensione di voce; a Saint Vincent viene subito notato da pubblico e critica e le vendite del 45 giri decollano, pur avendo ottenuto solo il sesto posto. (Al Bano verrà "ricompensato" due anni dopo, vincendo con Pensando a te).
La canzone in men che non si dica arriva al vertice della Hit Parade, vince il Festival Di Malta (!), il Festival Di Pesaro, la Gondola d'Argento a Venezia e il Festivalbar.
La canzone darà vita anche ad un omonimo film, in cui avverrà il primo incontro del cantante con Romina Power. Il resto lo conosciamo tutti: fa parte della storia della cronaca rosa della fine del secolo scorso.
(Christian Calabrese)
 
|