SGT. PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND
(di J.Lennon - P.McCartney)

  • Anno: 1967
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: The Beatles

  • HitParade: -
  • Chart annuale: -

  • Altri interpreti: The Bee Gees
  • Nei primi mesi del 1967 i Beatles erano in sala di registrazione, negli studi di Abbey Road, con l’idea di realizzare una sorta di concept album, con i vari brani legati da un filo conduttore. Tuttavia, stavano andando avanti scrivendo canzoni senza un tema comune. Una di queste era di Paul McCartney e parlava di tale Billy Shears e della banda musicale del sergente Pepper i cui componenti riuscivano sempre a strappare un sorriso. Musicalmente era un rock neanche particolarmente innovativo o brillante, anche se si faceva ascoltare volentieri. Al termine della sessione Paul ebbe l’illuminazione: "Perché non costruiamo tutto l’album come se l’orchestra del sergente Pepper esistesse realmente e fosse lei a fare il disco?" Fu una svolta. Anche per la storia della musica.

    La canzone venne registrata inserendo battimani e rumori dal pubblico, a mo’ di ouverture più che di canzone rock: in questa ottica, appare coerente la scelta di inserire un intermezzo eseguito da quattro corni francesi. McCartney, alla chitarra solista, cercò di imitare Jimi Hendrix, mentre alla batteria Starr sperimentava un nuovo metodo di damping e microfonazione ravvicinata. Su suggerimento del factotum Neil Aspinall la canzone fu brevemente ripresa prima dell’ultimo brano dell’album.

    Tutto l’LP (che sarebbe uscito il 1° giugno 1967) fu qualcosa di completamente nuovo, in un’atmosfera da circo e di spettacolo inframmezzato dagli applausi e dalle esclamazioni dei bambini.

    Una decina d'anni dopo, nel 1978, in piena esplosione disco-music di cui erano stati i maggiori artefici con la colonna sonora di "Saturday Night Fever", i Bee Gees ed il loro produttore Robert Stigwood, trassero dall'opera dei Beatles un film omonimo, che però non raggiunse il successo o la significatività nè dell'album originale dei Beatles e nè del film che narrava le gesta ballerine di Tony/Travolta. Billy Shears era "interpretato" da un improbabile Peter Frampton.

    Feliciano)