SO 'NNATO CARCERATO
(di Alberto Sciotti - Raffaele Mallozzi / Alberto Sciotti)

  • Anno: 1963
    (Edizione musicale P.A.)
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Mario Merola

  • HitParade: -
  • Chart annuale: -

  • Altri interpreti: Enrico Fiume
  • La canzone "So 'nnato carcerato" vince il primo premio nel 1963 al Festival di Pulcinella di Acerra. Il pezzo, come consuetudine dell'epoca, è affidato a due esecutori, Mario Merola ed Enrico Fiume, che interpretano il brano con stili ed arrangiamenti diversi. È Merola, però, con il suo carisma e la sua forza interpretativa, a portare al successo la canzone, tanto è che il re della sceneggiata napoletana l'ha incisa più volte nel corso della sua carriera, ad ogni cambio di etichetta discografica (Phonotris, T&T, Rifi, Joker, Pig, Up International, ecc.

    Nel 1964 "So 'nnato carcerato" diventa commedia musicale (sceneggiata), prodotta dall'impresario Leonardo Ippolito, e messa in scena dalla Compagnia Stabile di Sceneggiata Napoletana con Enzo Vitale e Liliana.

    La canzone, scritta da Alberto Sciotti e Raffaele Mallozzi e musicata da Alberto Sciotti, prende spunto da un fatto di cronaca che, nel 1963, solleva intorno a sé molto scalpore, catalizzando l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica. La composizione racconta la vendetta di una moglie che, spinta dal dolore e dall'ira, vendica il marito, uccidendo l'uomo che l'ha resa vedova. Arrestata, nonostante fosse incinta, la donna partorisce alcuni mesi dopo in carcere. Da questo episodio nasce il canto di dolore interpretato da Merola.

    "So 'nnato carcerato", nel 2000, diventa parte della colonna sonora del film di Roberta Torre "Sud Side Story" con Roberto Rondelli, Little Tony, Mario Merola, Forstine Ehobor, Eleonora Teriaca, Rosa D'Alba e Giuseppe Vella. Inoltre, in occasione della nomination del film al Festival del Cinema di Venezia, il brano conosce una seconda popolarità, con Merola ospite in numerosi programmi televisivi per interpretare "So 'nnato carcerato". Si vuole, infine, menzionare che il brano, considerato uno dei più rappresentativi del genere musicale "Canto dei carcerati: canzone della mala", è stato stampato in diversi fascicoli di enciclopedie musicali (Curci, De Agostini, Fabbri, Bradamante) distribuiti nelle edicole.

    Il 45g "So 'nnato carcerato" (Phonotris CS 5001) è uno dei pezzi rari della lunga discografia di Mario Merola.

    (Antonio Sciotti)