TAKE A BOW
(di Babyface - Madonna)

  • Anno: 1994
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Madonna

  • HitParade: #2, dicembre 1994
  • Chart annuale: Top 50, 1995

  • Altri interpreti: -
  • Nel Dicembre 1994, Madonna decide di far uscire come secondo singolo, dall'album "Bedtime Story", "Take a Bow", frutto della collaborazione con il poliedrico compositore Babyface, il quale dopo questo successo sarà richiestissimo dalle primedonne della musica mondiale. Madonna spera di aumentare le vendite del suo album, un po' ignorato dal pubblico americano (si ferma infatti al n°3 della Us Chart) che dopo gli scandali di "Erotica" e del libro "Sex" non vede più di buon occhio la rockstar. Ma a vincere sarà ancora lei: il singolo in questione, infatti, stazionerà per 7 settimane in vetta alla Billboard chart, traguardo mai più raggiunto (fino ad ora) da Miss Ciccone.

    Il successo della canzone è accompagnato da un video, manco a dirlo, "scandaloso" per due motivi: nello storyboard, infatti Madonna si innamora di un torero, per cui gli animalisti insorgono; inoltre in una scena abbastanza sexy, Madonna infila sotto le coperte del letto, dove si corica vestita di sola biancheria, il televisore che in quel momento trasmette la corrida del suo uomo: insorgono i puritani! Il video avrà anche un seguito con "You'll See", ma questa è un'altra storia.

    Il single del brano contiene tre versioni: Edit, Album Version e Instrumental. In Italia, Madonna ci onora della sua presenza con una straordinaria esibizione (in playback imposto ancora non si sa da chi) al Festival di Sanremo; le attenzioni sono tutte per lei, tant'è che sarà l'evento del Festival del Pippo Nazionale, che tanto l'ha voluta come ospite e che qualche anno prima, coraggiosamente, la invitò nel suo programma a spiegare le ragioni della scelta estrema del periodo di "Erotica" (1992).

    Nelle charts europee, "Take a Bow" non raggiungerà il successo ottenuto in Usa, fermandosi al n°2 in Italia, #16 in Uk, #18 in Germania; sarà #1 in Giappone e Canada. L'album "Bedtime Stories" venderà a tutto il 1994 circa 6 milioni di copie, numero destinato ad aumentare negli anni successivi.

    (Mario Hamlet)