Anno: 1943
Altri titoli: Without You
Interpreti: Chela Campos
HitParade:
Chart annuale: Altri interpreti: Nat King Cole, Roberto Cantoral, Daniel Santos, Omara Portuondo, Enrique Iglesias, Iva Zanicchi, Mina, Cal Tjader, Kenny Burrell, Arturo Sandoval, Renato Sellani
|
Il più grande musicista cubano è stato senza dubbio Ernesto Lecuona, uomo di grande cultura che ha lasciato un'eredità di più di 500 tra canzoni, opere, balletti, colonne sonore e lavori teatrali. Subito dopo, in ordine di importanza, viene Osvaldo Farrés, con una significativa differenza: quest'ultimo fu un genio totalmente autodidatta, incapace di leggere una nota, eppure brani come Quizas, quizas, quizas, Acércate mas o Esta noche o nunca sono tuttora eseguiti da interpreti e orchestre di tutto il mondo.
La sua trasmissione El Bar Melódico de Osvaldo Farrés, diffusa in diretta tutti i mercoledì sera dalla radio a partire dal 1946 e successivamente dagli studi televisivi dell'Avana, rimase per più di dieci anni un appuntamento fisso per il pubblico e un punto di ritrovo per qualsiasi artista nazionale o internazionale che sbarcasse a Cuba.
Famoso è rimasto il suo orecchio musicale che gli permetteva, pur senza alcuna conoscenza della teoria, di riconoscere immediatamente le melodie, le armonie, e finanche di individuare gli errori degli esecutori; altrettanto famosa era la sua capacità di improvvisare, seduto al piano, componendo in pochi minuti parole e musica che pare venissero fuori simultaneamente, senza alcuna difficoltà.
La cantante e attrice messicana Chela Campos, famosa per aver inciso e lanciato per prima Besame mucho, una volta gli chiese: «Maestro, scriva una canzone per me!». Farrés, contrariato per il maestro (era un titolo che riteneva di non meritare, giacché non aveva mai studiato), protestò che non sempre gli veniva l'ispirazione, e che a volte passava mesi senza scrivere. Al che la Campos rispose: «Non mi faccia il difficile, una canzone si fa con tre parole».
Il maestro torna a casa e scrive di getto Tres palabras, un cocktail di sensualità e dolore, di bolero e passione, che verrà ripreso da innumerevoli artisti, sia nella versione originale in castigliano, sia in inglese (verrà tradotta da Ray Gilbert con il titolo Without You).
Il brano verrà incluso nel 1946 nel lungometraggio di animazione Make Mine Music (in Italia Musica, maestro!) prodotto dalla Disney, che gli farà fare il giro del mondo. Lo incideranno Nat King Cole, Roberto Cantoral, Daniel Santos, Omara Portuondo, Enrique Iglesias, Iva Zanicchi, e numerose saranno le versioni strumentali eseguite da jazzisti quali Cal Tjader, Kenny Burrell, Arturo Sandoval e il nostro Renato Sellani.
Un discorso a parte merita Mina, che ha inciso il suo omaggio a Farrés per ben due volte, nel 1981 nell'album Salomè, in una versione ballabile arrangiata da Victor Bach, e nel 2001 nel video Mina in studio, con l'orchestrazione di Gianni Ferrio. Entrambe le versioni sono in lingua originale.
(Orlando R.)
 
|