TWIST AND SHOUT
(di P.Medley - B.Russell)

  • Anno: 1962
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: The Beatles

  • HitParade: #4, Maggio 1964
  • Chart annuale: Top 50

  • Altri interpreti: Isley Brothers - Triton's Johnny - Mamas and Papas
  • I discografici di tutto il mondo iniziano ad accorgersi che i Beatles stanno diventando una gallina dalle uova d'oro. Il pubblico dei ragazzi chiede insistentemente nuovi pezzi e, anche se il ritmo di uscita dei 45 giri è molto elevato (non si aspetta che la release precedente dia segni di stanchezza in classifica per sfornare nuovo materiale) l'industria discografica li accontenta.

    Si assiste anche al fenomeno delle "edizioni nazionali", diversificazioni delle pubblicazioni dalla routine della casa madre inglese, dove i discografici di casa nostra (ma non solo) tendono ad assecondare la domanda pubblicando materiale estratto da LP, che all'epoca non vendevano moltissimo. E' il caso di "Twist And Shout", una registrazione inclusa nel primo LP "Please, Please Me" e che in Italia esce anche come singolo.

    Il 1964 sarà una corsa a recuperare dapprima il tempo perduto rispetto alle uscite originali inglesi, poi, come in questo caso, a fare di più. Per la fine dell'anno, saranno ben undici i 45 giri dei Beatles lanciati dalla Parlophon, un record probabilmente ineguagliabile così come sarà ineguagliato il lancio in contemporanea di due 45 giri, che tra il novembre 1963 ed il dicembre 1964 si ripetè in ben tre occasioni. Twist And Shout era un pezzo ripreso dal repertorio del Cavern Club. Originariamente inciso dagli Isley Brothers, trovò nell'interpretazione dei Beatles nuovo vigore, soprattutto per merito dell'interpretazione vocale di John Lennon. "John la urlava a pieni polmoni: Dio solo sa cosa sopportasse la sua laringe perché il suono che ne usciva faceva pensare a carne viva dilaniata. Era qualcosa che doveva per forza andare bene alla prima registrazione." (George Martin).

    Tra le cover citiamo solo una splendida versione dei Mamas and Papas e di un fuoriuscito dei New Trolls negli ann'70 che aveva inciso il pezzo come Johnny's Tritons.

    Leonardo Viani