Anno:
1960
Altri titoli: Su nel cielo
Interpreti:
Nico Fidenco
HitParade:
#1, dicembre 1960
Chart annuale:
Top 10
Altri interpreti: -
|
È la canzone che nel 1960 segnò l’esordio nel mondo della canzone di Nico Fidenco, al secolo Domenico Colarossi, classe 1933 e laureando in giurisprudenza.
La canzone fa parte della colonna sonora del film di Francesco Maselli I delfini, con Tomas Milian e Claudia Cardinale. Per la verità, nella colonna sonora doveva comparire Crazy Love di Paul Anka, ma di fronte alla cifra astronomica pretesa da chi deteneva i diritti musicali, si ripiegò su una canzone fatta in casa e confezionata bell’apposta per il film.
E fu un vero successo. Il brano arrivò al primo posto della graduatoria delle vendite, mettendo in luce il talento di questo nuovo artista, scelto dopo diversi provini.
Il disco, distribuito dalla RCA (45N 1109), aveva una particolarità: da un lato Fidenco cantava in inglese e nell’altro lato proponeva lo stesso motivo in italiano. Fu un disco bilingue, anche se non era una novità assoluta perché qualcosa del genere era accaduto nel 1958 quando Earl Grant aveva proposto la magnifica The end sia in inglese ("At the end of the rainbow…") che in italiano ("A la fin d’arcobaleno…").
(Franco Gàbici)
 
|