ZAPPATORE
(di L.Bovio / F.Albano)

  • Anno: 1929, Edizione musicale Santa Lucia
  • Altri titoli: -
  • Interpreti: Gennaro Pasquariello - Mario Merola

  • HitParade: -
  • Chart annuale: -

  • Altri interpreti: Giuseppe Milano - Federico Salvatore - Enzo Romagnoli - Massimo Ranieri - Giacomo Rondinella - Mario Da Vinci - Lina Sastri - Gilda Mignonette - Giovanni Barberini - Enzo Romagnoli - Salvatore Papaccio - Gabrè - Giuseppe Godono - Franco Capaldo - Gino Ruggiero - Gennaro Cardenia, ecc.
  • "Zappatore" (di Bovio-Albano) è la canzone regina, la più rappresentata fra le rappresentate: a cinema, a teatro, nei concerti, in Tv. E' presentata, per la prima volta, nel 1929 da Gennaro Pasquariello (Columbia D 11571), al Teatro Politeama di Napoli, in occasione dell'audizione di Piedigrotta Santa Lucia. Ma il popolare cantante non riesce nell'intento di fare suo il brano, perché il successo è così travolgente che quasi, se non tutti, i cantanti dell'epoca la incidono: Giovanni Barberini, Enzo Romagnoli, Salvatore Papaccio, Gabrè, Giuseppe Godono, Franco Capaldo, Gino Ruggiero, ecc.

    In America, "Zappatore", anche se è incisa in fretta e furia da Gennaro Cardenia (Okeh 9472) trova successo con l'ugola più popolare di Giuseppe Milano (Columbia 144-82F). Perfino le donne (Gilda Mignonette su tutte) la incidono e la inseriscono nel loro repertorio.

    Oltre ai cantanti, anche le Compagnie di Sceneggiata, in questo periodo, sono in concorrenza fra loro nella corsa per la messa in scena teatrale. Alla fine del 1929 sono già due le compagnie teatrali in concorrenza per "Zappatore": la Cafiero-Fumo (tre atti di Enzo Lucio Murolo) e la Ciaramella-Maggio (due atti di Pieffe). La Compagnia Musicale di Sceneggiata Ciaramella-Maggio debutta al Teatro Corso di Napoli con la seguente formazione:
    - Roberto Ciaramella, Mimì Maggio, Anna Carnevalis, Aldo Vinci, Marinella, Olga Badolati, Pupella Maggio, Clelia Genovese, Maria Aulicino, Elduccia, Maria Rosati, Arturo Pastore, Nello Ascoli, Aldo Gustavi, Antonio Tullio ed il piccolo Umberto.
    La Compagnia di Sceneggiata Cafiero-Fumo va in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli con la seguente formazione:
    - Salvatore Cafiero, Eugenio Fumo, Tina Sportelli, Maria Vinci, Pasquale Fiorante, Rino Genovese, Nino Di Napoli, Tina Cafiero, Nunzia Fumo, Aldo Vinci, Anna Fumo, Nella Luciano, Mario Pinto.

    Anche in America si realizza velocemente, sulla scia del successo discografico, il lavoro teatrale. La messa in scena di "Zappatore" (tre atti di Raffaele Chiurazzi) è prevista per il 27 Ottobre 1929 al 5Th Ave.Theatre di Brooklyn con la seguente compagnia teatrale diretta da Alberto Campobasso:
    - Amedeo Girard, Ria Rosa, Aldo Bruno, Guglielmo Onofri, la Flora.

    E dall'America arriva anche la prima pellicola cinematografica di "Zappatore", prodotta dall'Any Film dell'italo-americano Vincenzo Pergamo, con Gustavo Serena e Lucia Zanussi. Una seconda pellicola è realizzata nel 1950 "Lo zappatore" firmata da Roberto Amoroso, con Gabriele Ferzetti, Marisa Merlini e Valeria Valeri. Alfonso Brescia, infine, realizza, nel 1980, "Zappatore" con Mario Merola, Gerardo Amato, Mara Venier, Regina Bianchi, Aldo Giuffrè, Pamela Paris e Giacomo Rizzo.

    Tra la messa in scena più popolare, in tempi più recenti, ricordiamo quella, nel 1982, di Mario Merola, con debutto al Teatro Smeraldo di Milano. "Zappatore", firmata da Raffaele Mallozzi (due atti e due quadri), va in scena con il seguente cast:
    - Mario Merola, Gloria Christian, Pamela Paris, Tilde De Spirito, Gina Berti, Ernesto Maieuhx, Luca Nasti, Rosa Miranda, Gianni Schember, Antonio Reca, Aldo Solare, Maria Pezone e Maria Pia.

    Ritornando alla canzone "Zappatore", tra le incisioni più interessanti, in tempi più recenti, vanno segnalate, oltre quella di Merola del 1971 (45g Hello HR 9065), quella di Enzo Romagnoli del 1961 (45g Vis Radio ViMQN 36697), quella di Massimo Ranieri del 1974 (dal 33g "Napulammore" Cgd 9031 70545-2), di Giacomo Rondinella del 1974 (dal 33g "Napoli e la sceneggiata" Cinevox ORL 8048) di Mario Da Vinci del 1976 (dal 33g "Miracolo 'e Natale" Bellarecord BRLP 10035) ed, infine, quella di Lina Sastri del 1992 (dal 33g "Live on Broadway" Emi 090-7993572).

    (Antonio Sciotti)