Le Classifiche commentate da Christian


In questa sezione Christian Calabrese, nato e vissuto tra 45 giri, 33 giri e CD vari, prenderà in considerazione varie classifiche storiche, prevalentemente italiane, ma anche americane, inglesi o francesi; prevalentemente singoli, ma anche album; la periodicità sarà più o meno settimanale. Verrano coperte le classifiche più signifitive risalenti al periodo d'oro del vinile, cioè grosso modo da metà anni '60 a metà anni '80. La settimana presa in considerazione sarà quella in cui l'articolo viene scritto ma risalente a qualche decennio prima.

Le classifiche sono estratte dai maggiori periodici dell'epoca, da TV Sorrisi e Canzoni a quelle del Radiocorriere TV (che in realtà pubblicava le classifiche tramesse dalla Rai), da Ciao Big al suo erede Ciao 2001, da Musica Internazionale a Bolero Film o Sogno, sino alla più significativa fonte in tema di chart italiane: Musica & Dischi.

Beh, per andare ai commenti scegliete dal sottomenu il commento più recente pubblicato oppure qualcuno tra quelli delle settimane precedenti, cliccando su 'Archivio articoli'.