EPISODI
Sintetizziamo i 47 episodi che compomgono la serie. Per gli episodi che hanno subito tagli nell'edizione nostrana, è stata fatta apposita segnalazione.
1° episodio: Sorridi Sandybelle
Sandybelle deve difendersi dai dispetti dei ragazzi del villaggio, ma si trova a dover curare un'anitra colpita dal fucile dell'altezzosa Kitty.
2° episodio: Il giardino segreto
Recatasi nel castello per scusarsi della sua visita non autorizzata, Sandybelle conosce la contessa Wellingthon, dove generosa e raffinata con cui instaura presto un rapporto molto confidenziale. La ragazza intuisce che la donna le è molto familiare, ma il padre, saputa la vicenda, le vieta di raggiungere ancora la donna. Per consolarsi Sandybelle crea un giardino tutto suo dove pianta il fiore che la donna le ha regalato.
3° episodio: Una promessa è una promessa
Sandybelle ha promesso alla madre di andare a trovarla tutti i giorni presso il giardino fatto per lei, ma anche alla signora Wellingthon ha dato la parola che curerà al meglio il narciso regalatole. Così, tra imprevisti e visite inattese, riesce a mantenere gli impegni.
4° episodio: Un incontro da favola
Preoccupata per la presenza di Sandybelle, Kitty incarica i ragazzi di Charles di seguire la loro amica per capire dove vada quando si allontana. Sandybelle fa di tutto per evitare di essere seguita, ma i tre astuti compagni di gioco riescono a scoprire il suo giardino. Qui, però, uno strano ed affascinante ragazzo salva il suo narciso.
5° episodio: Il principe del giardino
Il ragazzo del giardino ritorna al giardino salvato e si presenta come il principe del giardino. Sandybelle ancora non sa che Mark e il suo principe sono in realtà la stessa persona. La scoperta la sconvolge e la turba.
6° episodio: Il ritratto
Dispiaciuto per il malinteso, Mark raggiunge Sandybelle a dispetto delle aspettative di Kitty. Tra i due nasce qualcosa che supera l'amicizia e la preoccupazione di Kitty aumenta al punto da intimare alla rivale di non avvicinarsi a lui. Ma è proprio il ragazzo a voler rivedere Sandybelle.
7° episodio: Lezioni di pittura
Pur di allontanarlo dalla sua amica Sandybelle, Kitty ha ben pensato di incaricare il grande pittore Klyde Lendrich di essere interessato ai dipinti di Mark. Una gita al mare potrebbe essere la giusta trovata per distrarlo da altri impegni. Sandybelle arriva anche là e svela ogni piano.
8° episodio: La festa di compleanno
Mark compie gli anni, ma la situazione finanziaria della sua famiglia non è delle migliori. Così, per evitare sprechi, decide di non festeggiare. Kitty si offre di organizzare la festa, ma la sua rivale ha già pensato la stessa cosa.
9° episodio: Una brutta notizia
Un grande picnic, cui invitare tutti, compresa la famiglia di Mark. Questa è l'idea che piace a Sandybelle, ma un evento rende malinconica la serata al villaggio: un incidente nel quale i signori Wellinghton avrebbero perso la vita. Mark fa immediato ritorno a Londra.
10° episodio: Il fidanzamento
Dopo la partenza di Mark, Sandybelle ha dovuto superare il momento peggiore: fino alla fine dell'estate. In autunno circola voce, rivelatasi fondata, che Kitty è riuscita a combinare il fidanzamento con lui. In realtà il giovane erede di casa Wellinghton ha solo momentaneamente accettato un compromesso per motivi finanziari. Alla prima occasione fugge dalla vita di Kitty. Tornerà al suo sogno di artista.
11° episodio: Un triste autunno
Inaspettatamente anche il padre di Sandybellee attraversa un momento difficile. Colto da malore improvviso viene portato in ospedale. Qui la figlia si prende cura di lui: la ragazza è molto più malinconica e rassegnata dopo la partenza di Mark.
12° episodio: Il salvataggio
Durante il ricovero del padre, Sandybelle fa conoscenza del signor Edwards, un paziente vicino di stanza del padre, con l'hobby della pesca. E' lui che, durante una passeggiata imprudente viene salvato dalla ragazza.
13° episodio: Un Natale difficile
Sandybelle organizza una cena per la vigilia di Natale, ma in quella circostanza, quasi per caso, viene a conoscere una verità sconvolgente sul suo passato: non è la vera figlia dell'uomo che l'ha allevata. Il padre, mortificato per l'accaduto, le rivela ciò che accadde. Per lui, però, è l'ultima notte con la figlia: si spegne poco dopo, una volta raccomandato alla figlia di lasciare il paese per andare a Londra.
14° episodio: Addio, città natale
Con la perdita del padre, Sandybelle deve abituarsi alla vita senza genitori: ecco che allora i vicini di casa, senza figli e con lei da quando era in fasce, si offrono di adottarla. La ragazza, pur convinta di voler restare in città, decide di seguire i consigli del padre e di partire per Londra.
15° episodio: Arrivo a Londra
Il primo problema dopo l'arrivo a Londra è sapere come arrivare dal signor Ronwood, segnalato dal padre prima di spegnersi. Sandybelle deve fare affidamento su sconosciuti che non sempre sono quello che lei immagina e dopo varie peripezie arriva a destinazione in un mondo molto diverso da quello che lei conosce.
16° episodio: Lavori domestici
Il primo grosso ostacolo sulla vita di Sandybelle sono la moglie e la figlia del signor Ronwood: intenzionate a farle lasciare la casa, le due perfide alleate fanno il possibile per esasperare la scomoda nuova arrivata. Lei però trova un grande amico nel giovane Ricky, orfano come lei e compagno di viaggio.
17° episodio: Il mistero svelato
Stanca di tollerare la presenza della nuova ragazza in casa, la moglie del signor Ronwood esige spiegazioni: tutti credono che Sandybelle sia sua figlia naturale, e per chiarire l'equivoco il marito narra le vicende del passato, senza sapere che la ragazza sta sentendo ogni cosa. Sconvolta dalla verità, Sandybelle vaga per Londra e qui incrocia il signor Edwards.
18° episodio: Il ritratto strappato
Da quando Kitty ha saputo che la sua rivale è a Londra, ha ricominciato a farle guerra senza tregua. Addirittura ha incaricato la perfida Eva, figlia del signor Ronwood, di rubarle il ritratto regalatole da Mark. Ma la tenacia di Sandybelle non conosce resa, e decide di riprenderselo con la forza. La lite per il disegno finisce senza vincitori: il disegno si strappa.
19° episodio: Il furto al gionale
Nella notte, nel laboratorio del signor Ronwood si è verificato il furto dei caratteri e degli articoli del giorno dopo. I sospetti di Sandybelle cadono sul mite ventiloquo della parrocchia che mensilmente tiene un teatrino per gli orfani. Ma la sua aria non convince gli investigatori e il colpevole alla fine confessa.
20° episodio: Una nuova sorella
Preoccupata per l'arrivo di una lettera a Sandybelle, Kitty incarica Eva di rubarla per conoscere il contenuto di quella che pensa una lettera di Mark. In cambio Eva vuole un giro sullo yacht della sua alleata, ma la gita diventa un incubo e Sandybelle trova una nuova amica in lei.
21° episodio: Natale a casa
In occasione del Natale, Sandybelle desidera fare ritorno a casa e il signor Ronwoood la accontenta. A caldeggiare la sua partenza è stavolta anche Eva diventata amica della sua nuova sorella. A casa Sandybelle ritrova tutti i suoi cari, incluso Olliver, che non tollera di vederla partire. Ma nemmeno la ragazza sa che sulle sue orme si muove anche Mark, ora consapevole che anche lei vive a Londra.
22° episodio: Una doppia sorpresa
Una volta a Londra Sandybelle non immagina che il suo cane, il fedele Oliver sta correndo verso di lei, superando ogni sorta di difficoltà. La sorte è dalla parte dell'animale, infatti incrocia sul suo cammino proprio Mark che lo rimette in sesto e gli consente di raggiungere la sua padroncina. Per Sandybelle una bella sorpresa, insieme alla lettera che Mark le recapita tramite il cane.
23° episodio: Cercasi papà
La piccola Alice ricorda di quando aveva tre anni e ricorda anche il suo papà. Per aiutarla Sandybelle pubblica un articolo sul giornale indicando tutti i caratteri dell'uomo. Purtroppo però i ricordi della bambina sono sbagliati: quello che lei ricorda non era il padre ma l'attore che ne interpretò il ruolo in una recita teatrale, Harrison Halley.
24° episodio: I piccoli lasciano il nido
Ormai diventata adulta, Eva ha scelto di andare a studiare per diventare medico. Una scelta importante e costosa, che unita a quella di Sandybelle di diventare inviata del giornale del signor Ronwood, rendono fragile la burbera signora Ronwood. Ormai anche l'aspra padrona di casa ha accolto con il calore che merita la ragazza da tutti riconosciuta come generosa e vitale. Il momento del distacco, per entrambe le ragazze è vicino.
25° episodio: Giornalista in missione
Il furgone viene attrezzato per i lunghi viaggi e Sandybelle può indossare un abito adatto per essere ottima giornalista. Con lei viene affiancato anche Ricky, entusiasta di seguirla. Inizia una nuova vita.
26° episodio: In missione tra gli insetti
Il professor Fable, noto entomologo, torna in Europa dopo anni di assenza. Lui, schivo e riservato, detesta i giornalisti e gli uomini arrivisti, ma l'obiettivo di Sandybelle è quello di trovarlo e scrivere un bell'articolo su di lui.
27° episodio: Sandybelle in prigione
Un abile truffatore, Michael Kane, si spaccia per il proprietario di una catena d'alberghi per riuscire a rubare una pelliccia per la figlia lontana. Sandybelle riesce a convertire il suo animo alla generosità e a consegnare un vestito modesto ma vero alla ragazza.
28° episodio: Identità rivelata
Giunta a destinazione, Sandybelle scopre che la figlia Mary è all'oscuro della verà identità del padre, ma a rivelarle brutalmente la verità ci pensa Kitty arrivata nello stesso paese per scrivere un articolo sulla prigionia del truffatore Jack. Mary incrocia non lontano da casa anche Mark, di passaggio appena in tempo per consolarla.
29° episodio: Lieto fine
La giovane Ingrid è partita disperata alla volta di Parigi, dove anche Sandybelle è diretta per lavoro. Sulla nave, però, apprende che la donna ha abbandonato il suo Morris in fasce per disperazione ed ora è pentita e lo rivuole. Sandybelle deve tornare indietro con Ricky per trovare il piccolo in mano ai sequestratori.
30° episodio: Aspirante stilista
Ora che Sandybelle è a Parigi può occuparsi di cercare la ragazza che il parroco voleva ritrovare: Julienne Brooks. La ragazza ha lasciato gli studi per dedicarsi al disegno, ed ha vinto un premio speciale per il più bel modello disegnato. Nessuno conosce la verità, però: quel modello non è suo, ma di Mark che lei conobbe lungo la Senna. Sandybelle deve convincerla a meritare il premio.
31° episodio: Vacanze parigine
La giovanissima pirncipessa Catherine è in visita a Parigi, dove Sandybelle ha ricevuto incarico di condurre un'intervista. Per una fortuita coincidenza, però, Ricky si ritrova a fare diretta conoscenza della bambina, che gli chiede di portarla fuori dal mondo rigido in cui vive. I due possono vivere una giornata in totale libertà.
32° episodio: Sotterranei galeotti
Una banda di falsari ha coinvolto un amico di infanzia di Alec in un giro pericoloso ed ora anche Alec vuole approfittarne per stanare i malviventi. Sandybelle deve dare il meglio di sé, perché Mark è nelle loro mani.
Nella versione italiana sono stati tagliati alcuni secondi, durante i quali Alec colpisce con uno schiaffo Sandybelle
33° episodio: Un ritratto molto ambito
La brillante idea di Kitty è di attirare a sé Mark mettendo all'asta il ritratto della madre, per poi ricomprarlo dal suo compratore per riaverlo. L'idea non tiene conto però del fatto che Mark non vuole offrirsi a lei e che il suo compratore, uno sceicco arabo, l'ha acquistato per 1 milione di franchi, cifra inarrivabile anche per il facoltoso signor Shearer.
34° episodio: La figlia ritrovata
In viaggio verso la Borgogna, Sandybelle viene ospitata nel vigneto di un agricoltore che afferma di aver perso la figlia Marie. In effetti la ragazza non è morta, ma lui la considera tale perché cinque anni addietro lo lasciò per tentare la carriera di attrice. Ora che il sogno è infranto, lui non l'accetta più.
35° episodio: Un misterioso appuntamento
Il signor Ronwood ha incaricato di Sandybelle di recarsi in Francia a Nizza per incontrare alcune persone. Dopo un viaggio di poche ore il suo furgone arriva a destinazione. Ad attenderla i signori Scoth, direttamente dal suo amato paese natale in Scozia.
36° episodio: Avventura tra i templi
Alec ha fatto in modo da portare sia Sandybelle che Kitty nella lontana Grecia, con la scusa di un ritrovamento archeologico di primaria importanza. In verità il programma è di cercare alleati per combattere una pericolosa banda di criminali che trafficano stupefacenti. Il piano riesce, ma Alec rinuncia all'articolo.
37° episodio: Il talento ritrovato
Lungo le spiagge della Grecia Mark ha lasciato un dipinto unico nel suo genere. Se n'è accorto il critico Vincent Van Luzan, che per caso lo ha notato. Da quando lo ha visto, anche Sandybelle è alla ricerca del suo autore, ma un incidente lungo il percorso impedisce alla ragazza di raggiungere il ragazzo.
38° episodio: La testimone
Vittime del furto del loro furgone, Sandybelle e Ricky si ritrovano a Napoli dopo essere passati per Roma. Proprio nel capoluogo campano, i ragazzi conoscono grazie al signor Edward un'anziana signora che era sulla stessa scialuppa su cui si trovava la madre di Sandybelle. Le speranze della ragazza si riaccendono.
39° episodio: Il riscatto
Sandybelle ha intuito che chi sopravvisse al naufragio di sedici anni prima non voleva essere trovato e perciò della madre non si ebbero notizie perché chi doveva darne non voleva che si sapesse nulla. Così sulle tracce di una banda di contrabbandieri, arriva a conoscere un testimone a conoscenza dei fatti, il quale, però, viene ucciso prima che possa parlare.
40° episodio: L'amara verità
L'unico nome pronunciato dall'informatore ucciso è quello della nave Arche, un piroscafo di contrabbando. La nave, carico di esplosivo di contrabbando, esplose durante il viaggio. Nessuno conosce la verità sull'equipaggio della nave: nemmeno il vertice dell'organizzazione, Jirodou può essere utile a Sandybelle.
41° episodio: Il cucciolo smarrito
Il cucciolo di Dalmata ritrovato da Kitty e affidato a Sandybelle non si è perso: è vittima di due sequestratori di animali pronti a ricattare la proprietaria del cane. Sandybelle aiutata da Alec deve restituirlo alla madre.
42° episodio: Il quadro
Rintanato nei Pirenei, Mark ha ricevuto un regalo dal critico Luzan, che attende un suo quadro. Il ragazzo, che gliene ha appena inviato uno, è pentito della spedizione e si mette nei guai pur di recuperarlo. La sua fuga contro le accuse di furto del furgone postale trovano Alec a dargli aiuto ed a convincerlo che la sua fuga è inutile.
43° episodio: Una difficile situazione
Dopo l'invito di Alec, Mark ha deciso di sciogliere le sue incertezze: convoca Kitty ed in presenza dei suoi genitori le comunica di voler sciogliere il fidanzamento con lei. In preda alla disperazione la ragazza ne supplica un ripensamento: invano. Intanto Mark, liberatosi dal peso torna alla sua vita di pittore. Sandybelle attende fiduciosa.
44° episodio: Uno spiraglio di speranza
Il signor Edward è convinto che la sorella Linda, dispersa da anni, sia stata aiutata a lasciare il Paese da parte di un fabbricante di passaporti falsi. Una volta saputolo, Sandybelle si mette alla ricerca del personaggio in questione e finisce nei guai. Nemmeno lei sa che, nel frattempo, Mark ha incontrato Edward e gli ha confidato di conoscere un ex-marinaio della Arche.
45° episodio: Il salvataggio
Il marinaio Roland, che Mark ha conosciuto è alcolizzato e si rifiuta di parlare fingendo di non ricordare alcunché del passato. Infine dietro pressione di Mark narra del salvataggio della donna naufragata. Si riaccende la speranza di arrivare alla verità, ma Mark viene chiamato da Edward per disegnare la sorella scomparsa.
46° episodio: Riunione insperata
Sandybelle arriva in Corsica e viene a sapere che la donna che arrivò sedici anni prima si dedica agli orfani, in un convento di suore. Qui, però, la donna non può riconoscere la figlia, perché la sua memoria è stata cancellata dal trauma del naufragio. Scoraggiata, Sandybelle decide di tornare a Londra, quando una bambina tra gli orfani, caduta in acqua, rischia l'annegamento. I ricordi riaffiorano, la donna ricorda e Sandybelle le può restituire l'orecchino dopo sedici anni. Anche Edward ha trovato sua sorella Linda, che è la stessa persona, come da disegno di Mark.
47° episodio: Congratulazioni
Prima di far ritorno in Scozia, a Sandybelle viene chiesto di passare per Parigi, dove l'attende un festoso evento: Mark viene premiato come miglior artista dell'anno. Una volta arrivati in Scozia, i ragazzi festeggiano entrambi per il loro traguardo, ma anche Alec si aggiunge con Kitty, che convoleranno a nozze di lì a poco.